Pagina 1 di 10 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 91

Discussione: Famiglia di 3 persone più cane peloso cerca caravan

Utente Intermedio

Famiglia di 3 persone più cane peloso cerca caravan

Buongiorno a tutti/e,
    Come anticipato nella presentazione abbiamo deciso di iniziare a viaggiare in caravan. L'idea è di studiare eventuali soluzioni e layout per prendere un usato tra gennaio e febbraio 2024. A settembre andremo a Parma per vedere anche un po' il nuovo e per capire quale configurazione possiamo preferire.

Equipaggio:
    Io, mia moglie, mia figlia (ancora neonata) e un cagnolino di piccola taglia
    Trattrice:
    Skoda octavia 1.6 diesel wagon automatica con O.1 1500 kg
    Larghezza macchina: 1814 mm
    Budget: tra i 5000 ed i 7000 € solo roulotte

Dirò delle banalità: siamo indecisi tra i layout matrimoniale+letto a castello e matrimoniale + letto alla francese in coda, per necessità della signora sicuramente bagno con cassetta estraibile. Pensavo a qualcosa con un peso intorno ai 1100 kg.
    Dove ci andremo? Siamo di Roma, lunghi viaggi in estate (non escludo estero quando la piccola sarà più grande), piccoli viaggi durante la primavera e l'autunno. Oltre al mare, siamo fan del fresco e quindi ci piace andare per laghi e in montagna (Appennino).
    Campeggio in libera quasi zero, l'unico luogo dove ho già fatto in passato (quando avevamo il camper) e sono sicuro che mi piacerebbe rifarlo è fonte vetica sul gran sasso.
    Non abbiamo nessun richiesta di lusso e comfort particolari, siamo abbastanza frugali ed essenziali quando siamo in giro.

ne approfitto subito per chiedere una cosa che ho notato negli altri topic: spesso si consiglia una 400/450, questi numeri cosa indicano?

Vi ringrazio già per la pazienza che sicuramente mostrerete nei miei confronti con questo thread.

Un saluto,
    Fabrizio
    Equipaggio: Fabrizio ('90), Margherita ('89), Rachele ('23) e il piccolo peloso Renato ('21)
    Trattrice: Skoda Octavia 1.6 td DSG wagon [2018]

Affezionato

L'avatar di Lucky
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedere in MP

Re: Famiglia di 3 persone più cane peloso cerca caravan

Citazione Originariamente Scritto da tour-vena Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti/e,
    Come anticipato nella presentazione abbiamo deciso di iniziare a viaggiare in caravan. L'idea è di studiare eventuali soluzioni e layout per prendere un usato tra gennaio e febbraio 2024. A settembre andremo a Parma per vedere anche un po' il nuovo e per capire quale configurazione possiamo preferire.

Equipaggio:
    Io, mia moglie, mia figlia (ancora neonata) e un cagnolino di piccola taglia
    Trattrice:
    Skoda octavia 1.6 diesel wagon automatica con O.1 1500 kg
    Larghezza macchina: 1814 mm
    Budget: tra i 5000 ed i 7000 € solo roulotte

Dirò delle banalità: siamo indecisi tra i layout matrimoniale+letto a castello e matrimoniale + letto alla francese in coda, per necessità della signora sicuramente bagno con cassetta estraibile. Pensavo a qualcosa con un peso intorno ai 1100 kg.
    Dove ci andremo? Siamo di Roma, lunghi viaggi in estate (non escludo estero quando la piccola sarà più grande), piccoli viaggi durante la primavera e l'autunno. Oltre al mare, siamo fan del fresco e quindi ci piace andare per laghi e in montagna (Appennino).
    Campeggio in libera quasi zero, l'unico luogo dove ho già fatto in passato (quando avevamo il camper) e sono sicuro che mi piacerebbe rifarlo è fonte vetica sul gran sasso.
    Non abbiamo nessun richiesta di lusso e comfort particolari, siamo abbastanza frugali ed essenziali quando siamo in giro.

ne approfitto subito per chiedere una cosa che ho notato negli altri topic: spesso si consiglia una 400/450, questi numeri cosa indicano?

Vi ringrazio già per la pazienza che sicuramente mostrerete nei miei confronti con questo thread.

Un saluto,
    Fabrizio
    mediamente la lunghezza interna della cellula abitativa ...
    per il resto, buona caccia ...

Ciao Lucky ...
    Ex, Knaus Sudwind S.S. 500 EU del 2016 - Ex Dethleffs Beduin Emotion 495 DB del 2006 - Ex Fendt Platin 560 TK del 2002 -
    Lucky (Luciano) del 1956 , Anna Maria (mia moglie) e Sara del 1997 (nostra figlia)
    Caravanisti dal 2003 al 2021 -
    Patente BE - ex CE -
    Tessera Tutto Caravan n° 0034

Tecnico Junior
    L'avatar di PiGi
    Regione
    Trentino

In tre più peloso, perché una pianta con letti a castello? Avete in programma di allargare la famiglia? Una pianta con letto trasversale e dinette trasformabile potrebbe essere più che sufficiente altrimenti… una hobby ontour 390 o una Fendt bianco 390 (o simili). Avresti una caravan compatta e molto adatta ad itinerare, magari con spazi un po’ risicati durante la brutta stagione ma aggiungendo una veranda (gonfiabile) anche questo limite verrebbe ridimensionato.
    Pier (‘73) Giovi (‘74) Baška (bassotto p.d. ‘08-23) Kimba (bovaro australiano ‘20)
    Mitsubishi Outlander (’07), Eriba touring triton 430 GT (‘18), Club BE
    Patente A B BE + nautica entro 12 miglia s.m.

L'avatar di PDR
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato

una 450 di buona qualità con letto alla francese (dormirà la signora con la neonata) e dinette matrimoniale trasformabile (dormirai tu) non la trovi con quel budget (a meno di non essere mooolto fortunati come mia nipote quando ha preso la sua qui sul mercatino) e con quel perso reale su strada.
    Renatino potrà ricavarsi il suo spazio sotto al tavolo grande, sia quando allestito a dinette che quando a letto.
    Edit.
    Dimenticavo: approfittate dell'età della neonata, viaggiate fin da subito, i più bei viaggi li abbiamo fatti con Luca nel suo "ovetto"
    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

Utente Senior
    L'avatar di Titti e Ise
    Regione
    Emilia Romagna
    Nazione
    Italia
    Telefono
    0522526629

Agli ottimi consigli di Pier e Paolo aggiungerei di prevedere la presenza/istallazione di un mover, che ti consentirà di movimentare in autonomia la roulotte, anche su terreni difficili o con meteo avverso (può capitare).
    Benvenuto da Reggio Emilia.
    Tiziano (54) Isella (55), Suzuki Vitara 1.6 DDiS 4WD All Grip DCT 120 cv, FENDT Saphir 410 Q (03)

Utente Intermedio

A mesi dall'apertura di questa discussione abbiamo cominciato a muoverci. Faccio una piccola premessa, almeno per quanto riguarda Roma, il mercato delle roulotte usate è limitatissimo, rivenditori quasi zero, l'unico che ho guardato quotidianamente era gran sasso caravan.

Su subito è la fiera delle roulotte stanziali, di roulotte del quaternario etc etc e devo dire che per un attimo ho quasi rinunciato alla ricerca cercando di sbloccare qualcosina in più a livello economico.

Però alla fine qualcosa si è mosso e sabato ho un appuntamento per vedere una fendt saphir 490Q del 2004, prezzo richiesto 8500 trattabile. Penso sia una 490q perchè ho cercato su internet un allestimento simile e quello che si avvicina è il 490q: matrimoniale in testa e in coda.

é revisionata, è anche climatizzata, il layout ci permetterebbe di avere un letto sempre pronto e un tavolo per poggiarci a mangiare d'inverno. Non ho chiesto e dalle foto non si vede se è presente lo stabilizzatore sul gancio di traino, ma nell'eventualità sarebbe la prima spesa che farei subito.

Il 21 febbraio ho appuntamento da Plini e Gigliotti per installare il gancio di traino (verticale a scomparsa alla modica cifra di 870,00 euro). Nell'eventualità che riuscissi a chiudere l'acquisto mi informo per farmela trasportare al rimessaggio (che ho trovato a circa 400 euro l'anno ad 1 km da casa)

Spero che sia tutto in regola perchè mi sembra quasi troppo bello per essere vero.

Vi aggiorno presto.
    Equipaggio: Fabrizio ('90), Margherita ('89), Rachele ('23) e il piccolo peloso Renato ('21)
    Trattrice: Skoda Octavia 1.6 td DSG wagon [2018]

V.I.P.
    L'avatar di valerio69
    Regione
    Veneto/Emilia
    Nazione
    Italia
    Telefono
    349-1865251

Senza vedere la roulotte mi pare comunque una scelta razionale, il prezzo (di questi tempi) è buono e la roulotte è sicuramente genuina e di qualità, essendo una evergreen di assoluta qualità strutturale.

Apprezzo la scelta della doppia dinette trasformabile. Di giorno ha una vivibilità eccellente e allestire il letto non è così dispendioso in termini di tempo. Si può comunque destinare una delle due dinette a letto fisso.

Insomma per iniziare, a mio avviso, va più che bene, in più il rimessaggio mi pare vicino ed economico, tutto sommato. Sul gancio Plini e Gigliotti (Plinio & Gigiotty , scusate mi è uscita così...) non mi esprimo in quanto non lo conosco.

Un ultimo monito ai pesi, la Fendt non è piccolina e sicuramente ha una massa reale importante, rapportata alla vettura trainante. Non fatevi prendere la mano dagli accessori, insomma e occhio ai pesi.
    Valerio(1969) Roberta (1970) Alice (1994) Marco (2001) + Macchia Cocker Spaniel (2006-2020) + Boris Cocker Spaniel fulvo (2020).
    Carado CV600 Edition15 2022 - Smart ForFour W453 - Van Life, More Life.
    Take it as it is.

L'avatar di PDR
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato

A mesi dall'apertura di questa discussione abbiamo cominciato a muoverci. Faccio una piccola premessa, almeno per quanto riguarda Roma, il mercato delle roulotte usate è limitatissimo, rivenditori quasi zero, l'unico che ho guardato quotidianamente era gran sasso caravan.

Su subito è la fiera delle roulotte stanziali, di roulotte del quaternario etc etc e devo dire che per un attimo ho quasi rinunciato alla ricerca cercando di sbloccare qualcosina in più a livello economico.

Però alla fine qualcosa si è mosso e sabato ho un appuntamento per vedere una fendt saphir 490Q del 2004, prezzo richiesto 8500 trattabile. Penso sia una 490q perchè ho cercato su internet un allestimento simile e quello che si avvicina è il 490q: matrimoniale in testa e in coda.

é revisionata, è anche climatizzata, il layout ci permetterebbe di avere un letto sempre pronto e un tavolo per poggiarci a mangiare d'inverno. Non ho chiesto e dalle foto non si vede se è presente lo stabilizzatore sul gancio di traino, ma nell'eventualità sarebbe la prima spesa che farei subito.

Il 21 febbraio ho appuntamento da Plini e Gigliotti per installare il gancio di traino (verticale a scomparsa alla modica cifra di 870,00 euro). Nell'eventualità che riuscissi a chiudere l'acquisto mi informo per farmela trasportare al rimessaggio (che ho trovato a circa 400 euro l'anno ad 1 km da casa)

Spero che sia tutto in regola perchè mi sembra quasi troppo bello per essere vero.

Vi aggiorno presto.
    E' un modello che non ho mai visto dal vivo; se riesce metti delle foto, giuso per dare una prima "annusata" a distanza
    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

Tecnico Senior
    L'avatar di Gianlucca
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia

Ottimo il rimessaggio vicino casa ed anche economico. All'aperto o sotto tettoia?
    La configurazione, in tre persone, sembra idonea anche a me.

per il Plinio & Gigiotty (cit.), verifica solo se installano la centralina idonea e verifica il collegamento del frigo a 12V, le più nuove portano una linea a parte (lato roulotte).
    Equipaggio: Gianluca ('81), Civita ('84), Gaia ('17), Sara ('19), Cloe ('22)
    Doblò Trekking 1,6 120cv multijet 7 posti + Caraone 480 QDK (2023)
    Patente: B-D-BE - Tessera TC: 4677
    "Vado piano perchè ho fretta!"

Vi aggiorno presto.
    Molto bene, la Fendt è una sicurezza! non ho capito se ha doppia dinette (2 matrimoniali) oppure ha un matrimoniale trasversale e una dinette trasformabile. Come dice Valerio la composizine del letto porta via poco tempo, quello che è un po' più rognoso è rifarli ma se usate sacchi a pelo ci mettete pochissimo.

Citazione Originariamente Scritto da Gianlucca Visualizza Messaggio
    Ottimo il rimessaggio vicino casa ed anche economico. All'aperto o sotto tettoia?
    La configurazione, in tre persone, sembra idonea anche a me.

per il Plinio & Gigiotty (cit.), verifica solo se installano la centralina idonea e verifica il collegamento del frigo a 12V, le più nuove portano una linea a parte (lato roulotte).
    Il rimessaggio a quel prezzo a Roma è di sicuro all'aperto

Quello segnalato in bold da Gianluca è molto importante: specifica a P&G che vuoi il cablaggio del pin 9 e del pin 10 altrimenti di defalut non lo fanno
    Dario ('80), Gaia “il comandante”, Lolli ('11), Pinny ('13);
    Audi Q3 TFSI 2.0 (170 CV) quattro (2012) e Knaus Sport 450 FU SS (My 2020) "CaraBen", ATC, Truma Go2
    Tessera TC 4646; Club BE

Pagina 1 di 10 123 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato