Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 28

Discussione: Posizione targa immatricolazione

  1. #1
    Utente Intermedio
    L'avatar di Enrico23
    Data Registrazione
    Sep 2022
    Località
    Roma
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    121

    Posizione targa immatricolazione

    Buongiorno a tutti
    da poco ho acquistato una roulotte con prima immatricolazione del 2010 da un signore di 81 anni che la trainava per le ferie estive e che l'ha venduta per "sopraggiunto limite di età". Ora... la roulotte non ha mai fatto la revisione e io ho appuntamento in motorizzazione la settimana prossima. Guardando fotografie qua e là mi è venuto il dubbio riguardo la posizione della targa di immatricolazione in quanto sulla mia roulotte è posizionata a sinistra della ripetitrice mentre mi sembra di aver capito che dovrebbe essere tassativamente alla sua destra, confermate? La roulotte non ha mai fatto una revisione che è obbligatoria dal 2018 quindi di fatto non è mai stata sottoposta a verifiche ufficiali. A seguire una foto che ho scattato quando stavo attaccando gli adesivi dei limiti di velocità. Se la dovessi spostare come mi conviene attaccarla? Buco con viti autofilettanti e silicono o avete qualche dritta da darmi?
    Grazie

    IMG_9857.jpg
    Trattrice: Jeep Renegade Trailhawk 2.0 170cv 4x4 aut.
    Caravan: Sterckeman 490 PE Evolution Comfort
    Famiglia: Enrico (1978), Moglie (1984), Figlia (2014), Figlia (2016)

  2. #2
    V.I.P.
    L'avatar di valerio69
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Gaiba (RO)/Ferrara
    Regione
    Veneto/Emilia
    Nazione
    Italia
    Telefono
    349-1865251
    Messaggi
    25,324

    Re: Posizione targa immatricolazione

    La posizione di fissaggio è brutta. Nel senso che è avvitata direttamente alla parete sandwich e ogni buco che si effettua è a potenziale rischio di infiltrazione.

    Eviterei di farne altri, se proprio la vuoi togliere, la incollerei dall'altra parte con adesivo strutturale (e magari delle finte teste delle viti o la battuta di un rivetto tagliata per simulare il fissaggio meccanico).
    Valerio(1969) Roberta (1970) Alice (1994) Marco (2001) + Macchia Cocker Spaniel (2006-2020) + Boris Cocker Spaniel fulvo (2020).
    Carado CV600 Edition15 2022 - Smart ForFour W453 - Van Life, More Life.
    Take it as it is.

  3. #3
    Utente Intermedio
    L'avatar di DIY
    Data Registrazione
    Oct 2018
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    228

    Re: Posizione targa immatricolazione

    Secondo me la posizione va bene , perché è comunque posteriore, e quindi fotografabile dell'autovelox. Comunque dipende poi anche dalla singola Motorizzazione, alcune passano anche caravan con la targa fissata lateralmente .
    Kia Cee'd 1.6 CRDI + Adria Altea 462 PS
    Equipaggio variabile, l'unica certezza è il cane !

  4. #4

    L'avatar di PDR
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Caput Mundi
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato
    Messaggi
    50,041

    Re: Posizione targa immatricolazione

    Citazione Originariamente Scritto da Enrico23 Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti
    da poco ho acquistato una roulotte con prima immatricolazione del 2010 da un signore di 81 anni che la trainava per le ferie estive e che l'ha venduta per "sopraggiunto limite di età". Ora... la roulotte non ha mai fatto la revisione e io ho appuntamento in motorizzazione la settimana prossima. Guardando fotografie qua e là mi è venuto il dubbio riguardo la posizione della targa di immatricolazione in quanto sulla mia roulotte è posizionata a sinistra della ripetitrice mentre mi sembra di aver capito che dovrebbe essere tassativamente alla sua destra, confermate? La roulotte non ha mai fatto una revisione che è obbligatoria dal 2018 quindi di fatto non è mai stata sottoposta a verifiche ufficiali. A seguire una foto che ho scattato quando stavo attaccando gli adesivi dei limiti di velocità. Se la dovessi spostare come mi conviene attaccarla? Buco con viti autofilettanti e silicono o avete qualche dritta da darmi?
    Grazie

    IMG_9857.jpg
    per evitare grane in sede di Revisione Ministeriale la sposterei sulla superficie piana e verticale dove adesso c'è il limite di 80, fissandola con adesivo strutturale, tappando i fori attuali con tappini copri vite bianchi incollati allo stesso modo
    Edit: se hai spazio puoi anche metterla fra la finestra inferiore e il porta targa dove ora è alloggiata la ripetitrice, così i due dischi dei limiti rimangono dove sono ora che sono esteticamente azzeccati
    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

  5. #5
    Esperto Junior

    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    viganò - LC
    Messaggi
    5,455

    Re: Posizione targa immatricolazione

    Viti sul profilo inferiore grigio e punti di adesivo sulla parte superiore?


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    VW Caravelle Cruise 2.0 tdi 150cv 4 motion + Eriba Nova GL 530
    io & Ombretta

  6. #6
    Esperto Senior
    L'avatar di jeeper52
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Località
    Roma, La Storta/Olgiata
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    3357303698
    Messaggi
    6,397

    Re: Posizione targa immatricolazione

    Come è fissata ora? Copia e incolla a destra!
    Ciao da Pino & Marta + Fred & Barney
    Fendt Bianco 390 FH Selection+Honda CR-V 1.6 I-D
    TEC Eleg. Connect AT 4WD -Tessera TC 0220
    Le amicizie non si scelgono a caso... ma secondo le passioni che ci dominano.

  7. #7

    L'avatar di Paolo
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Località
    Cuneo
    Regione
    Piemonte
    Messaggi
    4,495

    Re: Posizione targa immatricolazione

    La mia è posizionata sotto quella dell'auto, semplicemente incollata.
    Non mi pare che a destra o sinistra sia dirimente, a meno che ci sia una norma precisa.
    Quando il venditore si è presentato con trapano in mano l'ho fermato


    Fendt Saphir 410 - my 2010 - BMW X1 - xLine my 2019

    E-biker - Berria Mako Hybrid HP 8S = Fango, polvere, sudore e panorami
    Dal cielo caddero 3 mele, 1 per chi ha raccontato 1 per chi ha ascoltato, 1 per chi ha capito
    Tessera Tuttocaravan n° 114
    La calunnia è una serpe che passa attraverso le porte chiuse

  8. #8
    Utente Senior

    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Ospitaletto (BS)
    Telefono
    3389305214
    Messaggi
    579

    Re: Posizione targa immatricolazione

    C'era nel forum, ma adesso non lo trovo, un documento ufficiale che riportava le varie casistiche del posizionamento della targa.

    Ad esempio la mia è in posizionata in basso a sinistra sul fianco destro (guardandola dal retro) della roulotte.
    Praticamente poco dietro la porta d'ingresso.
    Da quel documento risultava che, essendo immatricolata nel 1989, andava bene così.

    Ho anche avuto una discussione in campeggio, poco prima della prima revisione, a tal riguardo.

    Inviato dal mio 2201117TY utilizzando Tapatalk
    Roberto('79), Anna('82), Giorgia('15) e Aurora ('21): Da Ospitaletto alla conquista del mondo!!!

    Renault Scenic III 1.5dCi + Knaus Südwind 395TK ('90)

  9. #9
    Esperto Senior
    L'avatar di jeeper52
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Località
    Roma, La Storta/Olgiata
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    3357303698
    Messaggi
    6,397

    Re: Posizione targa immatricolazione

    Estratto da qui:

    In merito alla targa dei rimorchi, il comma 3 dell’articolo 100 del codice della strada prevede che essa debba essere posizionata sul lato posteriore. Tuttavia, non va tralasciato che l’articolo 235, comma 7, del codice della strada, che riguarda le norme transitorie relative al titolo III, ha previsto l’applicazione delle disposizioni relative alle targhe soltanto a partire dal 1° ottobre 1993.
    Quindi, sui rimorchi immatricolati prima di tale data può essere legittimamente mantenuta la targa installata lateralmente nella parte destra del veicolo, come previsto dal previgente codice della strada, il d.P.R. n. 393 del 1959, e dal relativo regolamento di esecuzione, il d.P.R. n. 420 del 1959; l’articolo 336 di quest’ultimo, infatti, disponeva che “La targa di riconoscimento per i rimorchi deve essere fissata sul lato destro del veicolo” (in merito, si veda anche la circolare del Ministero dell’interno, prot. n. 300/A/21050/105/20/1 del 10 gennaio 1994). Comunque, questi rimorchi, in quanto immatricolati prima del 20 febbraio 2013, devono esporre sul retro la targa ripetitrice. Si ricorda che i carrelli appendice, in quanto non immatricolati, devono esporre la sola targa ripetitrice della motrice.

    Molto probabilmente, "la questione o meglio l'obbligo" di posizionare la targa a destra potrebbe essere nata erroneamente da quanto prevede la norma precedente quindi, a mio parere, non esiste nessun obbligo di posizionare la targa sul lato posteriore "destro".
    Ciao da Pino & Marta + Fred & Barney
    Fendt Bianco 390 FH Selection+Honda CR-V 1.6 I-D
    TEC Eleg. Connect AT 4WD -Tessera TC 0220
    Le amicizie non si scelgono a caso... ma secondo le passioni che ci dominano.

  10. #10
    Utente Intermedio
    L'avatar di Enrico23
    Data Registrazione
    Sep 2022
    Località
    Roma
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    121

    Re: Posizione targa immatricolazione

    Citazione Originariamente Scritto da jeeper52 Visualizza Messaggio
    Estratto da qui:

    In merito alla targa dei rimorchi, il comma 3 dell’articolo 100 del codice della strada prevede che essa debba essere posizionata sul lato posteriore. Tuttavia, non va tralasciato che l’articolo 235, comma 7, del codice della strada, che riguarda le norme transitorie relative al titolo III, ha previsto l’applicazione delle disposizioni relative alle targhe soltanto a partire dal 1° ottobre 1993.
    Quindi, sui rimorchi immatricolati prima di tale data può essere legittimamente mantenuta la targa installata lateralmente nella parte destra del veicolo, come previsto dal previgente codice della strada, il d.P.R. n. 393 del 1959, e dal relativo regolamento di esecuzione, il d.P.R. n. 420 del 1959; l’articolo 336 di quest’ultimo, infatti, disponeva che “La targa di riconoscimento per i rimorchi deve essere fissata sul lato destro del veicolo” (in merito, si veda anche la circolare del Ministero dell’interno, prot. n. 300/A/21050/105/20/1 del 10 gennaio 1994). Comunque, questi rimorchi, in quanto immatricolati prima del 20 febbraio 2013, devono esporre sul retro la targa ripetitrice. Si ricorda che i carrelli appendice, in quanto non immatricolati, devono esporre la sola targa ripetitrice della motrice.

    Molto probabilmente, "la questione o meglio l'obbligo" di posizionare la targa a destra potrebbe essere nata erroneamente da quanto prevede la norma precedente quindi, a mio parere, non esiste nessun obbligo di posizionare la targa sul lato "posteriore" destro.
    Tempo fa su questo forum per passare il tempo lèggevo qualche post in attesa di comprare la mia roulotte e se ricordo bene ne lèssi uno che parlava di obbligo di targa posteriore a destra sui rimorchi più moderni, probabilmente post 1996 o cosa simile. Ora vai a capire se è come dici tu o se realmente la targa va sul posteriore destro su roulotte del 2010 come la mia…
    In questo momento sono arrivato al rimessaggio con l’idea di spostare la targa a scanso di equivoci ma la faccenda è più difficile del previsto essendo la targa saldamente incollata. Che faccio? La forzo sperando di non far danni o la lascio lì e incrocio le dita alla revisione sperando di non essere rimandato a casa con esito negativo?
    9A12BB0F-B8F8-4A8C-B49A-C7D40F97E260.jpg
    Trattrice: Jeep Renegade Trailhawk 2.0 170cv 4x4 aut.
    Caravan: Sterckeman 490 PE Evolution Comfort
    Famiglia: Enrico (1978), Moglie (1984), Figlia (2014), Figlia (2016)

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato