Pagina 3 di 8 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 79

Discussione: Approfondimento su pressione gomme durante la marcia

  1. #21

    L'avatar di Paolo
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Località
    Cuneo
    Regione
    Piemonte
    Messaggi
    4,494

    Re: Approfondimento su pressione gomme durante la marcia

    Ovviamente non ho la capacità di entrare nel merito tecnico, ma vorrei chiedere se la bassa velocità di una caravan renda il differenziale di temperatura molto bassa o magari ininfluente.


    Fendt Saphir 410 - my 2010 - BMW X1 - xLine my 2019

    E-biker - Berria Mako Hybrid HP 8S = Fango, polvere, sudore e panorami
    Dal cielo caddero 3 mele, 1 per chi ha raccontato 1 per chi ha ascoltato, 1 per chi ha capito
    Tessera Tuttocaravan n° 114
    La calunnia è una serpe che passa attraverso le porte chiuse

  2. #22
    Tecnico Junior
    L'avatar di imarco
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    Brianza Erbese
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    1,896

    Re: Approfondimento su pressione gomme durante la marcia

    Citazione Originariamente Scritto da Paolo Visualizza Messaggio
    Ovviamente non ho la capacità di entrare nel merito tecnico, ma vorrei chiedere se la bassa velocità di una caravan renda il differenziale di temperatura molto bassa o magari ininfluente.
    Io trovo sempre le gomme della caravan calde (con lo spannometro, cioé il dorso della mano), e comunque allineate con quelle dell'auto.

    É un controllo che faccio ad ogni sosta (pneumatico, attenzione al cerchio che dopo una discesa potrebbe ustionare), per verificare eventuali riscaldamenti anomali. Se circa la stessa temperatura lato auto sto sereno.

    Il discorso velocità influisce senza dubbio, ma non saprei quantificarlo....

    Sent from my SM-G973F using Tapatalk
    Marco, Elena, Carlo (13) & Ennio (15)
    TEC Tour Live 520 GK + Grand Scenic 1.3 TCe 140CV
    ID.4 Pro Perfomance

  3. #23

    Re: Approfondimento su pressione gomme durante la marcia

    Citazione Originariamente Scritto da Paolo Visualizza Messaggio
    vorrei chiedere se la bassa velocità di una caravan renda il differenziale di temperatura molto bassa o magari ininfluente.
    Se la gomma è gonfiata correttamente e adatta a sostenere il carico che le sta sopra, non si scalda più di tanto (ci puoi tranquillamente appoggiare la mano). Se invece tende a scottare vuol dire che c’è qualcosa che non va, o la gomma è sottogonfiata o è sottodimensionata (o entrambe le cose).

    È quel che sto dicendo dall’inizio….
    Sergio (69) - Teresa (67) - Fausto (00) - Matilde (02)
    Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid + Fendt Bianco Selection 435SF (MY2019) + Fendt Saphir 410QK (MY2001)


    Non è tempo per noi
    e forse non lo sarà mai!

  4. #24

    L'avatar di Paolo
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Località
    Cuneo
    Regione
    Piemonte
    Messaggi
    4,494

    Re: Approfondimento su pressione gomme durante la marcia

    Citazione Originariamente Scritto da kap Visualizza Messaggio
    Se la gomma è gonfiata correttamente e adatta a sostenere il carico che le sta sopra, non si scalda più di tanto (ci puoi tranquillamente appoggiare la mano). Se invece tende a scottare vuol dire che c’è qualcosa che non va, o la gomma è sottogonfiata o è sottodimensionata (o entrambe le cose).

    È quel che sto dicendo dall’inizio….
    A scusa, sono tardo a capire, questo lo so, ma se me lo fanno notare un po’ mi dispiace.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


    Fendt Saphir 410 - my 2010 - BMW X1 - xLine my 2019

    E-biker - Berria Mako Hybrid HP 8S = Fango, polvere, sudore e panorami
    Dal cielo caddero 3 mele, 1 per chi ha raccontato 1 per chi ha ascoltato, 1 per chi ha capito
    Tessera Tuttocaravan n° 114
    La calunnia è una serpe che passa attraverso le porte chiuse

  5. #25
    Utente Intermedio

    Data Registrazione
    Mar 2023
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    100

    Re: Approfondimento su pressione gomme durante la marcia

    Io le ho fatte gonfiare con Azoto, cosicché la pressione rimane sempre stabile a prescindere dalla temperatura.
    Costo 10€
    Ho anch’io i sensori pressione e temperatura (EasyDriver)
    2023 Knaus Sport 450 Fu + 2023 Audi A5 Sportback

  6. #26

    Re: Approfondimento su pressione gomme durante la marcia

    Fate pure come vi pare…. ma “avere la pressione stabile” non serve a nulla…. serve invece monitorare la temperatura DELLA GOMMA (che un sensore di valvola NON PUÒ misurare direttamente).

    E con questo termino i miei interventi in questa discussione perché mi sto annoiando da solo a ripetere sempre la stessa cosa… immagino voi….
    Sergio (69) - Teresa (67) - Fausto (00) - Matilde (02)
    Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid + Fendt Bianco Selection 435SF (MY2019) + Fendt Saphir 410QK (MY2001)


    Non è tempo per noi
    e forse non lo sarà mai!

  7. #27
    Tecnico Senior
    L'avatar di Gianlucca
    Data Registrazione
    Jan 2023
    Località
    Formia
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    2,859

    Re: Approfondimento su pressione gomme durante la marcia

    Citazione Originariamente Scritto da Tommaso Visualizza Messaggio
    Io le ho fatte gonfiare con Azoto, cosicché la pressione rimane sempre stabile a prescindere dalla temperatura.
    Costo 10€
    Ho anch’io i sensori pressione e temperatura (EasyDriver)
    e quando dovrai "rabboccare" l'azoto come farai?
    Io prima di ogni viaggio verifico ed eventualmente ripristino la corretta pressione tramite compressore portatile 12V
    Equipaggio: Gianluca ('81), Civita ('84), Gaia ('17), Sara ('19), Cloe ('22)
    Doblò Trekking 1,6 120cv multijet 7 posti + Caraone 480 QDK (2023)
    Patente: B-D-BE - Tessera TC: 4677
    "Vado piano perchè ho fretta!"

  8. #28
    Utente Intermedio

    Data Registrazione
    Sep 2021
    Località
    Siracusa
    Regione
    Sicilia
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    144

    Re: Approfondimento su pressione gomme durante la marcia

    Citazione Originariamente Scritto da imarco Visualizza Messaggio
    0.2 bar ci sta, d'altronde anche l'azoto puro sottosta alla legge dei gas perfetti (PV=nRT) per cui comunque la pressione aumenta linearmente con la variazione di temperatura (espressa in °K). Da 15° a 50° un 10% di differenza ci sta..

    Sulla differenza tra gas puro (azoto) ed aria compressa ho trovato una dissertazione che mi pare corretta, a questo link: https://www.wroar.net/pages/gomme-ad-azoto.html

    A parte la posizione di parte (critico-polemica) di chi scrive, riporto la argomentazione numerica che dice che difatto ha senso sotto certe condizioni di uso. In particolare se si superano i 100°
    ---

    ...gonfiando a freddo (25°C) le nostre gomme a una pressione iniziale di 2 bar, con un'umidità relativa del 75%, abbiamo la pressione parziale dell'acqua di 18 torr (0.02 atm!). Cioè, di quelle 2 atm, praticamente nulla è dovuto alla parte di umidità che passa allo stato di vapore. Se l'umidità fosse del 40%, la pressione parziale dell'acqua sarebbe 0.01 atm, ovvero non rileveremmo differenza.

    A 60°C, le gomme gonfiate con gas anidro (chiamiamolo “azoto", per far contenti quelli che lo vendono) avranno una pressione di 2.23 atm, secondo la già vista regola isocora dei gas (P1/V1=P2/V2). Quelle gonfiate con aria al 75% di umidità relativa, saranno invece a 2.23+0.2×0.75=2.38 atm, e non cambia la risposta di un'auto avere 2.38atm piuttosto che 2.23 a caldo. Se poi l'aria atmosferica avesse avuto il 40% di umidità relativa, a 60°C sarebbero a 2.3 atm, e restano tutte differenze pressoché irrisorie. In queste condizioni avere una miscela di gas inerti (ma soprattutto anidri) oppure dell'aria comune fa ben poca differenza.

    Arrivati a 80°C (ma quando le gomme da strada arrivano a queste temperature?) la differenza comincia già a farsi sentire, le gomme con azoto sono a 2.37 atm, quelle con la nostra aria atmosferica al 75% di umidità saranno a 2.37+0.5×0.75=2.74 atm, mentre quelle con l'aria al 40% sono a 2.56 atm. La differenza diventa tangibile.

    A 130°C (valori da gomme da pista) le cose cambiano radicalmente. Con aria anidra (azoto, se vi piace) arrivano a 2.70 atm, con aria al 40% di umidità sarebbero a 3.5 atm, ma con l'aria umida al 75% sarebbero arrivate a 4.45!

    Come si vede, la percentuale di umidità dell'aria modifica in modo drastico la pressione delle gomme trovarsele a 4.5 piuttosto che 2.7 è una differenza abissale. Pertanto senza conoscere l'esatta umidità dell'aria con la quale ho gonfiato le gomme, non ho modo di sapere la pressione che raggiungeranno durante l'utilizzo. Eliminare il vapor d'acqua, elimina un grossissimo fattore d’imprevedibilità.



    Sent from my SM-G973F using Tapatalk
    Complimenti Marco, a dibattere con una persona competente si impara sempre qualcosa.

    La mia esperienza l'ho riportata e chiaramente non o idea dell'umidità presente nell'aria ma quel delta della prova da me fatta mi ha fatto proporendere per il suo utilizzo rendendo praticamente identiche le due pressioni nelle due moto (moto uguali e stesse gomme). 10€ non inficiano nella mia economia pertanto farò questo test con la caravan e riporterò i risultati.
    Omar su Burstner 440TK Averso Plus trainata in scioltezza sia da una Kia Sorento 2.5 CRD 140CV che dalla NEW ENTRY Jeep Cherokee 2.2 4X4 195CV


  9. #29
    Utente Intermedio

    Data Registrazione
    Sep 2021
    Località
    Siracusa
    Regione
    Sicilia
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    144

    Re: Approfondimento su pressione gomme durante la marcia

    Citazione Originariamente Scritto da Tommaso Visualizza Messaggio
    Io le ho fatte gonfiare con Azoto, cosicché la pressione rimane sempre stabile a prescindere dalla temperatura.
    Costo 10€
    Ho anch’io i sensori pressione e temperatura (EasyDriver)
    Grande Tommaso...ci se arrivato prima di me!
    Omar su Burstner 440TK Averso Plus trainata in scioltezza sia da una Kia Sorento 2.5 CRD 140CV che dalla NEW ENTRY Jeep Cherokee 2.2 4X4 195CV


  10. #30
    Utente Intermedio

    Data Registrazione
    Sep 2021
    Località
    Siracusa
    Regione
    Sicilia
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    144

    Re: Approfondimento su pressione gomme durante la marcia

    Citazione Originariamente Scritto da Gianlucca Visualizza Messaggio
    e quando dovrai "rabboccare" l'azoto come farai?
    Io prima di ogni viaggio verifico ed eventualmente ripristino la corretta pressione tramite compressore portatile 12V
    Il mio gommista non mi fa pagare il "rabbocco" (nelle moto) e qualora dovessi avere una perdita si torna con l'aria compressa. Nella caravan monitoro le gomme da marzo dell'anno scorso e, a parte la perdita che avevo su di un cerchio che poi ho sostituito, la pressione non ha mai perso neanche 0.1bar quindi confido che il rabbocco sia almeno biennale.
    Omar su Burstner 440TK Averso Plus trainata in scioltezza sia da una Kia Sorento 2.5 CRD 140CV che dalla NEW ENTRY Jeep Cherokee 2.2 4X4 195CV


Pagina 3 di 8 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato