Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: Idea per agosto: Val Rendena

  1. #1
    Utente Senior
    L'avatar di Gumar
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    Candiolo (TO)
    Regione
    Piemonte
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    908

    Idea per agosto: Val Rendena

    Quest'anno ci stiamo muovendo un po' per tempo a programmare le vacanze estive.
    Complice un buono ottenuto lo scorso anno, i 10 giorni al mare sono già prenotati la prima settimana di luglio: torneremo al camping Orbetello.
    Per agosto invece ci è caduto l'occhio sulla val Rendena in Trentino. Il campo base potrebbe essere il camping Val Rendena a Porte, appena sopra Tione.
    Qualcuno conosce il campeggio? Ci sono valide alternative nei paraggi, considerando che abbiamo due bimbi di 3 e 6 anni e il cane?
    Consigli su itinerari, passeggiate, luoghi da visitare?
    In ultimo la questione strada da percorrere: quella che costeggia il lago di Idro è facilmente percorribile? Ci sono pendenze particolari o punti stretti e impegnativi?
    Forza, sotto con i suggerimenti e le indicazioni!
    Anche Valerio è in trepidante attesa

    Inviato dal mio MI 8 Lite utilizzando Tapatalk
    Guido ('82), Luisa ('82), Alessio ('17), Damiano ('20), Giava (laPelosa), Ariel (Golden Retriever)
    Honda Civic Tourer 1.6 i-DTEC (2017) - Hobby De Luxe 495 UK (2007)
    Tessera TC 4625

  2. #2
    V.I.P.
    L'avatar di valerio69
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Gaiba (RO)/Ferrara
    Regione
    Veneto/Emilia
    Nazione
    Italia
    Telefono
    349-1865251
    Messaggi
    25,389

    Re: Idea per agosto: Val Rendena

    Interessante, questo fine settimana, contrariamente ai programmi fatti, saremo nei paraggi (una valle vicina) ma contavo di rientrare facendo giro largo scendendo per Madonna di Campiglio.

    Cerco di documentare, anche se faremo solo un passaggio veloce.
    Valerio(1969) Roberta (1970) Alice (1994) Marco (2001) + Macchia Cocker Spaniel (2006-2020) + Boris Cocker Spaniel fulvo (2020).
    Carado CV600 Edition15 2022 - Smart ForFour W453 - Van Life, More Life.
    Take it as it is.

  3. #3
    Esperto Senior
    L'avatar di Capitano
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Bobingen
    Regione
    Svevia Bavarese
    Nazione
    Baviera
    Telefono
    004915904220074
    Messaggi
    6,067

    Re: Idea per agosto: Val Rendena

    Purtroppo devo dire che non conosco bene la valle.
    Tanti anni fa eravamo lì tre volte per sciare a Pinzolo. Ma non eravamo in campeggio.

    Io mio ricordo che la zona è veramente bellissima.

    Noi conosciamo meglio la zona più sud, vuole dire al sud di Tione, particolarmente vicino Storo, dove si trova la famosa polenta!

    Solo posso dire che la strada, venendo da Brescia, si può fare senza problemi, anche con la roulotte.



    Gesendet von meinem SM-M325FV mit Tapatalk
    Brigitte (53), Helmut (57), Toyota Landcruiser + Hobby Prestige 660 WFU + Hobby De Luxe 460 SFF

    Club dei 2,50 per 7,50 Mastro birraio

  4. #4
    Utente Senior
    L'avatar di Gumar
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    Candiolo (TO)
    Regione
    Piemonte
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    908

    Re: Idea per agosto: Val Rendena

    Grazie Helmut per il tuo contributo!!!

    Inviato dal mio MI 8 Lite utilizzando Tapatalk
    Guido ('82), Luisa ('82), Alessio ('17), Damiano ('20), Giava (laPelosa), Ariel (Golden Retriever)
    Honda Civic Tourer 1.6 i-DTEC (2017) - Hobby De Luxe 495 UK (2007)
    Tessera TC 4625

  5. #5
    V.I.P.
    L'avatar di valerio69
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Gaiba (RO)/Ferrara
    Regione
    Veneto/Emilia
    Nazione
    Italia
    Telefono
    349-1865251
    Messaggi
    25,389

    Re: Idea per agosto: Val Rendena

    Oggi o domani ci spostiamo verso le cascate di Nardis.

    inviato dal mio Samsung S22 Ultra utilizzando Tapatalk
    Valerio(1969) Roberta (1970) Alice (1994) Marco (2001) + Macchia Cocker Spaniel (2006-2020) + Boris Cocker Spaniel fulvo (2020).
    Carado CV600 Edition15 2022 - Smart ForFour W453 - Van Life, More Life.
    Take it as it is.

  6. #6
    Utente Intermedio
    L'avatar di Artigliere63
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Pergine Valsugana(TN)
    Messaggi
    471

    Re: Idea per agosto: Val Rendena

    In quella zone ci sono moltissime possibilità. Sei ad una trentina di chilometri da Madonna di Campiglio. Davanti hai il gruppo del Brenta e a 20 km c'è il paese di Carisolo dove parte la strada per la Valle di Genova con le cascate del Nardis citate da Valerio. La strada a mio avviso non presenta particolari problemi. Non ha pendenze rilevanti solo qualche punto in cui non è larghissima e bisogna usare la prudenza ma penso che questo valga sempre quando viaggi con famiglia a bordo ed un rimorchio importante (attento ai motociclisti). L'unica cosa che ti invito a considerare è il fatto che in quella zona il bello è salire sulle montagne con gli impianti di risalita o con l'auto (dove si può, ad esempio la Val di Genova da un certo punto in poi è chiusa e si sale solo con la navetta) per poi passeggiare in quota raggiungendo rifugi o facendo percorsi panoramici. Devi quindi capire se questo va bene con dei bimbi relativamente piccoli al seguito. Questo però lo sai solo tu. A mio modesto parere se i bimbi ti rendono difficile questo genere di attività ci sono posti più indicati. Comunque, a parte questo, zona bellissima anche se ad agosto parecchio frequentata.
    "La lulòt è un campel senza motole (Martina - 3 anni)"
    Paolo(63) e Adriana(64)
    Talvolta Martina (14) e prossimamente Niccolò(19), Massimo(20) e Alice(20)
    Challenger Mageo 288 EB S.E.

  7. #7
    Utente Senior
    L'avatar di Gumar
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    Candiolo (TO)
    Regione
    Piemonte
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    908

    Re: Idea per agosto: Val Rendena

    Grazie Paolo, terrò ben presente le tue considerazioni
    Nel caso in cui valutassi che è meglio evitare impianti di risalita (più per vertigini di mia moglie, ai bimbi piacerebbe di sicuro) hai altre zone e altri campeggi da consigliarmi?
    Grazie mille!!!

    Inviato dal mio MI 8 Lite utilizzando Tapatalk
    Guido ('82), Luisa ('82), Alessio ('17), Damiano ('20), Giava (laPelosa), Ariel (Golden Retriever)
    Honda Civic Tourer 1.6 i-DTEC (2017) - Hobby De Luxe 495 UK (2007)
    Tessera TC 4625

  8. #8
    Utente Intermedio
    L'avatar di Artigliere63
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Pergine Valsugana(TN)
    Messaggi
    471

    Re: Idea per agosto: Val Rendena

    In Trentino Alto Adige, come del resto in tutta Italia, i bei posti sono molti. Quasi tutti però con caratteristiche simili, nel senso che offrono molto a chi può gustare a fondo la montagna con belle escursioni. Ad esempio sono bellissime le Valli di Fiemme e Fassa (a mio opinabilissimo parere meglio della Rendena) o la zona della Paganella con Andalo e il lago di Molveno oppure la zona del Primiero con San Martino di Castrozza. Anche qui però se non sali in quota con gli impianti o l'auto vedi si bellissimi paesaggi ma perdi una gran parte del fascino di queste zone. Se poi ti piace la bici o la e-bike avresti solo da sbizzarrirti ma il problema sono sempre i bimbi piccoli.
    Non saprei cosa dirti nel senso che, come detto, se ti puoi muovere poco perdi parecchio. Forse a questo punto sceglierei le valli di Fiemme e Fassa che offrono scorci meravigliosi anche stando a fondovalle usando almeno la macchina per qualche gitarella (Lago di Carezza, Parco di Paneveggio per mostrare ai bimbi daini e cervi, qualche centro caratteristico come Moena o Canazei). Come campeggi non saprei perchè in queste zone io uso solo aree di sosta ma ho sentito parlare bene, mi sembra anche in questo forum, del Camping Vidor. Se ci vediamo al raduno di Pasqua cercherò di essere più esaustivo anche se probabilmente ti converrebbe prenotare prima possibile perchè sono zone molto frequentate.
    Per quanto posso rimango a disposizione,
    "La lulòt è un campel senza motole (Martina - 3 anni)"
    Paolo(63) e Adriana(64)
    Talvolta Martina (14) e prossimamente Niccolò(19), Massimo(20) e Alice(20)
    Challenger Mageo 288 EB S.E.

  9. #9
    Utente Senior
    L'avatar di Gumar
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    Candiolo (TO)
    Regione
    Piemonte
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    908

    Re: Idea per agosto: Val Rendena

    Grazie ancora!!!
    Magari scambiamo due chiacchiere al raduno, sarebbe perfetto!
    Se qualcun'altro avesse consigli si faccia avanti!

    Inviato dal mio MI 8 Lite utilizzando Tapatalk
    Guido ('82), Luisa ('82), Alessio ('17), Damiano ('20), Giava (laPelosa), Ariel (Golden Retriever)
    Honda Civic Tourer 1.6 i-DTEC (2017) - Hobby De Luxe 495 UK (2007)
    Tessera TC 4625

  10. #10
    V.I.P.
    L'avatar di valerio69
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Gaiba (RO)/Ferrara
    Regione
    Veneto/Emilia
    Nazione
    Italia
    Telefono
    349-1865251
    Messaggi
    25,389

    Re: Idea per agosto: Val Rendena

    Alla fine non siamo passati per la Val Rendena domenica scorsa, abbiamo fatto un'altra strada.

    Concordo comunque con le osservazioni di Artigliere, tranne per la zona di San Martino di Castrozza che è di per se strepitosa ma difficile logisticamente per una caravan a meno che non si voglia fare base in Val Canali (bella ma isolata) oppure nella bassa Valle di Primiero ad Imer al camping Calavise. Dovrai usare parecchio l'auto per recarti in quota.

    Sarei propenso anch'io a consigliarti la Val di Fassa che per offerta turistica alle famiglie e collegamenti con mezzi pubblici e funivie è inarrivabile.
    Valerio(1969) Roberta (1970) Alice (1994) Marco (2001) + Macchia Cocker Spaniel (2006-2020) + Boris Cocker Spaniel fulvo (2020).
    Carado CV600 Edition15 2022 - Smart ForFour W453 - Van Life, More Life.
    Take it as it is.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato