Pagina 1 di 9 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 87

Discussione: Quale piccola con dinette matrimoniale anteriore e castello posteriore?

  1. #1
    Utente Intermedio

    Data Registrazione
    Aug 2014
    Località
    Monza
    Regione
    Lombardia
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    45

    Quale piccola con dinette matrimoniale anteriore e castello posteriore?

    Ciao a tutti,
    come già scritto, sono nuovo del mondo roulotte (e anche del campeggio in genere), e mi sto informando per fare il mio primo acquisto.
    Composizione familiare: io (76), mia moglie (78), e due bimbe piccole (09 e 13).
    La mia auto è una Dacia Lodgy 1.5 dci 110 cv 7 posti e ha questi dati di traino:
    (F.2) 1926
    (F.3) 3126
    (O.1) 1400
    F3 - F2 = 1200 e mi atterrei al massimo a questo.
    Budget: €.15.000 tutto compreso al massimo, se meno è meglio.
    Non ho intenzione di cambiare a breve, vorrei un prodotto che mi duri *almeno* una decina d'anni e anche più.
    Per questo sarei orientato sul nuovo.
    Uso: classica settimana estiva al campeggio, ma anche molti weekend durante tutto l'anno, sempre preferibilmente in campeggio, ma volendo anche 1-2 notti in area sosta e/o autogrill.
    Non andiamo a sciare e non c'interessa per quell'uso, però magari un bel capodanno a Parigi o a Monaco ecc. ce li faremmo volentieri, o magari qualche weekend invernale in agricampeggio e simili.
    Insomma non vorremmo fare gli stanziali, ma i nomadi durante tutto l'anno.
    So che per quest'uso sarebbe meglio il camper, ma i costi sono per me eccessivi, soprattutto quelli di mantenimento (assicurazione, manutenzione, ecc.).
    Non avendo esperienza, mi ero orientato su qualcosa tipo la Starlett 470 o 490 PE, però effettivamente come prima roulotte è grossa e credo non ci sia essenziale tutto quello spazio; inoltre è costosa e pesante.
    Dopo un po' di studio, sono giunto alla conclusione che la pianta più adatta per le mie esigenze è quella con dinette anteriore trasformabile in matrimoniale, e due letti a castello posteriori fissi, con blocco cucina e bagno centrali, su dimensioni di circa 370.
    Inoltre modelli di queste dimensioni hanno peso in ordine di marcia sugli 800 kg, e sono omologabili con peso massimo di 1000 kg, quindi rimangono 200 kg abbondanti e non rischierei mai di essere fuori peso massimo.
    Poi sono relativamente piccole e non dovrebbe essere un grosso problema portarle in giro (sono già abituato ad un carrello da 600 kg che porta 3 moto)
    Ho fatto un elenco di modelli con quelle caratteristiche:
    - CARAVELAIR ANTARES 376
    - Sterckeman STARLETT 370CE
    - KNAUS Sport 400 LK
    - Adria Aviva LITE 350 L
    - Adria Aviva LITE 370 DD
    - Adria Aviva LITE 370 CP
    - LMC Style - 410 K
    Ve ne vengono in mente altre?
    Quale secondo voi la migliore, e perché?
    Che ne pensate delle mie considerazioni e della disposizione che ho scelto?
    Grazie!

  2. #2
    Esperto Senior
    L'avatar di lucia
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Siena
    Messaggi
    7,346

    Re: Quale piccola con dinette matrimoniale anteriore e castello posteriore?

    Non ho consigli da darti, ma vedrai che arriveranno. L'unica cosa, se puoi, non prenderla troppo, troppo piccola, perchè nella bella stagione non è un problema, ma in autunno e inverno un minimo di spazio in più può fare la differenza, secondo la mia opinione.
    Ma ho una domanda: hai considerato anche la possibilità di un usato molto recente? In molti comprano la roulotte perchè non possono permettersi il camper e dopo 15 giorni la rivendono come nuova (la mia quando l'ho presa aveva avuto due proprietari ma aveva ancora l'odore tipico dei mezzi nuovi!).

    Buona ricerca, comunque
    DiscoveryTD5, Fendt Saphir 490tkm.Giancarlo '64, Lucia '69, Eva '94, Piero '98 . Prugna e Astrid (labrador neri)
    I libri racchiudono cose ma dentro c'è troppo poco spazio

  3. #3
    Supporter Junior
    L'avatar di GIEMME
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Livorno
    Regione
    Toscana
    Nazione
    IT
    Telefono
    Chiedete in MP
    Messaggi
    9,532

    Re: Quale piccola con dinette matrimoniale anteriore e castello posteriore?

    Per l'esperienza xhe ho avuto, sul precedente mezzo - che era relativamente piccolo, una 395 tk della Eifelland - la dotazione della eeconda dinette singola posteriore è stata utilissima per le problematiche sollevate da Lucia, avendone fatto uso annuale.
    Le esigenze, comunque, sono personali ed è difficilissimo poter dare consigli senza essere influenzati dalla propria esperienza.
    Una cosa che mi ha colpito in quanto hai scritto è che ritieni il camper, forse, più adatto ma ne fai una questione di prezzo non conciliabile con il budget a disposizione.
    Valuta bene questa tua riflessione. La caravan è parente del camper ma ha una filosofia molto diversa d'uso ed una dotazione (a meno di i portanti modifiche) diversa. Non deve essere intesa come "ripiego" alteimenti potresti avere delusiini e finire per risolverere come hanno fatto i precedenti proprietari della caravan di Lucia.

    Imho

    G
    Gabriele ('69), Elena ('71) - di rado, ormai - Matilde ('01), Margherita ('04)
    Renault Kadjar dCi 1.6 130cv + Knaus Sport 450LK (2013) "Twetty", moverizzata
    "Chi viaggia senza incontrare l'altro, non viaggia, si sposta" (A. David Néel)

  4. #4
    Utente Intermedio

    Data Registrazione
    Aug 2014
    Località
    Monza
    Regione
    Lombardia
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    45

    Re: Quale piccola con dinette matrimoniale anteriore e castello posteriore?

    Citazione Originariamente Scritto da GIEMME Visualizza Messaggio
    Valuta bene questa tua riflessione. La caravan è parente del camper ma ha una filosofia molto diversa d'uso ed una dotazione (a meno di i portanti modifiche) diversa. Non deve essere intesa come "ripiego" alteimenti potresti avere delusiini e finire per risolverere come hanno fatto i precedenti proprietari della caravan di Lucia.
    Ecco, questo è un aspetto molto importante.
    Mi spiego meglio.
    A noi piace molto andare in giro, e piace molto la vita da campeggio, e anche le bimbe si divertono un mondo. E per quest'utilizzo la roulotte sarebbe perfetta.
    Però ci piace anche andare a spasso tutto l'anno, visitare città, magari trascorrere fuori anche capodanno/pasqua/ponte 1 maggio/1 nov/immacolata ecc. e magari anche qualche weekend. E per quest'utilizzo sarebbe meglio il camper.
    Ora, avendo anche già il gancio e una discreta capacità di traino, e visto che la roulotte una volta acquistata non ha altri costi di mantenimento (eccezion fatta per bollo e assicurazione, comunque cifre modeste), avrei deciso per quest'ultima.
    Per l'uso che mi piacerebbe farne, avrei deciso di accessoriarla con:
    - Stufa con ventilazione
    - Boiler elettrico + gas
    - Serbatoio acque grigie
    - Batteria servizi AGM da 100 A
    - Pannello solare da 100w
    Che ne pensi?
    P.S. sono curioso di sapere cosa intendi per "ripiego" e anche quali sono le due filosofie d'uso molto diverse!
    Grazie

  5. #5

    L'avatar di iaddu
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Località
    Monte Urano
    Regione
    Marche
    Nazione
    Italia
    Telefono
    3497851476
    Messaggi
    2,097

    Re: Quale piccola con dinette matrimoniale anteriore e castello posteriore?

    Citazione Originariamente Scritto da Stufo76 Visualizza Messaggio
    Ecco, questo è un aspetto molto importante.
    Mi spiego meglio.
    A noi piace molto andare in giro, e piace molto la vita da campeggio, e anche le bimbe si divertono un mondo. E per quest'utilizzo la roulotte sarebbe perfetta.
    Però ci piace anche andare a spasso tutto l'anno, visitare città, magari trascorrere fuori anche capodanno/pasqua/ponte 1 maggio/1 nov/immacolata ecc. e magari anche qualche weekend. E per quest'utilizzo sarebbe meglio il camper.
    Ora, avendo anche già il gancio e una discreta capacità di traino, e visto che la roulotte una volta acquistata non ha altri costi di mantenimento (eccezion fatta per bollo e assicurazione, comunque cifre modeste), avrei deciso per quest'ultima.
    Per l'uso che mi piacerebbe farne, avrei deciso di accessoriarla con:
    - Stufa con ventilazione
    - Boiler elettrico + gas
    - Serbatoio acque grigie
    - Batteria servizi AGM da 100 A
    - Pannello solare da 100w
    Che ne pensi?
    P.S. sono curioso di sapere cosa intendi per "ripiego" e anche quali sono le due filosofie d'uso molto diverse!
    Grazie
    Hai pensato di fare un giro al salone del camper di parma in programma a metà settembre. ..potresti trovare ottime occasione a prezzo fiera

    iaddu
    Andreghiano
    La mia famiglia Frediana, Aurora, Leonardo e la piccola Erica. Jeep Compass 2.0 Mj 4wd Limited - Burstner Flipper 495 tk (mover Enduro)

  6. #6
    Supporter Junior
    L'avatar di GIEMME
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Livorno
    Regione
    Toscana
    Nazione
    IT
    Telefono
    Chiedete in MP
    Messaggi
    9,532

    Re: Quale piccola con dinette matrimoniale anteriore e castello posteriore?

    Citazione Originariamente Scritto da Stufo76 Visualizza Messaggio
    Ecco, questo è un aspetto molto importante.
    Mi spiego meglio.
    A noi piace molto andare in giro, e piace molto la vita da campeggio, e anche le bimbe si divertono un mondo. E per quest'utilizzo la roulotte sarebbe perfetta.
    Però ci piace anche andare a spasso tutto l'anno, visitare città, magari trascorrere fuori anche capodanno/pasqua/ponte 1 maggio/1 nov/immacolata ecc. e magari anche qualche weekend. E per quest'utilizzo sarebbe meglio il camper.
    Ora, avendo anche già il gancio e una discreta capacità di traino, e visto che la roulotte una volta acquistata non ha altri costi di mantenimento (eccezion fatta per bollo e assicurazione, comunque cifre modeste), avrei deciso per quest'ultima.
    Per l'uso che mi piacerebbe farne, avrei deciso di accessoriarla con:
    - Stufa con ventilazione
    - Boiler elettrico + gas
    - Serbatoio acque grigie
    - Batteria servizi AGM da 100 A
    - Pannello solare da 100w
    Che ne pensi?
    P.S. sono curioso di sapere cosa intendi per "ripiego" e anche quali sono le due filosofie d'uso molto diverse!
    Grazie
    Le uscite durante tutto l'anno sono in molti a farle, me xompreso, in questo forum. Quello che volevo dire è che, mentre con soste in camping ed aree sosta attrezzate (che lo consentono) non hai problemi, visitare città cercando di sostare fuori da strutture attrezzate con la caravan può essere un problema. A parte le dotazioni da implementare (serbatoi, ecc.) la lunghezza del treno non aiuta ed inoltre potresti avere difficoltà a staccare lancaravan e/o a lasciarla incustodita.
    I tempi di percorrenza stradali, inoltre, sono più lunghi ed ilnraggio di azione per w.e. potrebbe risultare più ridotto (anche perché, se diretto in camping e/o area sosta, l'arrivo all'ingresso potrebbe essere limitato per quanto riguarda gli orari).
    Insomma, secondo il mio parere, s'intende, la caravan non è nata xome mezzo adatto alla filosofia del "viaggio, mi fermo dove voglio, dormo quando ho sonno, ecc.) ma per un utilizzo più "rilassato". Poi, per carità, si può attrezzare e farci cosa ci pare, ma (sempre per me, ovviamente), è una forzatura.
    Dipende anxhe da dove ti trovi. In Francia, ad esempio, con la miriade di camping municipali che trovi non avresti molti problemi.
    Per contro la caravan ha altri aspetti molto positivi che la fanno preferire (a chi la sceglie) ad altre tipologie.
    Comunque, per xoncludere, faccio più di 5000 chilometri di solo traino l'anno, con diverse uscite, ecc. anche solo per un w.e.,....., quindi.......

    G
    Gabriele ('69), Elena ('71) - di rado, ormai - Matilde ('01), Margherita ('04)
    Renault Kadjar dCi 1.6 130cv + Knaus Sport 450LK (2013) "Twetty", moverizzata
    "Chi viaggia senza incontrare l'altro, non viaggia, si sposta" (A. David Néel)

  7. #7
    Tecnico Junior
    L'avatar di Fabian72
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Bolzano
    Regione
    Trentino Alto Adige
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete
    Messaggi
    1,975

    Re: Quale piccola con dinette matrimoniale anteriore e castello posteriore?

    Ciao io ho la Aviva 350L, e per quello che posso dirti si traina che è un piacere e non facendo uscite invernali (per il momento) lo spazio non mi è mai mancato.
    Il mio ragionamento è stato lo stesso che hai fatto tu, anch'io ho trainato carrelli, ma mai roulotte. Quindi sono partito anch'io con qualcosa di piccolo per fare esperienza.
    Ora nel corso del 2015 (non so ancora quando) ho intenzione di comprare qualcosa di più grande, soprattutto per le uscite primavera autunno e perchè no inverno, acquistando una roulotte che
    ci permetta di avere anche una dinette sempre pronta. Ti dirò a me non crea nessun problema fare/disfare il letto ogni giorno, è roba di 2 minuti, ma vuoi la signora che un pò mi pressa, vuoi che
    sicuramente una roulotte più grande offre qualche spazio in più anche in termini di larghezza, migliorerebbe le ore passate al suo interno durante le uscite più fresche.

    Ora se dovessi scegliere io, sceglierei tra la 350L o la Knaus 400 sport LKK, ma con due bambine di 9 e 13 anni andrei quasi sicuramente sulla Knaus. (Non perchè le ritengo le migliori ma sono quelle che preferisco io)
    Con una roulotte di queste dimensioni vai tranquillo che parti anche per i WE senza problemi, l'unica cosa è che la maggior parte delle volte dovrai appoggiarti a aree sosta che accettano caravan o a camping.

    Fatti un bel giro al salone del camper, sali su tutte le roulotte di tutte le marche e fatti un'idea dei materiali e disposizioni interni. Secondo me questo è il miglior approcio, e una volta fatte le considerazioni cominci a girare qualche concessionario per vedere eventuali differenze. Magari girando qua e la trovi un'usato di 2/3 e ci risparmi qualcosina.
    Treno: Hyundai Tucson 2.0Crdi 4wd + Hobby Ontour 470KMF - Club B96
    Equipaggio: Fabian (72), Giorgia (74), Alena (04), Aaron (09)



  8. #8
    Utente Intermedio

    Data Registrazione
    Aug 2014
    Località
    Monza
    Regione
    Lombardia
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    45

    Re: Quale piccola con dinette matrimoniale anteriore e castello posteriore?

    Citazione Originariamente Scritto da GIEMME Visualizza Messaggio
    Le uscite durante tutto l'anno sono in molti a farle, me xompreso, in questo forum. Quello che volevo dire è che, mentre con soste in camping ed aree sosta attrezzate (che lo consentono) non hai problemi, visitare città cercando di sostare fuori da strutture attrezzate con la caravan può essere un problema. A parte le dotazioni da implementare (serbatoi, ecc.) la lunghezza del treno non aiuta ed inoltre potresti avere difficoltà a staccare lancaravan e/o a lasciarla incustodita.
    I tempi di percorrenza stradali, inoltre, sono più lunghi ed ilnraggio di azione per w.e. potrebbe risultare più ridotto (anche perché, se diretto in camping e/o area sosta, l'arrivo all'ingresso potrebbe essere limitato per quanto riguarda gli orari).
    Insomma, secondo il mio parere, s'intende, la caravan non è nata xome mezzo adatto alla filosofia del "viaggio, mi fermo dove voglio, dormo quando ho sonno, ecc.) ma per un utilizzo più "rilassato". Poi, per carità, si può attrezzare e farci cosa ci pare, ma (sempre per me, ovviamente), è una forzatura.
    Dipende anxhe da dove ti trovi. In Francia, ad esempio, con la miriade di camping municipali che trovi non avresti molti problemi.
    Per contro la caravan ha altri aspetti molto positivi che la fanno preferire (a chi la sceglie) ad altre tipologie.
    Comunque, per xoncludere, faccio più di 5000 chilometri di solo traino l'anno, con diverse uscite, ecc. anche solo per un w.e.,....., quindi.......

    G
    Ok, ora mi è più chiaro il senso!
    Cerco anch'io di farti capire meglio il mio ragionamento, andiamo con ordine.
    Sia io che mia moglie siamo tipi "precisi e puntuali" e non amiamo l'improvvisazione, e poi abbiamo anche due bimbe piccole. Le uscite sarebbero sempre e solo programmate, e sempre e solo in area sosta o campeggio, anche per visitare città durante il weekend. Non amiamo affatto la filosofia del "viaggio, mi fermo dove voglio, dormo quando ho sonno, ecc.". Tra l'altro, abitando a Monza, andremmo volentieri anche all'estero.
    Quello che mi piace della caravan, oltre all'aspetto economico, è che stacchi l'auto e vai dove ti pare, tornando la sera in campeggio / area di sosta per dormire.
    Certo, una volta arrivato in campeggio e/o area di sosta, devi staccare, posizionare, allacciare la corrente ecc., ma suvvia, quanto tempo vuoi che porti via? In mezz'ora dovrei essere a posto, e credo sia fattibilissimo anche per un solo weekend.
    Il discorso velocità / raggio di azione lo conosco benissimo, avendo l'esperienza del carrello, e non è un problema, anzi noi siamo tipi che ce la prendiamo con comodo e ci rilassiamo... per dire, anche con la sola auto, in autostrada piazzo il cruise a 100/110 e via andare.
    Sono molto curioso di sapere quali siano gli "altri aspetti molto positivi che la fanno preferire (a chi la sceglie) ad altre tipologie"
    Grazie

  9. #9
    Utente Intermedio

    Data Registrazione
    Aug 2014
    Località
    Monza
    Regione
    Lombardia
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    45

    Re: Quale piccola con dinette matrimoniale anteriore e castello posteriore?

    Citazione Originariamente Scritto da Fabian72 Visualizza Messaggio
    Ciao io ho la Aviva 350L, e per quello che posso dirti si traina che è un piacere e non facendo uscite invernali (per il momento) lo spazio non mi è mai mancato.
    Il mio ragionamento è stato lo stesso che hai fatto tu, anch'io ho trainato carrelli, ma mai roulotte. Quindi sono partito anch'io con qualcosa di piccolo per fare esperienza.
    Ora nel corso del 2015 (non so ancora quando) ho intenzione di comprare qualcosa di più grande, soprattutto per le uscite primavera autunno e perchè no inverno, acquistando una roulotte che
    ci permetta di avere anche una dinette sempre pronta. Ti dirò a me non crea nessun problema fare/disfare il letto ogni giorno, è roba di 2 minuti, ma vuoi la signora che un pò mi pressa, vuoi che
    sicuramente una roulotte più grande offre qualche spazio in più anche in termini di larghezza, migliorerebbe le ore passate al suo interno durante le uscite più fresche.

    Ora se dovessi scegliere io, sceglierei tra la 350L o la Knaus 400 sport LKK, ma con due bambine di 9 e 13 anni andrei quasi sicuramente sulla Knaus. (Non perchè le ritengo le migliori ma sono quelle che preferisco io)
    Con una roulotte di queste dimensioni vai tranquillo che parti anche per i WE senza problemi, l'unica cosa è che la maggior parte delle volte dovrai appoggiarti a aree sosta che accettano caravan o a camping.

    Fatti un bel giro al salone del camper, sali su tutte le roulotte di tutte le marche e fatti un'idea dei materiali e disposizioni interni. Secondo me questo è il miglior approcio, e una volta fatte le considerazioni cominci a girare qualche concessionario per vedere eventuali differenze. Magari girando qua e la trovi un'usato di 2/3 e ci risparmi qualcosina.
    Grazie per avermi riportato la tua esperienza.
    Posso chiederti perché preferisci la Knaus 400 sport LKK?
    Ah, dimenticavo: da quel che ho letto, il Dometic è un vero "cesso" ed è di gran lunga preferibile il Thetford: io quindi escluderei categoricamente roulotte con il Dometic.
    Confermi?

  10. #10

    L'avatar di iaddu
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Località
    Monte Urano
    Regione
    Marche
    Nazione
    Italia
    Telefono
    3497851476
    Messaggi
    2,097

    Re: Quale piccola con dinette matrimoniale anteriore e castello posteriore?

    Citazione Originariamente Scritto da Stufo76 Visualizza Messaggio
    Grazie per avermi riportato la tua esperienza.
    Posso chiederti perché preferisci la Knaus 400 sport LKK?
    Ah, dimenticavo: da quel che ho letto, il Dometic è un vero "cesso" ed è di gran lunga preferibile il Thetford: io quindi escluderei categoricamente roulotte con il Dometic.
    Confermi?
    Se ti sei rulizzato x fine anno puoi unirti a noi al raduno di Modena. ..;)

    iaddu
    Andreghiano
    La mia famiglia Frediana, Aurora, Leonardo e la piccola Erica. Jeep Compass 2.0 Mj 4wd Limited - Burstner Flipper 495 tk (mover Enduro)

Pagina 1 di 9 123 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato