Pagina 29 di 39 PrimaPrima ... 192728293031 ... UltimaUltima
Risultati da 281 a 290 di 390

Discussione: Acquisto Caravan per 4, massimo 1200 kg

Supporter Junior
    L'avatar di GIEMME
    Regione
    Toscana
    Nazione
    IT
    Telefono
    Chiedete in MP

Re: Acquisto Caravan per 4, massimo 1200 kg

Citazione Originariamente Scritto da gerardomauri Visualizza Messaggio
    Anche se appesantirebbe di solo 4 kg , ma poi dovresti mettere una batteria, non credo al litio, e di conseguenza non penso se presente avrà un caricabatterie idoneo per il litio ma a batterie al piombo/agm.
    Io preferisco un impianto montato dalla casa anche perché in caso di problemi risponde la casa costruttrice.
    Se poi dovessi montare il mover dovresti realizzare una linea separata dalla centralina alllaPS con presa di potenza dedicata, oltre allo sbattimento di avere in giro caricare e trasportare una batteria ogni volta che devi utilizzarla.
    L’unico limite per un uso simile è se fossi fuori peso, e comunque opterei per un piccolo impianto fisso al litio.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Non so come fanno gli altri. Io la mia PS la tengo sempre in caravan e la carico, se serve, in camping. Chiaro che se l'uscita successiva capita dopo 3/4 mesi, provvedo a caricarla, portandomela a casa, il giorno prima della partenza.
    Non mi crea particolari difficoltà...

g
    Gabriele ('69), Elena ('71) - di rado, ormai - Matilde ('01), Margherita ('04)
    Renault Kadjar dCi 1.6 130cv + Knaus Sport 450LK (2013) "Twetty", moverizzata
    "Chi viaggia senza incontrare l'altro, non viaggia, si sposta" (A. David Néel)

Esperto Junior

Citazione Originariamente Scritto da GIEMME Visualizza Messaggio
    Non so come fanno gli altri. Io la mia PS la tengo sempre in caravan e la carico, se serve, in camping. Chiaro che se l'uscita successiva capita dopo 3/4 mesi, provvedo a caricarla, portandomela a casa, il giorno prima della partenza.
    Non mi crea particolari difficoltà...

g
    Comunque dalla caravan la devi caricare in macchina ed arrivato la devi ricaricare sulla caravan.

VW Caravelle Cruise 2.0 tdi 150cv 4 motion + Eriba Nova GL 530
    io & Ombretta

Supporter Junior
    L'avatar di GIEMME
    Regione
    Toscana
    Nazione
    IT
    Telefono
    Chiedete in MP

Comunque dalla caravan la devi caricare in macchina ed arrivato la devi ricaricare sulla caravan.

No. la PS rimane - sconnessa e protetta all'interno della scatola isolante - all'interno del gavone tutto il tempo. Il cavo che connette la PS alla sua centralina (dotato di spina viola 12v) viene agganciato/sganciato solo quando serve.

La tolgo solo:
    a) in camping, durante viaggi lunghi per i quali le varie movimentazioni la scaricano, per mettera in carica con il suo caricabattarie utilizzando la corrente del camping stesso;
    b) quando la caravan è ferma da tempo (le batterie, ovviamente, si scaricano anche quando non utilizzate) la porto a casa semplicemente per poi partire "a piena carica".

Ma io ho una semplice batteria sigillata senza manutenzione da 65A, se non ricordo male, ed il peso è relativamente contenuto

Certo, utilizzassi una batteria al litio, a parità di amperaggio, sarebbe molto più compatta e molto più leggera. Ma anche molto più costosa....

g
    Gabriele ('69), Elena ('71) - di rado, ormai - Matilde ('01), Margherita ('04)
    Renault Kadjar dCi 1.6 130cv + Knaus Sport 450LK (2013) "Twetty", moverizzata
    "Chi viaggia senza incontrare l'altro, non viaggia, si sposta" (A. David Néel)

Utente Intermedio

Regione
    Lombardia
    Nazione
    Italia

Non per farmi affari tuoi ma cosa installerai come pacchetti optional?
    Spero omologherai a 1200 che mi sembra sia il massimo per la tua vettura.

Ho aggiunto il pacchetto plus che aumenta il serbatoio acque chiare a 45 litri e prevede un piccolo boiler per l'acqua calda e "l'impianto doccia".
    Il condizionatore da tetto , e Ho aggiunto anche lo sportello garage e qualche presa in piu' usb e 230v e le luci d'ambiente a led dimmerabili.

Per adesso, essendo piccolina, lascio stare sia mover che pacchi batterie. Eventualmente se avrò bisogno utilizzerò la 13poli. Poi vedremo. Ho visto che comunque ci sono tantissime opzioni.
    Grazie a tutti per i consigli - opinioni.
    Dacia Jogger 1.0 GPL + Caravan in ricerca

Tecnico Senior
    L'avatar di om100
    Regione
    Veneto

Citazione Originariamente Scritto da Gianlucca Visualizza Messaggio
    Se è solo per passare una notte fuori durante un viagigo, beh ti assicuro che la batteria della macchina non avrà problemi ad alimentare una lucetta e un pò la pompa dell'acqua
    è verissimo.. non serve molta corrente... ma io una roulotte non la lascio collegata alla batteria motore una notte.. non si sai mai cosa possa rimanere acceso "per sbaglio" e su una roulotte ce ne sono di robettine che potrebbero rimanere accese inavvertitamente.

sarò tarato, ma da sempre è cosi, come pure sui camper, la BM faceva solo BM.
    M.('86)E.('84)B.('16)C.('19)
    Fendt 490 TKM ('10) - BMW 520d Touring xDrive ('16) - C4 Picasso ('16)
    EX:Eifelland Holiday 520 TKM ('01) Utilizzi Passati: Adria Optima 400 ('92) - Granduca 56 ('95) - McLouis Glen 430VV ('02) - Possl 2Win ('16)

Tecnico Junior
    L'avatar di Gianlucca
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia

Citazione Originariamente Scritto da om100 Visualizza Messaggio
    è verissimo.. non serve molta corrente... ma io una roulotte non la lascio collegata alla batteria motore una notte.. non si sai mai cosa possa rimanere acceso "per sbaglio" e su una roulotte ce ne sono di robettine che potrebbero rimanere accese inavvertitamente.

sarò tarato, ma da sempre è cosi, come pure sui camper, la BM faceva solo BM.
    guarda è un rischio, è chiaro che bisogna accertarsi di non lasciare cose energivore accese, ma è pur vero che il frigo è sottochiave, la pompa dell'acqua se resta accesa la senti, le luci se restano accese le vedi.
    Io fin da quando viaggiavamo con i miei (anni 90), la notte abbiamo sempre attinto alla batteria della macchina, sena problemi.
    Inoltre, al momento di cambiare la batteria al Doblò, ho sostituito un 60Ah con una 95Ah e, la notte oltre al frigo e un po di utilizzo di pompa acqua, ho le bambine che lasciano per tutto il tempo le lucette notturne dei letti accese e non ho avuto problemi. Una notte ho perfino acceso la stufa per un paio di ore con la termoventilazione
    Equipaggio: Gianluca ('81), Civita ('84), Gaia ('17), Sara ('19), Cloe ('22)
    Doblò Trekking 1,6 120cv multijet 7 posti + Caraone 480 QDK (2023)
    Patente: B-D-BE - Tessera TC: 4677
    "Vado piano perchè ho fretta!"

Utente Intermedio

Regione
    Lombardia
    Nazione
    Italia

Citazione Originariamente Scritto da Gordrak Visualizza Messaggio
    Ho aggiunto [...] e le luci d'ambiente a led dimmerabili.
    Sei sicuro che siano dimmerabili?
    Fiat Tipo SW 1.6 Multijet + Weinsberg Caraone 450 FU
    Antonio ('71), Angela ('83), Sasha ('10)

Tecnico Senior
    L'avatar di om100
    Regione
    Veneto

Citazione Originariamente Scritto da Gianlucca Visualizza Messaggio
    ma è pur vero che il frigo è sottochiave,
    questa è una tua supposizione..io sulle mie roulotte non lo avevo sottochiave , l'ho dovuto spostare io il collegamento..

e pure su tante altre roulotte è cosi.

Ripeto.. la mia opinione.. i servizi che vengano usati con le BS, alla BM lasciamole fare il lavoro per cui è stata pensata.
    M.('86)E.('84)B.('16)C.('19)
    Fendt 490 TKM ('10) - BMW 520d Touring xDrive ('16) - C4 Picasso ('16)
    EX:Eifelland Holiday 520 TKM ('01) Utilizzi Passati: Adria Optima 400 ('92) - Granduca 56 ('95) - McLouis Glen 430VV ('02) - Possl 2Win ('16)

L'avatar di PDR
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato

questa è una tua supposizione..io sulle mie roulotte non lo avevo sottochiave , l'ho dovuto spostare io il collegamento..

mica ha una Fendt
    Paolo (62), Rita, Luca (33), Renato (27), Lele "the Cat" (17)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

Tecnico Junior
    L'avatar di Gianlucca
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia

Ripeto.. la mia opinione.. i servizi che vengano usati con le BS, alla BM lasciamole fare il lavoro per cui è stata pensata.
    io ho pagato come optional il collegamento, al momento del ritiro ho fatto tutti i controlli del caso, quindi ho padronanza del funzionamento. Poi per carità, l'errore può sempre capitare. Ma per il mio utilizzo ritengo inutile BS o PS che siano. Oltre il fatto che sono al limite come peso.
    Ma ripeto, anche se non fossi al limite come peso, riterrei la batteria servizi inutile per il mio utilizzo
    Equipaggio: Gianluca ('81), Civita ('84), Gaia ('17), Sara ('19), Cloe ('22)
    Doblò Trekking 1,6 120cv multijet 7 posti + Caraone 480 QDK (2023)
    Patente: B-D-BE - Tessera TC: 4677
    "Vado piano perchè ho fretta!"

Pagina 29 di 39 PrimaPrima ... 192728293031 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato