Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 49

Discussione: Trainare con il ruotino di scorta (lato auto)

  1. #11
    anselmo
    Guest

    Re: Trainare con il ruotino di scorta (lato auto)

    Alf, hai ragione, non ho specificato che la considerazione vale per le normali trazione anteriore, che sono la maggior parte del parco circolante.

    Fra l'altro mi fai sorgere una curiosità.
    Come si comportano con il ruotino montato le auto con sistemi tipo differenziali a scorrimento limitato? Il sistema interpreta la differenza di velocità di rotazione delle ruote come un potenziale pattinamento e ripartisce diversamente la coppia?

    Ciao

  2. #12

    L'avatar di PDR
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Caput Mundi
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato
    Messaggi
    50,041

    Re: Trainare con il ruotino di scorta (lato auto)

    Citazione Originariamente Scritto da ALF
    Citazione Originariamente Scritto da anselmo
    Nel caso di foratura anteriore, potrebbe avere senso trasferire una ruota posteriore all'anteriore e montare il ruotino dietro.
    e come facciamo PDR , io e tanti altri ch hanno un 4x4 permanente : Eeek :

    PS per fortuna io ho la ruota completa non il ruotino : Thumbup :
    anche io ho la ruota di scorta di normali dimensioni; negli altri casi suppongo che avvenga ciò che pensa Anselmo
    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

  3. #13
    Utente Senior
    L'avatar di BISIGIO
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    Portogruaro
    Messaggi
    691

    Re: Trainare con il ruotino di scorta (lato auto)

    Citazione Originariamente Scritto da PDR
    Citazione Originariamente Scritto da ALF
    Citazione Originariamente Scritto da anselmo
    Nel caso di foratura anteriore, potrebbe avere senso trasferire una ruota posteriore all'anteriore e montare il ruotino dietro.
    e come facciamo PDR , io e tanti altri ch hanno un 4x4 permanente : Eeek :

    PS per fortuna io ho la ruota completa non il ruotino : Thumbup :
    anche io ho la ruota di scorta di normali dimensioni; negli altri casi suppongo che avvenga ciò che pensa Anselmo
    Ah ecco mi sembrava strano: non ho ancora visto il tuo XC90 da vicino ma mi immaginavo un suv grande progettato per prevedere abbastanza spazio sotto il baule per alloggiare in opzione una ruota di scorta seria...
    Treno:Berlingo XL BlueHDi 130cv 7 Posti + Adria Adora 502UK (Tot. Lunghezza 11,88 M)
    Passeggeri: Giorgio (71), Michela (rounddown(m di [Ar]3d104s24p2;0)), Ester (00), Emma (03), Lia (06)

  4. #14
    paolobp
    Guest

    Re: Trainare con il ruotino di scorta (lato auto)

    nel mio caso il ruotino 125/70 R18 è praticamente alto come la ruota originale audi cerchio 16 e praticamente alto come la ruota della roulotte cerchio 14 provato sia sulla roulotte che sulla auto sembrano diritte come con la ruota originale,
    che dite sulla roulotte si può utilizzare fino al prima gommista ?
    considerando F2 dell'auto 2230 kg praticamente 557 kg a ruota , F2 roulotte 1300 kg 650 kg a ruota.
    Domani verifico il peso max ammesso sul ruotino e i relativi dati sulle gomme della rula e della auto .
    : Thanks :

  5. #15

    Re: Trainare con il ruotino di scorta (lato auto)

    : Smile : al ritorno dalla Danimarca, in Germania, forai la posteriore destra ed ovviamente, la sostituii con il ruotino in dotazione.
    Differenze di comportamento non le notai, ma non vedevo l'ora di trovare un gommista per ripristinare la condizione originaria.
    Non conosco le normative ma, riflettendo: una ruota di scorta deve sopperire a tutte le esigenze di una macchina a pieno carico, (velocità a parte), come lo è di solito quando traina. Ritengo impensabile scaricare una parte del contenuto di un bagagliaio, far scendere un passeggero o lasciare a bordo strada un rimorchio perché si ha il ruotino : Blink :
    Realizza tu stesso
    il cambiamento
    che desidereresti
    vedere nel mondo
    (Mahatma Gandhi)

    Fendt Saphir 490 TKM 2010 Focus 2009
    Fabiofendt 62, Kettifendt 62, Chiarafendt 92, Federicafendt 03.

  6. #16
    stefano72
    Guest

    Re: Trainare con il ruotino di scorta (lato auto)

    Citazione Originariamente Scritto da paolobp
    nel mio caso il ruotino 125/70 R18 è praticamente alto come la ruota originale audi cerchio 16 e praticamente alto come la ruota della roulotte cerchio 14 provato sia sulla roulotte che sulla auto sembrano diritte come con la ruota originale,
    che dite sulla roulotte si può utilizzare fino al prima gommista ?
    Scusa, ma vorresti usare il ruotino dell'auto sulla roulotte?
    A parte tutte le altre considerazione (comprese quelle legali), ma sei sicuro che i fori coincidano?

  7. #17
    Roby e Silvia
    Guest

    Re: Trainare con il ruotino di scorta (lato auto)

    Citazione Originariamente Scritto da ALF
    Citazione Originariamente Scritto da anselmo
    Nel caso di foratura anteriore, potrebbe avere senso trasferire una ruota posteriore all'anteriore e montare il ruotino dietro.

    e come facciamo PDR , io e tanti altri ch hanno un 4x4 permanente : Eeek :

    PS per fortuna io ho la ruota completa non il ruotino : Thumbup :
    Io monterei , nel caso di 4X4 permanente, il ruotino sull'anteriore.
    In ogni caso, basta il buon senso "consigliato" quando si ha sotto un ruotino e problemi non ce ne sono(anche se montato sul posteriore).

  8. #18
    paolobp
    Guest

    Re: Trainare con il ruotino di scorta (lato auto)

    Citazione Originariamente Scritto da stefano72
    Citazione Originariamente Scritto da paolobp
    nel mio caso il ruotino 125/70 R18 è praticamente alto come la ruota originale audi cerchio 16 e praticamente alto come la ruota della roulotte cerchio 14 provato sia sulla roulotte che sulla auto sembrano diritte come con la ruota originale,
    che dite sulla roulotte si può utilizzare fino al prima gommista ?
    Scusa, ma vorresti usare il ruotino dell'auto sulla roulotte?
    A parte tutte le altre considerazione (comprese quelle legali), ma sei sicuro che i fori coincidano?
    i fori coincidono perfettamente calza perfettamente rimane il peso maggiore per ruota della rula da verificare rispetto al peso max dichiarato sulla gomma, considera che piccolo non è 125/70 r18 lo stesso è utilizzato su auto e suv di grossa cilindrata con F2 elevati.
    Rimane la mia domanda se è legale utilizzare un routino con gomma rinforzata per il peso max giusto da utilizzare esclusivamente in caso di foratura ?
    : abbraccio :

  9. #19
    etto-rone
    Guest

    Re: Trainare con il ruotino di scorta (lato auto)

    Non mi è mai capitato con la roulotte, ma dovessi forare mi sporco le mani, faccio attenzione, ma di sicuro non chiamo il carro attrezzi.

    Anni fa ruppi una gomma nuova (200 km) su una buca ad Acilia, per sostituirla con una della stessa marca dovetti aspettare circa 10 gg perchè non si trovava. 10 gg in giro con il ruotino, sull'asciutto pochissime differenze sul bagnato si sentiva parecchio, d'altronde passavo da un 205 a un 120.

  10. #20
    Utente Senior

    Data Registrazione
    Feb 2010
    Telefono
    Chiedi e ti sarà dato
    Messaggi
    898

    Re: Trainare con il ruotino di scorta (lato auto)

    Non vorrei dire na fesseria, ma il ruotino credo DEBBA essere della stessa circonferenza della ruota che va a sostituire. Fare, anche solo 80 km a 80 km/h con una ruota diversa dall'altra sull'asse motrice ti macini il differenziale (specie se quelli a controllo di slittamento). Per come la vedo io, l'unica differenza sta nella larghezza, non nel diametro totale.
    Inoltre deve avere le caratteristiche di indice di carico IDENTICHE a al pneumatico che vanno a sostituire. Sarebbe impensabile diversamente.
    Se uno ha la sfiga di bucare e a bordo ci sono 5 persone con i relativi bagagli cosa fa? Fa scendere tutti?
    Comunque.... meglio evitare vettura ruotinomunite o, se possibile, richiedere la ruota di scorta normale (tante case la danno come opzione).

Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Le auto elettriche possono trainare!
    Di sco nel forum Sotto il tendalino
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 14-12-2016, 13:23
  2. ruotino di scorta
    Di gaetano nel forum Impianti Meccanici e Certficazioni Movimentatori
    Risposte: 45
    Ultimo Messaggio: 16-02-2016, 10:19
  3. ruotino di. . . scorta !
    Di gaetano nel forum Impianti Meccanici e Certficazioni Movimentatori
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 14-11-2013, 17:32
  4. ruotino di scorta ?
    Di gaetano nel forum Allestimento
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 06-03-2013, 11:18
  5. Ruotino di scorta per caravan
    Di iditarod nel forum Impianti Meccanici e Certficazioni Movimentatori
    Risposte: 39
    Ultimo Messaggio: 04-10-2010, 14:35

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato