Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19

Discussione: curiosità su regole campeggi

  1. #1
    mister jones
    Guest

    curiosità su regole campeggi

    Ciao,
    Ho una curiosità ormai da diverso tempo, volevo sapere se i bar dei campeggi sono a solo utilizzo dei campeggiatori?

    A volte ripenso a ciò che mi era accaduto 5anni fa in Liguria, dopo circa 2 ore di camminata sotto il sole cocente, io e mia moglie, senza anima viva in giro, siamo arrivati ad un campeggio, stremati, siamo entrati ed abbiamo chiesto se era possibile comprare qualcosa da bere, risposta negativa, in quanto il bar era chiuso......
    Abbiamo chiesto se potevamo bere dell' acqua da un rubinetto esterno al bar, sotto una tettoia e ci è stato detto che non era possibile, in quanto l'acqua era per il solo utilizzo degli ospiti del campeggio.......

    Quindi la mia curiosità era sapere se è una regola dei camping o un caso isolato, non voglio entrare nel merito del buon senso.............ma solo togliermi una curiosità.

  2. #2

    Re: curiosità su regole campeggi

    Penso siano regolamenti comuni!
    Tutto ciò deve esser così anche x problemi di assicurazione!


    Sent from my iPhone using Tapatalk
    Ivan ('77) Emanuela ('85) Matteo ('07) Diego ('12)
    Lexus Rx300 + knaus sudwind 485 TKM(quando si dice "gallina vecchia fa buon brodo")

    si vive ogni giorno,si muore in un giorno! I numeri sono dalla nostra!

    Club over 6,5 mt

  3. #3
    Tecnico Junior
    L'avatar di aleppis
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Messina
    Regione
    Sicilia
    Nazione
    Italia
    Telefono
    3286144258
    Messaggi
    1,887

    Re: curiosità su regole campeggi

    Nelle normative che regolano i campeggi in Sicilia, non c'e questa limitazione all'utilizzo del bar ai soli clienti interni. La scelta è frutto di scelte commerciali.
    fiat croma mj 120 cv dynamic (2008) - quechua 3 posti
    giancarlo ('63), simona ('66), luca ('96), giulia ('03)

    il mio sogno: capo nord

  4. #4

    L'avatar di biolet
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    San Giorgio a Cremano (NA)
    Telefono
    Chiedete...
    Messaggi
    15,380

    Re: R: curiosità su regole campeggi

    Se arrivi per esmpio al "Baia Domizia" non ti fanno neanche entrare, neanche se vuoi visitarlo per prenotare.

    Inviato dal mio Transformer TF101 con Tapatalk 2
    Fendt Saphir 495 Tfb My2011 - Land Rover Discovery 4 TDSE My 2010
    Paolo (64), Stefy (66) ed Andrea (98)



  5. #5
    vesparo75
    Guest

    Re: curiosità su regole campeggi

    Penso che sei capitato in un posto gestito da gente che non ritengo in grado di gestire un esercizio pubblico!
    per quanto riguarda l'accesso agli esterni ad esempio al campeggio "sarathei" sul lago di santa croce ( BL) il bar/ristorante/pizzeria è aperto a tutti.

  6. #6
    Supporter Junior
    L'avatar di GIEMME
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Livorno
    Regione
    Toscana
    Nazione
    IT
    Telefono
    Chiedete in MP
    Messaggi
    9,567

    Re: curiosità su regole campeggi

    Al di la del buonsenso e della comprensione, credo che comportamenti differenti possano derivare dalle modalità con le quali è aperto il bar / ristorante del camping.
    Se è "esercizio commerciale" puro, è evidentemente fruibile da tutti, pagherà tasse, e contributi come qualsiasi altra attività.
    Se invece è parte integrante della struttura del camping - ovvero un servizio ammesso tra quelli erogabili alla clientela del camping - in analogia ai bar esistenti nei Circoli, ecc., può essere fruito esclusivamente dagli ospiti del camping. In questo caso, data la ristrettezza del bacino di possibili utenti ai soli "soci" e/o frequentatori, l'imposizione fiscale è inferiore.

    In sostanza non dipende dalle "regole del Camping" ma dal tipo di autorizzazione commerciale....

    IMHO

    g
    Gabriele ('69), Elena ('71) - di rado, ormai - Matilde ('01), Margherita ('04)
    Renault Kadjar dCi 1.6 130cv + Knaus Sport 450LK (2013) "Twetty", moverizzata
    "Chi viaggia senza incontrare l'altro, non viaggia, si sposta" (A. David Néel)

  7. #7
    Maximo2170
    Guest

    Re: curiosità su regole campeggi

    Citazione Originariamente Scritto da GIEMME
    Al di la del buonsenso e della comprensione, credo che comportamenti differenti possano derivare dalle modalità con le quali è aperto il bar / ristorante del camping.
    Se è "esercizio commerciale" puro, è evidentemente fruibile da tutti, pagherà tasse, e contributi come qualsiasi altra attività.
    Se invece è parte integrante della struttura del camping - ovvero un servizio ammesso tra quelli erogabili alla clientela del camping - in analogia ai bar esistenti nei Circoli, ecc., può essere fruito esclusivamente dagli ospiti del camping. In questo caso, data la ristrettezza del bacino di possibili utenti ai soli "soci" e/o frequentatori, l'imposizione fiscale è inferiore.

    In sostanza non dipende dalle "regole del Camping" ma dal tipo di autorizzazione commerciale....

    IMHO

    g
    Il regime fiscale del circolo non può essere applicabile ad una struttura tipo campeggio, in quanto richiede una trafila burocratica impensabile per un struttura nella quale circolano un numero imprecisato di persone durante l'anno, concordo con te sulla regola del buonsenso, oppure sull'obbligo da parte di chi accede in campeggio, anche solo per fruire del servizio bar/ristorante, di lasciare in direzione i propri documenti di identità.

  8. #8
    Supporter Junior
    L'avatar di GIEMME
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Livorno
    Regione
    Toscana
    Nazione
    IT
    Telefono
    Chiedete in MP
    Messaggi
    9,567

    Re: curiosità su regole campeggi

    Citazione Originariamente Scritto da Maximo2170
    Citazione Originariamente Scritto da GIEMME
    Al di la del buonsenso e della comprensione, credo che comportamenti differenti possano derivare dalle modalità con le quali è aperto il bar / ristorante del camping.
    Se è "esercizio commerciale" puro, è evidentemente fruibile da tutti, pagherà tasse, e contributi come qualsiasi altra attività.
    Se invece è parte integrante della struttura del camping - ovvero un servizio ammesso tra quelli erogabili alla clientela del camping - in analogia ai bar esistenti nei Circoli, ecc., può essere fruito esclusivamente dagli ospiti del camping. In questo caso, data la ristrettezza del bacino di possibili utenti ai soli "soci" e/o frequentatori, l'imposizione fiscale è inferiore.

    In sostanza non dipende dalle "regole del Camping" ma dal tipo di autorizzazione commerciale....

    IMHO

    g
    Il regime fiscale del circolo non può essere applicabile ad una struttura tipo campeggio, in quanto richiede una trafila burocratica impensabile per un struttura nella quale circolano un numero imprecisato di persone durante l'anno, concordo con te sulla regola del buonsenso, oppure sull'obbligo da parte di chi accede in campeggio, anche solo per fruire del servizio bar/ristorante, di lasciare in direzione i propri documenti di identità.
    Il Circolo lo citavo solo come esempio.

    Non ci sono differenze di tipo fiscale tra una struttura unica all'interno della quale è presente anche il servizio ristorante (penso - ad esempio - ad un albergo dotato di servizio ristorazione per gli ospiti ed un ristorante vero e proprio (o bar) autonomo, anche se collocato internamente ad un camping?
    Se vai all'albergo - ad esempio - la fatturazione della camera e dei pasti/colazioni può essere unica. Differentemente, invece, da un ristorante (con gestione esterna o interna) che però è esercizio commerciale indipendente (due fatturazioni distinte).

    Comunque, meglio di te per dare una risposta corretta

    g
    Gabriele ('69), Elena ('71) - di rado, ormai - Matilde ('01), Margherita ('04)
    Renault Kadjar dCi 1.6 130cv + Knaus Sport 450LK (2013) "Twetty", moverizzata
    "Chi viaggia senza incontrare l'altro, non viaggia, si sposta" (A. David Néel)

  9. #9

    L'avatar di andrega
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Milano
    Regione
    Lombardia
    Nazione
    Italia
    Telefono
    Chiedete
    Messaggi
    15,357

    Re: curiosità su regole campeggi

    Scusate ma al di la di tutte le deroghe, leggi, norme ecc, credo che ci sia il buon senso, se mi arriva uno davanti alla porta che sta morendo di sete, non posso dirgli che il rubinetto è riservato!!!!

    Caspita cerchiamo di ragionare razionalmente, un bicchiere di acqua non si nega a nessuno.....MAI!!!!!
    Equipaggio: Maurizio(61) Antonella(64) Andrea(96) Gaia(97)
    Trenino: Jeep Compass 2.0 cc 140 cv My 2018 e Knaus Sport 450 FU MY 2017 BRIOLOTTE II
    Mover GO2 - AL-KO ATC Trailer Control - CLUB B96
    Tratto da CASA di Warsan Shire "......devi capire che nessuno mette i figli su una barca a meno che l’acqua non sia più sicura della terra"
    TESSERA A.C.I.T. 8
    Fondatore della Congrega degli Andreghiani
    Andrasciano

  10. #10
    Tecnico Senior

    Data Registrazione
    Apr 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    2,216

    Re: curiosità su regole campeggi

    Citazione Originariamente Scritto da andrega
    Scusate ma al di la di tutte le deroghe, leggi, norme ecc, credo che ci sia il buon senso, se mi arriva uno davanti alla porta che sta morendo di sete, non posso dirgli che il rubinetto è riservato!!!!

    Caspita cerchiamo di ragionare razionalmente, un bicchiere di acqua non si nega a nessuno.....MAI!!!!!
    Non è così semplice secondo me.

    Premesso che non capisco nulla di esercizi commerciali, pensa ad un bar che mantiene il WC e offre a tutti il cosiddetto bicchiere d'acqua.

    Se qualcuno si sente male, o muore di sete, ok, ma il rischio di trasformare il bar in un wc pubblico con la fila di gente in asciugamano davanti?

    Personalmente cerco di usare il buonsenso; es. spiaggia libera senza bar: se nello stabilimento adiacente c'è il bar, non ho nessuna remora ad andare lì a prendere il caffè, i gelati, in fondo pago. Certo non mi ci vado a fare la doccia.

    Sicuramente poi ci saranno dei regolamenti in base ai quali un bar ottiene una certa licenza anche in base al fatto che, per offrire il WC e il bicchiere d'acqua, svolge una funzione sociale.
    Simone '66 + Carmen '78 + Claudia '07 + M.Tullio '09 + I.Augusto '11
    Audi C4 2.0E + Caravelair 486 Primavera (clima + enduro)

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. I campeggi ripartono con le nuove regole
    Di kitcarson1961 nel forum La vita in Tuttocaravan
    Risposte: 471
    Ultimo Messaggio: 13-07-2020, 14:20
  2. Regole acque grigie per campeggi e aree di sosta
    Di Flavio-p nel forum Consigli per Campeggi
    Risposte: 47
    Ultimo Messaggio: 22-07-2016, 17:16
  3. Regole Mercatino
    Di Admin nel forum Regole Mercatino
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 04-10-2013, 22:37
  4. regole sulla quantita' di gas
    Di matita nel forum Gas e Bombole
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 15-01-2012, 08:21
  5. Riassuntivo REGOLE Abbinamento e BE
    Di peogibe nel forum Leggi e Norme
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 20-04-2010, 11:06

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato