Pagina 2 di 12 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 111

Discussione: ricompro la caravan - ho bisogno di tanti consigli

  1. #11

    Re: ricompro la caravan - ho bisogno di tanti consigli

    Citazione Originariamente Scritto da gerardomauri Visualizza Messaggio
    Arriva già da camper ed ha voluto passare alla caravan, perché probabilmente le sue esigenze andavano in conflitto con un uso di un camper.
    Probabilmente ha l’esigenza di potersi muoversi frequentemente con una vettura, che è il vantaggio della caravan.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Come non quotarti!
    ciao
    emma - roksy (bassottina) e mauro, in ordine di importanza ovviamente! classe v 300d 4 matic

  2. #12
    Tecnico Junior
    L'avatar di PiGi
    Data Registrazione
    Mar 2019
    Località
    Folgaria
    Regione
    Trentino
    Messaggi
    1,290

    Re: ricompro la caravan - ho bisogno di tanti consigli

    L’equipaggio è lo stesso: lei/le canine/ io. Con la Eriba Touring ci troviamo benissimo, la nostra è mezzo metro più corta e 10 cm più stretta di quella che hai adocchiato tu, il letto è più corto ma io che sono 1,82 ci dormo benissimo. Da trainare e piazzare è un giocattolo (soprattutto se hai il mover come noi ) e con una veranda diventa fruibile senza funambolismi anche nelle mezze stagioni con tempo brutto (tipo adesso… che è da domenica che piove ). La componentistica è di qualità: ammortizzatori oktagon, freni AAA brake, stabilizzatore S3004 (sulla nostra, mi pare le nuove montino Knott) frigo Dometic, stufa Truma e bagno Thetford, gradino estraibile, tutto di serie.
    Visti i lati positivi… vediamo quelli negativi:
    Spazio di stivaggio: è davvero ridotto all’osso: bisogna ragionare bene su cosa portarsi e cosa no
    Vivibilità interna: è, ad essere generosi, scarsa. Pensare si rilassarsi in dinette è pura utopia… meglio il letto
    Dovete avere una disciplina ferrea: ogni cosa ha il suo posto e lì va rimessa SUBITO: se cominci a lasciare le giacche in dinette e i pantaloni sul letto nel giro di 5 minuti non ti muovi più, letteralmente! E vale anche se hai la veranda… hai più spazio disponibile sí, ma spazio da Touring vale a dire poco
    Isolamento termico: il tetto sollevabile è una figata, ti permette di parcheggiare la rula in garage, d’estate lascia passare un sacco di aria… esattamente come in inverno, con le conseguenze che si possono immaginare
    Accessori: purtroppo le Touring non possono utilizzare quasi nessun accessorio adatto per tutte le altre caravan (esempio classico la veranda) e necessitano di accessori dedicati che costano uno sproposito .
    Cucina: come tutto il resto, ha dimensioni da puffi, metter su un piatto di pasta al pomodoro è fattibile ma piatti più elaborati richiedono abilità che stiamo ancora sviluppando
    Bagno: noi lo usiamo regolarmente, ma il lavandino è un’acquasantiera e per farsi la doccia bisogna essere dei fachiri (meglio quelle del campeggio!).
    Molto bella la 542 con il letto “a coda di rondine” se deciderete per quella mi raccomando le foto!
    Pier (‘73) Giovi (‘74) Baška (bassotto p.d. ‘08-23) Kimba (bovaro australiano ‘20)
    Mitsubishi Outlander (’07), Eriba touring triton 430 GT (‘18), Club BE
    Patente A B BE + nautica entro 12 miglia s.m.

  3. #13

    Re: ricompro la caravan - ho bisogno di tanti consigli

    Citazione Originariamente Scritto da PiGi Visualizza Messaggio
    L’equipaggio è lo stesso: lei/le canine/ io. Con la Eriba Touring ci troviamo benissimo, la nostra è mezzo metro più corta e 10 cm più stretta di quella che hai adocchiato tu, il letto è più corto ma io che sono 1,82 ci dormo benissimo. Da trainare e piazzare è un giocattolo (soprattutto se hai il mover come noi ) e con una veranda diventa fruibile senza funambolismi anche nelle mezze stagioni con tempo brutto (tipo adesso… che è da domenica che piove ). La componentistica è di qualità: ammortizzatori oktagon, freni AAA brake, stabilizzatore S3004 (sulla nostra, mi pare le nuove montino Knott) frigo Dometic, stufa Truma e bagno Thetford, gradino estraibile, tutto di serie.
    Visti i lati positivi… vediamo quelli negativi:
    Spazio di stivaggio: è davvero ridotto all’osso: bisogna ragionare bene su cosa portarsi e cosa no
    Vivibilità interna: è, ad essere generosi, scarsa. Pensare si rilassarsi in dinette è pura utopia… meglio il letto
    Dovete avere una disciplina ferrea: ogni cosa ha il suo posto e lì va rimessa SUBITO: se cominci a lasciare le giacche in dinette e i pantaloni sul letto nel giro di 5 minuti non ti muovi più, letteralmente! E vale anche se hai la veranda… hai più spazio disponibile sí, ma spazio da Touring vale a dire poco
    Isolamento termico: il tetto sollevabile è una figata, ti permette di parcheggiare la rula in garage, d’estate lascia passare un sacco di aria… esattamente come in inverno, con le conseguenze che si possono immaginare
    Accessori: purtroppo le Touring non possono utilizzare quasi nessun accessorio adatto per tutte le altre caravan (esempio classico la veranda) e necessitano di accessori dedicati che costano uno sproposito .
    Cucina: come tutto il resto, ha dimensioni da puffi, metter su un piatto di pasta al pomodoro è fattibile ma piatti più elaborati richiedono abilità che stiamo ancora sviluppando
    Bagno: noi lo usiamo regolarmente, ma il lavandino è un’acquasantiera e per farsi la doccia bisogna essere dei fachiri (meglio quelle del campeggio!).
    Molto bella la 542 con il letto “a coda di rondine” se deciderete per quella mi raccomando le foto!
    Grazie Pigi.
    Descrizione davvero completa e moto chiara.
    Si, equipaggio identico con la differenza di vere una cagnolina piccola (bassotto nano) :)
    L'auto è davvero spaziosa e grande (classe V mb) ergo, con spazio di stivaggio da condividere fruibile, anche perché da subacquei, buona parte dello spazio nell'auto sarà necessario per la nostra attrezzatura.

    Ti ringrazio della sincerità e devo dire che, onestante, mi piace di più la eriba ma, forse è più nelle mie corde la t@b; ovviamente non certo per le dimensioni ma, per il tetto fisso, per il letto che seppure trasversale nasce così in origine e per la dinette che, consente eventualmente un letto umano (misure alla mano), qualora si renda necessario dormire in letti diversi.

    grazia ancora
    ciao
    mauro
    emma - roksy (bassottina) e mauro, in ordine di importanza ovviamente! classe v 300d 4 matic

  4. #14

    Re: ricompro la caravan - ho bisogno di tanti consigli

    Citazione Originariamente Scritto da PiGi Visualizza Messaggio
    L’equipaggio è lo stesso: lei/le canine/ io. Con la Eriba Touring ci troviamo benissimo, la nostra è mezzo metro più corta e 10 cm più stretta di quella che hai adocchiato tu, il letto è più corto ma io che sono 1,82 ci dormo benissimo. Da trainare e piazzare è un giocattolo (soprattutto se hai il mover come noi ) e con una veranda diventa fruibile senza funambolismi anche nelle mezze stagioni con tempo brutto (tipo adesso… che è da domenica che piove ). La componentistica è di qualità: ammortizzatori oktagon, freni AAA brake, stabilizzatore S3004 (sulla nostra, mi pare le nuove montino Knott) frigo Dometic, stufa Truma e bagno Thetford, gradino estraibile, tutto di serie.
    Visti i lati positivi… vediamo quelli negativi:
    Spazio di stivaggio: è davvero ridotto all’osso: bisogna ragionare bene su cosa portarsi e cosa no
    Vivibilità interna: è, ad essere generosi, scarsa. Pensare si rilassarsi in dinette è pura utopia… meglio il letto
    Dovete avere una disciplina ferrea: ogni cosa ha il suo posto e lì va rimessa SUBITO: se cominci a lasciare le giacche in dinette e i pantaloni sul letto nel giro di 5 minuti non ti muovi più, letteralmente! E vale anche se hai la veranda… hai più spazio disponibile sí, ma spazio da Touring vale a dire poco
    Isolamento termico: il tetto sollevabile è una figata, ti permette di parcheggiare la rula in garage, d’estate lascia passare un sacco di aria… esattamente come in inverno, con le conseguenze che si possono immaginare
    Accessori: purtroppo le Touring non possono utilizzare quasi nessun accessorio adatto per tutte le altre caravan (esempio classico la veranda) e necessitano di accessori dedicati che costano uno sproposito .
    Cucina: come tutto il resto, ha dimensioni da puffi, metter su un piatto di pasta al pomodoro è fattibile ma piatti più elaborati richiedono abilità che stiamo ancora sviluppando
    Bagno: noi lo usiamo regolarmente, ma il lavandino è un’acquasantiera e per farsi la doccia bisogna essere dei fachiri (meglio quelle del campeggio!).
    Molto bella la 542 con il letto “a coda di rondine” se deciderete per quella mi raccomando le foto!
    Ultima cosa.
    Andrò a rivederle con calma entrambe; spero nel frattempo che al concessionario t@b sia arrivata la pep 390, cosi da completare l'analisi e decidere.
    Quest'ultima però, comoda e bella, come detto da Gerardomauri, potrebbe farmi ricadere nell'errore di dimensione e tipologia, che si avvicina più ad una classica roulotte.
    Eriba e t@b sono davvero delle chicche da prendere appunto per le loro caratteristiche e design, non certo vivibilità.

    Confidavo nel tuo intervento, avendo notato la firma.
    Spero in un intervento di possessore t@b altrettanto esaustivo.

    grazie
    ciao
    emma - roksy (bassottina) e mauro, in ordine di importanza ovviamente! classe v 300d 4 matic

  5. #15

    Re: ricompro la caravan - ho bisogno di tanti consigli

    Ciao Mauro io ho la 450 in firma e facciamo tanti we, conosco persone che hanno caravan anche molto più grandi e fanno we, questo per dirti che il fatto di fare o no we dipende non solo dalla maneggevolezza. Certo una 560 non è proprio agile. Date le tue misure ed esigenze penso che una 400-450 sia ottima.
    Dario ('80), Gaia “il comandante”, Lolli ('11), Pinny ('13);
    Audi Q3 TFSI 2.0 (170 CV) quattro (2012) e Knaus Sport 450 FU SS (My 2020) "CaraBen", ATC, Truma Go2
    Tessera TC 4646; Club BE

  6. #16
    V.I.P.
    L'avatar di valerio69
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Gaiba (RO)/Ferrara
    Regione
    Veneto/Emilia
    Nazione
    Italia
    Telefono
    349-1865251
    Messaggi
    25,320

    Re: ricompro la caravan - ho bisogno di tanti consigli

    Dinos ha una T@b e mi pare entusiasta.

    inviato dal mio Samsung S22 Ultra utilizzando Tapatalk
    Valerio(1969) Roberta (1970) Alice (1994) Marco (2001) + Macchia Cocker Spaniel (2006-2020) + Boris Cocker Spaniel fulvo (2020).
    Carado CV600 Edition15 2022 - Smart ForFour W453 - Van Life, More Life.
    Take it as it is.

  7. #17
    Tecnico Junior
    L'avatar di Mau_GO
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Località
    Gorizia
    Regione
    Friuli Venezia Giulia
    Messaggi
    1,888

    Re: ricompro la caravan - ho bisogno di tanti consigli

    Citazione Originariamente Scritto da valerio69 Visualizza Messaggio
    Secondo me nessuna delle due, va bene che la 560x250 è stata una taglia e misura impegnativa.

    Forse, dico per provocare, meglio valutare un motorhome compatto tipo Hymer Exsys oppure Carthago C-line.

    Alla fine piccola o grande che sia una roulotte ha le medesime "ritualità" di aggancio, sgancio metti/togli specchietti, abbassa/alza piedini, posiziona in piazzola.

    Su Tuttocaravan c'è un prestigioso testimonial come il Vice Presidente Tito che, con la passione, ci ha dimostrato come si può fare tutto ciò con estrema facilità e felicità, con la stessa taglia di caravan.

    Quindi, se la scintilla non è scoccata, una riflessione in più penso occorra farla.

    inviato dal mio Samsung S22 Ultra utilizzando Tapatalk
    Sono d'accordo con Valerio,inoltre vieni da un Flair e avevi scelto una 560 secondo me devi valutare molto attentamente caravan dagli spazi interni molto ristretti che indubbiamente di fascino come la T@b ed Eriba ne hanno da vendere ma come ho già avuto modo di suggerire qualche giorno fa in altra discussione vanno testate di persona e non sulla carta per capire quanto si è disposti a sacrificare in termini di abitabilità a favore della mobilità. Una mia idea...ma un veicolo da usare full time no? Io una caravan ma in generale un VR da usare solo per qualche weekend ed una settimana l'anno non lo prenderei nemmeno in considerazione.
    VW T6 CALIFORNIA OCEAN TDI 150 CV. 4 MOTION
    + Suzuki Jimny

    ma il primo amore non si scorda mai

  8. #18

    Re: ricompro la caravan - ho bisogno di tanti consigli

    Citazione Originariamente Scritto da Mau_GO Visualizza Messaggio
    Sono d'accordo con Valerio,inoltre vieni da un Flair e avevi scelto una 560 secondo me devi valutare molto attentamente caravan dagli spazi interni molto ristretti che indubbiamente di fascino come la T@b ed Eriba ne hanno da vendere ma come ho già avuto modo di suggerire qualche giorno fa in altra discussione vanno testate di persona e non sulla carta per capire quanto si è disposti a sacrificare in termini di abitabilità a favore della mobilità. Una mia idea...ma un veicolo da usare full time no? Io una caravan ma in generale un VR da usare solo per qualche weekend ed una settimana l'anno non lo prenderei nemmeno in considerazione.
    Eccomi, grazie Mau-go.
    Sono un recidivo e tra flair e la fendt c'è stato intermezzo di un nuovo caravelle fatto allestire da C-lover.
    Premessa: uso sia io che mogie auto aziendale ed era diversa dall'attuale e pensavo fosse una grande idea il veicolo full-time acquistato solo per le mie necessità.
    Vuoi la mancanza di soffietto (reimo lo dava in consegna dopo 14 mesi) vuoi il resto, rivenduto e ovviamente rimesso soldi anche in questo caso!

    Eriba e t@b sono da intendersi:
    - estate
    - campeggio
    - we veloce o qualche giorno in più ma non certo periodi lunghi
    - mente sgombra da (oddio ci sarà posto? chissà se riesco ad entrare?) ecc.. ... guardacaso come un VR.

    ps
    ora uno un classe V300 4matic ed è davvero polivalente e funzionale; una bomba e non sento esigenza di cambiarlo.

    grazie
    ciao
    emma - roksy (bassottina) e mauro, in ordine di importanza ovviamente! classe v 300d 4 matic

  9. #19
    Tecnico Junior
    L'avatar di Mau_GO
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Località
    Gorizia
    Regione
    Friuli Venezia Giulia
    Messaggi
    1,888

    Re: ricompro la caravan - ho bisogno di tanti consigli

    Citazione Originariamente Scritto da mauro69 Visualizza Messaggio
    Eccomi, grazie Mau-go.
    Sono un recidivo e tra flair e la fendt c'è stato intermezzo di un nuovo caravelle fatto allestire da C-lover.
    Premessa: uso sia io che mogie auto aziendale ed era diversa dall'attuale e pensavo fosse una grande idea il veicolo full-time acquistato solo per le mie necessità.
    Vuoi la mancanza di soffietto (reimo lo dava in consegna dopo 14 mesi) vuoi il resto, rivenduto e ovviamente rimesso soldi anche in questo caso!

    Eriba e t@b sono da intendersi:
    - estate
    - campeggio
    - we veloce o qualche giorno in più ma non certo periodi lunghi
    - mente sgombra da (oddio ci sarà posto? chissà se riesco ad entrare?) ecc.. ... guardacaso come un VR.

    ps
    ora uno un classe V300 4matic ed è davvero polivalente e funzionale; una bomba e non sento esigenza di cambiarlo.

    grazie
    ciao
    Conosco C-Lover,ho fatto istallare da loro il solare sul California e in quell'occasione ho avuto modo di vedere i lavori di allestimento che fanno sui VW davvero apprezzabili. Peccato magari col soffietto sarebbe stato diverso...io non cambierei il mio California con nulla per le molteplici possibilità che mi da.
    Ma tornando alla caravan che cerchi ci tengo a sottlineare che il mio consiglio su quelle di piccole dimensioni è per esperienza personale avendo avuto due Eriba Touring..però nel nostro caso la voglia di mobilità supera di gran lunga i limiti oggettivi di un abitacolo limitato.
    Buona scelta.
    VW T6 CALIFORNIA OCEAN TDI 150 CV. 4 MOTION
    + Suzuki Jimny

    ma il primo amore non si scorda mai

  10. #20
    Esperto Senior
    L'avatar di jeeper52
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Località
    Roma, La Storta/Olgiata
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    3357303698
    Messaggi
    6,396

    Re: ricompro la caravan - ho bisogno di tanti consigli

    In base a quello che hai epresso come esigenze, sia per la vacanza estiva che per piccoli/brevi spostamenti nei weekend, agilità del mezzo e necessità di un buon letto comodo, escludendo la Fendt come la mia, oltre alle due che hai già adocchiato potresti dare uno sguardo all'Adria Action.
    Ciao da Pino & Marta + Fred & Barney
    Fendt Bianco 390 FH Selection+Honda CR-V 1.6 I-D
    TEC Eleg. Connect AT 4WD -Tessera TC 0220
    Le amicizie non si scelgono a caso... ma secondo le passioni che ci dominano.

Pagina 2 di 12 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato