Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 21

Discussione: Non aprite MAI il sito di Berger Camping

  1. #11
    Tecnico Junior
    L'avatar di Dave2010
    Data Registrazione
    Aug 2020
    Località
    Monza
    Regione
    Lombardia
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    1,787

    Re: Non aprite MAI il sito di Berger Camping

    Citazione Originariamente Scritto da Paolo Visualizza Messaggio
    Non saprei, una volta si consigliava di svolgere tutto il cavo, ma non ho le competenze per capirne fino in fondo le ragioni.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Per una questione di dissipazione del calore. Un cavo "steso" (la norma indica posa a strato) ha una capacità di dissipare il calore maggiore di uno "arrotolato" (la norma lo definisce raggruppato a fascio). Ma, viste le nostre correnti in gioco che comunque non potranno mai superare i 16/20A (dico 20A perché l'interruttore magnetotermico non scatta all'istante a 16,1 A perché ha una curva caratteristica tempo-corrente), non vi sono problemi.

    Tenete conto che un cavo da 2,5mmq, posato in aria com'è il nostro caso, se "steso", ha una portata beeeeen superiore ai 16A.
    Davide ('88), Roby ('87), Emma e Giorgia ('17)
    Trattrice VW GOLF 7 ALLTRACK 2.0 TDI 150cv 4MOTION + HOBBY ONTOUR 470KMF '15 - CLUB B96
    EX Sterckeman Evolution 420CP e Rimorchio CRESCI A6L centina e telo (750kg)
    TESSERA TC 4641

  2. #12
    Tecnico Senior
    L'avatar di Loris76
    Data Registrazione
    May 2017
    Località
    Malosco TN
    Regione
    Trentino
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    2,388

    Re: Non aprite MAI il sito di Berger Camping

    È un gran pericolo avere un negozio così vicino a casa
    Io avrei li il conto aperto !!!!!!!
    Loris(76) Elisa (84) Veronica (09) Greta (12) VW T6 California Tour Beach Edition 2021 e la nostra fendt 410 qk 2009- mover Truma Tessera T.C.n.4582 club patente BE

  3. #13

    L'avatar di Paolo
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Località
    Cuneo
    Regione
    Piemonte
    Messaggi
    4,494

    Re: Non aprite MAI il sito di Berger Camping

    Citazione Originariamente Scritto da Dave2010 Visualizza Messaggio
    Per una questione di dissipazione del calore. Un cavo "steso" (la norma indica posa a strato) ha una capacità di dissipare il calore maggiore di uno "arrotolato" (la norma lo definisce raggruppato a fascio). Ma, viste le nostre correnti in gioco che comunque non potranno mai superare i 16/20A (dico 20A perché l'interruttore magnetotermico non scatta all'istante a 16,1 A perché ha una curva caratteristica tempo-corrente), non vi sono problemi.

    Tenete conto che un cavo da 2,5mmq, posato in aria com'è il nostro caso, se "steso", ha una portata beeeeen superiore ai 16A.
    Grazie per l’info


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


    Fendt Saphir 410 - my 2010 - BMW X1 - xLine my 2019

    E-biker - Berria Mako Hybrid HP 8S = Fango, polvere, sudore e panorami
    Dal cielo caddero 3 mele, 1 per chi ha raccontato 1 per chi ha ascoltato, 1 per chi ha capito
    Tessera Tuttocaravan n° 114
    La calunnia è una serpe che passa attraverso le porte chiuse

  4. #14
    Esperto Senior
    L'avatar di GIAN12
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Località
    Villar Perosa - Torino
    Regione
    Piemonte
    Telefono
    ?
    Messaggi
    7,366

    Re: Non aprite MAI il sito di Berger Camping

    Sono 2 ottimi negozi da non far vedere alla moglie... soprattutto se prossimi alla partenza!

    A parte gli scherzi, è un peccato che i vari negozi del settore che abbiamo in Italia non riescono ad avere prezzi competitivi.
    Gian'70 - Dany'72 - Giada'01 - Andrea'05 - Desy e Sissy cucciole'14
    VW T6 4motion '17 - Fendt 515 sd '22- Overland club BE

  5. #15
    Tecnico Senior
    L'avatar di Gianlucca
    Data Registrazione
    Jan 2023
    Località
    Formia
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    2,857

    Re: Non aprite MAI il sito di Berger Camping

    Citazione Originariamente Scritto da Paolo Visualizza Messaggio
    Per la prolunga esterna, valuta anche l'opportunità di svolgere tutto il cavo quando lo colleghi, diversamente crea dei campi magnetici o giù di li.
    di sicuro potrebbe scaldarsi in caso di alto assorbimento
    Equipaggio: Gianluca ('81), Civita ('84), Gaia ('17), Sara ('19), Cloe ('22)
    Doblò Trekking 1,6 120cv multijet 7 posti + Caraone 480 QDK (2023)
    Patente: B-D-BE - Tessera TC: 4677
    "Vado piano perchè ho fretta!"

  6. #16

    L'avatar di PDR
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Caput Mundi
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato
    Messaggi
    50,034

    Re: Non aprite MAI il sito di Berger Camping

    Citazione Originariamente Scritto da GIAN12 Visualizza Messaggio
    Sono 2 ottimi negozi da non far vedere alla moglie... soprattutto se prossimi alla partenza!

    A parte gli scherzi, è un peccato che i vari negozi del settore che abbiamo in Italia non riescono ad avere prezzi competitivi.
    mah, io da CSM o dal suo "gemello" ho trovato prezzi competitivi
    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

  7. #17
    Esperto Senior
    L'avatar di GIAN12
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Località
    Villar Perosa - Torino
    Regione
    Piemonte
    Telefono
    ?
    Messaggi
    7,366

    Re: Non aprite MAI il sito di Berger Camping

    Citazione Originariamente Scritto da PDR Visualizza Messaggio
    mah, io da CSM o dal suo "gemello" ho trovato prezzi competitivi

    Probabilmente dipende anche dal momento, dai vari articoli, da saldi o promozioni; una volta meglio da uno piuttosto che da un altro e viceversa.
    Bisognerebbe prendersi il tempo, tenere ciò che serve in attesa nei vari siti e comprare dove ad un certo punto offrono il miglior prezzo.
    Gian'70 - Dany'72 - Giada'01 - Andrea'05 - Desy e Sissy cucciole'14
    VW T6 4motion '17 - Fendt 515 sd '22- Overland club BE

  8. #18
    Esperto Senior
    L'avatar di jeeper52
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Località
    Roma, La Storta/Olgiata
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    3357303698
    Messaggi
    6,396

    Re: Non aprite MAI il sito di Berger Camping

    Citazione Originariamente Scritto da Dave2010 Visualizza Messaggio
    ...se ci tenete al portafoglio

    Ho buttato l'occhio su questa carinissima oltre che perfettamente a norma, prolunga per il collegamento alla colonnina.

    https://www.berger-camping.it/artico...1?varid=214689

    Un po' ingombrante, ma veramente veramente ottima (dalle foto).

    Già che c'ero ho messo nel carrello un tavolo decente (che mi manca)...

    https://www.berger-camping.it/artico...47?varid=15144

    e il portabici

    https://www.berger-camping.it/artico...1?varid=126998

    Purtroppo la prolunga non è più disponibile... aspetterò un po' oppure virerò su questa.

    https://www.berger-camping.it/artico...ee-25-m-137239
    VADE RETRO diavoletto tentatore...
    Ciao da Pino & Marta + Fred & Barney
    Fendt Bianco 390 FH Selection+Honda CR-V 1.6 I-D
    TEC Eleg. Connect AT 4WD -Tessera TC 0220
    Le amicizie non si scelgono a caso... ma secondo le passioni che ci dominano.

  9. #19
    Utente Intermedio

    Data Registrazione
    Mar 2023
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    100

    Re: Non aprite MAI il sito di Berger Camping

    Citazione Originariamente Scritto da Dave2010 Visualizza Messaggio
    Per una questione di dissipazione del calore. Un cavo "steso" (la norma indica posa a strato) ha una capacità di dissipare il calore maggiore di uno "arrotolato" (la norma lo definisce raggruppato a fascio). Ma, viste le nostre correnti in gioco che comunque non potranno mai superare i 16/20A (dico 20A perché l'interruttore magnetotermico non scatta all'istante a 16,1 A perché ha una curva caratteristica tempo-corrente), non vi sono problemi.

    Tenete conto che un cavo da 2,5mmq, posato in aria com'è il nostro caso, se "steso", ha una portata beeeeen superiore ai 16A.

    Confermo, nessun problema ad arrotolare un cavo con le correnti che si possono avere su una caravan.
    Per dire io ho un cavo che alimenta in imbarcazione (32A) dove normalmente ho circa 4-6Ah di utilizzatori e sta da anni arrotolato sotto la colonnina perché il cavo è 15 metri ma la colonnina è a 3 metri, d’estate-inverno con riscaldamento/clima, frigoriferi, cucina, Boiler, luci eccetera ho assorbimento anche superiore ai 10A e non ha mai dato problema alcuno, capitato anche di cucinare (induzione) e avere la moglie col phon acceso, tanto da far saltare la colonnina ma il cavo era assolutamente a temperatura ambiente.
    Su una Caravan anche accendendo tutto quello che hai a bordo e mettiamo per assurdo che arrivi a 4Ah con 3x2,5 al cavo gli si fa un baffo, fa più paura ipoteticamente collegare utilizzatori come Phon e via dicendo all’impianto di bordo che è il più delle volte il punto debole.

    Discorso Berger è veramente pericoloso smanettarci, io una sera ho fatto maratona Berger-Obelink e dal guardare per curiosità mi son trovato a comprare la qualunque (dai sensori pressione alle coperture laterali per fianchi e ruote, cazzatine varie ed accessori … e la caravan al momento devo ancora ritirarla
    2023 Knaus Sport 450 Fu + 2023 Audi A5 Sportback

  10. #20
    Tecnico Junior
    L'avatar di Dave2010
    Data Registrazione
    Aug 2020
    Località
    Monza
    Regione
    Lombardia
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    1,787

    Re: Non aprite MAI il sito di Berger Camping

    Citazione Originariamente Scritto da Tommaso Visualizza Messaggio
    Confermo, nessun problema ad arrotolare un cavo con le correnti che si possono avere su una caravan.
    Per dire io ho un cavo che alimenta in imbarcazione (32A) dove normalmente ho circa 4-6Ah di utilizzatori e sta da anni arrotolato sotto la colonnina perché il cavo è 15 metri ma la colonnina è a 3 metri, d’estate-inverno con riscaldamento/clima, frigoriferi, cucina, luci eccetera ho assorbimento anche siperiori a 10A e non ha mai dato problema alcuno.
    su una Caravan anche se accendi tutto quello che hai a bordo e mettiamo per assurdo che arrivi a 4Ah con 3x2,5 al cavo gli si fa un baffo, fa più paura ipoteticamente collegare utilizzatori come Phon e via dicendo all’impianto di bordo che è il più delle volte il punto debole.

    Discorso Berger è veramente pericoloso smanettarci, io una sera ho fatto maratona Berger-Obeling e dal guardare per curiosità li son trovato a comprare la qualunque �� … e la caravan devo ancora ritirarla
    Piccolo appunto, sono 4A non 4Ah

    Inviato dal mio 2201117TY utilizzando Tapatalk
    Davide ('88), Roby ('87), Emma e Giorgia ('17)
    Trattrice VW GOLF 7 ALLTRACK 2.0 TDI 150cv 4MOTION + HOBBY ONTOUR 470KMF '15 - CLUB B96
    EX Sterckeman Evolution 420CP e Rimorchio CRESCI A6L centina e telo (750kg)
    TESSERA TC 4641

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato