Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17

Discussione: Tentata truffa - accredito stipendio

  1. #1
    Tecnico Junior
    L'avatar di imarco
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    Brianza Erbese
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    1,896

    Tentata truffa - accredito stipendio

    Carissimi, vi rendo partecipi di un tentativo di truffa (facilmente identificabile ma potenzialmente pericoloso) che mi è capitato nei giorni scorsi.

    Lo scorso giovedì il mio ufficio HR riceve una email apparentemente dal mio Nome Cognome ma da un account fasullo (______@alice.it) con il seguente testo:

    Codice:
      Ciao <nome della collega>
    
      Spero che tu stia bene, al momento ho cambiato la mia banca e modificato i dettagli del mio conto stipendio. Questa modifica può avere effetto prima della data di pagamento corrente?
    
      Saluti
    Marco Inzaghi
    I nomi eran corretti, il testo non perfetto dal punto di vista dell'italiano, e la mail contrassegnata dai sistemi aziendali come "proveniente dall'esterno".
    Ovviamente la collega si è subito accorta e ha girato a me ed al responsabile IT il messaggio per le opportune considerazioni.
    La mail arrivava da un account italiano, inviata tramite webmail con indirizzo IP panamense (probabile VPN).
    Decidiamo di fare da "honeypot" e provare ad andare avanti: la collega risponde chiedendo il nuovo IBAN e un documento di identità - temevo potessero avere i miei documenti.

    Dopo un paio di giorni viene fornito un IBAN italiano - di primario istituto bancario italiano - millantato a mio nome e nessun documento in allegato.
    Nota tecnica: un bonifico in ingresso va a buon fine anche se il nome dell'intestatario non coincide. La normativa SEPA prevede la sola verifica dell'IBAN.
    A successiva richiesta di un documento, viene inviato un "certificato di conto corrente" chiaramente falso, utilizzando il logo dell'istituto, che certifica che tale CC è a mio nome. La lingua italiana qui è ancora più maltrattata, inoltre in tutta la conversazione non compare il mio nome completo, dettaglio che tengo solo per le comunicazioni formali, ma che è fondamentale in quanto compare nel codice fiscale.

    Racconto la storia con "leggerezza" perché nulla è successo, ho chiesto (informalmente in filiale) una verifica se il conto fosse a mio nome (chiedendo solo SI/NO) e non lo è, quindi non si configura furto di identità.
    In accordo con il ns.legale aziendale ho inoltrato comunicazione via PEC all'istituto bancario per le opportune considerazioni - in quanto tale conto è probabilmente utilizzato in modo seriale per questo tipo di attività.

    Ho pensato di condividere l'accaduto per sensibilizzare tutti su questi possibili raggiri, e magari se siete dipendenti verificare internamente se le procedure di cambio IBAN sono sufficientemente robuste.

    Inoltre per scrupolo aggiuntivo ho chiesto a CRIF la visura gratuita su tutte le posizioni creditizie aperte a mio nome: vi invito a farlo se sospettate qualche possibile furto di identità ed apertura linee di credito a vostro nome.
    Marco, Elena, Carlo (13) & Ennio (15)
    TEC Tour Live 520 GK + Grand Scenic 1.3 TCe 140CV
    ID.4 Pro Perfomance

  2. #2
    Tecnico Senior
    L'avatar di garcya
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Località
    Condove (TO)
    Regione
    Piemonte
    Messaggi
    2,768

    Re: Tentata truffa - accredito stipendio

    Grazie delle informative, purtroppo è sempre peggio

    Citroen C4 Picasso(2008) 1,6hdi CMP6 -Giancarlo50-Nancy60
    + Yaris Cross

  3. #3
    Tecnico Senior
    L'avatar di Gianlucca
    Data Registrazione
    Jan 2023
    Località
    Formia
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    2,859

    Re: Tentata truffa - accredito stipendio

    Grazie delle info, succedono cose simili anche nell'azienda dove lavoro, spacciandosi per clienti o fornitori esteri.
    Abbiamo soprattutto molti clienti extra CE e spesso subiamo tentate truffe bancarie
    Equipaggio: Gianluca ('81), Civita ('84), Gaia ('17), Sara ('19), Cloe ('22)
    Doblò Trekking 1,6 120cv multijet 7 posti + Caraone 480 QDK (2023)
    Patente: B-D-BE - Tessera TC: 4677
    "Vado piano perchè ho fretta!"

  4. #4

    Re: Tentata truffa - accredito stipendio

    Grazie Marco, segnalazione oltremodo utile per tutti!
    Dario ('80), Gaia “il comandante”, Lolli ('11), Pinny ('13);
    Audi Q3 TFSI 2.0 (170 CV) quattro (2012) e Knaus Sport 450 FU SS (My 2020) "CaraBen", ATC, Truma Go2
    Tessera TC 4646; Club BE

  5. #5

    L'avatar di Paolo
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Località
    Cuneo
    Regione
    Piemonte
    Messaggi
    4,494

    Re: Tentata truffa - accredito stipendio

    Grazie Marco, per fortuna hai un HR affidabile


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


    Fendt Saphir 410 - my 2010 - BMW X1 - xLine my 2019

    E-biker - Berria Mako Hybrid HP 8S = Fango, polvere, sudore e panorami
    Dal cielo caddero 3 mele, 1 per chi ha raccontato 1 per chi ha ascoltato, 1 per chi ha capito
    Tessera Tuttocaravan n° 114
    La calunnia è una serpe che passa attraverso le porte chiuse

  6. #6
    Utente Senior
    L'avatar di Maximo2170
    Data Registrazione
    Feb 2017
    Località
    Druento (TO)
    Regione
    Piemonte
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    778

    Re: Tentata truffa - accredito stipendio

    Perdonami, trattandosi di tentata truffa è perseguibile solo previa presentazione di querela di parte. Personalmente la farei, anche perchè, di questo tentativo ne sei venuto a conoscenza, di altri no! Sarebbe solo ed esclusivamente una tutela personale maggiore.
    Massimo

  7. #7
    Utente Intermedio
    L'avatar di Artigliere63
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Pergine Valsugana(TN)
    Messaggi
    471

    Re: Tentata truffa - accredito stipendio

    Citazione Originariamente Scritto da Maximo2170 Visualizza Messaggio
    Perdonami, trattandosi di tentata truffa è perseguibile solo previa presentazione di querela di parte. Personalmente la farei, anche perchè, di questo tentativo ne sei venuto a conoscenza, di altri no! Sarebbe solo ed esclusivamente una tutela personale maggiore.
    Concordo anche perchè ritengo che l'IBAN fornito dal truffatore sia reale (altrimenti non vedo il senso dell'operazione). Da ex bancario di "un primario istituto italiano" (come dice Marco) so che le normative prevedono l'identificazione certa della clientela per cui le FF.OO. potrebbero forse risalire agli autori. Ciò detto è anche vero che spesso per "piccole" cose non si muovono. Racconto brevemente cosa mi è successo pochi mesi fa:
    - Vedo su Subito l'annuncio di vendita di una moto che mi interessava a prezzo congruo, non esagerato ma nemmeno basso al punto di far pensare ad una truffa.
    - Contatto il venditore tramite il sito per vederla e mi risponde un altro nominativo dicendo che il proprietario è lui è impossibilitato per motivi di salute a mostrarmela e che l'ha già consegnata ad un trasportatore che se voglio me la porta e se mi va bene viene con me a fare il passaggio di proprietà avendo formale delega del proprietario, incassando il corrispettivo pattuito. Mi garantisce inoltre che la moto ha avuto un solo proprietario.
    - La cosa non mi convince per cui prima di procedere chiedo al PRA una visura visto che sull'annuncio era ben visibile la targa. Dalla visura emerge che la moto ha avuto tre proprietari e l'ultimo ha un nome completamente diverso e abita in tutt'altra città. Tra l'altro la moto nelle foto porta adesivi del concessionario di quest'ultima città.
    - Rispondo ringraziando e dicendo che a queste condizioni di vendita rinuncio. Dopo averci pensato a lungo vado dai carabinieri della mia città e spiego l'accaduto. Il militare che mi ascolta scrive per un bel po' qualcosa nel computer poi mi dice "va bene, a posto così". Rimango basito perchè gli ho detto esattamente quanto sopra esposto e nella stessa maniera generica, senza che mi chiedesse qualcosa di specifico (vedere l'annuncio, targa nomi o altro). Me ne vado chiedendomi cosa avrà scritto nella "denuncia" e a cosa serve rompersi le scatole ed esporsi se poi la cosa finisce così.
    Ciononostante resto dell'idea che queste cose vadano denunciate sperando che prima o dopo qualcuno venga identificato e punito a dovere.
    "La lulòt è un campel senza motole (Martina - 3 anni)"
    Paolo(63) e Adriana(64)
    Talvolta Martina (14) e prossimamente Niccolò(19), Massimo(20) e Alice(20)
    Challenger Mageo 288 EB S.E.

  8. #8
    Esperto Senior
    L'avatar di GIAN12
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Località
    Villar Perosa - Torino
    Regione
    Piemonte
    Telefono
    ?
    Messaggi
    7,366

    Re: Tentata truffa - accredito stipendio

    Grazie Marco!
    Gian'70 - Dany'72 - Giada'01 - Andrea'05 - Desy e Sissy cucciole'14
    VW T6 4motion '17 - Fendt 515 sd '22- Overland club BE

  9. #9
    Tecnico Junior
    L'avatar di imarco
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    Brianza Erbese
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    1,896

    Re: Tentata truffa - accredito stipendio

    Citazione Originariamente Scritto da Artigliere63 Visualizza Messaggio
    Concordo anche perchè ritengo che l'IBAN fornito dal truffatore sia reale (altrimenti non vedo il senso dell'operazione). Da ex bancario di "un primario istituto italiano" (come dice Marco) so che le normative prevedono l'identificazione certa della clientela per cui le FF.OO. potrebbero forse risalire agli autori. Ciò detto è anche vero che spesso per "piccole" cose non si muovono. Racconto brevemente cosa mi è successo pochi mesi fa:
    - Vedo su Subito l'annuncio di vendita di una moto che mi interessava a prezzo congruo, non esagerato ma nemmeno basso al punto di far pensare ad una truffa.
    - Contatto il venditore tramite il sito per vederla e mi risponde un altro nominativo dicendo che il proprietario è lui è impossibilitato per motivi di salute a mostrarmela e che l'ha già consegnata ad un trasportatore che se voglio me la porta e se mi va bene viene con me a fare il passaggio di proprietà avendo formale delega del proprietario, incassando il corrispettivo pattuito. Mi garantisce inoltre che la moto ha avuto un solo proprietario.
    - La cosa non mi convince per cui prima di procedere chiedo al PRA una visura visto che sull'annuncio era ben visibile la targa. Dalla visura emerge che la moto ha avuto tre proprietari e l'ultimo ha un nome completamente diverso e abita in tutt'altra città. Tra l'altro la moto nelle foto porta adesivi del concessionario di quest'ultima città.
    - Rispondo ringraziando e dicendo che a queste condizioni di vendita rinuncio. Dopo averci pensato a lungo vado dai carabinieri della mia città e spiego l'accaduto. Il militare che mi ascolta scrive per un bel po' qualcosa nel computer poi mi dice "va bene, a posto così". Rimango basito perchè gli ho detto esattamente quanto sopra esposto e nella stessa maniera generica, senza che mi chiedesse qualcosa di specifico (vedere l'annuncio, targa nomi o altro). Me ne vado chiedendomi cosa avrà scritto nella "denuncia" e a cosa serve rompersi le scatole ed esporsi se poi la cosa finisce così.
    Ciononostante resto dell'idea che queste cose vadano denunciate sperando che prima o dopo qualcuno venga identificato e punito a dovere.
    L'IBAN esiste, ne ho avuto conferma. Unica difesa dell'intestario potrebbe essere che lui non ne sa nulla, che a sia volta sia stato vittima di furto di dati. A meno di rilevare movimenti sospetti su tale conto.

    In ogni caso ho segnalato la cosa all'istitito (preferisco non fare il nome) e poi vedremo come procedere con le FF.OO.

    Sent from my SM-G973F using Tapatalk
    Marco, Elena, Carlo (13) & Ennio (15)
    TEC Tour Live 520 GK + Grand Scenic 1.3 TCe 140CV
    ID.4 Pro Perfomance

  10. #10
    Utente Intermedio
    L'avatar di Artigliere63
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Pergine Valsugana(TN)
    Messaggi
    471

    Re: Tentata truffa - accredito stipendio

    Citazione Originariamente Scritto da imarco Visualizza Messaggio
    L'IBAN esiste, ne ho avuto conferma. Unica difesa dell'intestario potrebbe essere che lui non ne sa nulla, che a sia volta sia stato vittima di furto di dati. A meno di rilevare movimenti sospetti su tale conto.

    In ogni caso ho segnalato la cosa all'istitito (preferisco non fare il nome) e poi vedremo come procedere con le FF.OO.

    Sent from my SM-G973F using Tapatalk
    Ci credo, però la cosa avrebbe senso se il truffatore oltre a rubare l'identità avesse anche rubato al correntista reale le credenziali del conto esistente per poter prelevare gli importi che eventualmente riuscisse ad ottenere se qualcuno cade nel tranello che ha teso a te. Fossi il responsabile della Filiale di radicamento del conto in oggetto attiverei immediatamente le FF.OO. oltre a convocare il titolare del conto per chiarire la situazione al volo ed eventualmente valutare l'opportunità di bloccare il conto. Se effettivamente il truffatore è in grado di prelevare da quel conto in qualche maniera, il titolare reale è comunque a rischio nel caso non sia connivente....
    Per l'istituto fai bene a non fare il nome. Del resto sarebbe irrilevante nell'ottica di portare a conoscenza di tutti questo tipo di truffa, che penso fosse il tuo obiettivo quando hai aperto il topic.
    "La lulòt è un campel senza motole (Martina - 3 anni)"
    Paolo(63) e Adriana(64)
    Talvolta Martina (14) e prossimamente Niccolò(19), Massimo(20) e Alice(20)
    Challenger Mageo 288 EB S.E.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato