Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 35

Discussione: Soggiorni lunghi

Soggiorni lunghi

Ciao a tutti, come da titolo mi rivolgo a chi fa soggiorni lunghi, noi ad esempio faremo da marzo a settembre in liguria, avrei un po di domande.
    Avete tutti la veranda o anche solo tendalino? La veranda è richiudibile? Lasciate attrezzature come tavoli sedie etc sotto la veranda con lucchetti o simili o rimettete tutto nel gavone? Insomma come ci si difende dai furti? Svuotate il serbatoio acqua tutte le volte? Vedo che è disponibile l'attacco esterno per il fornello a gas, utile o meglio la bombolina dedicata?
    Mi rendo conto che sono cose molto soggettive, non sono alla ricerca di una soluzione ma vorrei valutare le varie opzioni per cui se aveste anche qualche foto a corredo delle vostre risposte ve ne sono grato.
    Grazie in anticipo per il tempo che mi vorrete dedicare a rispondere.
    Saluti.

V.I.P.
    L'avatar di valerio69
    Regione
    Veneto/Emilia
    Nazione
    Italia
    Telefono
    349-1865251

Re: Soggiorni lunghi

Una veranda chiusa è assolutamente consigliabile per periodi così lunghi. Offre riparo in caso di maltempo e in assenza dell'equipaggio funge da ricovero per biciclette e attrezzature. Alcune versioni sono dotate di zanzariere e la sera è possibile godere l'aria fresca lasciando fuori le zanzare.

Abbiamo avuto una veranda con paleria tradizionale e anche una pneumatica. Oggi come oggi sceglierei assolutamente la pneumatica, visto la violenza di alcuni fenomeni temporaleschi. Se dovessi scegliere una veranda pneumatica, meglio prenderla di buona qualità, piuttosto che una economica.

Per i furti non abbiamo mai subito nulla in campeggio. Se così dovesse essere, meglio cambiare campeggio.

Il serbatoio dell'acqua l'ho sempre svuotato. Alla fine basta una ventina di litri, pari ad un paio di giri con innaffiatoio per le emergenze. Poi si utilizzano i servizi del campeggio. Se sei fortunato avrete il rubinetto in piazzola.

Per il gas con attacco esterno va a scelte personali, noi non ne abbiamo mai avuto l'esigenza ma per alcuni equipaggi è una scelta fondamentale. Valuta anche la cottura ad induzione, piuttosto del gas (se la fornitura di elettricità è congrua).
    Valerio(1969) Roberta (1970) Alice (1994) Marco (2001) + Macchia Cocker Spaniel (2006-2020) + Boris Cocker Spaniel fulvo (2020).

Carado CV600 Edition15 2022 - Smart ForFour W453

L'avatar di PDR
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato

Citazione Originariamente Scritto da max.lor Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti, come da titolo mi rivolgo a chi fa soggiorni lunghi, noi ad esempio faremo da marzo a settembre in liguria, avrei un po di domande.
    Avete tutti la veranda o anche solo tendalino? La veranda è richiudibile? Lasciate attrezzature come tavoli sedie etc sotto la veranda con lucchetti o simili o rimettete tutto nel gavone? Insomma come ci si difende dai furti? Svuotate il serbatoio acqua tutte le volte? Vedo che è disponibile l'attacco esterno per il fornello a gas, utile o meglio la bombolina dedicata?
    Mi rendo conto che sono cose molto soggettive, non sono alla ricerca di una soluzione ma vorrei valutare le varie opzioni per cui se aveste anche qualche foto a corredo delle vostre risposte ve ne sono grato.
    Saluti.
    se devo pensare a lucchettare tutto ciò che non è "libero" di essere portato via ancorché in veranda vuol dire che è passato il tempo di andare (serenamente) in campeggio; l'unica volta che ho subito un furto era in rimessaggio, a caravan chiusa.
    Ciò premesso la veranda è indispensabile, prendila di OTTIMA qualità se devi fare lo stagionale da qualche parte
    Paolo (62), Rita, Luca (33), Renato (27), Lele "the Cat" (17)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

Tecnico Junior

Regione
    brianza
    Telefono
    chiedere

Ho fatto x vari anni (aprile maggio e giugno ) sul lago di Garda una buona veranda pichettata come dio comanda all'interno tutto ciò che può essere utile , mai avuto problemi né con la veranda de di probabili furti ,quando tornavo a casa chiudevo la cerniera e ritrovavo tutto come l'avevo lasciato

Inviato dal mio SM-G781B utilizzando Tapatalk
    tarraco2.0tdi + sterkeman 470 pe moover enduro

Utente Senior
    L'avatar di mizio

...........noi ad esempio faremo da marzo a settembre in liguria, avrei un po di domande.......
    Hai già scelto il campeggio dove stanzierete?
    Ti faccio questa domanda perchè li ho frequentati quasi tutti, anche per lunghi periodi, e posso dirti che la maggior parte sono super sicuri, mentre altri un pò meno
    ROLLER AFRICA DA + MAZDA 6

ex. Fendt Tendenza 465 (13), Fendt Bianco 390 (11), Fendt Saphir 410 (10), Fendt Saphir 410 (09), Burstner Belcanto 460 (08), Burstner Ventana 490 (06), Burstner Ventana 450 (04)

L'avatar di Paolo
    Regione
    Piemonte

Saluti.
    Noi non effettuiamo soggiorni lunghissimi ma ogni tanto qualche settimana di sosta la facciamo, di solito in Puglia, ma anche in Liguria.
    Non possediamo veranda, usiamo un semplice tendalino, francamente di furti non ne ho mai subiti e non usiamo lucchetti o simili.
    Anche durante le soste lunghe, non perdiamo la nostra identità di caravanisti itineranti.

Fendt Saphir 410 - my 2010 - BMW X1 - xLine my 2019

E-biker - Berria Mako Hybrid HP 8S = Fango, polvere, sudore e panorami
    Dal cielo caddero 3 mele, 1 per chi ha raccontato 1 per chi ha ascoltato, 1 per chi ha capito
    Tessera Tuttocaravan n° 114
    Integralista della roulotte, dicono

Citazione Originariamente Scritto da mizio Visualizza Messaggio
    Hai già scelto il campeggio dove stanzierete?
    Ti faccio questa domanda perchè li ho frequentati quasi tutti, anche per lunghi periodi, e posso dirti che la maggior parte sono super sicuri, mentre altri un pò meno
    Penso il green village di albenga ma se hai suggerimenti sono ben accetti!

Inviato dal mio SM-A346B utilizzando Tapatalk

Esperto Junior

In tutti gli anni di campeggio anche con tenda, l’unico furto subito è stato un costume di mia moglie appeso ad una corda quando eravamo in tenda.
    Questo è uno dei vantaggi di frequentare campeggi.
    In estate normalmente lasciamo tutte le finestre aperte con zanzariera e non è mai successo nulla.
    Ho notato quasi sempre che invece i camperisti sono soliti chiudere tutto quando si allontanano dal loro mezzo, credo in abitudine maturata in libera o aree sosta.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    VW Caravelle Cruise 2.0 tdi 150cv 4 motion + Eriba Nova GL 530
    io & Ombretta

Tecnico Junior
    L'avatar di PiGi
    Regione
    Trentino

Mai subito furti o dispetti, piuttosto atti di gentilezza e buon vicinato (panni stesi messi al riparo da un acquazzone per esempio) ma anche io ho notato che, in linea di massima, i caravanisti sono più fiduciosi (o sprovveduti?) rispetto ai cugini più avezzi alle soste in luoghi meno “protetti” di un campeggio.
    Pier (‘73) Giovi (‘74) Baška (bassotto p.d. ‘08-23) Kimba (bovaro australiano ‘20)
    Mitsubishi Outlander (’07), Eriba touring triton 430 GT (‘18), Club BE
    Patente A B BE + nautica entro 12 miglia s.m.

Tecnico Junior
    L'avatar di Gianlucca
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia

Sempre ricevuto aiuto da altri capeggiatori (parlo dell'esperienza ventennale fatta con i miei genitori), panni messi al riapro, il vecchio tendalino a 3 pali messo in salvo, ecc ecc.
    Solo una volta rubarono una maglia, che era quella dell'animazione del capeggio. Era stesa adasciugare e qaulche buon tempone l'ha fatta sparire. Per il resto solo buone esperienze
    Equipaggio: Gianluca ('81), Civita ('84), Gaia ('17), Sara ('19), Cloe ('22)
    Doblò Trekking 1,6 120cv multijet 7 posti + Caraone 480 QDK (2023)
    Patente: B-D-BE - Tessera TC: 4677
    "Vado piano perchè ho fretta!"

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato