Pagina 10 di 17 PrimaPrima ... 89101112 ... UltimaUltima
Risultati da 91 a 100 di 167

Discussione: Ma per questa estate ?

  1. #91

    L'avatar di Paolo
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Località
    Cuneo
    Regione
    Piemonte
    Messaggi
    4,494

    Re: Ma per questa estate ?

    Citazione Originariamente Scritto da gerardomauri Visualizza Messaggio
    Perché se vai piano là caravan non spinge il repulsore e di conseguenza frena?��


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Non so cosa ti devo dire, non lo so in quanto non ho gli strumenti per osservare da vicino in viaggio cosa succede dietro, viaggio tranquillo, calmo non vuol dire piano al di sotto della normalità, percorro dai 10.000 ai 15.000 km all'anno con il traino, di discese lunghe ne ho fatte parecchie, non mi preoccupo delle temperature, non mi fermo per raffreddare alcunché.
    Dopo di che Ugolini nell'ultimo controllo mi dice che i miei freni non presentano il minimo segno di eventuale surriscaldamento.
    Questa è la ragione per la quale le discese lunghe o brevi, dolci o ripide per me sono l'ultimo dei problemi, e sicuramente non costituisce una remora optare per il passaggio in Svizzera.
    Se tu hai problemi di freni forse dovresti effettuare un controllo.


    Fendt Saphir 410 - my 2010 - BMW X1 - xLine my 2019

    E-biker - Berria Mako Hybrid HP 8S = Fango, polvere, sudore e panorami
    Dal cielo caddero 3 mele, 1 per chi ha raccontato 1 per chi ha ascoltato, 1 per chi ha capito
    Tessera Tuttocaravan n° 114
    La calunnia è una serpe che passa attraverso le porte chiuse

  2. #92
    Utente Senior
    L'avatar di Jan
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Provincia Milano (sud)
    Regione
    Lombardia
    Messaggi
    593

    Re: Ma per questa estate ?

    Citazione Originariamente Scritto da Paolo Visualizza Messaggio
    Non so cosa ti devo dire, non lo so in quanto non ho gli strumenti per osservare da vicino in viaggio cosa succede dietro, viaggio tranquillo, calmo non vuol dire piano al di sotto della normalità, percorro dai 10.000 ai 15.000 km all'anno con il traino, di discese lunghe ne ho fatte parecchie, non mi preoccupo delle temperature, non mi fermo per raffreddare alcunché.
    Dopo di che Ugolini nell'ultimo controllo mi dice che i miei freni non presentano il minimo segno di eventuale surriscaldamento.
    Questa è la ragione per la quale le discese lunghe o brevi, dolci o ripide per me sono l'ultimo dei problemi, e sicuramente non costituisce una remora optare per il passaggio in Svizzera.
    Se tu hai problemi di freni forse dovresti effettuare un controllo.
    Secondo la mia esperienza dipende molto dal peso della caravan.
    Le mie due caravan montavano lo stesso impianto frenante ma una pesava 1700 kg e l'altra 1300 kg in ordine di marcia. Quella da 1700kg, quando scendevo dal Moncenisio, ad un certo punto iniziava a fischiare e si scaldavano parecchio. Con quella attuale, stessa discesa, non fischiano e si scaldano molto meno.
    Ho comunque notato che si comporta meglio scendendo piano, con regolarità, anche se ovviamente il freno resta sempre ingaggiato, piuttosto che prendere velocità e poi dovere frenare più bruscamente per affrontare curve e tornanti.
    Honda CR-V 2.2 i-DTEC (2011) + Eriba Feeling 425 (2015) ex KNAUS Sudwind 500FDK (2008)
    Damiano(65) Simona (71) Mattia (se verrà)(97) Sara (99) Irene (00) Sofia (06) + Zara cocker spaniel nero (13)

  3. #93
    Esperto Junior

    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    viganò - LC
    Messaggi
    5,455

    Re: Ma per questa estate ?

    Citazione Originariamente Scritto da Paolo Visualizza Messaggio
    Non so cosa ti devo dire, non lo so in quanto non ho gli strumenti per osservare da vicino in viaggio cosa succede dietro, viaggio tranquillo, calmo non vuol dire piano al di sotto della normalità, percorro dai 10.000 ai 15.000 km all'anno con il traino, di discese lunghe ne ho fatte parecchie, non mi preoccupo delle temperature, non mi fermo per raffreddare alcunché.
    Dopo di che Ugolini nell'ultimo controllo mi dice che i miei freni non presentano il minimo segno di eventuale surriscaldamento.
    Questa è la ragione per la quale le discese lunghe o brevi, dolci o ripide per me sono l'ultimo dei problemi, e sicuramente non costituisce una remora optare per il passaggio in Svizzera.
    Se tu hai problemi di freni forse dovresti effettuare un controllo.
    Fatto 2 mesi fa, sostituiti ferodi e pulito tamburi, ok repulsore, sempre in quel di Verona.
    Siamo su 2 pesi diversi, se non ricordo male, 1050 vs 1900.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    VW Caravelle Cruise 2.0 tdi 150cv 4 motion + Eriba Nova GL 530
    io & Ombretta

  4. #94

    L'avatar di PDR
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Caput Mundi
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato
    Messaggi
    50,041

    Re: Ma per questa estate ?

    Citazione Originariamente Scritto da Jan Visualizza Messaggio
    Secondo la mia esperienza dipende molto dal peso della caravan.
    Le mie due caravan montavano lo stesso impianto frenante ma una pesava 1700 kg e l'altra 1300 kg in ordine di marcia. Quella da 1700kg, quando scendevo dal Moncenisio, ad un certo punto iniziava a fischiare e si scaldavano parecchio. Con quella attuale, stessa discesa, non fischiano e si scaldano molto meno.
    Ho comunque notato che si comporta meglio scendendo piano, con regolarità, anche se ovviamente il freno resta sempre ingaggiato, piuttosto che prendere velocità e poi dovere frenare più bruscamente per affrontare curve e tornanti.
    non credo proprio
    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

  5. #95
    Esperto Junior

    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    viganò - LC
    Messaggi
    5,455

    Re: Ma per questa estate ?

    Il problema non sono i tamburi ma il repulsore morbido che interviene “troppo “ soprattutto in discese ripide.
    Con la macchina precedente con traino 3500kg e massa importante 2400kg a vuoto e rimorchio da 1400 kg, consultando alko mi consigliarono un ammortizzatore più duro e il problema di intervento freni in discesa si era ridotto.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    VW Caravelle Cruise 2.0 tdi 150cv 4 motion + Eriba Nova GL 530
    io & Ombretta

  6. #96

    L'avatar di Tito
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Sesto Calende - Va
    Telefono
    3483009395
    Messaggi
    5,349

    Re: Ma per questa estate ?

    Citazione Originariamente Scritto da gerardomauri Visualizza Messaggio
    Perché se vai piano là caravan non spinge il repulsore e di conseguenza frena?
    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Si la caravan spinge il repulsore, ma se hai una guida "dolce" lo fa meno forte.
    Morale, il Bernardino, che all'incirca ho fatto una ventina di volte, non mi ha mai creato problemi ai freni
    Tito (1940) e Liliana (1943), due cuori e una roulotte vagabonda
    Hobby 560 UFf - BMW 530d GT xDrive

  7. #97
    V.I.P.
    L'avatar di valerio69
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Gaiba (RO)/Ferrara
    Regione
    Veneto/Emilia
    Nazione
    Italia
    Telefono
    349-1865251
    Messaggi
    25,320

    Re: Ma per questa estate ?

    Non sarebbe male iniziare ad adeguare gli impianti frenanti e assali con tecnologie più moderne, dai freni a disco, che garantiscono una frenata più progressiva, ai correttori di frenata. Bisogna vedere che aumento di peso comporterebbe implementare nuova tecnologia.

    Certo che se la direzione è quella di avere un rimorchio dotato di batterie con trazione propria che interagisce e implementa l'automobile, i costi saranno elevati.
    Valerio(1969) Roberta (1970) Alice (1994) Marco (2001) + Macchia Cocker Spaniel (2006-2020) + Boris Cocker Spaniel fulvo (2020).
    Carado CV600 Edition15 2022 - Smart ForFour W453 - Van Life, More Life.
    Take it as it is.

  8. #98

    L'avatar di Paolo
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Località
    Cuneo
    Regione
    Piemonte
    Messaggi
    4,494

    Re: Ma per questa estate ?

    Citazione Originariamente Scritto da Tito Visualizza Messaggio
    Si la caravan spinge il repulsore, ma se hai una guida "dolce" lo fa meno forte.
    Morale, il Bernardino, che all'incirca ho fatto una ventina di volte, non mi ha mai creato problemi ai freni
    Uguale, tenuto conto che come peso siamo quasi agli antipodi.
    Credo che si possano rassicurare i caravanisti circa la possibilità di affrontare qualsiasi discesa senza problemi.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


    Fendt Saphir 410 - my 2010 - BMW X1 - xLine my 2019

    E-biker - Berria Mako Hybrid HP 8S = Fango, polvere, sudore e panorami
    Dal cielo caddero 3 mele, 1 per chi ha raccontato 1 per chi ha ascoltato, 1 per chi ha capito
    Tessera Tuttocaravan n° 114
    La calunnia è una serpe che passa attraverso le porte chiuse

  9. #99
    Utente Intermedio
    L'avatar di GC80
    Data Registrazione
    May 2021
    Località
    Paderno Dugnano
    Regione
    Lombardia
    Messaggi
    329

    Re: Ma per questa estate ?

    Citazione Originariamente Scritto da PDR Visualizza Messaggio
    Paga la vignetta che risparmi; non capisco la meraviglia, due veicoli due vignette, what else ?

    Inviato dal mio SM-A336B utilizzando Tapatalk

    In realtà speravo che la roulotte (non essendo un mezzo a motore) comportasse solo un'extra sulla vignetta automobilistica...povero illuso
    Equipaggio: Christian ('80), Marta ('83), Camilla ('10)
    Trenino: Peugeot Partner Tepee + Eifelland holiday 465 - TC4631

  10. #100
    Utente Intermedio
    L'avatar di GC80
    Data Registrazione
    May 2021
    Località
    Paderno Dugnano
    Regione
    Lombardia
    Messaggi
    329

    Re: Ma per questa estate ?

    Citazione Originariamente Scritto da Paolo Visualizza Messaggio
    Io non avrei dubbi, passerei dalla Svizzera, San Bernardino, tenuto conto della bellezza del paesaggio, assenza quasi totali di autotreni.
    Il Brennero è un delirio di TIR, tenuto conto che hai anche la vignetta per l'Austria, circa 10€ per 10 giorni, un pedaggio di circa 10 €, più il pedaggio autostradale fino al Brennero ed un percorso più lungo.
    A conti fatti le vignette svizzere non comportano una grande differenza.
    Queste cose te le dico con cognizioni di causa in quanto ho percorso con la roulotte molte volte il tragitto sia attraverso la Svizzera che attraverso il Brennero.


    Grazie a tutti per gli spunti...in realtà con "il Brennero" intendevo l'autostrada A22

    Farò quattro conti e vi aggiorno
    Equipaggio: Christian ('80), Marta ('83), Camilla ('10)
    Trenino: Peugeot Partner Tepee + Eifelland holiday 465 - TC4631

Pagina 10 di 17 PrimaPrima ... 89101112 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato