Pagina 7 di 7 PrimaPrima ... 567
Risultati da 61 a 68 di 68

Discussione: Danno cavo collegamento

  1. #61

    L'avatar di Paolo
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Località
    Cuneo
    Regione
    Piemonte
    Messaggi
    4,494

    Re: Danno cavo collegamento

    Citazione Originariamente Scritto da PDR Visualizza Messaggio
    Non ricordo ma visto che l'utente è ancora frequentatore, se vorrà spiegherà in dettaglio l'accaduto

    Inviato dal mio SM-A336B utilizzando Tapatalk
    Non sarebbe male, speriamo che si palesi!


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


    Fendt Saphir 410 - my 2010 - BMW X1 - xLine my 2019

    E-biker - Berria Mako Hybrid HP 8S = Fango, polvere, sudore e panorami
    Dal cielo caddero 3 mele, 1 per chi ha raccontato 1 per chi ha ascoltato, 1 per chi ha capito
    Tessera Tuttocaravan n° 114
    La calunnia è una serpe che passa attraverso le porte chiuse

  2. #62
    Tecnico Junior
    L'avatar di imarco
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    Brianza Erbese
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    1,896

    Re: Danno cavo collegamento

    Citazione Originariamente Scritto da Gianlucca Visualizza Messaggio
    Secondo me su ganci sfilabili non ha senso metterli sulla parte sfilabile. Per il resto, le omologazioni non le faccio di certo io


    Citazione Originariamente Scritto da Solidsnork Visualizza Messaggio
    Anche il nuovo Westfalia verticale ha l’anello sulla pipa e non ha alcun senso. Se inavvertitamente si sgancia la pipa (ovviamente parliamo di ganci estraibili) il sistema di sicurezza non funziona. Non è un opinione o parere è ciò che succede. L’anello DEVE essere sul telaio dell’auto altrimenti il sistema di sicurezza è inutile
    Scusatemi, rimetto in ordine un attimo le interpretazioni per evitare di essere frainteso.

    Fatto 1: il mio gancio ad estrazione verticale ha le asole sulla pipa e la scheda tecnica (reperibile sul sito) illustra esplicitamente come agganciare il cordino di sicurezza a tali asole (allego anche immagine).

    Opinione mia personale: tale sistema non fornisce alcuna garanzia in caso di sfilaggio della pipa per qualsivoglia problema. Avrei preferito una asola solidale alla barra lato auto.

    Fatto 2: tale gancio é stato in qualche modo (non ho idea delle procedure) certificato ed omologato. Pertanto non mi sento di manometterlo forando la barra o saldando asole o aggiungendo qualsovoglia sistema posticcio di aggancio del cavetto, che sarebbe comunque realizzato in modo spannometrico. Penso ad eventuali cavetti/catene avvolte intorno alla barra.

    So che se perdo la pipa non ho nessun sistema di sicurezza. Tendo a pensare che il progettista fosse sicuro che la pipa può essere o agganciata o non agganciata, non vie di mezzo, al punto da mettere la asola sulla pipa.

    Continuerò quindi a saltare sulla pipa dopo averla infilata....

    Sent from my SM-G973F using Tapatalk
    Marco, Elena, Carlo (13) & Ennio (15)
    TEC Tour Live 520 GK + Grand Scenic 1.3 TCe 140CV
    ID.4 Pro Perfomance

  3. #63

    L'avatar di Paolo
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Località
    Cuneo
    Regione
    Piemonte
    Messaggi
    4,494

    Re: Danno cavo collegamento

    Citazione Originariamente Scritto da imarco Visualizza Messaggio
    Scusatemi, rimetto in ordine un attimo le interpretazioni per evitare di essere frainteso.

    Fatto 1: il mio gancio ad estrazione verticale ha le asole sulla pipa e la scheda tecnica (reperibile sul sito) illustra esplicitamente come agganciare il cordino di sicurezza a tali asole (allego anche immagine).

    Opinione mia personale: tale sistema non fornisce alcuna garanzia in caso di sfilaggio della pipa per qualsivoglia problema. Avrei preferito una asola solidale alla barra lato auto.

    Fatto 2: tale gancio é stato in qualche modo (non ho idea delle procedure) certificato ed omologato. Pertanto non mi sento di manometterlo forando la barra o saldando asole o aggiungendo qualsovoglia sistema posticcio di aggancio del cavetto, che sarebbe comunque realizzato in modo spannometrico. Penso ad eventuali cavetti/catene avvolte intorno alla barra.

    So che se perdo la pipa non ho nessun sistema di sicurezza. Tendo a pensare che il progettista fosse sicuro che la pipa può essere o agganciata o non agganciata, non vie di mezzo, al punto da mettere la asola sulla pipa.

    Continuerò quindi a saltare sulla pipa dopo averla infilata....

    Sent from my SM-G973F using Tapatalk
    Penso alla stessa maniera, diversamente sembrerebbe che la pipa si sfili come la manica di una camicia, con ogni probabilità viene costruito con i criteri del Poka-Yoke, il sistema a prova di errore, nel senso che si può montare in un solo modo e non ti permette manovre diverse se non quella corretta.
    Però è un argomento da approfondire, ad esempio oggi molte auto montano ganci ad azionamento elettrico, dove sta l'asola?
    Io l'ho avuto, ma francamente non ricordo la posizione.


    Fendt Saphir 410 - my 2010 - BMW X1 - xLine my 2019

    E-biker - Berria Mako Hybrid HP 8S = Fango, polvere, sudore e panorami
    Dal cielo caddero 3 mele, 1 per chi ha raccontato 1 per chi ha ascoltato, 1 per chi ha capito
    Tessera Tuttocaravan n° 114
    La calunnia è una serpe che passa attraverso le porte chiuse

  4. #64

    Re: Danno cavo collegamento

    Citazione Originariamente Scritto da Paolo Visualizza Messaggio
    ad esempio oggi molte auto montano ganci ad azionamento elettrico, dove sta l'asola?
    Nella mia sta sotto la pipa, però il gancio non è sfilabile in questo caso.

    Ma se si agganciasse il cavetto di sicurezza all’anello di traino che c’è su ogni vettura?
    Sergio (69) - Teresa (67) - Fausto (00) - Matilde (02)
    Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid + Fendt Bianco Selection 435SF (MY2019) + Fendt Saphir 410QK (MY2001)


    Non è tempo per noi
    e forse non lo sarà mai!

  5. #65
    Utente Intermedio

    Data Registrazione
    Jan 2023
    Località
    Roma
    Messaggi
    247

    Re: Danno cavo collegamento

    Citazione Originariamente Scritto da kap Visualizza Messaggio
    Nella mia sta sotto la pipa, però il gancio non è sfilabile in questo caso.

    Ma se si agganciasse il cavetto di sicurezza all’anello di traino che c’è su ogni vettura?
    A quanto ho capito, il problema è che quell'anello di traino è spesso decentrato e se sta, ad esempio, a sinistra, quando l'auto gira a destra potrebbe tirare il cavo di sicurezza.
    Sergio ('51), Ale ('58), Mammolo (barboncino toy '19)
    Nissan X-Trail 1.7 dci N-Connecta 4wd 2019 - Fendt Bianco Activ 465 SFH 2023 - patente B96
    ex Rapido 883F, Laika Kreos 3008, Laika X595

  6. #66
    Utente Intermedio
    L'avatar di GC80
    Data Registrazione
    May 2021
    Località
    Paderno Dugnano
    Regione
    Lombardia
    Messaggi
    329

    Re: Danno cavo collegamento

    Citazione Originariamente Scritto da GC80 Visualizza Messaggio


    Certo, faccio sistemare il cavo...il povero Davide Bartezaghi è stato super disponibile, e non occorre assolutamente di nessuna sistemazione!
    Buongiorno a tutti.
    Vi aggiorno sulla disavventura e la "remise en forme": il buon Davide mi ha indicato il meccanico/elettrauto cui si rivolge per queste attività (nei pressi della sua sede) il quale -dopo meno di un'ora- mi ha riconsegnato la roulotte perfettamente funzionante. Lavoro pulito (ha accorciato il cavo, sostituendo la presa a 13 poli) rapido e con un prezzo assolutamente onesto.

    Direi: nella piccola disavventura è stata comunque un'ottima esperienza
    Equipaggio: Christian ('80), Marta ('83), Camilla ('10)
    Trenino: Peugeot Partner Tepee + Eifelland holiday 465 - TC4631

  7. #67
    Esperto Senior
    L'avatar di jeeper52
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Località
    Roma, La Storta/Olgiata
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    3357303698
    Messaggi
    6,397

    Re: Danno cavo collegamento

    Citazione Originariamente Scritto da GC80 Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti.
    Vi aggiorno sulla disavventura e la "remise en forme": il buon Davide mi ha indicato il meccanico/elettrauto cui si rivolge per queste attività (nei pressi della sua sede) il quale -dopo meno di un'ora- mi ha riconsegnato la roulotte perfettamente funzionante. Lavoro pulito (ha accorciato il cavo, sostituendo la presa a 13 poli) rapido e con un prezzo assolutamente onesto.

    Direi: nella piccola disavventura è stata comunque un'ottima esperienza
    Ottimo direi, fa piacere sentir parlare bene dei fornitori e di chi lavora bene!
    All's well that ends well !!!
    Ciao da Pino & Marta + Fred & Barney
    Fendt Bianco 390 FH Selection+Honda CR-V 1.6 I-D
    TEC Eleg. Connect AT 4WD -Tessera TC 0220
    Le amicizie non si scelgono a caso... ma secondo le passioni che ci dominano.

  8. #68
    Tecnico Junior
    L'avatar di Dave2010
    Data Registrazione
    Aug 2020
    Località
    Monza
    Regione
    Lombardia
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    1,787

    Re: Danno cavo collegamento

    Barte una garanzia!

    Inviato dal mio 2201117TY utilizzando Tapatalk
    Davide ('88), Roby ('87), Emma e Giorgia ('17)
    Trattrice VW GOLF 7 ALLTRACK 2.0 TDI 150cv 4MOTION + HOBBY ONTOUR 470KMF '15 - CLUB B96
    EX Sterckeman Evolution 420CP e Rimorchio CRESCI A6L centina e telo (750kg)
    TESSERA TC 4641

Pagina 7 di 7 PrimaPrima ... 567

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato