Pagina 4 di 6 PrimaPrima ... 23456 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 55

Discussione: Milenco Grand Aero XXL

  1. #31
    Utente Intermedio

    Data Registrazione
    Apr 2021
    Regione
    Campania
    Nazione
    IT
    Messaggi
    123

    Re: Milenco Grand Aero XXL

    Dipende dalle dimensioni dell'auto rispetto alla caravan.
    Gli specchietti servono per capire ciò che avviene dietro e se ciò non è possibile sono inutili... Per dietro intendo il posteriore della caravan e non al centro di essa. Nel mio caso avevo difficoltà. Problema risolto con le staffe più lunghe... Ribadisco per differenza tra la larghezza della macchina rispetto alla caravan.

    Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
    Citroen C4 Grand Picasso EAT 6 120 cv, Dacia Duster 4x4 110 cv + Burstner Fun 530

    “Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma”
    (Lavoisier)

  2. #32
    Tecnico Junior
    L'avatar di Dave2010
    Data Registrazione
    Aug 2020
    Località
    Monza
    Regione
    Lombardia
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    1,787

    Re: Milenco Grand Aero XXL

    E chi ha detto che non è possibile vedere dietro? Perché abbiamo detto di non allungare troppo gli specchietti?
    È chiaro che dipenda dall'auto, quello che stiamo dicendo è che gli XXL hanno già una notevole estensione in lunghezza per cui è probabile che non necessiti di altre estensioni.

    A meno che tu non traini con un camion da cava

    Inviato dal mio 2201117TY utilizzando Tapatalk
    Davide ('88), Roby ('87), Emma e Giorgia ('17)
    Trattrice VW GOLF 7 ALLTRACK 2.0 TDI 150cv 4MOTION + HOBBY ONTOUR 470KMF '15 - CLUB B96
    EX Sterckeman Evolution 420CP e Rimorchio CRESCI A6L centina e telo (750kg)
    TESSERA TC 4641

  3. #33
    Utente Senior

    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Ospitaletto (BS)
    Telefono
    3389305214
    Messaggi
    579

    Re: Milenco Grand Aero XXL

    Citazione Originariamente Scritto da Dave2010 Visualizza Messaggio
    [...]

    A meno che tu non traini con un camion da cava

    Inviato dal mio 2201117TY utilizzando Tapatalk
    Sarebbe bello.

    Vai a 50/h al massimo, ma ti puoi spostare anche in linea retta.
    E le code diventano un ricordo. O un semplice dissesto stradale...

    Inviato dal mio Tapatalk utilizzando Tapatalk
    Roberto('79), Anna('82), Giorgia('15) e Aurora ('21): Da Ospitaletto alla conquista del mondo!!!

    Renault Scenic III 1.5dCi + Knaus Südwind 395TK ('90)

  4. #34
    Utente Intermedio

    Data Registrazione
    Apr 2021
    Regione
    Campania
    Nazione
    IT
    Messaggi
    123

    Re: Milenco Grand Aero XXL

    Citazione Originariamente Scritto da Dave2010 Visualizza Messaggio
    E chi ha detto che non è possibile vedere dietro? Perché abbiamo detto di non allungare troppo gli specchietti?
    È chiaro che dipenda dall'auto, quello che stiamo dicendo è che gli XXL hanno già una notevole estensione in lunghezza per cui è probabile che non necessiti di altre estensioni.

    A meno che tu non traini con un camion da cava

    Inviato dal mio 2201117TY utilizzando Tapatalk
    Guarda foto pubblicata da America, quella é la mia stessa visuale con le staffe più lunghe, prima a stento vedevo il dietro.

    Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
    Citroen C4 Grand Picasso EAT 6 120 cv, Dacia Duster 4x4 110 cv + Burstner Fun 530

    “Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma”
    (Lavoisier)

  5. #35
    Utente Intermedio

    Data Registrazione
    Jan 2023
    Località
    Roma
    Messaggi
    247

    Re: Milenco Grand Aero XXL

    Chiedo scusa se vado OT, ma queste discussioni mi suscitano una curiosità che cresce di giorno in giorno
    Ho provato a cercare sul Codice della Strada, tra Direttive UE e Regolamenti UNECE ecc. ma non riesco a trovare una norma che dica quando e secondo quali regole vanno montati gli specchietti aggiuntivi.
    Se qualcuno potesse darmi una dritta... grazie.
    Sergio ('51), Ale ('58), Mammolo (barboncino toy '19)
    Nissan X-Trail 1.7 dci N-Connecta 4wd 2019 - Fendt Bianco Activ 465 SFH 2023 - patente B96
    ex Rapido 883F, Laika Kreos 3008, Laika X595

  6. #36
    Esperto Senior
    L'avatar di uomo in mare
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    Basiano
    Regione
    Lombardia
    Nazione
    Italy
    Messaggi
    6,115

    Re: Milenco Grand Aero XXL

    Citazione Originariamente Scritto da SergioRM Visualizza Messaggio
    Chiedo scusa se vado OT, ma queste discussioni mi suscitano una curiosità che cresce di giorno in giorno
    Ho provato a cercare sul Codice della Strada, tra Direttive UE e Regolamenti UNECE ecc. ma non riesco a trovare una norma che dica quando e secondo quali regole vanno montati gli specchietti aggiuntivi.
    Se qualcuno potesse darmi una dritta... grazie.
    ...... trovato in rete.

    "QUANDO SI TRAINA UN RIMORCHIO, SONO OBBLIGATORI GLI SPECCHI RETROVISORI SUPPLEMENTARI?

    La norma di riferimento è la Direttiva 2003/97/CE del 10 Novembre 2003 secondo la quale il conducente deve essere in grado mediante visione indiretta di osservare la zona di traffico adiacente al veicolo e più specificatamente:

    Il campo di visibilità del retrovisore esterno principale sul lato del conducente deve essere tale che possa vedere almeno una parte di strada piana e orizzontale larga metri 5, delimitata dal piano parallelo al piano verticale longitudinale mediano che passa per il punto più esterno del veicolo sul lato del conducente e che si estende da metri 30 dietro i punti oculari del conducente fino all’orizzonte. Il conducente deve inoltre poter cominciare a vedere la strada su una larghezza di metri 1, delimitata dal piano parallelo al piano verticale *longitudinale mediano che passa per il punto più esterno del veicolo, a partire da metri 4 dietro il piano verticale che passa per i suoi punti oculari.

    Il campo di visibilità del retrovisore esterno principale sul lato del passeggero deve essere tale che il conducente possa vedere una parte di strada piana e orizzontale larga metri 5, delimitata sul lato del passeggero dal piano parallelo al piano verticale longitudinale mediano del veicolo che passa per il punto più esterno del veicolo sul lato del passeggero e che si estende da metri 30 dietro i punti oculari del conducente fino all’orizzonte. Il conducente deve inoltre poter cominciare a vedere la strada su una larghezza di metri 1, delimitata dal piano parallelo al piano verticale longitudinale mediano che passa per il punto più esterno del veicolo, a partire da metri 4 dietro il piano verticale che passa per i suoi punti oculari.


    TUTTO QUESTO COSA SIGNIFICA?

    In pratica, qualora il rimorchio sia più largo della motrice, come nel mio caso trainando una caravan, è OBBLIGATORIO installare gli specchi retrovisori supplementari, uno per lato, definiti anche “dispositivi per la visione indiretta”.

    SE SONO OBBLIGATO A METTERLI E NON LO FACCIO, COSA RISCHIO?

    La pena *è una sanzione amministrativa da euro 84 ad euro 335 ai sensi dell’articolo 72, comma 13 del Codice della Strada.

    NOTA BENE

    Attenzione, quando il bordo inferiore di un retrovisore esterno è situato a meno di metri 2 dal suolo con il veicolo a carico corrispondente alla massa massima tecnicamente ammissibile (ovvero a pieno carico), detto retrovisore non deve sporgere di oltre cm 20 rispetto alla larghezza del veicolo non munito di retrovisore."



    "Buoni viaggi a sei ruote"
    ----------------------------
    Fendt Saphir 470tf (My 2008)
    Ssangyong Korando 2.0.AWD 150cv (My 2014)
    Daniele (76) e Daniela (74) , Gaia (06) TESSERA N° 4416

    Ssangyong New Korando (MY 2014) 2.0 e-XDI 149 cv AWD (pat. B96) + Fendt Saphir 470 tf (2008)

  7. #37
    Utente Intermedio

    Data Registrazione
    Jan 2023
    Località
    Roma
    Messaggi
    247

    Re: Milenco Grand Aero XXL

    Trovato anch'io, ma
    -- la direttiva 2003/97/CE è stata abrogata dal regolamento CE 661/2009 (link)
    -- il regolamento CE 661/2009 è stato abrogato dal regolamento UE 2019/2144 (link)
    -- il regolamento UE 2019/2144 non contiene nulla circa "specchietti" o "retrovisori".
    In due parole: mi sono perso.
    Sergio ('51), Ale ('58), Mammolo (barboncino toy '19)
    Nissan X-Trail 1.7 dci N-Connecta 4wd 2019 - Fendt Bianco Activ 465 SFH 2023 - patente B96
    ex Rapido 883F, Laika Kreos 3008, Laika X595

  8. #38
    Utente Intermedio

    Data Registrazione
    Aug 2011
    Località
    Casale Litta (VA)
    Regione
    Lombardia
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    277

    Re: Milenco Grand Aero XXL

    L'immagine presa dalla confezione dei Milenco Grand Aero (più chiara ed intuitiva del testo delle normative) è corretta ed è valida anche in UE?

    IMG_1277.jpg IMG_1278.jpg
    Fiat Tipo SW 1.6 Multijet + Weinsberg Caraone 450 FU
    Antonio ('71), Angela ('83), Sasha ('10)

  9. #39

    L'avatar di Paolo
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Località
    Cuneo
    Regione
    Piemonte
    Messaggi
    4,494

    Re: Milenco Grand Aero XXL

    Citazione Originariamente Scritto da Bustocco_71 Visualizza Messaggio
    L'immagine presa dalla confezione dei Milenco Grand Aero (più chiara ed intuitiva del testo delle normative) è corretta ed è valida anche in UE?

    IMG_1277.jpg IMG_1278.jpg
    Azzardo un si, ho acquistato i Milenco quando l'Inghilterra era UE, e di conseguenza....


    Fendt Saphir 410 - my 2010 - BMW X1 - xLine my 2019

    E-biker - Berria Mako Hybrid HP 8S = Fango, polvere, sudore e panorami
    Dal cielo caddero 3 mele, 1 per chi ha raccontato 1 per chi ha ascoltato, 1 per chi ha capito
    Tessera Tuttocaravan n° 114
    La calunnia è una serpe che passa attraverso le porte chiuse

  10. #40
    Utente Intermedio

    Data Registrazione
    Sep 2023
    Località
    Ceto (BS)
    Regione
    Lombardia
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    74

    Re: Milenco Grand Aero XXL

    Mi allaccio a questa discussione perché non vorrei aprirne una dedicata...un conoscente con cui mi sono imbattuto a parlare di caravan mi ha proposto ad un ottimo prezzo il suoi specchietti milenco Grand aero ma mi ha detto che hanno lo specchio piano. Ho letto che esiste una variante a specchio convesso e mi chiedo se la visione con lo specchio piano sia comunque valida rispetto ai vari consigli con specchio convesso che ho letto sul forum. Grazie in anticipo
    Jeep Renegade 2.0 4x4 140cv - caravan Burstner premio plus 440TK

Pagina 4 di 6 PrimaPrima ... 23456 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato