Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 31

Discussione: Traversa posteriore auto ha ceduto!

  1. #1
    Utente Intermedio

    Data Registrazione
    Apr 2010
    Località
    Specchia (Lecce)
    Regione
    Puglia
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    211

    Traversa posteriore auto ha ceduto!

    Buongiorno a tutti, anzichè raccontarvi del ponte del 25 aprile scorso trascorso a Sorrento e dintorni (comunque lo farò nei prossimi giorni), con mio grande rammarico e arrabbiatura vi porto a conoscenza di un grave problema che ho avuto sulla mia trattrice, una Lancia Delta 1.4tjet del 2010.

    Premesse varie:
    auto: capacità di traino 1.300 kg, marca del gancio Brink estraibile, installazione 2015, percorsi al traino 20.000 km circa, mai subito tamponamenti o incidenti in genere.
    Caravan: Eifelland 495tf, pesata 1.100 kg (con pentolame e cose varie), aggiunto moover 2017 e condizionatore questo inverno, in assetto viaggio si aggiungono vestiti e affetti personali in genere, tanica acqua (mi sembra 10 lt) per il lavello, acqua per il bagno.

    Velocità max 90 km/h di tachimetro, 86 di gps, velocità inferiori nelle provinciali.

    Mi rendo conto che come pesi rasento o a volte potrei superare di poco i 1.300 lg di traino considerando che viaggio nelle mezze stagioni/estate quindi non trasporto vestiti pesanti, piumoni ecc.

    Il 23 aprile parto per Sorrento (viaggio tranquillo a 85 km/h di tachimetro, 80 reali, tutto statali e autostrade) e raggiungo il camping Nube d'Argento. Qui, come mi aspettavo, l'ingresso è in pendenza ma molto pronunciata e in più arrivando al primo tornante trovo un camper in uscita e quindi dò un colpo di freno (velocità ridotta comunque) e mi fermo. Risolto proseguo la discesa e avverto chiaramente i freni della roulotte in azione . Arrivato in un punto della discesa (ormai quasi finita) mi viene indicata la piazzola, sgancio e con il moover (grande invenzione ) porto la caravan in piazzola, parcheggio la macchina e si dà il via alle vacanze!
    Il 26 riposiziono la macchina sulla stradina di uscita e aggancio la caravan, riparto affrontando la salita in prima.
    Uscito dal grande traffico di Sorrento e della statale verso Castellamare di Stabia prendo l'autostrada e qui avverto un cigolio posteriore quando prendo per esempio avvallamenti, penso all'attrito sulla sfera anche se era leggermente diverso. Mi fermo in autogrill e da lontano noto che la caravan è leggermente puntata in avanti verso il gancio, penso ad un dislivello.
    Arrivo casa, routine di scarico, lavaggio ecc. e il giorno seguente porto la caravan in rimessaggio, smonto il gancio e noto che l'attacco sulla macchina è di un paio di cm più basso perchè quando metto il tappo non è a filo paraurti ma più basso . Penso che si sia abbassato perchè magari dietro ha delle asole che permette la regolazione...la sera dopo cena non riesco a pensare ad altro e vado in garage smonto il paraurti e...
    lato sx
    IMG_20230428_212401.jpg

    lato dx
    IMG_20230428_212420.jpg

    vista dietro
    IMG_20230428_212450.jpg

    Ragazzi, mi è crollato il mondo addosso!
    Ho fatto vedere le foto a 2 carrozzerie e mi rassicurano sulla riparazione con il perfetto ripristino della funzionalità e sicurezza, ho specificato più volte che non traino dei carrelli appendici ma una caravan. Entrambi (mi rivolgerò ad uno che è il mio storico di fiducia) vogliono studiare la situazione (hanno visto le foto e un video che ho fatto) una volta smontato il tutto perchè non hanno mai visto una situazione del genere e oltre alla riparazione e il ripristino vorrebbero trovare un metodo per rinforzare la struttura che vi assicuro nella parte tranciata è molto sottile, rigido si ma sottile! Dietro la piastra nera c'è il longherone del telaio in cui ci dovrebbe essere una staffa ancorata almeno così ho visto in rete di ganci di altre marche tra cui l'originale della Mopar.
    Domani mattina vado dal capo officina del più grosso concessionario del gruppo (tra cui Lancia) per chiedere anche a loro conferma della presenza di questa staffa e se è mai capitato tra le loro vetture un problema del genere.

    Voi cosa mi dite/consigliate? Esperienze in merito?

    Scusate la lunghezza...
    Tony (77)​+ Maria Ant. (81) + Anna (12) + Francesca (16)
    Specchia (Lecce)
    Treno: Lancia Delta 1.4 tjet + Eifelland Holiday 495 TF

  2. #2

    L'avatar di PDR
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Caput Mundi
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato
    Messaggi
    50,041

    Re: Traversa posteriore auto ha ceduto!

    Dalle foto capisco poco ma mancano dati fondamentali:
    Peso sul gancio effettivo
    Peso sul gancio auto indicato dal costruttore auto
    Peso sul timone indicato dal costruttore caravan
    Senza queste indicazioni difficilmente potranno darti un responso tecnico affidabile

    Inviato dal mio SM-A336B utilizzando Tapatalk
    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

  3. #3
    Esperto Senior
    L'avatar di uomo in mare
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    Basiano
    Regione
    Lombardia
    Nazione
    Italy
    Messaggi
    6,116

    Re: Traversa posteriore auto ha ceduto!

    Bel danno.

    Sei stato fortunato ad arrivare a casa senza incidenti di percorso.

    .... Personalmente, cambierei auto, senza se e senza ma. Cercandone una, anche usata ma con maggiore capacità di traino.
    Hai un F2 della caravan basso, puoi trovare delle buone auto robuste adatte al tuo caso, senza problemi di patente, rimanendo nei limiti della B se non hai patenti superiori.

    "Buoni viaggi a sei ruote"
    ----------------------------
    Fendt Saphir 470tf (My 2008)
    Ssangyong Korando 2.0.AWD 150cv (My 2014)
    Daniele (76) e Daniela (74) , Gaia (06) TESSERA N° 4416

    Ssangyong New Korando (MY 2014) 2.0 e-XDI 149 cv AWD (pat. B96) + Fendt Saphir 470 tf (2008)

  4. #4

    L'avatar di PDR
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Caput Mundi
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato
    Messaggi
    50,041

    Re: Traversa posteriore auto ha ceduto!

    Citazione Originariamente Scritto da uomo in mare Visualizza Messaggio
    Bel danno.

    Sei stato fortunato ad arrivate a casa senza incidenti di percorso.

    .... Personalmente, cambierei auto, senza se e senza ma. Cercandone una, anche usata ma con maggiore capacità di traino.
    Hai un F2 della caravan basso, puoi trovare delle buone auto robuste adatte al tuo caso.

    "Buoni viaggi a sei ruote"
    ----------------------------
    Fendt Saphir 470tf (My 2008)
    Ssangyong Korando 2.0.AWD 150cv (My 2014)
    Concordo

    Inviato dal mio SM-A336B utilizzando Tapatalk
    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

  5. #5
    Utente Intermedio
    L'avatar di ivan84
    Data Registrazione
    Sep 2019
    Località
    Treviso
    Regione
    Veneto
    Messaggi
    147

    Re: Traversa posteriore auto ha ceduto!

    Mai vista una cosa del genere. Il telaio sembra fatto di cartapesta... Io di auto non me ne intendo per niente, ma questo genere di rotture l'ho visto negli impianti di depurazione costiera in Calabria. Sembra evidentemente un problema legato più all'usura che ad un unico evento traumatico e, per la mia esperienza (che ripeto NON essere legata al mondo della auto), mi verrebbe da immaginare che l'auto abbia passato parecchi anni in zone ad alto tasso di corrosione (vicino al mare e/o a scarichi).

    Anche io come chi ti ha scritto prima cambierei l'auto senza se e senza ma.

    Mamma Laura, papà Ivan e le piccole Elisa (2016) e Margherita (2019) - Provincia di Treviso - Tessera TC 4682
    DETHLEFFS 500 SK CAMPER
    MG EHS PLUG-IN HYBRID 2022

  6. #6
    Esperto Senior
    L'avatar di Capitano
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Bobingen
    Regione
    Svevia Bavarese
    Nazione
    Baviera
    Telefono
    004915904220074
    Messaggi
    6,067

    Re: Traversa posteriore auto ha ceduto!

    Anche io subito cambierei la trattrice!

    Gesendet von meinem SM-M325FV mit Tapatalk
    Brigitte (53), Helmut (57), Toyota Landcruiser + Hobby Prestige 660 WFU + Hobby De Luxe 460 SFF

    Club dei 2,50 per 7,50 Mastro birraio

  7. #7

    Re: Traversa posteriore auto ha ceduto!

    Anche riparata anche io non userei più questa trattrice . E ne cercherei una che mi dia un po più margine visto i pesi in gioco.

    Inviato dal mio SM-A526B utilizzando Tapatalk
    Pino (65), Barbara (70), Alice e Jacopo (98)

    Van Roller Team Livingstone 5 Sport 2021 ma roulottista nel cuore


    Club degli Spaghetti con la 'nduja dopo mezzanotte in compagnia degli amici di TC.

  8. #8
    Utente Intermedio

    Data Registrazione
    Apr 2010
    Località
    Specchia (Lecce)
    Regione
    Puglia
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    211

    Re: Traversa posteriore auto ha ceduto!

    Grazie per le risposte, devo verificare il peso sul gancio e confrontarlo con quello limite prescritto anche se a vista l'auto non era mai eccessivamente schiacciata sul posteriore. Poi non ho mai caricato la caravan nelle panche e nei pensili anteriori (dinette ad U) proprio per evitare di dare peso sul gancio. Ho sfruttato sempre l'armadio centrale (vestiti) corrispondente all'asse e i pensili sopra la cucina.

    Vedremo nei prossimi giorni il responso del carrozziere che mi aveva indicato tra l'altro anche un possibile punto di corrosione che nel tempo e con le sollecitazioni avrebbe fatto proseguire il taglio della lamiera.

    Comunque la riparazione la devo effettuare, ho il collaudo della caravan a fine mese e comunque non posso cambiare nell'immediato la trattrice.
    Prenderò il tempo per cercare una valida sostituta per il traino anche perchè ci devo ragionare per bene come gestire la cosa, ho già un utilitaria dove lavoro (per un paio di anni sono lontano da casa) e questa anche se perfettamente efficiente ha pur 13 anni e 367.000 km che nel mercato dell'usato è quasi invendibile. Io ne conosco la storia e di come l'ho perfettamente manutentata e in effetti va benissimo e non c'era nel breve intenzioni di sostituirla.
    Tony (77)​+ Maria Ant. (81) + Anna (12) + Francesca (16)
    Specchia (Lecce)
    Treno: Lancia Delta 1.4 tjet + Eifelland Holiday 495 TF

  9. #9
    Esperto Senior
    L'avatar di Capitano
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Bobingen
    Regione
    Svevia Bavarese
    Nazione
    Baviera
    Telefono
    004915904220074
    Messaggi
    6,067

    Re: Traversa posteriore auto ha ceduto!

    Citazione Originariamente Scritto da Tony Visualizza Messaggio

    Comunque la riparazione la devo effettuare, ho il collaudo della caravan a fine mese e comunque non posso cambiare nell'immediato la trattrice.
    ...

    Ma per il collaudo della roulotte non serve la tua macchina difetta! Non c'è nessuno chi può andare lì con una macchina adatta?

    Poi, con la tua macchina, anche se "riparata", non andrei più con una roulotte oppure un portbici sul gancio! Nemmeno 100 metri!

    In ogni caso non capisco com'è successo questo danno!
    Avete montato il gancio solo dopo cinque anni: Non c'erano danni prima (forse un incidente o qualcosa simile), riparato dilettantesco?
    Chi ha fatto il montaggio? Eventualmente loro hanno "dimenticato" di montare qualche rinforzamenti?
    Almeno ho anche sentito che in un officina (Volvo) loro non hanno montato qualche viti perché questo lavoro sarebbe stato troppo impegnativo...


    Gesendet von meinem SM-M325FV mit Tapatalk
    Brigitte (53), Helmut (57), Toyota Landcruiser + Hobby Prestige 660 WFU + Hobby De Luxe 460 SFF

    Club dei 2,50 per 7,50 Mastro birraio

  10. #10
    Tecnico Senior
    L'avatar di Gianlucca
    Data Registrazione
    Jan 2023
    Località
    Formia
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    2,860

    Re: Traversa posteriore auto ha ceduto!

    È plausibile un errato montaggio del supporto del gancio o un accesso o assottigliamento delle lamiere della vettura. Direi più la prima, però...
    Equipaggio: Gianluca ('81), Civita ('84), Gaia ('17), Sara ('19), Cloe ('22)
    Doblò Trekking 1,6 120cv multijet 7 posti + Caraone 480 QDK (2023)
    Patente: B-D-BE - Tessera TC: 4677
    "Vado piano perchè ho fretta!"

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato