Pagina 7 di 54 PrimaPrima ... 5678917 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 531

Discussione: Revisione caravan con mover

  1. #61
    Esperto Senior
    L'avatar di jeeper52
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Località
    Roma, La Storta/Olgiata
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    3357303698
    Messaggi
    6,444

    Re: Revisione caravan con mover

    Citazione Originariamente Scritto da Hobby 400 SFe Visualizza Messaggio
    ... comunicazione del Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti - Direzione generale territoriale Nord Est - Ufficio Motorizzazione Civile di Parma - Sezione di Modena, indirizzata al personale tecnico delle sedi di Modena e Reggio Emilia e - per conoscenze - agli studi di consulenza di Modena e Reggio Emilia.
    La comunicazione reca in oggetto "Revisioni caravan - dispositivo di movimentazione". "... il dispositivo in questione non può essere utilizzato per la movimentazione dei rimorchi la cui circolazione è subordinata al traino da parte della motrice non autonomamente, ai sensi del primo comma dell'art. 56 del CDS". Per quanto sopra rappresentato qualora in sede di revisione dei caravan venisse riscontrata la presenza di tale dispositivo l'esito sarà "ripetere""....
    Qui purtroppo, il solerte Ufficio Motorizzazione Civile di Parma (etc, etc), mette i puntini sulle "I" riguardo al fatto che l'eventuale rimorchio non può essere movimentato "autonomamente". Tutti gli altri aspetti da noi messi in risalto nella discussione non vengono nemmeno presi in considerazione!

    In pratica il tizio che ha partorito questa perla di saggezza sta ipotizzando una scena comica del genere... io a piedi col joystick in mano e la roulotte che mi precede o mi segue e cammina "autonomamente" sulla corsia di una tangenziale o di un'autostrada.

    Mi auguro sinceramente che qualcuno del Ministero, su sollecitazione delle case costruttrici dei "dispositivi di movimentazione" insieme alle case costruttrici delle caravan, si renda conto dell'assurdità di tale imposizione, tra l'altro "autonomamente" imposta solo nella sede sopra riportata.
    Ciao da Pino & Marta + Fred & Barney
    Fendt Bianco 390 FH Selection+Honda CR-V 1.6 I-D
    TEC Eleg. Connect AT 4WD -Tessera TC 0220
    Le amicizie non si scelgono a caso... ma secondo le passioni che ci dominano.

  2. #62
    Utente Intermedio
    L'avatar di bipe
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Lanzo d'Intelvi (Como)
    Regione
    Lombardia
    Nazione
    I
    Messaggi
    245

    Re: Revisione caravan con mover

    Citazione Originariamente Scritto da bipe Visualizza Messaggio
    Apro una nuova discussione specifica perchè molto importante.
    Conoscendo l'azienda, ieri mattina mi sono personalmente recato nella sede di Truma Italia per chiedere se ci sono criticità nel superare la revisione di una caravan con mover montato, alla luce degli ultimi eventi.
    Il rappresentante dell'azienda che mi ha accolto ha così risposto: "Truma Italia è al corrente di alcuni problemi riscontrati nel superare la revisione di caravan con mover" (il problema per loro stessa ammissione quindi ESISTE), continua: "Truma I. ha subito informato la casa madre in Germania. I problemi si sono riscontrati solo in Italia e mai nel resto d'Europa. Truma sta quindi predisponendo i contatti necessari con le autorità italiane preposte per poter risolvere il caso al più presto.
    I mover Truma (e sicuramente anche quelli di altre marche) godono di una omologazione europea e quindi valida anche sul nostro territorio nazionale.
    Un mover montato con una luce minima da terra di 110mm. è quindi da ritenersi correttamente montato e pienamente rispondente alle norme di omologazione."
    Il portavoce di Truma I. mi invita quindi: "ad andare pure in revisione con mover montato, corredato della sua documentazione originale riportante il numero di omologazione. Se la MTC rifiutasse la revisione per la presenza del mover, mi devo, se riesco, far rilasciare una dichiarazione tecnica scritta che motivi il mancato nulla-osta e inviarla al più presto a Truma Italia che prenderà i provvedimenti legali del caso."
    Ci lasciamo con un pò di amaro in bocca e sollecito caldamente un intervento risolutore di Truma per risolvere il problema. Concordiamo entrambi sul fatto che questa "nuova bega" sarà destinata ad emergere ampiamente nei prossimi mesi.

    Invito quindi i fruitori del forum e tutti i caravanisti, alla luce di quanto sopra, a segnalare le criticità del caso ai costruttori, importatori e installatori di mover perchè il problema è da risolvere in SEDE di OMOLOGAZIONE e non in sede di revisione dal cliente finale.
    E' un problema di "ignoranza" e non conoscenza di questo prezioso accessorio (e penso che sarà così anche per ATC) e delle sue norme di omologazione da parte dei funzionari delle MTC che deve essere risolto dalle aziende produttrici e non da noi!!!
    Invito ancora tutti i fruitori del forum, senza remore e senza pietà, a segnalare alle aziende coinvolte queste assurde e folli "criticità" che si verificano solo in Italia!!!
    Bipe & famiglia Skoda Yeti 150 4X4 + Fendt Bianco 465 TG Mover Truma ATC B96

  3. #63
    Utente Intermedio
    L'avatar di bipe
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Lanzo d'Intelvi (Como)
    Regione
    Lombardia
    Nazione
    I
    Messaggi
    245

    Re: Revisione caravan con mover

    Citazione Originariamente Scritto da jeeper52 Visualizza Messaggio
    Qui purtroppo, il solerte Ufficio Motorizzazione Civile di Parma (etc, etc), mette i puntini sulle "I" riguardo al fatto che l'eventuale rimorchio non può essere movimentato "autonomamente". Tutti gli altri aspetti da noi messi in risalto nella discussione non vengono nemmeno presi in considerazione!

    In pratica il tizio che ha partorito questa perla di saggezza sta ipotizzando una scena comica del genere... io a piedi col joystick in mano e la roulotte che mi precede o mi segue e cammina "autonomamente" sulla corsia di una tangenziale o di un'autostrada.

    Mi auguro sinceramente che qualcuno del Ministero, su sollecitazione delle case costruttrici dei "dispositivi di movimentazione" insieme alle case costruttrici delle caravan, si renda conto dell'assurdità di tale imposizione, tra l'altro "autonomamente" imposta solo nella sede sopra riportata.
    Ho inviato questo testo a Truma Italia. Vediamo se e cosa mi rispondono.
    Bipe & famiglia Skoda Yeti 150 4X4 + Fendt Bianco 465 TG Mover Truma ATC B96

  4. #64

    L'avatar di PDR
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Caput Mundi
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato
    Messaggi
    50,126

    Re: Revisione caravan con mover

    Citazione Originariamente Scritto da bipe Visualizza Messaggio
    Ho inviato questo testo a Truma Italia. Vediamo se e cosa mi rispondono.
    questo, ma quale?
    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

  5. #65

    Re: Revisione caravan con mover

    Citazione Originariamente Scritto da PDR Visualizza Messaggio
    certamente hanno le buche, ma non tutte le MCTC mettono la caravan sulla fossa per effettuare la revisione; quando ho revisionato l'Adria, all'epoca, svolsi una revisione più o meno come quelle descritte da Zagor e BG; tieni presente che a volte non c'è lo spazio fisico nemmeno per mettere uno specchietto e leggere il numero di riflesso, non risolveresti comunque il problema.
    Il n.ro di telaio è uno solo ed è stampigliato più o meno in quella zona, centrimetro più centimetro meno
    Sai come finirà' caro Paolo?
    Che se non passano la revisione in un certo centro, allora si andrà' dove sono meno scrupolosi...
    Solita' modalità, insomma.
    Non si puo' spendere tutti quei soldi per smontare e rimontare il Mover.
    Che tristezza dover per forza arrangiarsi.

  6. #66
    Tecnico Senior
    L'avatar di om100
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Località
    Verona
    Regione
    Veneto
    Messaggi
    2,629

    Re: Revisione caravan con mover

    beh, se il mover non permette la corretta lettura del numero telaio capisco che debba essere spostato, o comunque, ora che si sa, montarlo dove non copre la scritta,

    sul discorso riportato da "Hobby 400 SFe" spero che sia una cavolata momentanea ristretta a poche MTCT,
    troverei giusto che i produttori si muovano, perchè per come è scritto può essere interpretato che è impossibile montarlo, penso che il giro di affari potrebbe risentirne (scriviamola cosi..)
    M.('86)E.('84)B.('16)C.('19)
    Fendt 490 TKM ('10) - BMW 520d Touring xDrive ('16) - C4 Picasso ('16)
    EX:Eifelland Holiday 520 TKM ('01) Utilizzi Passati: Adria Optima 400 ('92) - Granduca 56 ('95) - McLouis Glen 430VV ('02) - Possl 2Win ('16)

  7. #67

    Re: Revisione caravan con mover

    Si capisco...
    Ma il sistema non funziona.
    I concessionari mi vendono e installano un accessorio, che in caso di controllo N. Telaio,devo smontare.
    Per strada che fai? Chiami un meccanico?


    Sent from my iPhone using Tapatalk

  8. #68
    Esperto Junior
    L'avatar di shifu
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Regione
    Veneto
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    4,797

    Re: Revisione caravan con mover

    Vedo il mover piu come dispositivo di sicurezza... ma purtroppo per le loro interpretazioni questo non conta... ci adegueremo... andremo da chi rompe meno. Io toglierlo e poi rimetterlo nemmeno ci penso... con la fatica che ho fatto a metterlo...

    Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
    Marco - Tiguan 2.0 TDI 4Motion
    ex Wilk Vida 490 KM

    "Ieri è storia. Domani è un mistero ma Oggi è un dono, per questo si chiama Presente"

  9. #69
    Esperto Junior

    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    viganò - LC
    Messaggi
    5,494

    Re: Revisione caravan con mover

    Citazione Originariamente Scritto da maxtools Visualizza Messaggio
    Si capisco...
    Ma il sistema non funziona.
    I concessionari mi vendono e installano un accessorio, che in caso di controllo N. Telaio,devo smontare.
    Per strada che fai? Chiami un meccanico?


    Sent from my iPhone using Tapatalk
    Il numero di telaio deve essere leggibile.
    Se il concessionario te lo ha montato coprendo il numero di telaio ha sbagliato e doveva perlomeno avvisarti prima di montarlo o se non montabile diversamente rifiutarsi di montarlo.
    Discorso diverso è se l’”ingenniere “ della motorizzazione ha deciso che il mover potrebbe sostituire l’auto.
    Per convincerlo potresti portarlo in campeggio e fargli posizionare in certe piazzole là caravan o con l’auto o a mano.
    Scegliesse lui.
    Chiaramente danni a suo carico.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    VW Caravelle Cruise 2.0 tdi 150cv 4 motion + Eriba Nova GL 530
    io & Ombretta

  10. #70

    Re: Revisione caravan con mover

    Citazione Originariamente Scritto da gerardomauri Visualizza Messaggio
    Il numero di telaio deve essere leggibile.
    Se il concessionario te lo ha montato coprendo il numero di telaio ha sbagliato e doveva perlomeno avvisarti prima di montarlo o se non montabile diversamente rifiutarsi di montarlo.
    Discorso diverso è se l’”ingenniere “ della motorizzazione ha deciso che il mover potrebbe sostituire l’auto.
    Per convincerlo potresti portarlo in campeggio e fargli posizionare in certe piazzole là caravan o con l’auto o a mano.
    Scegliesse lui.
    Chiaramente danni a suo carico.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Nessun errore nel montaggio.
    Nella mia Caravan, va' messo davanti, altrimenti non puoi utilizzare il cric.

Pagina 7 di 54 PrimaPrima ... 5678917 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato