Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 49

Discussione: Trainare con il ruotino di scorta (lato auto)

  1. #21

    Re: Trainare con il ruotino di scorta (lato auto)

    Scusate ma il differenziale non è fatto apposta per consentire alle due ruote sullo stesso asse di girare a velocità differenti?
    Allora se per assurdo prendo una rotonda e ci giro per un'ora mi faccio fuori il differenziale? : Eeek :
    E poi anche io pensavo che il ruotino fosse solo più stretto ma non più piccolo di diametro...
    Nicola ('65), Elsa ('67), Alice ('97), Noemi ('01) - Citroen C3 Picasso 1.6HDI - Lander Graziella 474 (MY 1978)


  2. #22
    etto-rone
    Guest

    Re: Trainare con il ruotino di scorta (lato auto)

    Non ho conoscenze meccaniche ma è vero, se una ruota gira costantemente a velocità diversa da quella del lato opposto sullo stesso asse si provocano danni al differenziale.

    Parecchi anni fa avevo una Rover turbo diesel (trazione posteriore), ero sul Gran Sasso quando si strappò una catena che persi per strada e rimasi con una sola, non me ne preoccupai, l'auto aveva comunque motricità ma dopo circa 30 km si è rotto il differenziale.

  3. #23

    Re: Trainare con il ruotino di scorta (lato auto)

    Ciao a tutti, riporto su questo argomento perché, proprio oggi, ne parlavo con mio fratello. Lui sostiene che non si può circolare col ruotino montato sull'auto e una caravan al traino, mentre qui ho letto che, almeno da un punto di vista legale, non ci sono limitazioni.
    Io ho a disposizione una ruota di normali dimensioni con montato uno pneumatico di recupero, ma al posto del ruotino, ovviamente, non ci entra. Avevo quindi abbandonato l'idea di portarmi altri 20 kg, sebbene in auto, appresso, occupando anche spazio (soprattutto durante le vacanze estive).
    È evidente che sarebbe meglio usare una ruota normale al posto del ruotino, ma visto che i costruttori hanno pensato bene di risparmiare soldi e spazio usando questi... ...ruotini (per non parlare del kit che ormai montano su moltissime auto : Eeek : ), voglio sperare che abbiano pensato anche all'utilizzo in circostanze gravose.
    Spero cioè che abbiano previsto l'uso del ruotino (limitatamente alla velocità e alla percorrenza massima) in totale sicurezza con l'auto nello stesso stato in cui si trovava al momento della foratura e con tutte le opzioni che può avere, traino compreso!
    Qualcuno ha novità a riguardo?
    Premiata Ditta - F.lli Pelati in Scatola
    -- Clava e martello aggiustano il cervello... anche quello elettronico! --
    gian+mami+ Knaus Sport 420QD MY2015 (in cerca del nome) + VW Golf 2.0TDI 150CV MY2016
    ex Caravelair Antares Luxe 376 (la mitica biba), ex

  4. #24
    Tecnico Senior
    L'avatar di frft
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Venezia
    Messaggi
    2,363

    Re: Trainare con il ruotino di scorta (lato auto)

    E poi anche io pensavo che il ruotino fosse solo più stretto ma non più piccolo di diametro...
    Mi è capitato di forare sull'Opel Agila della moglie, ho montato il ruotino, dopo pochi metri, si è accesa la spia dell'ESP, segnalando l'anomalia.
    La centralina aveva notato due velocità di rotazione, (effettivamente il ruotino è più piccolo di diametro, me ne sono accorto quando ho smontato la ruota, rispetto alla regolazione dell'altezza crick), e ha disinserito l'ESP.
    Morale, oltre al costo della foratura, oggi giorno bisogna sostenere anche quella della visita in centro OPEL per disattivare l'errore che la centralina ha rilevato, che stranamente non si auto resetta, dopo il montaggio della ruota con il pneumatico riparato : Andry :
    Francesco Roberta Federica(94) Tommaso(99) Citroen C crosser ('11)- Fendt Tendenza 465 ('15) & Mover Enduro - Club B96

  5. #25

    Re: Trainare con il ruotino di scorta (lato auto)

    Citazione Originariamente Scritto da frft
    E poi anche io pensavo che il ruotino fosse solo più stretto ma non più piccolo di diametro...
    Mi è capitato di forare sull'Opel Agila della moglie, ho montato il ruotino, dopo pochi metri, si è accesa la spia dell'ESP, segnalando l'anomalia.
    La centralina aveva notato due velocità di rotazione, (effettivamente il ruotino è più piccolo di diametro, me ne sono accorto quando ho smontato la ruota, rispetto alla regolazione dell'altezza crick), e ha disinserito l'ESP.
    Morale, oltre al costo della foratura, oggi giorno bisogna sostenere anche quella della visita in centro OPEL per disattivare l'errore che la centralina ha rilevato, che stranamente non si auto resetta, dopo il montaggio della ruota con il pneumatico riparato : Andry :
    È terribile : Eeek : : Eeek : : Eeek :
    Ma le associazioni dei consumatori varie e le commissioni antitrust, i garanti e tutta questa bella gente che paghiamo per monitorare le stupidaggini, dove erano quando hanno lasciato che i costruttori, sfruttando le loro posizioni dominanti, potessero arrivare a tanto?
    Anche il mio è più piccolo, ma non ho l'esp, quindi non ho errori... ma poi non so cosa succede all'asse su cui viene montato il ruotino. Se subisce danni o se non gli succede nulla.
    Premiata Ditta - F.lli Pelati in Scatola
    -- Clava e martello aggiustano il cervello... anche quello elettronico! --
    gian+mami+ Knaus Sport 420QD MY2015 (in cerca del nome) + VW Golf 2.0TDI 150CV MY2016
    ex Caravelair Antares Luxe 376 (la mitica biba), ex

  6. #26
    Tecnico Junior
    L'avatar di grifone58
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Genova
    Regione
    Liguria
    Nazione
    Italia
    Telefono
    +393389317178
    Messaggi
    1,641

    Re: Trainare con il ruotino di scorta (lato auto)

    Dal punto di vista strettamente legale, se montiamo il ruotino che fornisce la casa sulla vettura e ne rispettiamo tutti i vari parametri imposti non ci sono problemi; diverso è montare un ruotino progettato per un'auto su di una roulotte che nella sue specifiche tecniche non lo prevede (sempre parlando di vincoli legali): provate un pò a dire alla Vs assicurazione che avete avuto un'incidente con al posto della ruota di serie (iscritta nella fiche di omologazione) un'altra addirittura progettata per altri scopi e veicoli.............
    Capisco che poi la realtà terrena è diversa, ma l'aspetto legale è quello che poi affiora quando succede qualcosa ed è troppo tardi per un rimedio.
    : 29 :
    : abbraccio :
    Giorgio ('58), Paola ('61), Marco ('95). Volvo V 70 2.4d geartronic momentum (09) + Eifelland Holiday 520
    TKM (05), Vespa et4 150i.e 3v (12)
    Club degli over 7,00 m

  7. #27
    Esperto Junior
    L'avatar di dream1983
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Località
    Roma
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    5,007

    Re: Trainare con il ruotino di scorta (lato auto)

    Citazione Originariamente Scritto da PDR Visualizza Messaggio
    interpellata sulla questione la rivista ufficiale del Caravan Club Inglese riporta la testimonianza di un roulottista che, avendo bucato e non avendo altro che il ruotino di scorta, si è sentito dire dal RAC (l'equivalente del nostro Soccorso Stradale) che non è possible trainare una caravan se l'auto è equipaggiata con il ruotino di scorta (nella fattispecie una Nissan X-Trail); qualcuno di voi ne sa nulla?
    Buongiorno,

    stamattina mi stavo ponendo proprio questa domanda…col ruotino si può trainare?
    Ho provato a cercare, ma non ho trovato ancora nulla…

    Mi sembra non ci siano sviluppi nemmeno in questo vecchio thread…

    Rimarrà solo una curiosità, perché comunque mi metterò alla ricerca di un cerchio per metterci una gomma “normale” avendo il vano adatto nel bagagliaio


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Fernando (1983) Viviana (1984) Eva (2015) Mattia (2018)
    Honda Hrv 1,6 i-DTEC (2017) Knaus Sport 450 KU (2004)
    Tessera TC 4642

  8. #28
    V.I.P.
    L'avatar di valerio69
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Gaiba (RO)/Ferrara
    Regione
    Veneto/Emilia
    Nazione
    Italia
    Telefono
    349-1865251
    Messaggi
    25,320

    Re: Trainare con il ruotino di scorta (lato auto)

    Citazione Originariamente Scritto da dream1983 Visualizza Messaggio
    Buongiorno,

    stamattina mi stavo ponendo proprio questa domanda…col ruotino si può trainare?
    Ho provato a cercare, ma non ho trovato ancora nulla…

    Mi sembra non ci siano sviluppi nemmeno in questo vecchio thread…

    Rimarrà solo una curiosità, perché comunque mi metterò alla ricerca di un cerchio per metterci una gomma “normale” avendo il vano adatto nel bagagliaio


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Mi pare di ricordare che nella mia ex-auto dovevi spostare il ruotino sull'asse anteriore.

    inviato dal mio Samsung Note10+
    Valerio(1969) Roberta (1970) Alice (1994) Marco (2001) + Macchia Cocker Spaniel (2006-2020) + Boris Cocker Spaniel fulvo (2020).
    Carado CV600 Edition15 2022 - Smart ForFour W453 - Van Life, More Life.
    Take it as it is.

  9. #29
    Esperto Junior
    L'avatar di dream1983
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Località
    Roma
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    5,007

    Re: Trainare con il ruotino di scorta (lato auto)

    Citazione Originariamente Scritto da valerio69 Visualizza Messaggio
    Mi pare di ricordare che nella mia ex-auto dovevi spostare il ruotino sull'asse anteriore.

    inviato dal mio Samsung Note10+
    Non è meglio sul posteriore?
    Il mio era più un dubbio legislativo…


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Fernando (1983) Viviana (1984) Eva (2015) Mattia (2018)
    Honda Hrv 1,6 i-DTEC (2017) Knaus Sport 450 KU (2004)
    Tessera TC 4642

  10. #30
    Esperto Junior

    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    viganò - LC
    Messaggi
    5,455

    Re: Trainare con il ruotino di scorta (lato auto)

    Il ruotino è omologato per andatura max 80kmh.
    Non amerei dover trainare magari in autostrada o in montagna con siffatto ruotino


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    VW Caravelle Cruise 2.0 tdi 150cv 4 motion + Eriba Nova GL 530
    io & Ombretta

Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Le auto elettriche possono trainare!
    Di sco nel forum Sotto il tendalino
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 14-12-2016, 13:23
  2. ruotino di scorta
    Di gaetano nel forum Impianti Meccanici e Certficazioni Movimentatori
    Risposte: 45
    Ultimo Messaggio: 16-02-2016, 10:19
  3. ruotino di. . . scorta !
    Di gaetano nel forum Impianti Meccanici e Certficazioni Movimentatori
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 14-11-2013, 17:32
  4. ruotino di scorta ?
    Di gaetano nel forum Allestimento
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 06-03-2013, 11:18
  5. Ruotino di scorta per caravan
    Di iditarod nel forum Impianti Meccanici e Certficazioni Movimentatori
    Risposte: 39
    Ultimo Messaggio: 04-10-2010, 14:35

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato