Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: regole sulla quantita' di gas

  1. #1
    matita
    Guest

    regole sulla quantita' di gas

    ormai sono prossimo al ritiro della mia prima rula knaus ( fine febraio)e vorrei una delucidazione in merito alla quantita' di gas trasportabile
    mi spiego il concessionario mi ha detto che non si puo' trasportare mentre si viaggia piu' di 10 kg di gas che siano in una bombola sola o suddiviso in due ma sempre 10 kg
    sul catalogo knaus viene illustrato il bagagliaio con due posti bombola e cosi ho un po di confusione in testa quindi chiedo a voi che siete piu esperti cosa dicono le regole
    grazie spero presto di mettere qualche foto del mio treno
    questa è la prima esperienza al traino, ma con 10 anni di campeggio con rula affittata sul posto
    un saluto a tutti : Thanks :

  2. #2
    Tecnico Junior
    L'avatar di topdriver61
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    Casalecchio di reno (BO)
    Messaggi
    1,641

    Re: regole sulla quantita' di gas

    Allora mi sa che in tanti,io per primo : Blink : , sono fuori regola.
    Secondo me si dovrebbe leggere le condizioni ADR per il trasporto privato di GPL.
    mansardato topdriver61 prima, semintegrale t47 ora

  3. #3
    Tecnico Senior
    L'avatar di gexman
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Verona
    Messaggi
    3,726

    Re: regole sulla quantita' di gas

    http://www.ac.infn.it/ingegneria/Trasporto_Bombole.pdf

    qui parla di circa 6 bombole senza essere in adr

    ( e ho appena scoperto che non potrei portare la bombola di scorta tenendola nel bagagliaio... : Hurted :
    Luca 77 Monica 73 Diego 06 Alice 10
    Lancia Phedra 2.2jtd-

  4. #4
    Utente Senior
    L'avatar di fabri65
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    Forlì
    Regione
    EMILIA-ROMAGNA
    Nazione
    ITALIA
    Telefono
    347-4859666
    Messaggi
    847

    Re: regole sulla quantita' di gas

    : MrBlue : : MrBlue : : MrBlue : Io ho l' A.D.R. : MrBlue : : MrBlue : : MrBlue :
    Fabri,Lucy, Jacopo '94,Mattia 00
    Hyundai IX 35
    + Ventana 490 TK

    " Ognuno è artefice della propria fortuna "

  5. #5
    Esperto Senior
    L'avatar di huber
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Capua
    Regione
    Campania
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    6,236

    Re: regole sulla quantita' di gas

    Non mi risulta esista un limite, l'importante è trasportarle nell'apposito alloggio e ben fissate.
    Per maggiore sicurezza con il rubinetto rigorosamente chiuso
    Vincenzo (63) Francesca (65) Marcella (00) Daria (02) e il nostro meticcio Biscotto
    Pioneer Lingotto 360 +BMW 320D SW automatica

  6. #6
    Esperto Senior

    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Savona
    Regione
    Liguria
    Nazione
    Italia
    Telefono
    334/9770148
    Messaggi
    6,538

    Re: regole sulla quantita' di gas

    Anche io ho l A.D.R. e lo uso tutti i giorni.
    Se leggiamo il documento in allegato verso la fine cita il trasporto di bombola effettuato da privati che non è regolamentato de nessuna norma particolare, se non da quelle di buon senso e consiglia di avere l estintore da 2 kg e le istruzioni di sicurezza con se. Tra l altro le istruzioni di sicurezza sono di recente cambiate e non sono più riferite alla singola materia trasportata ma "generiche".
    La parte che cita "6 bombole" come unità massima trasportabile si riferisce ad un trasporto effettuato da professionisti infatti cita il "documento di trasporto" con una apposita dicitura che va inserita in prossimità della quantità di merce pericolosa trasportata.
    Appena riesco a mettere mano al pc fisso scannerizzo le "istruzioni di sicurezza ADR 2011" e le allego.

  7. #7
    Esperto Junior

    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    viganò - LC
    Messaggi
    5,493

    Re: regole sulla quantita' di gas

    truma vende e dichiara che il duocontrol cs è omologato in tutti i paesi europei per l'erogazione del gas da due bombole differenti anche in condizioni di marcia.
    considerando che truma è un'azienda "seria" credo che se dichiara questa compatibilità di esercizio, ciò soddisfa prioritariamente le regole di trasporto delle bombole.
    DAL SITO TRUMA DUOCONTROL CS:
    In conformità alla Direttiva sugli apparecchi per riscaldamento 2001/56/CE e relative integrazioni 2004/78/CE e 2006/119/CE, per utilizzare un riscaldamento a gas liquido durante la marcia su autocaravan fabbricati a partire dal 01/2007 si deve prevedere un dispositivo di intercettazione di sicurezza che impedisca la fuoriuscita accidentale di gas in caso di rottura della tubazione conseguente a incidenti.

    I regolatori della pressione del gas Truma SecuMotion (con dispositivo integrato di controllo del flusso) e MonoControl CS e DuoControl CS (con sensore d'urto integrato) con dispositivo di protezione contro la rottura
    del tubo flessibile integrato (DPRT), soddisfano tutte le norme, le direttive e le prescrizioni rilevanti e consente pertanto il funzionamento dell’impianto gas anche durante la marcia in tutta Europa.

    Per il riscaldamento durante la marcia nei caravan consigliamo di installare ugualmente un dispositivo di sicurezza.

    Per i veicoli fabbricati prima del 01/2007 non sono previste limitazioni per il funzionamento dell’impianto gas durante la marcia **.

    ** Eccezione per la Francia:
    in Francia il funzionamento dell’impianto gas durante la marcia è consentito solo in veicoli omologati con prima immatricolazione a partire dal 01.01.2007. Nei veicoli più vecchi il funzionamento dell’impianto gas durante la marcia non è consentito neanche unitamente a un dispositivo di intercettazione di sicurezza.
    VW Caravelle Cruise 2.0 tdi 150cv 4 motion + Eriba Nova GL 530
    io & Ombretta

  8. #8

    L'avatar di PDR
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Caput Mundi
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato
    Messaggi
    50,122

    Re: regole sulla quantita' di gas

    gerardo la norma NON E' applicabile alle caravan che devono viaggiare con i rubinetti delle bombole ben chiusi; non c'è alcun utilizzatore a gas, da caravan, che sia certificato per funzionare con il veicolo in movimento, nessuno di essi è a camera stagna.
    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

  9. #9
    Esperto Junior

    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    viganò - LC
    Messaggi
    5,493

    Re: regole sulla quantita' di gas

    ciao
    se montano truma combi 4 (come io ho montato sulla mia) o alde compact il problema è risolto.
    inoltre si evita il problema dello spegnimento accidentale della stufa dovuto al vento forte ( a me in passato è capitato 2 volte) : MrBlue : : MrBlue : : MrBlue :
    VW Caravelle Cruise 2.0 tdi 150cv 4 motion + Eriba Nova GL 530
    io & Ombretta

  10. #10

    L'avatar di PDR
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Caput Mundi
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato
    Messaggi
    50,122

    Re: regole sulla quantita' di gas

    Citazione Originariamente Scritto da gerardomauri
    ciao
    se montano truma combi 4 (come io ho montato sulla mia) o alde compact il problema è risolto.
    inoltre si evita il problema dello spegnimento accidentale della stufa dovuto al vento forte ( a me in passato è capitato 2 volte) : MrBlue : : MrBlue : : MrBlue :
    fai bene a specificare; il tuo è un caso più che raro nel panorama italico
    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

Discussioni Simili

  1. Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 25-08-2021, 12:47
  2. Regole di utilizzo roulotte
    Di Donyshira nel forum Leggi e Norme
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 04-07-2016, 08:11
  3. Regole Mercatino
    Di Admin nel forum Regole Mercatino
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 04-10-2013, 22:37
  4. curiosità su regole campeggi
    Di mister jones nel forum Generale
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 16-05-2013, 06:36

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato