Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 42

Discussione: Passo del Moncenisio

  1. #21
    Utente Intermedio
    L'avatar di Silvergym
    Data Registrazione
    Apr 2017
    Località
    Sesto San Giovanni (MI)
    Regione
    Lombardia
    Messaggi
    79

    Re: Passo del Moncenisio

    Citazione Originariamente Scritto da jeeper52 Visualizza Messaggio
    Scartabellando sul web ho trovato questo sito http://www.tunnelmb.net/it/tarifit.asp. che spiega a cosa si riferisce la "classe 2". Spero sia di aiuto.
    grazie mille, molto utile!

  2. #22
    Utente Intermedio

    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Cesena (FC)
    Messaggi
    337

    Re: Passo del Moncenisio

    Ho fatto il tunnel diverse volte e, con il mio treno, superiore a 3.5 T complessivamente, ho sempre pagato poco più di 50€ per tratta.
    Marco ('62), Simonetta ('63), Martina ('95), Francesco ('99)
    Volvo XC90 Polar D5 AWD aut. + Fendt Saphir 540 TK MY2011

  3. #23
    Utente Intermedio
    L'avatar di Massimo67
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    475

    Re: Passo del Moncenisio

    e perchè non salire da Chiasso facendo il tunnel del Gottardo per poi passare da Lucerna - Ginevra - Digione.
    Vero che devi prendere due vignette svizzere (auto + caravan) ma ti durano per tutto l'anno (anzi fino al 31 gennaio 2018), ma non hai nessun limite di giorni per il rientro (il niglietto di andata/ritorno cumulativo dura 1 settimana). Il tragitto è molto buono e non c'è alcun valico da fare.
    Io da Bergamo sono andato a Parigi un paio di volte e ho sempre fatto questa strada.
    Massimo e Emanuela con Alice, Alessandro e Mattia
    Sharan 2.0 CR 140cv / Hyundai Santa Fè 2.2 CRDi 4WD + Knaus Sudwind 550 QK

  4. #24
    Utente Intermedio
    L'avatar di Silvergym
    Data Registrazione
    Apr 2017
    Località
    Sesto San Giovanni (MI)
    Regione
    Lombardia
    Messaggi
    79

    Re: Passo del Moncenisio

    Citazione Originariamente Scritto da Rush Visualizza Messaggio
    Ho fatto il tunnel diverse volte e, con il mio treno, superiore a 3.5 T complessivamente, ho sempre pagato poco più di 50€ per tratta.
    Grazie Rush anche della tua testimonianza. Direi che con le info di PDR e jeeper ora sono tranuillo, siamo in classe 2

    Citazione Originariamente Scritto da Massimo67 Visualizza Messaggio
    e perchè non salire da Chiasso facendo il tunnel del Gottardo per poi passare da Lucerna - Ginevra - Digione.
    Vero che devi prendere due vignette svizzere (auto + caravan) ma ti durano per tutto l'anno (anzi fino al 31 gennaio 2018), ma non hai nessun limite di giorni per il rientro (il niglietto di andata/ritorno cumulativo dura 1 settimana). Il tragitto è molto buono e non c'è alcun valico da fare.
    Io da Bergamo sono andato a Parigi un paio di volte e ho sempre fatto questa strada.
    Corretto, avevo letto anche di questa alternativa ma di fatto mi pare che il contro fossero i tempi di viaggio: come costi sono più alto passando dal Bianco (il costo supera le 2 vignette svizzere) ma dovrei guadagnarne in tempo, per me variabile non trascurabile avendo solo una settimana. Grazie mille cmq della segnazione ;-)

  5. #25
    Utente Senior
    L'avatar di scf
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Località
    rauscedo
    Regione
    friûl
    Nazione
    italia
    Telefono
    3357867168
    Messaggi
    974

    Re: Passo del Moncenisio

    ciao
    oltre a dirti vai piano, piano e sempre piano così si evitano tante cose confermo che anche tu, come altri, ti sei confuso con il trasporto merci e non sopra le 3,5 ton. una cosa che mi ha sempre ripetuto la mia istruttrice per la BE: le merci son merci e le persone son persone ed i cartelli vanno letti ed interpretati.
    detto ciò visto che anche io non sono tanto piccolo come treno ti consiglio la prima volta di intraprendere la strada che crea meno problemi anche se magari costa un tantino di più.
    mandi e buona pasqua
    equipaggio: stefano (68), shasha (70), franci (02), nini (04)
    treno: jeep grand cherokee overland 4x4 e rula adria avan 542pk + due BE vecchio tipo
    IV3JAW e GOLF 28 RRM

  6. #26
    Utente Intermedio
    L'avatar di Massimo67
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    475

    Re: Passo del Moncenisio

    Citazione Originariamente Scritto da Silvergym Visualizza Messaggio
    Corretto, avevo letto anche di questa alternativa ma di fatto mi pare che il contro fossero i tempi di viaggio: come costi sono più alto passando dal Bianco (il costo supera le 2 vignette svizzere) ma dovrei guadagnarne in tempo, per me variabile non trascurabile avendo solo una settimana. Grazie mille cmq della segnazione ;-)
    sono una cinquantina di km in più su 900. non mi sembra questa gran differenza a mio parere
    Massimo e Emanuela con Alice, Alessandro e Mattia
    Sharan 2.0 CR 140cv / Hyundai Santa Fè 2.2 CRDi 4WD + Knaus Sudwind 550 QK

  7. #27
    Tecnico Junior
    L'avatar di imarco
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    Brianza Erbese
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    1,896

    Re: Passo del Moncenisio

    Comparando svizzera con tunnel del bianco, partendo da Milano incide molto anche la autostrada Milano-Aosta-Tunnel del bianco. Credo sia una delle tratte più care d'Italia.

    Se opti per la Svizzera, le vignette comprale pure in contanti dagli addetti dopo la dogana di Brogeda. Io pensavo di fare il furbo e le ho prese all'autogrill in dogana e pagate con carta di credito. Cambio svantaggioso e pure commissione aggiuntiva sul pagamento con carta di credito!

    Per il Gottardo...stai solo attento a non prendere un giorno di rientro degli svizzeri. Io son partito a ferragosto due anni fa e ho fatto una coda inenarrabile! In tal caso, essendo coda in salita, attento alla frizione (....ovviamente in funzione del tipo di trasmissione che hai, ma un minimo di attenzione vale per tutte...). Io a costo di farmi insultare non mi muovevo finché davanti a me c'era un discreto spazio e poi forzavo prima e seconda con il sequenziale (DSG).
    Intorno avevo auto senza rimorchio che puzzavano allegramente di frizione abbrustolita....

    Sent from my Pixel using Tapatalk
    Marco, Elena, Carlo (13) & Ennio (15)
    TEC Tour Live 520 GK + Grand Scenic 1.3 TCe 140CV
    ID.4 Pro Perfomance

  8. #28
    Utente Intermedio

    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    Pomigliano D'Arco
    Regione
    Campania
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    69

    Re: Passo del Moncenisio

    buona sera a tutti, approfitto della discussione aperta per porvi un quesito: sto preparando con notevole anticipo il viaggio per l'estate, la meta è la Normandia. Vorrei utilizzare i passi del Moncenisio e del Monginevro. Per evitare le discesce più ripide quale mi consigliate di fare all'andata e quale al ritorno. Le grandi pendenze preferisco affrontarle in salita.
    [COLOR=#ff0000]Diego ('54) Margherita ('56)
    Fiat Tipo sw - Caravelair Antares 416

  9. #29
    Tecnico Senior
    L'avatar di stefano72
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    Genova
    Regione
    Liguria
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    2,904

    Re: Passo del Moncenisio

    Citazione Originariamente Scritto da diego54 Visualizza Messaggio
    buona sera a tutti, approfitto della discussione aperta per porvi un quesito: sto preparando con notevole anticipo il viaggio per l'estate, la meta è la Normandia. Vorrei utilizzare i passi del Moncenisio e del Monginevro. Per evitare le discesce più ripide quale mi consigliate di fare all'andata e quale al ritorno. Le grandi pendenze preferisco affrontarle in salita.
    Moncenisio all'andata, la discesa sul lato francese è molto dolce (per essere un passo alpino),. Lato italiano è più marcata.
    Monginevro al ritorno.
    Entrambi fattibilissimi con treni equilibrati.

    Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
    Serena ('06) - Paola ('69) - Stefano ('72)
    Suzuki Vitara Mild Hybrid 1.4 4WD All Grip
    - Caravelair Antares Style 400
    http://www.iCesari.it

  10. #30
    Utente Intermedio

    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    Pomigliano D'Arco
    Regione
    Campania
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    69

    Re: Passo del Moncenisio

    mille grazie per la risposta, li inserirò nel programma di viaggio cosi come mi hai indicato. Con la mia Antares 416 non penso di avere problemi in salita. la discesa invece con i freni a repulsione è sempre un'incognita.
    [COLOR=#ff0000]Diego ('54) Margherita ('56)
    Fiat Tipo sw - Caravelair Antares 416

Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato