Pagina 5 di 6 PrimaPrima ... 3456 UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 56

Discussione: info x cambio auto

  1. #41

    L'avatar di PDR
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Caput Mundi
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato
    Messaggi
    50,041

    Re: info x cambio auto

    Citazione Originariamente Scritto da Alex69 Visualizza Messaggio
    Premesso che non conosco i motori moderni, le curve di coppia in un diesel sono meno appuntite rispetto ad un benzina, per cui si ha a disposizione una quantità di coppia maggiore in un intervallo di giri molto più ampio...
    sui nuovi turbo a bassa pressione a iniezione diretta di benzina non è più così, basta guardare il grafico postato, vero è che ci sono 5 Kw in termini di potenza a vantaggio del TB, oltretutto un TB ha un allungo assai superiore

    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

  2. #42
    Tecnico Junior
    L'avatar di imarco
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    Brianza Erbese
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    1,896

    Re: info x cambio auto

    Citazione Originariamente Scritto da PDR Visualizza Messaggio
    sui nuovi turbo a bassa pressione a iniezione diretta di benzina non è più così, basta guardare il grafico postato, vero è che ci sono 5 Kw in termini di potenza a vantaggio del TB, oltretutto un TB ha un allngo assai superiore

    Anche alla guida si ha la stessa impressione.

    Guido un 1.4 multiair fiat turbo, 170hp. Sono molto soddisfatto e sorpreso positivamente. Un piccolo turbo lag sotto i 1800 (che per un benzina é ragionevole) ma poi spinge costante fino a regimi a me sconosciuti.

    Ecco, i consumi sono forse paragonabili a un motore di più ampia cubatura - ma erano anni che non guidavo un benzina, quindi potrei sbagliarmi.
    In urbano non supero i 10km/l. Vero anche che qui "urbano" significa stop e semafori a gogo...

    Sent from my Pixel using Tapatalk
    Marco, Elena, Carlo (13) & Ennio (15)
    TEC Tour Live 520 GK + Grand Scenic 1.3 TCe 140CV
    ID.4 Pro Perfomance

  3. #43
    Tecnico Senior

    Data Registrazione
    Apr 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    2,216

    Re: info x cambio auto

    Citazione Originariamente Scritto da lorirachi Visualizza Messaggio
    Si.
    Se il paragone è fatto correttamente le differenze sono quasi nulle.

    Correttamente vuol dire motori dalle stesse caratteristiche, però uno alimentato a gasolio uno a benzina.

    E' chiaro che, un po' superficialmente, tendiamo a comparare un benzina semplice, aspirato, con un diesel turbocompresso ed ad iniezione diretta. In questo caso il secondo ovviamente ha una coppia maggiore.

    Ma se rendi il motore a benzina turbocompresso e ad iniezione diretta, le cose diventano equivalenti.

    Inoltre non dimentichiamo che i rapporti del cambio, dato che un motore diesel difficilmente allunga oltre i 4000rpm mentre un benzina arriva a 6000rpm, i rapporti del secondo sono 1/3 più corti.

    Quindi la coppia che arriva alle ruote è del tutto paragonabile.

    Quello che ci "frega" è che il nostro mercato bistrattato dalle tassazioni propone anzi ci obbliga a motori quasi sempre a 4 cilindri al massimo, per cui siamo abituati alla "nota" emessa da un motore e poiché di solito cambiamo sempre a circa 2000 giri, indipendentemente dal tipo di motore, abbiamo l'impressione che il diesel spinga di più. In realtà a 2000 giri un diesel è già al 50% della spinta, un benzina è al 34%, più o meno.
    Simone '66 + Carmen '78 + Claudia '07 + M.Tullio '09 + I.Augusto '11
    Audi C4 2.0E + Caravelair 486 Primavera (clima + enduro)

  4. #44
    Utente Senior
    L'avatar di Biondo
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Località
    Bologna
    Messaggi
    629

    Re: info x cambio auto

    Citazione Originariamente Scritto da PDR Visualizza Messaggio
    le differenze di consumo sono minime soltanto se il benzina lavora nell'intorno dei parametri fissati dal progettista, che sono molto stretti, tipicamente a farfalla assai parzializzata; e il traino, la marcia in montagna con frequenti aperture del "gas" non sono certamente fra questi
    Ci sono turbo benzina ad iniezione diretta che a basso carico riescono a funzionare con miscele "magre" (tanta aria e poca benzina). Non "magri" come i cugini diesel ma la differenza sui consumi si è assottigliata molto. In casa ne abbiamo un da un paio d'anni e ci sono condizioni dove eguaglia i consumi del diesel o riesce a fare meglio. Nel tragitto casa lavoro (breve 25km) con un po' di urbano ed extraurbano nella stagione invernale il TDI raggiunge il suo regime termico poco prima di arrivare in ufficio, il TSI ad 1/3 del percorso è caldo.. Da qui i consumi uguali o superiori del TDI che si prende la rivincita col caldo facendo un paio di km/l in più del benzina.

    Per dovere di cronaca il TDI è più vecchio, grosso e potente del TSI. Al mio TSI manca invece l'ultimo step tecnologico che hanno implementato ovvero la possibilità di funzionare con ciclo Miller che aumenterebbe ancora la sua efficienza (sempre ai bassi carichi).
    Sarebbe interessante paragonare due motori con potenze simili, non mi sorprenderebbero consumi inferiori per il diesel tali da non rendere conveniente il suo acquisto se non dopo i 250.000km.

    Anche in autostrada a velocità codice (stabilizzata) il TSI riesce a funzionare con miscele povere di benzina ed i consumi sono bassi per un benzina (il TDI fa 2-3 km/l in più).

    Al traino dove il carico motore è tutt'altro che parziale il mio diesel non funziona praticamente mai con miscela "magra". Giusto in discesa.. I consumi non raddoppiano con la roulotte ma poco ci manca. Mio padre con un 2l benzina/gpl aspirato al traino è intorno agli 8-9km/l, io intorno ai 10-11km/l a gasolio un turbo benzina non credo si discosti molto..

    Ciao
    Francesco ('76), Vally ('75), "Tello" ('10) & "Tellino" ('13) - VW Passat Variant BiTDI 4Motion DSG + Knaus Sudwind 450 FU 2008

  5. #45
    Utente Senior
    L'avatar di Biondo
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Località
    Bologna
    Messaggi
    629

    Re: info x cambio auto

    Aggiungo un'altra considerazione, il mio TSI ha la coppia max a 1400giri/min ed una turbina piccola che non ha "turbo lag". C'è un piccolo ritardo di erogazione che assomiglia al classico turbo lag ma è dovuto alla sua logica di gestione del passaggio tra funzionamento a carica stratificata e stechiometrica.
    Sostanzialmente sotto ai 1400giri se schiacci poco il pedale dell'acceleratore c'è un piccolo ritardo di risposta (prova ad accelerare mantenendo la miscela "magra" e poi "l'arricchisce"), se schiacci l'acceleratore più deciso niente ritardi.

    Il TDI ha la coppia più in alto (1700giri/min) e la turbina più grande anche se a geometria variabile. A 1000giri è più pronto il TSI nonostante i rapporti troppo lunghi (per i miei gusti) che gli hanno montato (in seconda arriva ai 100km/h). Poi il TDI si prende la rivincita..
    Francesco ('76), Vally ('75), "Tello" ('10) & "Tellino" ('13) - VW Passat Variant BiTDI 4Motion DSG + Knaus Sudwind 450 FU 2008

  6. #46
    Affezionato


    L'avatar di Lucky
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Roma
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedere in MP
    Messaggi
    14,167

    Re: info x cambio auto

    Citazione Originariamente Scritto da Herbie Visualizza Messaggio
    Se il paragone è fatto correttamente le differenze sono quasi nulle.......
    Citazione Originariamente Scritto da Biondo Visualizza Messaggio
    Ci sono turbo benzina ad iniezione diretta che a basso carico riescono a funzionare con miscele "magre" ......
    Citazione Originariamente Scritto da Biondo Visualizza Messaggio
    Aggiungo un'altra considerazione, .......
    bello leggere i vostri commenti, istruttivi...
    come anche quelli di Teohd o PDR....e anche gratis !!!
    GRAZIE ...

    Ciao Lucky ...
    Ex, Knaus Sudwind S.S. 500 EU del 2016 - Ex Dethleffs Beduin Emotion 495 DB del 2006 - Ex Fendt Platin 560 TK del 2002 -
    Lucky (Luciano) del 1956 , Anna Maria (mia moglie) e Sara del 1997 (nostra figlia)
    Caravanisti dal 2003 al 2021 -
    Patente BE - ex CE -
    Tessera Tutto Caravan n° 0034



  7. #47

    L'avatar di Anto77
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    Avezzano (AQ)
    Telefono
    3392549204
    Messaggi
    7,214

    Re: info x cambio auto

    Quoto....qui si impara sempre qualcosa di buono

    Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
    Sotto ogni cielo aria di casa mia ...

    Antonio Manuela Giorgia Letizia e Elisa
    Citroen C5 Aircross Blue Hdi130 Knaus Südwind 450 FU
    Là dove senti cantare fermati...gli uomini malvagi non conoscono canzoni...

  8. #48
    Utente Senior
    L'avatar di nick
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    padova-monta'
    Messaggi
    659

    Re: info x cambio auto

    Qui si impara davvero!
    Anche noi siamo al dilemma (abitando in città e facendo tra le altro non più di 16 Mila all'anno di cui non più di 5-6 Milà al traino) tra 1.5 TSI 150cv e 2.0 TDI 150 CV..... Devo dire che li ho provati entrambi uno su kodiaq e uno su terraco . Del comportamento del diesel ne sono abituato...ma il benzina mi ha stupito molto....dovrei portare la rula dal concessionario e agganciarla....:-))))

    Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
    Nicola (73) Valeria (73) Matteo (08) Anna (10) Daniele (12)
    BMW 218d grantourer 7p+ burstner ventana 490 TK

  9. #49

    L'avatar di PDR
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Caput Mundi
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato
    Messaggi
    50,041

    Re: info x cambio auto

    Citazione Originariamente Scritto da Biondo Visualizza Messaggio
    Aggiungo un'altra considerazione, il mio TSI ha la coppia max a 1400giri/min ed una turbina piccola che non ha "turbo lag". C'è un piccolo ritardo di erogazione che assomiglia al classico turbo lag ma è dovuto alla sua logica di gestione del passaggio tra funzionamento a carica stratificata e stechiometrica.
    Sostanzialmente sotto ai 1400giri se schiacci poco il pedale dell'acceleratore c'è un piccolo ritardo di risposta (prova ad accelerare mantenendo la miscela "magra" e poi "l'arricchisce"), se schiacci l'acceleratore più deciso niente ritardi.

    Il TDI ha la coppia più in alto (1700giri/min) e la turbina più grande anche se a geometria variabile. A 1000giri è più pronto il TSI nonostante i rapporti troppo lunghi (per i miei gusti) che gli hanno montato (in seconda arriva ai 100km/h). Poi il TDI si prende la rivincita..
    posso chiederti a che auto ti stai riferendo?
    Perché la Musa, prima o poi esaurirà il suo compito e sono molto dibattuto su cosa prendere come sostituta
    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

  10. #50
    Utente Senior
    L'avatar di Biondo
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Località
    Bologna
    Messaggi
    629

    Re: info x cambio auto

    Certo, è il 1.2 ultima versione. Su polo 6r. Ora l'hanno sostituito dal 1.0 a 3 cilindri.
    Ciao
    Francesco ('76), Vally ('75), "Tello" ('10) & "Tellino" ('13) - VW Passat Variant BiTDI 4Motion DSG + Knaus Sudwind 450 FU 2008

Pagina 5 di 6 PrimaPrima ... 3456 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato