Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 20 di 20

Discussione: il gioco del "come ci organizziamo per"

  1. #11
    Utente Intermedio

    Data Registrazione
    Aug 2022
    Località
    Roma
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    24

    Re: il gioco del "come ci organizziamo per"

    Citazione Originariamente Scritto da macriz Visualizza Messaggio
    Concordo! Faccio parte dei nuovi equipaggi, che si "buttano": presa la caravan a febbraio scorso, nel primo anno siamo riusciti a fare un po' di soggiorni lungo il versante tirrenico, un paio di laghi tra Lazio e Toscana, un mese a Terracina, un'esperienza bellissima a Dobbiaco, un viaggio in Polonia per un totale di 8000km. La tendenza a organizzare tutto quello che riesco, per me, deriva dal non sapere cosa ci aspetta; soprattutto dal non conoscere bene i limiti tra il piacere della vacanza e la "sopravvivenza". Dopo l'esperienza in tenda da tetto, sono riuscito ad estendere il raggio di impiego, ma mi sento più vincolato alle routine che garantiscono il benessere di mia moglie e del piccolo.
    Ho la sensazione che l'attenzione all'ambiente derivi quasi naturalmente dal ritmo lento e dal contatto più continuo con esso, di chi si sposta in caravan.
    D'altra parte, mi sembra che i nuovi equipaggi abbiano un modo di fruire delle vacanze più a singhiozzo e quindi aspettative diverse nei confronti dei campeggi. Se leggo le recensioni dei campeggi qui nel forum, percepisco un'evoluzione delle esigenze, nel corso di dieci anni. E le esperienze che stiamo facendo mi suggeriscono anche qualche progresso nell'atteggiamento di chi gestisce le strutture. Ad esempio, ho trovato molta disponibilità verso i caravanisti nelle aree di sosta private.
    In generale, il contatto con il territorio suggerisce di ridurre l'autonomia e ricorrere a esplorazioni e cibi locali. Anche se a volte ho la sensazione di essere "inseguito" dai mercatini, che viaggiano facendo le stesse mie soste ;-)))
    Ciao,

    Ho letto che sei stato a Terracina, mi potresti consigliare un campeggio in zona?
    Grazie


    Sent from my iPhone using Tapatalk
    Fabio (44) Rossella (45) Anna (9) Francesco (5) Fend 560 skm + volvo XC40

  2. #12

    L'avatar di biolet
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    San Giorgio a Cremano (NA)
    Telefono
    Chiedete...
    Messaggi
    15,380

    Re: il gioco del "come ci organizziamo per"

    Citazione Originariamente Scritto da Fabio Visualizza Messaggio
    Ciao,

    Ho letto che sei stato a Terracina, mi potresti consigliare un campeggio in zona?
    Grazie


    Sent from my iPhone using Tapatalk
    Per il periodo non eccessivamente estivo, intendo no agosto /luglio, posso consigliarti il Sant'Anastasia con bellissime piazzole sulle dune, praticamente sei sul mare. Agosto/Luglio scappa da quella zona che diventa una bolgia, i campeggi sono terra di stanziali.

    Inviato dal mio 2107113SG utilizzando Tapatalk
    Fendt Saphir 495 Tfb My2011 - Land Rover Discovery 4 TDSE My 2010
    Paolo (64), Stefy (66) ed Andrea (98)



  3. #13
    Utente Intermedio

    Data Registrazione
    Aug 2022
    Località
    Roma
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    24

    Re: il gioco del "come ci organizziamo per"

    Citazione Originariamente Scritto da biolet Visualizza Messaggio
    Per il periodo non eccessivamente estivo, intendo no agosto /luglio, posso consigliarti il Sant'Anastasia con bellissime piazzole sulle dune, praticamente sei sul mare. Agosto/Luglio scappa da quella zona che diventa una bolgia, i campeggi sono terra di stanziali.

    Inviato dal mio 2107113SG utilizzando Tapatalk
    Grazie


    Sent from my iPhone using Tapatalk
    Fabio (44) Rossella (45) Anna (9) Francesco (5) Fend 560 skm + volvo XC40

  4. #14
    Tecnico Senior
    L'avatar di Gianlucca
    Data Registrazione
    Jan 2023
    Località
    Formia
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    2,976

    Re: il gioco del "come ci organizziamo per"

    posso garantire che anche il traffico impazza!
    Equipaggio: Gianluca ('81), Civita ('84), Gaia ('17), Sara ('19), Cloe ('22)
    Doblò Trekking 1,6 120cv multijet 7 posti + Caraone 480 QDK (2023)
    Patente: B-D-BE - Tessera TC: 4677
    "Vado piano perchè ho fretta!"

  5. #15
    Esperto Senior
    L'avatar di jeeper52
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Località
    Roma, La Storta/Olgiata
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    3357303698
    Messaggi
    6,444

    Re: il gioco del "come ci organizziamo per"

    Nei pressi di Terracina, sia a monte (verso il Circeo) che a valle verso Sperlonga, soprattutto sul lido di Fondi, ci sono svariati campeggi, non voglio esagerare ma saranno una decina. Io ne ho frequentati due, ma qualche anno fa... Il Camping Europa più vicino a Terracina e il Settebello appena poco più a sud. Il Settebello è molto grande l'altro è un pochino più piccolo. Ambedue dispongono di piazzole sia fronte mare sulle dune che interne. Attenzione però, come ha suggerito Paolo prima di me, sono soggetti all'invasione degli stanziali nei mesi di Luglio e Agosto, come del resto tutti gli altri, sia a nord che a sud di Terracina. Ce ne sono un paio anche a monte del Circeo, sul litorale di Sabaudia.
    Per avere un'idea della dislocazione apri Google Maps e scorri il litorale, sono tutti segnalati.
    Ciao da Pino & Marta + Fred & Barney
    Fendt Bianco 390 FH Selection+Honda CR-V 1.6 I-D
    TEC Eleg. Connect AT 4WD -Tessera TC 0220
    Le amicizie non si scelgono a caso... ma secondo le passioni che ci dominano.

  6. #16
    Esperto Senior
    L'avatar di jeeper52
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Località
    Roma, La Storta/Olgiata
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    3357303698
    Messaggi
    6,444

    Re: il gioco del "come ci organizziamo per"

    Citazione Originariamente Scritto da Paolo Visualizza Messaggio
    E' un gioco, ma ha l'obiettivo, seppure senza una pretesa statistica, di tracciare una specie di profilo del roulottista del 2023, post pandemia, in inquieto periodo di incertezze.
    Emergono alcuni elementi che vorrei confrontare con tutti, prima di tutto la forte propensione alla organizzazione di tutti gli aspetti, la gestione delle chiavi, o la dotazione del pentolame.
    Ma mi pare anche emergere una sensibilità all'impatto ambientale nella scelta dei materiali e nell'evitare l'usa e getta ed una curiosità alla esplorazione del territorio, fare la spesa in loco, esplorare le specialità culinarie.
    Infine un viaggiatore che rispetta la natura, ma è una risorsa per il territorio visitato.

    Se siamo d'accordo proseguiamo nel nostro gioco, così definiremo meglio la nostra vera "identità".
    Che ne dite?
    Sono perfettamente d'accordo! A mio avviso il "gioco" è molto utile per tutti, soprattutto per coloro che stanno muovendo i primi passi nel mondo del plein air con la roulotte.
    Senza contare che un ripassino di tutti gli argomenti, anche se trattati molteplici volte qui sul forum, non fa male anche ai più esperti.
    Ciao da Pino & Marta + Fred & Barney
    Fendt Bianco 390 FH Selection+Honda CR-V 1.6 I-D
    TEC Eleg. Connect AT 4WD -Tessera TC 0220
    Le amicizie non si scelgono a caso... ma secondo le passioni che ci dominano.

  7. #17
    Utente Intermedio

    Data Registrazione
    Aug 2022
    Località
    Roma
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    24

    Re: il gioco del "come ci organizziamo per"

    Citazione Originariamente Scritto da jeeper52 Visualizza Messaggio
    Nei pressi di Terracina, sia a monte (verso il Circeo) che a valle verso Sperlonga, soprattutto sul lido di Fondi, ci sono svariati campeggi, non voglio esagerare ma saranno una decina. Io ne ho frequentati due, ma qualche anno fa... Il Camping Europa più vicino a Terracina e il Settebello appena poco più a sud. Il Settebello è molto grande l'altro è un pochino più piccolo. Ambedue dispongono di piazzole sia fronte mare sulle dune che interne. Attenzione però, come ha suggerito Paolo prima di me, sono soggetti all'invasione degli stanziali nei mesi di Luglio e Agosto, come del resto tutti gli altri, sia a nord che a sud di Terracina. Ce ne sono un paio anche a monte del Circeo, sul litorale di Sabaudia.
    Per avere un'idea della dislocazione apri Google Maps e scorri il litorale, sono tutti segnalati.
    Ciao, grazie per il post. Io vorrei andare per il ponte di Giugno, ho visto che ci sono molti campeggi ma le recensioni non sono entusiasmanti per questo volevo sentire qualcuno che avesse avuto un’esperienza diretta. Quale consiglieresti tra il settebello e l’europa?


    Sent from my iPhone using Tapatalk
    Fabio (44) Rossella (45) Anna (9) Francesco (5) Fend 560 skm + volvo XC40

  8. #18

    L'avatar di Paolo
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Località
    Cuneo
    Regione
    Piemonte
    Messaggi
    4,589

    Re: il gioco del "come ci organizziamo per"

    Citazione Originariamente Scritto da macriz Visualizza Messaggio
    Concordo! Faccio parte dei nuovi equipaggi, che si "buttano": presa la caravan a febbraio scorso, nel primo anno siamo riusciti a fare un po' di soggiorni lungo il versante tirrenico, un paio di laghi tra Lazio e Toscana, un mese a Terracina, un'esperienza bellissima a Dobbiaco, un viaggio in Polonia per un totale di 8000km. La tendenza a organizzare tutto quello che riesco, per me, deriva dal non sapere cosa ci aspetta; soprattutto dal non conoscere bene i limiti tra il piacere della vacanza e la "sopravvivenza". Dopo l'esperienza in tenda da tetto, sono riuscito ad estendere il raggio di impiego, ma mi sento più vincolato alle routine che garantiscono il benessere di mia moglie e del piccolo.
    Ho la sensazione che l'attenzione all'ambiente derivi quasi naturalmente dal ritmo lento e dal contatto più continuo con esso, di chi si sposta in caravan.
    D'altra parte, mi sembra che i nuovi equipaggi abbiano un modo di fruire delle vacanze più a singhiozzo e quindi aspettative diverse nei confronti dei campeggi. Se leggo le recensioni dei campeggi qui nel forum, percepisco un'evoluzione delle esigenze, nel corso di dieci anni. E le esperienze che stiamo facendo mi suggeriscono anche qualche progresso nell'atteggiamento di chi gestisce le strutture. Ad esempio, ho trovato molta disponibilità verso i caravanisti nelle aree di sosta private.
    In generale, il contatto con il territorio suggerisce di ridurre l'autonomia e ricorrere a esplorazioni e cibi locali. Anche se a volte ho la sensazione di essere "inseguito" dai mercatini, che viaggiano facendo le stesse mie soste ;-)))
    Sono assolutamente d'accordo, è un modo di vedere le cose in modo diverso, sempre di più le vacanze sono ammasso in località famose, ricercare mete diverse e meno convenzionali sono il frutto di una riflessione importante. E questo ci permette di vedere le località "famose" con un approccio più costruttivo.


    Fendt Saphir 410 - my 2010 - BMW X1 - xLine my 2019

    E-biker - Berria Mako Hybrid HP 8S = Fango, polvere, sudore e panorami
    Dal cielo caddero 3 mele, 1 per chi ha raccontato 1 per chi ha ascoltato, 1 per chi ha capito
    Tessera Tuttocaravan n° 114
    La calunnia è una serpe che passa attraverso le porte chiuse

  9. #19
    Esperto Senior
    L'avatar di jeeper52
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Località
    Roma, La Storta/Olgiata
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    3357303698
    Messaggi
    6,444

    Re: il gioco del "come ci organizziamo per"

    Ciao da Pino & Marta + Fred & Barney
    Fendt Bianco 390 FH Selection+Honda CR-V 1.6 I-D
    TEC Eleg. Connect AT 4WD -Tessera TC 0220
    Le amicizie non si scelgono a caso... ma secondo le passioni che ci dominano.

  10. #20
    Esperto Senior
    L'avatar di jeeper52
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Località
    Roma, La Storta/Olgiata
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    3357303698
    Messaggi
    6,444

    Re: il gioco del "come ci organizziamo per"

    Citazione Originariamente Scritto da Fabio Visualizza Messaggio
    Ciao, grazie per il post. Io vorrei andare per il ponte di Giugno, ho visto che ci sono molti campeggi ma le recensioni non sono entusiasmanti per questo volevo sentire qualcuno che avesse avuto un’esperienza diretta. Quale consiglieresti tra il settebello e l’europa?
    Sent from my iPhone using Tapatalk
    @Fabio: ti ho risposto qui
    Ciao da Pino & Marta + Fred & Barney
    Fendt Bianco 390 FH Selection+Honda CR-V 1.6 I-D
    TEC Eleg. Connect AT 4WD -Tessera TC 0220
    Le amicizie non si scelgono a caso... ma secondo le passioni che ci dominano.

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato