Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Mover Enduro EM4444 (anni 2012/2014) - Marcatura CE

Supporter Junior
    L'avatar di GIEMME

Mover Enduro EM4444 (anni 2012/2014) - Marcatura CE

Salve a tutti,
    saluto chi mi conosce e mi scuso per essere "scomparso" per parecchio tempo. Ricompaio con una documentazione che potrebbe far comodo a molti. Dopo un lungo e proficuo carteggio con Purpeline, sono riuscito a farmi mandare una documentazione che dovrebbe risolvere - almeno parzialmente - il problema in fase di revisione per chi ha montato in tempi passati il Mover enduro EM 4444 o EM 4445.
    Metto a disposizione:
    a) la Marcatura CE del modello EM 4446;
    b) una DIchiarazione della Purpleline che il numero EM 4446 è semplicemente la ridenominazione del modello EM 4444 ed EM 4445 e che pertato è possibile riferirsi alla certificazione dell'EM 4446;

Chiaramente rimangono tre problemi:
    a) avevo richiesto che la dichiarazione fosse in Italiano, ma è pervenuta in Inglese (così come quella CE del modello EM 4446)
    b) mancando una qualsiasi marcatura sul mover che attesti il nome o il tipo del prodotto, manca la prova che - effettivamente - QUEL mover installato sia il modello EM 4444 o l'EM 4445 oppure l'EM 4446;
    c) Occorre necessariamente produrre la dichiarazione di corretto montaggio da parte di un'officina antecedente al 2020, perchè è l'unico modo per DATARE con certezza il montaggio precedente all'entrata in vigore dellla regolamentazione sulla revisione con mover.

A dire il vero esiste anche un quarto problema, che è la parte della dichiarazione b) in cui Purpleline scrive che è presente una marcatura CE sul prodotto a dimostrazione della conformità. Cosa che per i modelli EM 4444 e EM 44445 non corrisponde alla realtà.

Avevo chiesto se era possibile avere un adesivo - come veniva montato qualche tempo fa (vedi --> https://cdn.idealo.com/folder/Produc...uro-em4446.jpg ) ma non ne hanno la disponibilità.

In ogni caso, credo che quanto allegato sia un passo in avanti rispetto alla documentazione sin'ora dispobilile, sia perchè la stessa non comtempla la direttiva macchine, sia perchè la marcatura CE fa riferimento solo alla parte elettrica/elettronica.

Sono comunque in costante contatto e sto cercando di risolvere anche il problema b);

Spero di essere stato utile.

Saluti a tutti.

Gabriele
    File Allegati File Allegati
    Gabriele ('69), Elena ('71), Matilde ('01), Margherita ('04)
    Renault Kadjar dCi 1.6 130cv + Knaus Sport 450LK (2013) "Twetty", moverizzata
    "Chi viaggia senza incontrare l'altro, non viaggia, si sposta" (A. David Néel)

Tecnico Senior
    L'avatar di Paolo
    Regione
    Piemonte

Re: Mover Enduro EM4444 (anni 2012/2014) - Marcatura CE

Ma ciao, se prometti di non sparire più ti porto i biscotti francesi

Fendt Saphir 410 - my 2010 - BMW X1 - xLine my 2019

E-biker - Berria Mako Hybrid HP 8S = Fango, polvere, sudore e panorami
    Club "Fette di Roulotte" davanti agli occhi - Tessera Tuttocaravan n° 114

Utente Intermedio

Ciao GIEMME, grazie per gli allegati, come giustamente scrivi un passo in avanti. Purtroppo non riesco stampare il file: Mover CE it.pdf. mi dice "operazione non consentita" quando tento di stamparlo. Grazie per l'attenzione.
    Flavio

Tiguan tdi 110HP- hobby 450 UF
    Flavio, Lorenza, Andrea, Matilde

Supporter Junior
    L'avatar di GIEMME

Citazione Originariamente Scritto da gino2 Visualizza Messaggio
    Ciao GIEMME, grazie per gli allegati, come giustamente scrivi un passo in avanti. Purtroppo non riesco stampare il file: Mover CE it.pdf. mi dice "operazione non consentita" quando tento di stamparlo. Grazie per l'attenzione.
    Non mi ero accorto che era un file protetto che mi ha inviato Purpleline. Ho provveduto a "sbloccarlo" e lo allego nuovamente, anche se quel file - inviatomi dal produttore - non mi pare abbia grande attinenza con le EM 4444 o EM 4445...
    File Allegati File Allegati

Supporter Junior
    L'avatar di GIEMME

Citazione Originariamente Scritto da Paolo Visualizza Messaggio
    Ma ciao, se prometti di non sparire più ti porto i biscotti francesi

Supporter Junior
    L'avatar di GIEMME

Credo di aver trovarto il modo di risolvere - anche se un verificatore pignolo potrebbe comunque eccepire - la problematica dei movimentatori EM 4444 e EM 4445, concordandola con l'ufficio tecnico della purpleline.
    Dato che l'unico elemento identificativo "fisico" presente sui movimentatori è il seriale dei motori, inviando la foto del mover montato (necessaria ad individuare il modello), l'indicazione dei seriali dei motori e la foto dei seriali stessi, Purpleline potrebbe produrre una dichiarazione che "tali seriali", corrispondono al modello EM 4444 oppure EM 4445. A questo punto, la nostra documentazione sarebbe così composta:

a) Dichiarazione del produttore che il modello installato è l'EM 4444/EM 4445, riscontrabile dal tecnico della motorizzazione - in sede di prova - attraverso la verifica dei seriali dei motori;
    b) Dichiarazione del produttore che il modello EM 4446 è la semplice ridenominazione commerciale dei modelli EM 4444/EM 4445 e che la dichiarazione di conformità CE dell'EM 4446 è valida anche per i suddetti precedenti modelli;
    c) Dichiarazione di conformità del modello EM 4446 (datata 2021);
    d) Dichiarazione di corretta installazione dell'officina che attesta il montaggio ante 2020;

Restano i seguenti irrisolvibili problemi:

1) La documentazione è tutta in inglese (mentre per legge dovrebbe essere tradotta dal produttore in italiano);
    2) Manca la marcatura CE apposta fisicamente sul mover (obbligatoria per legge) - In quest'ultimo caso, però, un eventuale sticker adesivo posto sull'apparecchio, potrebbe essere andato perduto, vista la posizione del mover (acqua, fango), e gli anni di esercizio;

Sto continuando a confrontarmi con l'ufficio tecnico della Purpleline, ed a breve dovrei avere la dichiarazione relativa ai seriali dei miei motori. Vediamo come funziona il tutto in modo da rendere riproducibile per tutti gli interessati la procedura.

In ogni caso, ritengo personalmente, che il "pacchetto documentale" sia da tenere ben custodito e "nascosto". Da tirare fuori, in via di "salvataggio", solo ed esclusivamente se il tecnico della motorizzazione eccepisse - in fase di verifica - la presenza del mover stesso.

Una sorta di "ancora di salvataggio" da utilizzarsi in emergenza.

Altrimenti, qualora non si voglia correre alcun rischio, l'unica strada è lo smontaggio del mover prima della revisione.

Saluti

Gabriele

L'avatar di PDR
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato

Ottimo lavoro Gabriele !
    Paolo (62), Rita, Luca (33), Renato (27), Lele "the Cat" (17)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

Tecnico Senior
    L'avatar di frft

Complimenti anche da parte mia.
    Io li ho contattati, molte volte tramite mail e anche sulla loro pagina Facebook, circa 4 anni fa appena uscita la richiesta da parte della motorizzazione della documentazione, ma non mi hanno mai risposto.

Inviato dal mio POT-LX1T utilizzando Tapatalk
    Francesco Roberta Federica(94) Tommaso(99) Citroen C crosser ('11)- Fendt Tendenza 465 ('15) & Mover Enduro - Club B96

Utente Intermedio

ottimo lavoro, grazie per l'impegno.
    Flavio

Tiguan tdi 110HP- hobby 450 UF
    Flavio, Lorenza, Andrea, Matilde

Supporter Junior
    L'avatar di GIEMME

Piccolo aggiornamento.
    Dopo aver inviato i seriali dei motori (che è l'unico elemento fisico di identificazione presente sul mover, non essendoci nè l'adesivo installato successivamente sui modelli di ultima produzione [cfr questo, che indicava il tipo, PECM01 e la certificazione ABE --> https://cdn.idealo.com/folder/Produc...uro-em4446.jpg ], nè la targhetta CE), mi è stato recapitata la certificazione del produttore dei motori allegata....
    Ovviamente questa vale esclusivamente per il mio, visto che sono riportati i miei specifici seriali.

Altro passetto, ma penso che più di così non si possa ottenere. In ogni caso è evidente che - in caso di verifica - sia abbastanza complicato essere perfettamente a norma.

Diciamo che occorre affidarsi alla comprensione del verificatore, al far trasparire la buona fede e - soprattutto - a qualche santo in paradiso

zhongda 001.jpg

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •