Buona sera a tutti voi, scusate se apro una nuova discussione ma non ho trovato nulla sull'argomento. Sin dalla mia iscrizione a questo forum, avevo in progetto di studiare bene questo mondo potendo contare su esperienze di altri utenti e farmi un quadro piu' o meno chiaro su cosa aspettarmi in un possibile futuro e nell'acquisto di una caravan. Come da profilo in famiglia siamo in quattro, io, mia moglie e le nostre due bellissime bambine, una di 15 anni ed una di 10; ma qui arrivano le note dolenti. La piu' piccola e' una bambina autisticae che purtroppo ci sono molte occasioni in cui abbiamo problemi nel gestire le sue crisi (dovute anche a dei cambiamenti nella sua routine) e ci viene difficile poter andare in vacanza in posti che non siano i soliti e comunque in ambienti "protetti", d'estate dai miei suoceri in Sicilia mentre d'inverno in un appartamento che affittiamo a Livigno (altri luoghi ci sono preclusi a causa delle sue crisi) . La mia idea iniziale era quella di coinvolgere la bambina come in un gioco facendola sentire (in caravan) come sempre "in casa" (nel proprio ambiente) anche se in viaggio, in modo tale da non farle percepire troppo l'allontanamento dal suo stato di confort e serenita' dato dalla nostra abitazione. Ne ho parlato molte volte con mia moglie di questa mia idea di viaggiare in caravan (non per periodi lunghi, ma giusto ponti o week-end), in modo da far abituare la bambina ad avere diverse esperienze e farla uscire un po' dalla routine casalinga, ma sempre dentro un "recinto di confort" che potrebbe dare un ambiante come la caravan. Con l'apertura di questo mio post, non sono qui a chiedervi esperienze personali che capisco riguardino il nostro senso del privato, ma se qualcuno durante i propri viaggi si sia mai imbattuto in una situazione simile alla mia (con bambini "speciali") e soprattutto, come hanno visto (da spettatori o come attori), l'accoglienza di questi bimbi nei campeggi oppure da parte di altri utenti degli stessi.
P.S.: Grazie tutti voi per le informazioni che potrete darmi sull'argomento e mi scusose con questo mio post, posso aver urtato la sensibilita' di altri utenti; non e' mia intezione di entrare nel privato di nessuno. Saluti Angelo.