CAMPING RICCARDO - Igea Marina (RN)
Carta d'identità
STATO, REGIONE: Emilia Romagna
PROVINCIA, LOCALITA': Rimini
NOME DEL CAMPEGGIO: Camping Riccardo
DATA ULTIMA VISITA: aprile 2012
Pagella
FACILITA' D'ACCESSO voto 9 -direttamente sulla strada lungo mare, segnalazioni non intuitive ma comunque ingresso dicretamente agevole-
CORTESIA voto 9 -gentili, disponibili-
PULIZIA GENERALE voto 8 -pulito-
SERVIZI IGIENICI voto 7 -n.2 blocchi, uno nuovo ed uno vecchio; acqua calda gratuita e solo nelle docce e area lavaggio bebe'; non disponibile presso la zona lavapiatti;
PULIZIA SERVIZI IGIENICI voto 8 -servizi puliti: ogni giorno passavano con il pulivapor ma l'impatto estetico non è il top, soprattutto nei servizi vecchi-
GRANDEZZA PIAZZOLE voto 7 -normali e soprattutto molto addossate l'una all'altra, senza la minima privacy o distanza di "buon respiro"-
OMBREGGIATURA voto 7 -presente, ma non eccezionale -
EROGAZIONE CORRENTE ELETTRICA voto 7
MARKET voto 7 -presente, non fornitissimo ma gestori prodighi nell'accontentare il cliente-
RISTORANTE / BAR voto -presenti, ma non sperimentati dal sottoscritto-
PISCINA / GIOCHI BAMBINI voto 7-piscina assente, angolo giochi presente ma piuttosto sacrificato-
ANIMAZIONE voto -durante il mio periodo, ma penso anche durante l'estate, assente -
RAPPORTO QUALITA'/PREZZO voto 9 -circa € 20/gg., tariffa forfettaria week end/ponti di primavera applicata anche ai camper-

Caratteristiche varie
VICINANZA LUOGHI D'INTERESSE: S.Marino, S.Leo, Rimini
MORFOLOGIA TERRENO (tipo di fondo, pianeggiante, a terrazze, in pendenza): il campeggio è pianeggiante con ombreggiatura modesta ed adiacente la spiaggia (occorre solo attraversare la strada costiera); al confine verso l'entroterra del campeggio c'e' la ferrovia con treni locali/stagionali frequenti
SCONTI O CONVENZIONI: non so
ANIMALI DOMESTICI (si/no): direi ben accetti, presenti in giro
PRESENZA DI STANZIALI: presenti in modo discreto; per essere un campeggio in Romagna ci sono strutture ben piu' affollate di questa.

Commenti finali:
se uno desidera un campeggio con prezzi invitanti, comodo alla spiaggia, modesto ma ordinato e pulito, comodo a Rimini, il parco di Italia in Miniatura, S.Marino, ecc., puo' fare al caso vostro.
Io l'ho utilizzato proprio per queste manifestazioni sportive sulle spiaggie in loco (Young Volley) ma per un soggiorno balneare non farebbe al caso nostro: come già indicato la ferrovia limitrofa, le piazzole troppo appicicate, i primissimi dintorni spiaggia e struttura cosparsi di "cattedrali in disarmo nel deserto" (vedasi ex colonie abbandonate ed altre strutture simili) non contribuiscono a rendere (a ns. modestissimo avviso) molto gradevole ed accattivante il soggiorno ed il paesaggio.