Pagina 2 di 17 PrimaPrima 123412 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 165

Discussione: VADEMECUM PNEUMATICI - rieccolo!

  1. #11
    Luca Stella
    Guest

    Re: VADEMECUM PNEUMATICI - rieccolo!

    Citazione Originariamente Scritto da kap
    Citazione Originariamente Scritto da abracadabra
    molto spesso mi capita di trovare pneumatici uguali a prezzi decisamente diversi da rivenditori ovviamente anchessi differenti ; la giustificazione che a volte hanno addotto è che i "loro" pneumatici sono di prima scelta e che gli altri potrebbero avere caratteristiche inferiori pur essendo della stessa marca e modello.
    E questo te lo diceva chi aveva i prezzi più alti, capisco bene?

    Non conosco nel dettaglio le politiche dei gommisti (intesi come rivenditori di gomme).

    A quanto ne so, prezzi più alti o più bassi possono dipendere da sconti particolari che le case produttrici accordano a qualcuno, magari per alcuni limitati periodi di tempo a fini di promozione; dal liberare il magazzino perchè ti hanno promesso gli ultimi modelli; dal liberare il magazzino da un modello che hai lì da troppo tempo...

    Insomma, credo non sia molto diverso da quello che fanno altri negozi.

    Se il modello/marca sono gli stessi, non c'è motivo alcuno per cui un pneumatico sia meglio di un altro.

    Ciao
    Sergio
    Sui prezzi da pneumatici ho avuto una recente esperienza.

    Dovendo cambiare quelli anteriori invernali su Erika (mentre guidavo una buca/ voragine) mi è venuta incontro e si è messa sotto lo pneumatico anteriore sinistro) chiedo a un gommista lombardo e mi fa un prezzo (sono i Pirelli Sottozero) e poi al concessionario svizzero di Erika. Bene il prezzo svizzero era molto più basso e quindi gli dico: "ma in Svizzera costano così meno per via del mercato più ampio di pneumatici invernali?". Risposta secca: "no, a volte costano meno in Italia, a volte in Svizzera, dipende dalle politiche commerciali delle case".

    Quindi nessuna ragione tecnica, nessun fondo di magazzino, o pneumatico di scarto, ma solo una banalissima offerta commerciale che il costruttore ha deciso di fare in una zona e non in un'altra, come è suo diritto fare.

  2. #12
    stefano41
    Guest

    Re: VADEMECUM PNEUMATICI - rieccolo!

    Il mio gommista dice sempre di passare da lui per controllo pressione ogni 2 mesi perchè bisogna essere sicuri che il monometro sia preciso per evitare iper gonfiaggi pericolosi..............
    Come faccio a sapere se il manometro del benzinaio è preciso?
    come sono i manometri portatili che si trovano in commercio?
    cosa ne pensate dei compressorini così pubblicizzati nei grandi magazzini? utili, inutili?
    io nella vettura ho pompa a pedale...........
    come mettere il cric per cambio gommma?
    che cric uso........quello della vetture a rombo? o meglio uno a pistone?...lascio la caravan agganciata vero????
    grazie
    stefano

  3. #13
    Tecnico Junior
    L'avatar di chris+mimi
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Prov.BZ
    Messaggi
    1,171

    Re: VADEMECUM PNEUMATICI - rieccolo!

    ciao a tutti,

    per i pneumatici della rula mi sono trovato bene su www.caravanruote.it
    sempre nummeri DOT freschi,spedizione veloce, prezzi ok.


    saluti
    chris 75, mimi 76, maria 08, david 08, philipp 11 Dethleffs Camper 650 TK - VW T6

  4. #14

    Re: VADEMECUM PNEUMATICI - rieccolo!

    Citazione Originariamente Scritto da stefano41
    Il mio gommista dice sempre di passare da lui per controllo pressione ogni 2 mesi perchè bisogna essere sicuri che il monometro sia preciso per evitare iper gonfiaggi pericolosi..............
    Come faccio a sapere se il manometro del benzinaio è preciso?
    Hai un gommista svizzero? : MrBlue :

    O si fa troppe paturnie, o ti vuole semplicemente spillare qualche euro dal portafoglio... : Wink :

    Citazione Originariamente Scritto da stefano41
    come sono i manometri portatili che si trovano in commercio?
    cosa ne pensate dei compressorini così pubblicizzati nei grandi magazzini? utili, inutili?
    io nella vettura ho pompa a pedale...........
    La pompa a pedale è meglio di niente, il compressorino portatile anche (più comodo della pompa a pedale), un compressore un po' più serio con manometro sarebbe meglio ancora se si ha lo spazio dove tenerlo (ovviamente non in vettura... : MrBlue : : MrBlue : ).

    Citazione Originariamente Scritto da stefano41
    come mettere il cric per cambio gommma?
    che cric uso........quello della vetture a rombo? o meglio uno a pistone?...lascio la caravan agganciata vero????
    Se ti capita in strada lasci la caravan agganciata, ma se sei nel tuo cortile non è obbligatorio.

    La Alko vende un ottimo cric specializzato per i suoi telai, io finché non l'ho avuto mi sono arrangiato con quello dell'auto (normalissimo a rombo, piazzato sotto al telaio) ma non mi sono mai sentito sicuro.
    Sergio (69) - Teresa (67) - Fausto (00) - Matilde (02)
    Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid + Fendt Bianco Selection 435SF (MY2019) + Fendt Saphir 410QK (MY2001)


    Non è tempo per noi
    e forse non lo sarà mai!

  5. #15
    gmb
    Guest

    Re: VADEMECUM PNEUMATICI - rieccolo!

    ciao

    mi permetto di sottolineare il consiglio di cambiare i pneumatici vecchi anche solo perchè e passato qualche anno

    mi è esploso in autostrada . . . esperienza poco divertente!!!!

    erano si vecchi ma non avevano bolle o evidenti segni, ed il battistrada era assolutamente in ottimo stato . . . ciò nonostante uno è letteralmente esploso spaccandomi peraltro anche il passariota.

  6. #16

    L'avatar di ivancola
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Conversano(BA)
    Telefono
    Chiedete e vi sara' dato
    Messaggi
    10,777

    Re: VADEMECUM PNEUMATICI - rieccolo!

    Citazione Originariamente Scritto da gmb
    ciao

    mi permetto di sottolineare il consiglio di cambiare i pneumatici vecchi anche solo perchè e passato qualche anno

    mi è esploso in autostrada . . . esperienza poco divertente!!!!

    erano si vecchi ma non avevano bolle o evidenti segni, ed il battistrada era assolutamente in ottimo stato . . . ciò nonostante uno è letteralmente esploso spaccandomi peraltro anche il passariota.
    avevi controllato la pressione?
    Ivan(60) Mari(64) Chiara(02) Kia Sportage 1.6 GDI HEV AWD GT Line Plus 235Cv MY 2022 Km 500 TABBERT ROSSINI 450 E 6000 km
    CLUB BE

  7. #17
    gmb
    Guest

    Re: VADEMECUM PNEUMATICI - rieccolo!

    si
    gonfie come da libretto e carico ridotto (serbatoi acque semivuoti, solo vestiario per una settimana), gli accessori da esterno li carico in macchina.

  8. #18

    Re: VADEMECUM PNEUMATICI - rieccolo!

    Citazione Originariamente Scritto da gmb
    erano si vecchi...
    Vecchi quanto?
    Sergio (69) - Teresa (67) - Fausto (00) - Matilde (02)
    Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid + Fendt Bianco Selection 435SF (MY2019) + Fendt Saphir 410QK (MY2001)


    Non è tempo per noi
    e forse non lo sarà mai!

  9. #19
    gmb
    Guest

    Re: VADEMECUM PNEUMATICI - rieccolo!

    circa dieci anni

  10. #20

    L'avatar di PDR
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Caput Mundi
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato
    Messaggi
    50,041

    Re: VADEMECUM PNEUMATICI - rieccolo!

    Citazione Originariamente Scritto da gmb
    circa dieci anni
    beh, te la sei andata a cercare!
    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

Pagina 2 di 17 PrimaPrima 123412 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Vademecum per neofiti – Campeggio Invernale
    Di panoramix nel forum Generale
    Risposte: 89
    Ultimo Messaggio: 23-11-2013, 13:00
  2. Vademecum utilizzo tester per IGNORANTI
    Di biolet nel forum Impianti Elettrici/Elettronici
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 30-10-2013, 15:07
  3. Vademecum per viaggi in Europa
    Di nisodan nel forum Europa
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 17-08-2010, 16:54

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato