Pagina 8 di 9 PrimaPrima ... 6789 UltimaUltima
Risultati da 71 a 80 di 85

Discussione: ferodi alko stabilizzatore AKS 3004 ALKO istruzioni

  1. #71

    Re: ferodi alko stabilizzatore AKS 3004 ALKO istruzioni

    Weinsberg 450 FU 2020 - 12q

    Comunque l'anomalia c'è stata e non penso di dover essere io a giustificare il problema!
    Come fanno a dimostrare che è colpa dell'utente?
    Dopo 15-20 mila km posso capire che lo imputi ad usura più o meno precoce ma dopo 300 km come può essere colpa dell'utente!
    Allora bisogna aver paura di frenare perché al minima cuoci i ferodi? Mi sembra eccessivo!

  2. #72

    L'avatar di Paolo
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Località
    Cuneo
    Regione
    Piemonte
    Messaggi
    4,594

    Re: ferodi alko stabilizzatore AKS 3004 ALKO istruzioni

    Citazione Originariamente Scritto da maurizio.c92 Visualizza Messaggio
    Weinsberg 450 FU 2020 - 12q

    Comunque l'anomalia c'è stata e non penso di dover essere io a giustificare il problema!
    Come fanno a dimostrare che è colpa dell'utente?
    Dopo 15-20 mila km posso capire che lo imputi ad usura più o meno precoce ma dopo 300 km come può essere colpa dell'utente!
    Allora bisogna aver paura di frenare perché al minima cuoci i ferodi? Mi sembra eccessivo!
    Sempre in base alla mia non attendibile opinione, il fatto di aver cotto i freni dopo 300 Km è impossibile, come è molto difficile anche dopo migliaia di chilometri, soprattutto con una caravan praticamente nuova.
    Poi bisogna vedere cosa vuol dire "cotti", i miei avevano completamente perso il materiale di consumo, ed avevano danneggiato il tamburo, ma ripeto ho viaggiato con il freno a mano tirato, e le temperature erano molto elevate.
    Ma si è trattato di una situazioni limite.
    Visto che la tua caravan è nuova, non si può nemmeno parlare di invecchiamenti dei ferodi, la eventualità della inefficienza del repulsore lo dovresti avvertire alla guida, con un colpo quando attivi i freni.
    Forse faresti bene a metterti in contatto direttamente con la AL-KO a Verona.
    Sulle problematiche della frenatura delle caravan se ne dicono di tutti i colori, ma se il sistema frenante è in ordine, non ci sono oggettive ragioni di anomalo surriscaldamento, tanto meno di "cottura"

    Seppure non attendibile, questo mi dice l'esperienza sul campo.


    Fendt Saphir 410 - my 2010 - BMW X1 - xLine my 2019

    E-biker - Berria Mako Hybrid HP 8S = Fango, polvere, sudore e panorami
    Dal cielo caddero 3 mele, 1 per chi ha raccontato 1 per chi ha ascoltato, 1 per chi ha capito
    Tessera Tuttocaravan n° 114
    La calunnia è una serpe che passa attraverso le porte chiuse

  3. #73
    Esperto Junior

    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    viganò - LC
    Messaggi
    5,494

    Re: ferodi alko stabilizzatore AKS 3004 ALKO istruzioni

    Quando fai discese impegnative e lunghe è come viaggiare con freno sempre leggermente tirato soprattutto sei ai limiti di peso del repulsore e alla fine i tamburi ti posso assicurare che scottano e ti ustioni se li tocchi.
    In passato con la vecchia caravan ho fuso i tappi in plastica dei copribulloni.
    Poi se fai milano-Bologna avanti e dietro farai anche 50000 km se fai passi montani ogni 2 anni ti conviene revisionare i freni soprattutto ripeto se sei al limite della portata del sistema repulsore freni.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    VW Caravelle Cruise 2.0 tdi 150cv 4 motion + Eriba Nova GL 530
    io & Ombretta

  4. #74

    Re: ferodi alko stabilizzatore AKS 3004 ALKO istruzioni

    Ho sempre controllato i cerchi della caravan e non si sono mai scaldati al massimo erano tiepidi.. E ripeto mezza uscita fatta e non in montagna o simile e già fischiavano come i freni di un intercity!!

