Pagina 6 di 8 PrimaPrima ... 45678 UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 71

Discussione: Come ci organizziamo per il riscaldamento?

  1. #51
    Esperto Senior
    L'avatar di GIAN12
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Località
    Villar Perosa - Torino
    Regione
    Piemonte
    Telefono
    ?
    Messaggi
    7,412

    Re: Come ci organizziamo per il riscaldamento?

    Citazione Originariamente Scritto da Paolo Visualizza Messaggio
    Appena rientro ci facciamo un bel giro al frescolino della montagna!!
    ...uno di quelli belli del vostro gruppo...
    Gian'70 - Dany'72 - Giada'01 - Andrea'05 - Desy e Sissy cucciole'14
    VW T6 4motion '17 - Fendt 515 sd '22- Overland club BE

  2. #52
    Tecnico Junior
    L'avatar di Dave2010
    Data Registrazione
    Aug 2020
    Località
    Monza
    Regione
    Lombardia
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    1,787

    Re: Come ci organizziamo per il riscaldamento?

    Contando che costa circa 320€ da Obelink ad esempio, quanto ci vorrebbe per ammortizzare il costo risparmiando quindi sul GAS? Partendo dal presupposto BASILARE che la corrente non debba essere a consumo.
    Davide ('88), Roby ('87), Emma e Giorgia ('17)
    Trattrice VW GOLF 7 ALLTRACK 2.0 TDI 150cv 4MOTION + HOBBY ONTOUR 470KMF '15 - CLUB B96
    EX Sterckeman Evolution 420CP e Rimorchio CRESCI A6L centina e telo (750kg)
    TESSERA TC 4641

  3. #53
    V.I.P.
    L'avatar di valerio69
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Gaiba (RO)/Ferrara
    Regione
    Veneto/Emilia
    Nazione
    Italia
    Telefono
    349-1865251
    Messaggi
    25,403

    Re: Come ci organizziamo per il riscaldamento?

    Citazione Originariamente Scritto da Dave2010 Visualizza Messaggio
    Contando che costa circa 320€ da Obelink ad esempio, quanto ci vorrebbe per ammortizzare il costo risparmiando quindi sul GAS? Partendo dal presupposto BASILARE che la corrente non debba essere a consumo.
    Senza contare l'importo da aggiungere per il montaggio e ovviamente una nuova guarnizione del tubo di scarico della Trumatic, con quella cifra ci compri 10 bombole (al prezzo corrente qui da noi compreresti 10,666666 bombole periodico).

    In più, in prospettiva quasi sicuramente la corrente a forfait nei campeggi verrà progressivamente eliminata per la tariffazione a consumo. Quindi, a mio modesto parere, la resistenza da forno, meglio chiamata Ultraheat, è un articolo che è andato bene finora e andrà bene in tutte quelle situazioni in cui la corrente è compresa nel prezzo della piazzola e considerando che si può installare solamente sulle 3004 e non sulle versioni precedenti, dalla 3002 in giù, pur essendo compatibile.
    Valerio(1969) Roberta (1970) Alice (1994) Marco (2001) + Macchia Cocker Spaniel (2006-2020) + Boris Cocker Spaniel fulvo (2020).
    Carado CV600 Edition15 2022 - Smart ForFour W453 - Van Life, More Life.
    Take it as it is.

  4. #54
    Tecnico Junior
    L'avatar di Dave2010
    Data Registrazione
    Aug 2020
    Località
    Monza
    Regione
    Lombardia
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    1,787

    Re: Come ci organizziamo per il riscaldamento?

    Citazione Originariamente Scritto da valerio69 Visualizza Messaggio
    Senza contare l'importo da aggiungere per il montaggio e ovviamente una nuova guarnizione del tubo di scarico della Trumatic, con quella cifra ci compri 10 bombole (al prezzo corrente qui da noi compreresti 10,666666 bombole periodico).

    In più, in prospettiva quasi sicuramente la corrente a forfait nei campeggi verrà progressivamente eliminata per la tariffazione a consumo. Quindi, a mio modesto parere, la resistenza da forno, meglio chiamata Ultraheat, è un articolo che è andato bene finora e andrà bene in tutte quelle situazioni in cui la corrente è compresa nel prezzo della piazzola e considerando che si può installare solamente sulle 3004 e non sulle versioni precedenti, dalla 3002 in giù, pur essendo compatibile.
    Volevo proprio arrivare a questo punto (meramente economico).
    Davide ('88), Roby ('87), Emma e Giorgia ('17)
    Trattrice VW GOLF 7 ALLTRACK 2.0 TDI 150cv 4MOTION + HOBBY ONTOUR 470KMF '15 - CLUB B96
    EX Sterckeman Evolution 420CP e Rimorchio CRESCI A6L centina e telo (750kg)
    TESSERA TC 4641

  5. #55
    Esperto Junior

    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    viganò - LC
    Messaggi
    5,499

    Re: Come ci organizziamo per il riscaldamento?

    Esistono anche i punti “meramente pratici” e comodi.
    Se usi molto il riscaldamento dovrai fare anche più attività sportiva di pitstop bombole.
    Dove la corrente costa il giusto, uso anche la corrente che ti allunga le autonomie.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    VW Caravelle Cruise 2.0 tdi 150cv 4 motion + Eriba Nova GL 530
    io & Ombretta

  6. #56
    Tecnico Junior
    L'avatar di Dave2010
    Data Registrazione
    Aug 2020
    Località
    Monza
    Regione
    Lombardia
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    1,787

    Re: Come ci organizziamo per il riscaldamento?

    Citazione Originariamente Scritto da gerardomauri Visualizza Messaggio
    Esistono anche i punti “meramente pratici” e comodi.
    Se usi molto il riscaldamento dovrai fare anche più attività sportiva di pitstop bombole.
    Dove la corrente costa il giusto, uso anche la corrente che ti allunga le autonomie.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Non mi pare di aver scritto che non esistano, il mio era un intervento meramente economico, con questo non vuol dire che non esistano altri vantaggi o svantaggi. Io preferisco cambiare bombola (ad essere proprio impediti con gli attrezzi ci vogliono 3 minuti) piuttosto che spendere 400€ per l'ultraheat. Però ripeto, è un focus economico.
    E' anche probabile che utilizzandoli entrambi si vada a risparmiare GAS e quindi diradare il cambio bombola oppure nella mezza stagione non usare proprio il GAS così non la vedi neanche cambiare.
    Davide ('88), Roby ('87), Emma e Giorgia ('17)
    Trattrice VW GOLF 7 ALLTRACK 2.0 TDI 150cv 4MOTION + HOBBY ONTOUR 470KMF '15 - CLUB B96
    EX Sterckeman Evolution 420CP e Rimorchio CRESCI A6L centina e telo (750kg)
    TESSERA TC 4641

  7. #57

    L'avatar di Paolo
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Località
    Cuneo
    Regione
    Piemonte
    Messaggi
    4,602

    Re: Come ci organizziamo per il riscaldamento?

    Nella apertura della conversazione ho specificato che non intendo parlare di altri sistemi di riscaldamento più evoluti, che peraltro non conosco, ho detto semplicemente che ho a disposizione Truma a gas e Ultraheat, e di quello parlo.
    Ho semplicemente voluto riportare una concreta esperienza dell'uso dell'Ultraheat a temperature che al minimo di notte hanno toccato i -2, specificando che nell'uso invernale sotto la neve occorre ben altro.
    Comunque prima della installazione dell'Ultraheat, sono sempre andata a gas senza alcun problema.
    Non ho parlato di un bilancio economico né termico, grazie a chi lo ha fatto con interventi tecnici competenti, ma ho riferito di una esperienza sul campo sperando sia utile a molti caravanisti che ancora oggi hanno Truma e qualcuno Ultraheat, anche se presto saranno superate da nuove tecnologie.
    Tuttavia scorrendo i cataloghi e i siti dei costruttori di roulotte l'accoppiata Truma + Ultraheat mi pare ancora una proposta abbastanza attuale.
    Tutto qui, ciao a tutti.


    Fendt Saphir 410 - my 2010 - BMW X1 - xLine my 2019

    E-biker - Berria Mako Hybrid HP 8S = Fango, polvere, sudore e panorami
    Dal cielo caddero 3 mele, 1 per chi ha raccontato 1 per chi ha ascoltato, 1 per chi ha capito
    Tessera Tuttocaravan n° 114
    La calunnia è una serpe che passa attraverso le porte chiuse

  8. #58

    L'avatar di andrega
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Milano
    Regione
    Lombardia
    Nazione
    Italia
    Telefono
    Chiedete
    Messaggi
    15,357

    Re: Come ci organizziamo per il riscaldamento?

    Diciamo che sono almeno 4 anni che ho montato la resistenza "da forno", da quando l'ho montata il gas non l'ho più utilizzato per riscaldarmi, credo quindi di aver recuperato molto velocemente il costo sostenuto. Una bombola di Gas se si usa in pieno inverno, anche non andando in alta montagna e fuori si va sottozero non dura poi così tanto per cui per farne fuori 10,666666 non ci vuole una eternità, la guarnizione da sostituire viene data con il Kit di montaggio e con un po di manualità l'Ultraheat si può montare in autonomia. Quando abbiamo fatto il capodanno a Verona faceva davvero freddo pur essendo in pianura di notte si scendeva sotto zero di 7/8 gradi con una umidità altissima, ma in caravan anche nelle ore più fredde avevo non meno di 19/20 gradi con potenza di 1000W (arriva fino a 2000)

    Al momento il 90% dei campeggi che ho girato hanno un conteggio elettrico a forfait, è vero che non frequento alte montagne dove probabilmente, viste le temperature, un riscaldamento come Ultraheat servirebbe a ben poco, quando tutti i campeggi forniranno corrente a consumo ci adegueremo.

    A mio avviso se il sistema elettrico viene utilizzato come si deve il costo a forfait pareggia il costo del consumo, se poi trovi il campeggio che ti fa pagare 2 euro al Kilowattora allora forse è meglio cambiare campeggio.

    In un mezzo ricreazionale ci sono diversi accessori di cui si potrebbe fare a meno ma non si può fare di un accessorio un discorso esclusivamente finanziario, prendiamo ad esempio il climatizzatore che magari accende pochissimo, se si guarda esclusivamente il costo è certamente meglio un ventilatore, ma chi soffre il caldo lo utilizza e lo benedice. Il mover, con il costo che ha, ora che lo ammortizzi hai già venduto la caravan, una bella spinta a mano come si faceva una volta e il gioco è fatto, in questo modo si tornerebbero a fare tante conoscenze e magari ci si arrabbierebbe meno con i vicini di piazzola.

    Quello che mi lascia stupito è invece il fatto che in molti adottino i sistemi di riscaldamento a Gasolio, una vota utilizzati esclusivamente dai camion che sostavano alla notte e non avevano alternativa, soprattutto camper e affini, poi magari sono fautori di auto elettrica o ibrida perché il gasolio inquina, va beh ognuno ha le proprie idee ovviamente, ma anche questo è un metodo utilizzato per uno scopo meramente finanziario, il gasolio rende più del gas in fatto di calore e ovviamente costa meno riscaldare, del resto........ chissenefrega.

    Un ultima riflessione da quanto so anche le nuove stufe Truma, le Combi funzionano in maniera ibrida, gas o gasolio e corrente, sempre con una resistenza, per cui non è una cosa proprio da abbandonare il pensiero di un riscaldamento elettrico, magari adesso che entreremo nell'era del Nucleare pulito, con la fusione dell'atomo, avremo tutta l'energia elettrica iperpulita e a basso costo e non utilizzeremo più il gas, forse al momento è solo una illusione ma io voglio vedere il bicchiere mezzo pieno.
    Equipaggio: Maurizio(61) Antonella(64) Andrea(96) Gaia(97)
    Trenino: Jeep Compass 2.0 cc 140 cv My 2018 e Knaus Sport 450 FU MY 2017 BRIOLOTTE II
    Mover GO2 - AL-KO ATC Trailer Control - CLUB B96
    Tratto da CASA di Warsan Shire "......devi capire che nessuno mette i figli su una barca a meno che l’acqua non sia più sicura della terra"
    TESSERA A.C.I.T. 8
    Fondatore della Congrega degli Andreghiani
    Andrasciano

  9. #59
    Esperto Junior

    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    viganò - LC
    Messaggi
    5,499

    Re: Come ci organizziamo per il riscaldamento?

    Citazione Originariamente Scritto da andrega Visualizza Messaggio
    Diciamo che sono almeno 4 anni che ho montato la resistenza "da forno", da quando l'ho montata il gas non l'ho più utilizzato per riscaldarmi, credo quindi di aver recuperato molto velocemente il costo sostenuto. Una bombola di Gas se si usa in pieno inverno, anche non andando in alta montagna e fuori si va sottozero non dura poi così tanto per cui per farne fuori 10,666666 non ci vuole una eternità, la guarnizione da sostituire viene data con il Kit di montaggio e con un po di manualità l'Ultraheat si può montare in autonomia. Quando abbiamo fatto il capodanno a Verona faceva davvero freddo pur essendo in pianura di notte si scendeva sotto zero di 7/8 gradi con una umidità altissima, ma in caravan anche nelle ore più fredde avevo non meno di 19/20 gradi con potenza di 1000W (arriva fino a 2000)

    Al momento il 90% dei campeggi che ho girato hanno un conteggio elettrico a forfait, è vero che non frequento alte montagne dove probabilmente, viste le temperature, un riscaldamento come Ultraheat servirebbe a ben poco, quando tutti i campeggi forniranno corrente a consumo ci adegueremo.

    A mio avviso se il sistema elettrico viene utilizzato come si deve il costo a forfait pareggia il costo del consumo, se poi trovi il campeggio che ti fa pagare 2 euro al Kilowattora allora forse è meglio cambiare campeggio.

    In un mezzo ricreazionale ci sono diversi accessori di cui si potrebbe fare a meno ma non si può fare di un accessorio un discorso esclusivamente finanziario, prendiamo ad esempio il climatizzatore che magari accende pochissimo, se si guarda esclusivamente il costo è certamente meglio un ventilatore, ma chi soffre il caldo lo utilizza e lo benedice. Il mover, con il costo che ha, ora che lo ammortizzi hai già venduto la caravan, una bella spinta a mano come si faceva una volta e il gioco è fatto, in questo modo si tornerebbero a fare tante conoscenze e magari ci si arrabbierebbe meno con i vicini di piazzola.

    Quello che mi lascia stupito è invece il fatto che in molti adottino i sistemi di riscaldamento a Gasolio, una vota utilizzati esclusivamente dai camion che sostavano alla notte e non avevano alternativa, soprattutto camper e affini, poi magari sono fautori di auto elettrica o ibrida perché il gasolio inquina, va beh ognuno ha le proprie idee ovviamente, ma anche questo è un metodo utilizzato per uno scopo meramente finanziario, il gasolio rende più del gas in fatto di calore e ovviamente costa meno riscaldare, del resto........ chissenefrega.

    Un ultima riflessione da quanto so anche le nuove stufe Truma, le Combi funzionano in maniera ibrida, gas o gasolio e corrente, sempre con una resistenza, per cui non è una cosa proprio da abbandonare il pensiero di un riscaldamento elettrico, magari adesso che entreremo nell'era del Nucleare pulito, con la fusione dell'atomo, avremo tutta l'energia elettrica iperpulita e a basso costo e non utilizzeremo più il gas, forse al momento è solo una illusione ma io voglio vedere il bicchiere mezzo pieno.
    L’uso di sistemi a gasolio, spesso è dovuto ad un utilizzo in libera magari in montagna e dove sostituire le bombole può diventare un ulteriore problema, oltre al fatto di avere un serbatoio unico riscaldamento/ motore e magari un vano bombole più ridotto. Ovviamente sto parlando di motorizzati, su caravsn ritengo abbia poco senso.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    VW Caravelle Cruise 2.0 tdi 150cv 4 motion + Eriba Nova GL 530
    io & Ombretta

  10. #60
    Esperto Junior

    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    viganò - LC
    Messaggi
    5,499

    Re: Come ci organizziamo per il riscaldamento?

    Comunque con temperature molto basse il gas può avere problemi, l’elettricità un po’ meno.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    VW Caravelle Cruise 2.0 tdi 150cv 4 motion + Eriba Nova GL 530
    io & Ombretta

Pagina 6 di 8 PrimaPrima ... 45678 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato