Visualizza Risultati Sondaggio: se la roulotte sbanda.......

Partecipanti
49. Non puoi votare in questo sondaggio
Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 40

Discussione: se la roulotte sbanda...............

  1. #1

    se la roulotte sbanda...............

    se il rimorchio inizia a sbandare per un sorpasso da parte di autobus oppure per raffica di vento, che fare?
    l' argomento è controverso, c'è chi dice di accelerare leggermente, c'è chi dice di frenare.
    skoda superb 190cv, knaus sport 500FU

  2. #2
    Alex.Leone
    Guest

    Re: se la roulotte sbanda...............

    Citazione Originariamente Scritto da almerigo
    se il rimorchio inizia a sbandare per un sorpasso da parte di autobus oppure per raffica di vento, che fare?
    l' argomento è controverso, c'è chi dice di accelerare leggermente, c'è chi dice di frenare.
    Personalmente credo non esista una risposta esatta.
    A volte accelerando leggermente si raddrizza (e questa è di solito la mia prima scelta), a volte invece sembra andare "in risonanza" e sbanda di più. In questi casi lascio un po' l'acceleratore senza frenare e cerco di controllare con lo sterzo (e recito il rosario...).

    Normalmente credo valga la regola di cercare di mantenere una buona distanza nei sorpassi, fatti o subiti, da TIR e Camper per evitare che la depressione che si forma tra i mezzi li attiri l'uno verso l'altro.

    Con il vento vado molto piano.

    ciao
    Alex

  3. #3
    alessandro
    Guest

    Re: se la roulotte sbanda...............

    accelerando un pò rimetti in tiro il rimorchio

  4. #4
    Tecnico Senior
    L'avatar di gexman
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Verona
    Messaggi
    3,726

    Re: se la roulotte sbanda...............

    con il mio treno è difficile che succeda, se succede è perche distrattamente stò andando troppo forte, quindi accelerando peggiorerei la situazione....
    io nel caso frenerei leggermente per poi rallentare fino a tornare a velocità codice...
    Luca 77 Monica 73 Diego 06 Alice 10
    Lancia Phedra 2.2jtd-

  5. #5
    KLAUSU
    Guest

    Re: se la roulotte sbanda...............

    L'istinto che ho sempre avuto in caso di oscillazione è sempre stato quello di accellerare e si è sempre risolto,non mi sono mai trovato però in una situazione di sbandamento,penso che andando ad 80 KM/H può succedere ma le probabilità sono veramente poche,il fattore X secondo me dipende da un eccesso di velocità con mezzo non caricato in maniera uniforme o sovrappeso del mezzo con conseguente scoppio dei pneumatici.

  6. #6
    fabioknaus
    Guest

    Re: se la roulotte sbanda...............

    Frenare e basta l'unica cosa da fare per poter riallineare il treno, alla velocita' di 70 kmh il riallineamento e' fisiologico non lo dico io ma test effettuati se non erro dalla stessa AL-KO, si mette in tiro solo per evitare eventualmente di farlo sbandare quando si viene sorpassati, se si e' gia' al limite di velocita' secondo voi e' logico aumentare la stessa con tutti i rischi che ne conseguono ??? secondo me no ma secondo anche una legge fisica che e' quella che conta.
    : Chef : Fabio

  7. #7
    Tecnico Junior
    L'avatar di Armando
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Rovereto
    Regione
    Welschtirol
    Messaggi
    1,468

    Re: se la roulotte sbanda...............

    Per stabilizzare il treno si dovrebbe frenare solo la caravan, come si fa con gli autotreni che sono dotati di un manettino che azionandolo fanno frenare solo il rimorchio.
    Per le caravan esiste il sistema Atc della Al-ko che automaticamente in caso di sbandamento mette in funzione i freni della caravan, se ne è parlato molto sul forum e ci sono vari utenti che lo hanno montato.
    In quanto al sondaggio la miglior scelta è di accelerare leggermente, perche una frenata peggiorerebbe la situazione IMHO.

    Subaru XV My 2018 & Adria 462Ph My 2000- Roulottisti dal 1978 - In TC dal 2003

  8. #8
    alessandro
    Guest

    Re: se la roulotte sbanda...............

    Citazione Originariamente Scritto da fabioknaus
    Frenare e basta l'unica cosa da fare per poter riallineare il treno, alla velocita' di 70 kmh il riallineamento e' fisiologico non lo dico io ma test effettuati se non erro dalla stessa AL-KO, si mette in tiro solo per evitare eventualmente di farlo sbandare quando si viene sorpassati, se si e' gia' al limite di velocita' secondo voi e' logico aumentare la stessa con tutti i rischi che ne conseguono ??? secondo me no ma secondo anche una legge fisica che e' quella che conta.
    : Chef : Fabio
    si ma qui la domanda e un sorpasso non il limite di criticità e una piccola accellerata rimette in tiro il rimorchio

  9. #9
    Utente Intermedio

    Data Registrazione
    Jun 2010
    Località
    Roma
    Messaggi
    200

    Re: se la roulotte sbanda...............

    Nel sondaggio manca l'opzione "rallento senza frenare"
    A bassa velocità, in seguito a raffiche di vento o sorpassi di veicoli più grandi, un po' di acceleratore dovrebbe riallineare il treno;
    Se si è già al massimo, come si fa a dare altro motore? in questo caso non resta che il rosario.

    La mia esperienza mi dice che frenare non riduce il pendolo della roulotte, anzi, se la frenata è brusca e il treno non è allineato, si rischia di aumentare irrimediabilmente il disallineamento fino alla chiusura a libro.


    Equipaggio: Ale, Ross, Chia, Eli
    Treno: Hyundai Tucson 2.0 Crdi 4wd (master), Mitsubishi Space Wagon 2.0 Glxi BiPower (recovery) + ACE 512CDL

  10. #10
    fabioknaus
    Guest

    Re: se la roulotte sbanda...............

    Citazione Originariamente Scritto da Armando
    Per stabilizzare il treno si dovrebbe frenare solo la caravan, come si fa con gli autotreni che sono dotati di un manettino che azionandolo fanno frenare solo il rimorchio.
    Per le caravan esiste il sistema Atc della Al-ko che automaticamente in caso di sbandamento mette in funzione i freni della caravan, se ne è parlato molto sul forum e ci sono vari utenti che lo hanno montato.
    In quanto al sondaggio la miglior scelta è di accelerare leggermente, perche una frenata peggiorerebbe la situazione IMHO.
    Rispetto la tua esperienza di autista nel campo dei mezzi pesanti Armado e sono d'accordo sul ATC, ma se si e' sprovvisti dicendo che bisognerebbe accellerare magari qualcuno potrebbe pensare che per risolvere la sbandata si deve fare solo e sempre cosi' magari andando oltre il limite di velocita', personalmente non sono uno che va a codice diciamo mediamente 90/95 kmh , alcune volte mi e' capitato di sentire che la roulotte comincia a sbandare e non c'e' nulla di meglio del sangue freddo accoppiato al freno, una volta non per colpa mia ( ma per colpa di uno che ha bloccato davanti per problemi suoi in autostrada ) a 80 kmh ho dovuto fare un cambio di corsia immediato per schivarlo con rientro ancor piu' immediato per non farmi tamponare da chi arrivava da dietro , ho sentito letteralmnete le ruote della rula che fischiavano tanto sbandava e il muso della passat che la seguiva , ti assicuro che in quel nulla di piu' sbagliato sarebbe stato accellerare, con calma ho dato tanti colpetti secchi sul pedale del freno assecondando la traiettoria dell'auto con il volante fino a quando la rula ha smesso di sbandaresono stati i 150/200/ metri piu'' lunghi della mia vita, no sto' esagerando credimi nello specchietto di destra ho visto la porta d'entrata della rula tanto sbandava, personalmente come ho avuto modo di scrivere anch'io metto i tiro il treno per non farlo sbandare accellerando quando vedo che sopraggiunge qualcuno magari grosso che mi sta' sorpassando ma mai per riellinearla, intendiamoci si parla di sbandata non di un leggero scodinzolio allora e' tutta un'altra storia. : abbraccio :
    : Chef : Fabio

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Porto la bici in roulotte o la roulotte in bici?
    Di MrLollo nel forum Sotto il tendalino
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 11-03-2021, 12:44
  2. consiglio sulla caravan che sbanda
    Di LUCA 76 nel forum Impianti Meccanici e Certficazioni Movimentatori
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 11-04-2012, 13:48

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato