Visualizza Risultati Sondaggio: Prima che vi scoppiasse il pneumatico avevate usato il mover?

Partecipanti
17. Non puoi votare in questo sondaggio
Pagina 2 di 9 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 89

Discussione: scoppio pneumatici e mover

  1. #11
    Tecnico Junior
    L'avatar di abracadabra
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    In movimento continuo
    Messaggi
    1,423

    Re: scoppio pneumatici e mover

    Citazione Originariamente Scritto da Veniero
    Prova invece anche tu a supportare la tua tesi di pubblico ministero(accusa..) e illumina la corte..con le tue argomentazioni di colpevolezza,poi la parola andrà alla "difesa" : Blink : : Wink :

    leggiti il primo post e troverai la mia ipotesi... : MrBlue : : MrBlue :

    comunque, lungi da me colpevolizzare il mover a priori, si tratta di un'indagine e basta.

    : 29 :
    Rick-Mar

  2. #12
    Esperto Senior
    L'avatar di Veniero
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Bassa Romagna prov. RA
    Regione
    Emilia Romagna
    Nazione
    Italia
    Telefono
    3779954520
    Messaggi
    7,087

    Re: scoppio pneumatici e mover

    Citazione Originariamente Scritto da abracadabra
    Citazione Originariamente Scritto da Veniero
    Prova invece anche tu a supportare la tua tesi di pubblico ministero(accusa..) e illumina la corte..con le tue argomentazioni di colpevolezza,poi la parola andrà alla "difesa" : Blink : : Wink :

    leggiti il primo post e troverai la mia ipotesi... : MrBlue : : MrBlue :

    comunque, lungi da me colpevolizzare il mover a priori, si tratta di un'indagine e basta.

    : 29 :
    Ti chiedo scusa..non avevo letto il post iniziale..sei stato fin troppo corretto a non darmi del"xxxxxxxxxe".Mi dispiace : Sad : .. : abbraccio :
    Veniero&Maria....
    Caravelair Antares Luxe 486

  3. #13
    Tecnico Junior
    L'avatar di vanvitelli67
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Caserta
    Regione
    Campania
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    1,297

    Re: scoppio pneumatici e mover

    votato quando mi è scoppiato il pneumatico avevo già montato il mover


  4. #14
    Tecnico Junior
    L'avatar di Armando
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Rovereto
    Regione
    Welschtirol
    Messaggi
    1,468

    Re: scoppio pneumatici e mover

    Io penso che il mover non abbia colpe dato che la pressione del rullo deforma si la gomma ma a bassissima velocità e per brevi periodi, invece tutte le sollecitazioni in movimento buche, sassi, strisciate da frenate e cordoli-marciapiedi a certe velocità sollecitano gli pneumatici in modo impressionante.

    Subaru XV My 2018 & Adria 462Ph My 2000- Roulottisti dal 1978 - In TC dal 2003

  5. #15
    Tecnico Junior
    L'avatar di abracadabra
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    In movimento continuo
    Messaggi
    1,423

    Re: scoppio pneumatici e mover

    Citazione Originariamente Scritto da Armando
    Io penso che il mover non abbia colpe dato che la pressione del rullo deforma si la gomma ma a bassissima velocità e per brevi periodi, invece tutte le sollecitazioni in movimento buche, sassi, strisciate da frenate e cordoli-marciapiedi a certe velocità sollecitano gli pneumatici in modo impressionante.

    Probabilmente hai ragione ma la mia impressione è diversa: il rullo del mover si "aggrappa" al battistrada con una forza in grado di muovere tutta la massa della roulotte. La direzione di questa forza è di tipo tangenziale e tende a "strappare" i tasselli del battistrada dalla carcassa inferiore su cui sono aggrappati. Di fatto non credo che questo stress gli sia del tutto indifferente. Non sono stati progettati per quel tipo di sollecitazione.

    Per avere una statistica davvero attendibile sarebbe necessario eliminare quei casi di scoppio avvenuti molti anni fa (quando il mover non era ancora molto diffuso e la qualità dei pneumatici non era quella odierna).

    Intendiamoci...la mia non è una campagna contro il mover. Credo solamente che sia giusto fare delle valutazioni oggettive che ci aiutino a migliorare la nostra sicurezza. Ogniuno poi sarà padronissimo di trarne le conclusioni che vuole.
    Rick-Mar

  6. #16
    CB650C
    Guest

    Re: scoppio pneumatici e mover

    Citazione Originariamente Scritto da abracadabra
    ..... il rullo del mover si "aggrappa" al battistrada con una forza in grado di muovere tutta la massa della roulotte. La direzione di questa forza è di tipo tangenziale e tende a "strappare" i tasselli del battistrada dalla carcassa inferiore su cui sono aggrappati. Di fatto non credo che questo stress gli sia del tutto indifferente. Non sono stati progettati per quel tipo di sollecitazione.
    Ho capito, ho notato anch'io questa "dinamica" e per un momento ho fatto le tue stesse considerazioni. Poi però ho pensato che in realtà gli pneumatici (che brutta roba dover scrivere GLI) delle auto sopportano ben ben peggio, pensaci un attimo: 100 CV per accellerarti da 0 a 100 Km/h in 13-15 secondi che a naso credo sia un'auto media... e li l'effetto mover è l'asfalto. Per non parlare delle sgommate! Ora, gli pneumatici delle nostre caravan non sono quelli delle auto ma non sono neanche così diversi, ovvero son praticamente la stessa cosa... con questo pensiero mi son messo tranquillo. Basta anche a te?

  7. #17
    Maximo2170
    Guest

    Re: scoppio pneumatici e mover

    Citazione Originariamente Scritto da biolet
    A mè mai scoppiato, quindi con la mano invece di votare , mi gratto! : MrBlue : : MrBlue : : MrBlue : : MrBlue :
    Io pure!!!!!! : MrBlue : : MrBlue :

  8. #18
    ALF
    Guest

    Re: scoppio pneumatici e mover

    Citazione Originariamente Scritto da Maximo2170
    Citazione Originariamente Scritto da biolet
    A mè mai scoppiato, quindi con la mano invece di votare , mi gratto! : MrBlue : : MrBlue : : MrBlue : : MrBlue :
    Io pure!!!!!! : MrBlue : : MrBlue :

    Mi associo a voi , sgrat sgrat

    E sono d'accordo anche con Armando. Le sollecitazioni durante la marcia a 80 o da noi 100km/h sono ben maggiori di un pò di spostamento col rullo : Wink :

    Prova a fare un sondaggio se le gomme scoppiate prima avevano toccate con i marciapiedi, con strade serrate, con buche etc : Thanks :

  9. #19
    ALF
    Guest

    Re: scoppio pneumatici e mover

    Urca : Eeek : Moderatori per favore cancellate i miei doppi post, non so come siano arrivati : Eeek : grazie

  10. #20

    L'avatar di PDR
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Caput Mundi
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato
    Messaggi
    50,127

    Re: scoppio pneumatici e mover

    Citazione Originariamente Scritto da ALF
    Urca : Eeek : Moderatori per favore cancellate i miei doppi post, non so come siano arrivati : Eeek : grazie
    tante volte pigi "enter" tanti post posti! : MrBlue :
    Scherzo, per un attimo deve essere andato qualcosa non per il verso giusto, non sei stato l'unico a manifestare questo inconveniente; comunque sia puoi tranquillamente addossare la colpa al nostro admin : MrBlue :
    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

Pagina 2 di 9 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Scoppio pneumatico
    Di rolling nel forum Allestimento
    Risposte: 66
    Ultimo Messaggio: 19-09-2016, 06:35
  2. Scoppio gomma
    Di giusgalb nel forum Sotto il tendalino
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 04-08-2016, 13:39
  3. scoppio pneumatico caravan
    Di chicca71 nel forum Impianti Meccanici e Certficazioni Movimentatori
    Risposte: 92
    Ultimo Messaggio: 08-09-2014, 16:31
  4. Scoppio gomma Matador
    Di rulottaro nel forum Universo Caravan
    Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 05-08-2012, 09:12
  5. Scoppio pneumatici ed ovalizzazione gomme
    Di abracadabra nel forum Sondaggi
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 21-01-2012, 13:02

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato