Pagina 1 di 12 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 111

Discussione: ricompro la caravan - ho bisogno di tanti consigli

ricompro la caravan - ho bisogno di tanti consigli

Buonasera a tutti

Ho letto molti post interessati e volevo "agganciarmi" ad uno di questi ma, temo di rubare spazio e tempo e quindi provo a fare uno tutto per me!

Premessa
    L'anno scorso compriamo una caravan (la seconda) dopo pausa di 8 anni c.a dove prima avevamo avuto 3 camper.
    La scelta era ricaduta su una bellissima (usata) fendt diamand 560SG da 250 x 770, 1700 kg di peso.
    L'ho tolta dalla firma ma, la lunghezza complessiva del treno era più di 13 mt
    Purtroppo, all'atto pratico le mie aspettative si sono scontrate con realtà e l'unica possibilità (non praticabile) era il posizionamento in campeggio stanziale.

Chiedo scusa ma, la lunga premessa era indispensabile per inquadrare le mie necessità attuali, frutto dell'esperienza vissuta.
    La caravan con annessa veranda dometic kampa è stata venduta questo inverno; usata da me 8 giorni a luglio 22!!!

Cerco una caravan che abbia tra le doti la maneggevolezza, facilità di traino, tali da permetterne un utilizzo anche per un semplice we.
    Sono consapevole che dipende ovviamente anche dal "manico" del pilota tuttavia, ci sono caratteristiche imprescindibili che rendono un uso easy complicato.

Mi sono orientato in 2 modelli + 1
    Mi spiego
    - eriba touring 542
    - t@b 400
    Entrambi disponibili vicino a me.
    Entrambi i modelli hanno le loro frecce ma, mi frena il fatto che sono 183 e che, temo davvero di avere difficoltà nel dormire bene.

Prediligo (di gran lunga) il letto longitudinale ma, nella eriba è lungo 190 e mi trovo un pochino "impiccato".
    La t@b 400 ha il letto trasversale da 145x198 meglio ma, non proprio il massimo per la mia mole!
    E' questo l'elemento dirimente che potrebbe farmi propendere per l'una o altra.
    Certo, veranda della t@b (secondo me) inguardabile, veranda della eriba classica e funzionale. top.
    Interno della t@b mi ha restituito un senso di solidità maggiore rispetto alla eriba; tutto il resto sono dettagli che si equivalgono.

Il +1 sarebbe la tabbert pep pantiga 390.
    La pianta più bella e più funzionale, col letto grande e comodo ma, mi spaventano le dimensioni che, la rendono meno sfruttabile secondo le mie aspettative (622 x 232).
    Magari sono troppo negativo e proietto troppo le difficoltà della precederete esperienza.

Ci sono possessori di eriba (certamente, visto le firme) e di t@b che mi possono aiutare a scegliere.

Ovviamente mi farà piacere leggere chiunque voglia scrivermi.

Grazie in anticipo e per aver letto fino a quaggiù.

ps
    ho cercato di modificare il titolo della discussione ma, non ci riesco :) ... ho bisogno di tanti consigli.
    grazie
    mauro
    Ultima modifica di PDR; 17-05-2023 alle 17:38 Motivo: errore di scrittura
    emma - roksy (bassottina) e mauro, in ordine di importanza ovviamente! classe v 300d 4 matic

Esperto Junior

Re: ricompro la caravan - ho bisogno di tanti

Con quale disposizione e caratteristiche necessarie.
    Puoi andare da una 390 fino a ricadere quasi nell’errore precedente.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    VW Caravelle Cruise 2.0 tdi 150cv 4 motion + Eriba Nova GL 530
    io & Ombretta

Tecnico Senior
    L'avatar di Paolo
    Regione
    Piemonte

Re: ricompro la caravan - ho bisogno di tanti consigli

Si tratta di due caravan diverse, ma, in ogni caso, sono decisamente più piccole e maneggevoli rispetto a quella che avevi in precedenza.
    Dipende da quale che vuoi fare, ci sono caravan anche leggermente più grandi con cui puoi andare ovunque.
    Se ci parli dei tuoi progetti di viaggio, i consigli possono essere più mirati.

Fendt Saphir 410 - my 2010 - BMW X1 - xLine my 2019

E-biker - Berria Mako Hybrid HP 8S = Fango, polvere, sudore e panorami
    Club "Fette di Roulotte" davanti agli occhi - Tessera Tuttocaravan n° 114

L'avatar di PDR
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato

secondo me il muoversi o meno nei we non dipende dalle dimensioni del mezzo (in linea di massima), ma nella testa dell'utilizzatore.
    Un compromesso può essere la Fendt BIANCO ACTIV 390 FHS che ha il letto alla francese anteriore, da specifiche costruttore, di 200x140
    Paolo (62), Rita, Luca (33), Renato (27), Lele "the Cat" (17)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

Citazione Originariamente Scritto da Paolo Visualizza Messaggio
    Si tratta di due caravan diverse, ma, in ogni caso, sono decisamente più piccole e maneggevoli rispetto a quella che avevi in precedenza.
    Dipende da quale che vuoi fare, ci sono caravan anche leggermente più grandi con cui puoi andare ovunque.
    Se ci parli dei tuoi progetti di viaggio, i consigli possono essere più mirati.
    Uso esclusivamente estivo. Campeggio.
    Sono consapevole che ci sono caravan leggermente più grandi ma, tieni conto che solo di auto ho 5,25.
    Preciso una cosa. Non mi sento in difficoltà per portarla in strada ma, per posizionarla, trovare piazzole (a meno che non si faccia stanziale).
    Ho la patente C che uso e sfrutto e ho fatto, senza problemi la BE.
    grazie
    ciao
    emma - roksy (bassottina) e mauro, in ordine di importanza ovviamente! classe v 300d 4 matic

Citazione Originariamente Scritto da PDR Visualizza Messaggio
    secondo me il muoversi o meno nei we non dipende dalle dimensioni del mezzo (in linea di massima), ma nella testa dell'utilizzatore.
    Un compromesso può essere la Fendt BIANCO ACTIV 390 FHS che ha il letto alla francese anteriore, da specifiche costruttore, di 200x140
    Grazie della dritta. L'avevo vista e ovviamente fendt gran bel prodotto.
    Tuttavia, mi piace di più la tabbert anche se, con il sacrificio della dinette alternata al letto.
    grazie
    ciao

Esperto Junior

Punterei su una 450, scegli tu la marca, dimensioni accettabili nei parcheggi piazzola( l’importante è stare nei 7 metri, peso generalmente tra i 1300/1500 max reali, credo che quella precedente era 1700 sulla carta ma reali di più, se appena accessoriata, chiaramente mover che penso e spero tu abbia avuto su quella precedente e 230 di larghezza che fa la differenza in alcune situazioni, soprattutto nei campeggi.
    Precedentemente ho avuto una 7,20 ed ora una 7,70 e nel traino non ho registrato differenze particolari, la vera differenza può capitare la difficoltà in lunghezza in alcuni campeggi.
    Se precedentemente avevi scelto quella fendt, credo che le tue esigenze non si sposano con caravan che prima hai citato.

io & Ombretta

V.I.P.
    L'avatar di valerio69
    Regione
    Veneto/Emilia
    Nazione
    Italia
    Telefono
    349-1865251

Secondo me nessuna delle due, va bene che la 560x250 è stata una taglia e misura impegnativa.

Forse, dico per provocare, meglio valutare un motorhome compatto tipo Hymer Exsys oppure Carthago C-line.

Alla fine piccola o grande che sia una roulotte ha le medesime "ritualità" di aggancio, sgancio metti/togli specchietti, abbassa/alza piedini, posiziona in piazzola.

Su Tuttocaravan c'è un prestigioso testimonial come il Vice Presidente Tito che, con la passione, ci ha dimostrato come si può fare tutto ciò con estrema facilità e felicità, con la stessa taglia di caravan.

Quindi, se la scintilla non è scoccata, una riflessione in più penso occorra farla.

inviato dal mio Samsung S22 Ultra utilizzando Tapatalk
    Valerio(1969) Roberta (1970) Alice (1994) Marco (2001) + Macchia Cocker Spaniel (2006-2020) + Boris Cocker Spaniel fulvo (2020).

Carado CV600 Edition15 2022 - Smart ForFour W453

Esperto Junior

Arriva già da camper ed ha voluto passare alla caravan, perché probabilmente le sue esigenze andavano in conflitto con un uso di un camper.
    Probabilmente ha l’esigenza di potersi muoversi frequentemente con una vettura, che è il vantaggio della caravan.

io & Ombretta

Citazione Originariamente Scritto da valerio69 Visualizza Messaggio
    Secondo me nessuna delle due, va bene che la 560x250 è stata una taglia e misura impegnativa.

Forse, dico per provocare, meglio valutare un motorhome compatto tipo Hymer Exsys oppure Carthago C-line.

Alla fine piccola o grande che sia una roulotte ha le medesime "ritualità" di aggancio, sgancio metti/togli specchietti, abbassa/alza piedini, posiziona in piazzola.

Su Tuttocaravan c'è un prestigioso testimonial come il Vice Presidente Tito che, con la passione, ci ha dimostrato come si può fare tutto ciò con estrema facilità e felicità, con la stessa taglia di caravan.

Quindi, se la scintilla non è scoccata, una riflessione in più penso occorra farla.

inviato dal mio Samsung S22 Ultra utilizzando Tapatalk
    Ciao Valerio (mio coetaneo)

La tua è un'osservazione corretta e ho valutato pro e contro di ogni soluzione.
    Non nascondo che l'idea del camper mi stuzzica sempre!
    L'unica cosa di cui sono certo, è che le mie migliori vacanze sono state fatte in plen air ed in particolare in campeggio. per me l top in assoluto.

Le mie esigenze, nonché hobby, extra sosta, richiedono l'uso dell'auto.
    La scintilla non è scoccata perché, volendo usarla qualche we l'anno e 1 settimana in estate, non era l'acquisto azzeccato!
    In questa ottica, una caravan piccola e di facile gestione (da piazzare e condurre) che non "ti faccia passare la voglia" è l'ideale.
    grazie
    ciao

Pagina 1 di 12 12311 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato