Buonasera a tutti
Ho letto molti post interessati e volevo "agganciarmi" ad uno di questi ma, temo di rubare spazio e tempo e quindi provo a fare uno tutto per me!
Premessa
L'anno scorso compriamo una caravan (la seconda) dopo pausa di 8 anni c.a dove prima avevamo avuto 3 camper.
La scelta era ricaduta su una bellissima (usata) fendt diamand 560SG da 250 x 770, 1700 kg di peso.
L'ho tolta dalla firma ma, la lunghezza complessiva del treno era più di 13 mt
Purtroppo, all'atto pratico le mie aspettative si sono scontrate con realtà e l'unica possibilità (non praticabile) era il posizionamento in campeggio stanziale.
Chiedo scusa ma, la lunga premessa era indispensabile per inquadrare le mie necessità attuali, frutto dell'esperienza vissuta.
La caravan con annessa veranda dometic kampa è stata venduta questo inverno; usata da me 8 giorni a luglio 22!!!
Cerco una caravan che abbia tra le doti la maneggevolezza, facilità di traino, tali da permetterne un utilizzo anche per un semplice we.
Sono consapevole che dipende ovviamente anche dal "manico" del pilota tuttavia, ci sono caratteristiche imprescindibili che rendono un uso easy complicato.
Mi sono orientato in 2 modelli + 1
Mi spiego
- eriba touring 542
- t@b 400
Entrambi disponibili vicino a me.
Entrambi i modelli hanno le loro frecce ma, mi frena il fatto che sono 183 e che, temo davvero di avere difficoltà nel dormire bene.
Prediligo (di gran lunga) il letto longitudinale ma, nella eriba è lungo 190 e mi trovo un pochino "impiccato".
La t@b 400 ha il letto trasversale da 145x198 meglio ma, non proprio il massimo per la mia mole!
E' questo l'elemento dirimente che potrebbe farmi propendere per l'una o altra.
Certo, veranda della t@b (secondo me) inguardabile, veranda della eriba classica e funzionale. top.
Interno della t@b mi ha restituito un senso di solidità maggiore rispetto alla eriba; tutto il resto sono dettagli che si equivalgono.
Il +1 sarebbe la tabbert pep pantiga 390.
La pianta più bella e più funzionale, col letto grande e comodo ma, mi spaventano le dimensioni che, la rendono meno sfruttabile secondo le mie aspettative (622 x 232).
Magari sono troppo negativo e proietto troppo le difficoltà della precederete esperienza.
Ci sono possessori di eriba (certamente, visto le firme) e di t@b che mi possono aiutare a scegliere.
Ovviamente mi farà piacere leggere chiunque voglia scrivermi.
Grazie in anticipo e per aver letto fino a quaggiù.
ps
ho cercato di modificare il titolo della discussione ma, non ci riesco :) ... ho bisogno di tanti consigli.
grazie
mauro