  5. #75

    Re: ferodi alko stabilizzatore AKS 3004 ALKO istruzioni

    STRALCIO. - "art. 130 D.Lgs. n. 206/05 - omissis..prevede la presunzione che il difetto di conformità manifestatosi entro sei mesi dalla consegna del bene esistesse già a tale data, esonerando il consumatore dal provare che il vizio o difetto non sia stato da lui stesso causato.

  6. #76

    Re: ferodi alko stabilizzatore AKS 3004 ALKO istruzioni

    ma il problema ai freni dopo i 300 km era solo fischio o anche scarsa capacità frenante? la mia in firma all'inizio anche fischiava parecchio sopratutto in frenate un pochino più impegnative, mi è stato spiegato che è normale per dei freni nuovi il fischio (ma la capacità frenante era ottima) e infatti dopo il primo migliaio di km non si sente più alcun fischio. Detto quersto il fatto che in 2 k km i freni siano andati è un qualcosa da capire bene perchè senno stai da capo a 12 tra altri 2000 km o prima.
    Dario ('80), Gaia “il comandante”, Lolli ('11), Pinny ('13);
    Audi Q3 TFSI 2.0 (170 CV) quattro (2012) e Knaus Sport 450 FU SS (My 2020) "CaraBen", ATC, Truma Go2
    Tessera TC 4646; Club BE

  7. #77

    Re: ferodi alko stabilizzatore AKS 3004 ALKO istruzioni

    Citazione Originariamente Scritto da Solidsnork Visualizza Messaggio
    ma il problema ai freni dopo i 300 km era solo fischio o anche scarsa capacità frenante? la mia in firma all'inizio anche fischiava parecchio sopratutto in frenate un pochino più impegnative, mi è stato spiegato che è normale per dei freni nuovi il fischio (ma la capacità frenante era ottima) e infatti dopo il primo migliaio di km non si sente più alcun fischio. Detto quersto il fatto che in 2 k km i freni siano andati è un qualcosa da capire bene perchè senno stai da capo a 12 tra altri 2000 km o prima.
    Non ha mai smesso di fischiare.. E in particolare in fase di rallentamento in maniera importante, infatti anche loro hanno riscontrato la cosa! E hanno messo le mani avanti sul discorso garanzia, cosa che mi ha dato fastidio!
    Purtroppo ognuno fa il proprio mestiere e anche se è nell'indole del campeggiatore trovare soluzioni ai relativi problemi in ambito ma è giusto che in questi casi siano i cossidetti professionisti a capire e risolvere l'intoppo! Spendere 20 mila euro e doversi fare pure la diagnostica fai da te o vedersi non riconosciuto un difetto solo per evitarsi una spesa, non lo vedo corretto. Tanto più con il rischio di perdere un cliente e farsi cattiva pubblicità!
    Comunque staremo a vedere l'evolversi!
    Loro riferiscono di aver risolto il problema ma aspettano Knaus per il responso sulla garanzia e poi mi aggiornano!
    Ho già detto che in caso non vogliano coprire il lavoro in garanzia il concessionario mi dovrà mettere per iscritto il motivo e poi riceveranno una mia risposta in termini di legge!

  8. #78

    Re: ferodi alko stabilizzatore AKS 3004 ALKO istruzioni

    Citazione Originariamente Scritto da maurizio.c92 Visualizza Messaggio
    Non ha mai smesso di fischiare.. E in particolare in fase di rallentamento in maniera importante, infatti anche loro hanno riscontrato la cosa! E hanno messo le mani avanti sul discorso garanzia, cosa che mi ha dato fastidio!
    Purtroppo ognuno fa il proprio mestiere e anche se è nell'indole del campeggiatore trovare soluzioni ai relativi problemi in ambito ma è giusto che in questi casi siano i cossidetti professionisti a capire e risolvere l'intoppo! Spendere 20 mila euro e doversi fare pure la diagnostica fai da te o vedersi non riconosciuto un difetto solo per evitarsi una spesa, non lo vedo corretto. Tanto più con il rischio di perdere un cliente e farsi cattiva pubblicità!
    Comunque staremo a vedere l'evolversi!
    Loro riferiscono di aver risolto il problema ma aspettano Knaus per il responso sulla garanzia e poi mi aggiornano!
    Ho già detto che in caso non vogliano coprire il lavoro in garanzia il concessionario mi dovrà mettere per iscritto il motivo e poi riceveranno una mia risposta in termini di legge!
    forse lo hai gia spiegato e io me lo sono perso ma qual'è stato il problema di questa prematura e immediata consunzione ai freni?
    Dario ('80), Gaia “il comandante”, Lolli ('11), Pinny ('13);
    Audi Q3 TFSI 2.0 (170 CV) quattro (2012) e Knaus Sport 450 FU SS (My 2020) "CaraBen", ATC, Truma Go2
    Tessera TC 4646; Club BE

  9. #79

    Re: ferodi alko stabilizzatore AKS 3004 ALKO istruzioni

    Citazione Originariamente Scritto da Solidsnork Visualizza Messaggio
    forse lo hai gia spiegato e io me lo sono perso ma qual'è stato il problema di questa prematura e immediata consunzione ai freni?
    Una spiegazione precisa non me l'hanno ancora data.. A telefono mi è stato detto la prima volta che i freni erano in condizioni pessime come se avessero 10 anni.. Poi successivamente mi dicono che i ferodi sono "cotti" - "cristallizzati" dicendo che forse è stata colpa mia per aver fatto lunghe frenate! (ribadisco che la prima volta che ho presentato il problema sono stato liquidato con "fai qualche frenata secca e vedrai che migliora"!
    Tutto qui quello che so per ora!

  10. #80
    Esperto Senior
    L'avatar di jeeper52
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Località
    Roma, La Storta/Olgiata
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    3357303698
    Messaggi
    6,445

    Re: ferodi alko stabilizzatore AKS 3004 ALKO istruzioni

    Assodato che per quanto tu possa aver viaggiato in discesa e che i ferodi nuovi non si cristallizzano in poche centinaia di chilometri, azzardo un'ipotesi alquanto improbabile ma che potrebbe spiegare le "pessime" condizioni in cui sono i quelli della tua roulotte, addirittura cristallizzati. Normalmente le roulotte nuove viaggiano sopra le bisarche ma... non potrebbe essere che la tua, per qualche ragione a noi sconosciuta, sia stata agganciata al camion e magari con il freno a mano non completamente rilasciato?
    Ripeto, questa mia è soltanto un'ipotesi del tutto frutto della mia fantasia, però spiegherebbe lo stato attuale dei ferodi!
    Ciao da Pino & Marta + Fred & Barney
    Fendt Bianco 390 FH Selection+Honda CR-V 1.6 I-D
    TEC Eleg. Connect AT 4WD -Tessera TC 0220
    Le amicizie non si scelgono a caso... ma secondo le passioni che ci dominano.

Pagina 8 di 9 PrimaPrima ... 6789 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Sostituzione ferodi Alko 2004
    Di Ml0712 nel forum Impianti Meccanici e Certficazioni Movimentatori
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 27-10-2020, 10:48
  2. Alko 3004 - venduto
    Di sfratt82 nel forum Accessori
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 10-02-2019, 16:22
  3. Posso montare l alko 3004?
    Di sfratt82 nel forum Impianti Meccanici e Certficazioni Movimentatori
    Risposte: 50
    Ultimo Messaggio: 09-02-2019, 16:17
  4. Ferodi alko
    Di gigip nel forum Impianti Meccanici e Certficazioni Movimentatori
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 22-02-2017, 17:53
  5. Come effettuare la Pulizia Stabilizzatore Alko 3004
    Di nissanqq nel forum Impianti Meccanici e Certficazioni Movimentatori
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 01-08-2016, 16:48

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato