Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 29

Discussione: Sensore pressione gomme

  1. #11
    viterbese
    Guest

    Re: Sensore pressione gomme

    allora, eccomi con qualche dato in più.

    Primo dato, il sistema è in grado di comunicare sino a 17 metri.
    Secondo dato: sulla caravan si potrebbe usare anche il sistema studiato per le moto a due ruote, qualora non vi sia interesse a tenere sotto controllo il treno della vettura.
    terzo dato il sistema più evoluto, ossia quello a sei sensori, costa meno della somma dei due sistemi.
    Mi spiego: qualora si acquistasse dapprima il sistema per moto da applicare solo alle ruote della caravan e successivamente si volesse acquistare quello per la vettura a 4 sensori si spenderebbero 290+290 euro. Il sistema a sei sensori costa invece 430 euro ed è scomponibile, ossia quando agganciate la caravan li montate su tutte le ruote che avete sotto. quando siete a casa lasciate i sensori dell'auto al loro posto e qualora aveste una moto potreste montarvi i sensori delle ruote della caravan ed utilizzari anche sulla moto.

    in sintesi:
    il sistema MP130 a due sensori costa 290 euro
    il sistema 4100 a quattro sensori costa 290 euro
    il sistema 2200 a sei sensori costa 430 euro (quello dell'articolo postato prima).
    I prezzi sono al pubblico e sono gli stessi in tutt'Italia (politica aziendale vigiaviesa) e i kit non necessitano d'installazione.

    Il tecnico con cui ho parlato mi ha sottilineato che i sensori trasmettono anche dati sulla temperatura, importanti specie se si viaggia su strade di montagna per evitare che si scaldino eccessivamente i freni senza che ci si accorga dato che l'aria porta indietro l'odore.
    Certo non te li regalano, costicchiano non poco ma una loro utilità ce l'hanno. Poi essendo un optional ... .si può vivere anche senza, questo è fuor di dubbio...
    un saluto a tutti

  2. #12
    ALF
    Guest

    Re: Sensore pressione gomme

    Citazione Originariamente Scritto da Francesco
    Alf mi posti un link di questo dispositivo che hai? tanks
    Dicevi del OBD2 ??

    Ecco i dati:

    Tablet o smartphone con Android (non so se esiste anche per la mela). Io ho la software (TORQUE PRO OBD2) sul tablet.
    Poi http://www.ebay.de/itm/Handy-Android-le ... 35bf6369db

    et voilà hai un nuovo computer di bordo con informazioni interessantissimi : Thumbup :

  3. #13
    sagittafugacis
    Guest

    Re: Sensore pressione gomme

    Citazione Originariamente Scritto da ALF
    Citazione Originariamente Scritto da Francesco
    Alf mi posti un link di questo dispositivo che hai? tanks
    Dicevi del OBD2 ??

    Ecco i dati:

    Tablet o smartphone con Android (non so se esiste anche per la mela). Io ho la software (TORQUE PRO OBD2) sul tablet.
    Poi http://www.ebay.de/itm/Handy-Android-le ... 35bf6369db

    et voilà hai un nuovo computer di bordo con informazioni interessantissimi : Thumbup :
    Si è molto utile e divertente, è un buon investimento : Thumbup :

  4. #14
    Tecnico Junior
    L'avatar di imarco
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    Brianza Erbese
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    1,896

    Re: Sensore pressione gomme

    Citazione Originariamente Scritto da sagittafugacis

    Si è molto utile e divertente, è un buon investimento : Thumbup :
    Confermo! Ho un adattatore diverso, più "scarso" a occhio, ma provato su Fiat e Skoda, funziona senza problemi.
    Peccato che Fiat abbia messo il connettore della Bravo 2 nella scatola fusibili, alla quale si accede togliendo due viti (peraltro una torx e una a croce...).

    ...mi piacerebbe capire come viene calcolato il valore "load %"....
    Marco, Elena, Carlo (13) & Ennio (15)
    TEC Tour Live 520 GK + Grand Scenic 1.3 TCe 140CV
    ID.4 Pro Perfomance

  5. #15
    Utente Intermedio
    L'avatar di Massimo67
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    475

    Re: Sensore pressione gomme

    Buongiorno e riprendo questa vecchia discussione da me iniziata, per condividere la mia esperienza.

    Nel frattempo sono stati commercializzati dispositivi tpms più economici e quindi ho deciso di provare l'acquisto per verificare la distanza di trasmissione/ricezione.
    A dicembre 2018 ho acquistato questo prodotto (codice amazon B075F77SDJ):https://www.amazon.it/Motocicletta-m.../dp/B075F77SDJ sviluppato per moto (quindi 2 sensori) e che supporta fino a 8 bar.


    Dopo un lungo periodo di prova e parecchi km (in tutte le stagioni) posso confermare che il sistema funziona, riceve bene (nel mio caso la posizione ottimale di ricezione e lettura è sull'aletta parasole (guidatore o passeggero); visto che l'aletta ha insita una molla per tenerla chiusa, sfrutto questa per mantenere il ricevitore tra aletta e sottotetto.

    Il ricevitore ha una buona durata della batteria (ricaricabile tramite usb): 1200km e due giorni di viaggio non l'hanno scaricato. I sensori non mi segnalano ancora batteria bassa dopo quasi due anni (nel frattempo mi sono procurato le batterie di ricambio: cr1225).
    Si possono programmare i valori di allarme: pressioni minima/massima e temperatura massima.

    Esempio di utilizzo: pressione a temperatura ambiente (la mattina fresche): 4,5 bar, pressione massima durante il viaggio 5,3 bar (quest'estate a luglio su un tragitto di 1200km da nord a sud e viceversa). Per la temperatura si nota la differenza tra lato esposto al sole e quello no.
    Anche in inverno la pressione arriva a 5,1 bar.

    Io mi ritengo più che soddisfatto dell'acquisto per la tranquillità che questo monitoraggio (pressione e temperatura) mi fornisce. Non avrei lesinato sul costo d'acquisto, ma c'era sempre l'incertezza della distanza di ricezione. Visto che il costo allora era di soli 50 euri, lo acquistai per provare.

    per la cronaca una volta ho preso una buca secca a bassa velocità e mi ha segnalato foratura: probabilmente un picco di variazione pressione.


    Ciao,
    Massimo
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Massimo e Emanuela con Alice, Alessandro e Mattia
    Sharan 2.0 CR 140cv / Hyundai Santa Fè 2.2 CRDi 4WD + Knaus Sudwind 550 QK

  6. #16
    Affezionato


    L'avatar di Lucky
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Roma
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedere in MP
    Messaggi
    14,167

    Re: Sensore pressione gomme

    Grazie Massimo, per la recensione !
    sembra un buon prodotto


    Ciao Lucky ...
    Ex, Knaus Sudwind S.S. 500 EU del 2016 - Ex Dethleffs Beduin Emotion 495 DB del 2006 - Ex Fendt Platin 560 TK del 2002 -
    Lucky (Luciano) del 1956 , Anna Maria (mia moglie) e Sara del 1997 (nostra figlia)
    Caravanisti dal 2003 al 2021 -
    Patente BE - ex CE -
    Tessera Tutto Caravan n° 0034



  7. #17
    Esperto Junior
    L'avatar di dream1983
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Località
    Roma
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    5,007

    Re: Sensore pressione gomme

    Citazione Originariamente Scritto da Massimo67 Visualizza Messaggio
    Buongiorno e riprendo questa vecchia discussione da me iniziata, per condividere la mia esperienza.

    Nel frattempo sono stati commercializzati dispositivi tpms più economici e quindi ho deciso di provare l'acquisto per verificare la distanza di trasmissione/ricezione.
    A dicembre 2018 ho acquistato questo prodotto (codice amazon B075F77SDJ):https://www.amazon.it/Motocicletta-m.../dp/B075F77SDJ sviluppato per moto (quindi 2 sensori) e che supporta fino a 8 bar.


    Dopo un lungo periodo di prova e parecchi km (in tutte le stagioni) posso confermare che il sistema funziona, riceve bene (nel mio caso la posizione ottimale di ricezione e lettura è sull'aletta parasole (guidatore o passeggero); visto che l'aletta ha insita una molla per tenerla chiusa, sfrutto questa per mantenere il ricevitore tra aletta e sottotetto.

    Il ricevitore ha una buona durata della batteria (ricaricabile tramite usb): 1200km e due giorni di viaggio non l'hanno scaricato. I sensori non mi segnalano ancora batteria bassa dopo quasi due anni (nel frattempo mi sono procurato le batterie di ricambio: cr1225).
    Si possono programmare i valori di allarme: pressioni minima/massima e temperatura massima.

    Esempio di utilizzo: pressione a temperatura ambiente (la mattina fresche): 4,5 bar, pressione massima durante il viaggio 5,3 bar (quest'estate a luglio su un tragitto di 1200km da nord a sud e viceversa). Per la temperatura si nota la differenza tra lato esposto al sole e quello no.
    Anche in inverno la pressione arriva a 5,1 bar.

    Io mi ritengo più che soddisfatto dell'acquisto per la tranquillità che questo monitoraggio (pressione e temperatura) mi fornisce. Non avrei lesinato sul costo d'acquisto, ma c'era sempre l'incertezza della distanza di ricezione. Visto che il costo allora era di soli 50 euri, lo acquistai per provare.

    per la cronaca una volta ho preso una buca secca a bassa velocità e mi ha segnalato foratura: probabilmente un picco di variazione pressione.


    Ciao,
    Massimo
    Ottimo, me lo aggiungo in lista


    Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
    Fernando (1983) Viviana (1984) Eva (2015) Mattia (2018)
    Honda Hrv 1,6 i-DTEC (2017) Knaus Sport 450 KU (2004)
    Tessera TC 4642

  8. #18

    L'avatar di Anto77
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    Avezzano (AQ)
    Telefono
    3392549204
    Messaggi
    7,214

    Re: Sensore pressione gomme

    Visto dal vivo questa estate, è davvero un buon prodotto

    Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
    Sotto ogni cielo aria di casa mia ...

    Antonio Manuela Giorgia Letizia e Elisa
    Citroen C5 Aircross Blue Hdi130 Knaus Südwind 450 FU
    Là dove senti cantare fermati...gli uomini malvagi non conoscono canzoni...

  9. #19

    Re: Sensore pressione gomme

    Ma I sensori dove si applicano sulla gomma?

  10. #20
    Utente Intermedio
    L'avatar di Massimo67
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    475

    Re: Sensore pressione gomme

    Citazione Originariamente Scritto da maxtools Visualizza Messaggio
    Ma I sensori dove si applicano sulla gomma?
    si, si applicano al posto dei tappi sulla valvola e si bloccano con un controdado.
    Massimo e Emanuela con Alice, Alessandro e Mattia
    Sharan 2.0 CR 140cv / Hyundai Santa Fè 2.2 CRDi 4WD + Knaus Sudwind 550 QK

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Pressione gomme
    Di maxtruppen nel forum Accessori e Tecnica
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 27-05-2021, 18:34
  2. Pressione gomme
    Di alessandro83 nel forum Impianti Meccanici e Certficazioni Movimentatori
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 05-08-2015, 10:23
  3. help pressione gomme
    Di romano_m nel forum Impianti Meccanici e Certficazioni Movimentatori
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 19-06-2015, 23:31
  4. Gomme con sensore bluetooth
    Di abracadabra nel forum Impianti Meccanici e Certficazioni Movimentatori
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 21-12-2012, 17:55
  5. Pressione Gomme
    Di garcya nel forum Impianti Meccanici e Certficazioni Movimentatori
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 21-09-2011, 15:05

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato