Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 46

Discussione: AL-KO ATC Trailer Control e AL-KO TPMS

  1. #21

    L'avatar di Paolo
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Località
    Cuneo
    Regione
    Piemonte
    Messaggi
    4,602

    Re: AL-KO ATC Trailer Control e AL-KO TPMS

    Se la vettura è predisposta, diversamente non capisco la ragione delle due opzioni che viene generalmente offerta in caso di acquisto di un'auto, predisposta alla installazione del gancio, o dotata del gancio.
    E' cosi?


    Fendt Saphir 410 - my 2010 - BMW X1 - xLine my 2019

    E-biker - Berria Mako Hybrid HP 8S = Fango, polvere, sudore e panorami
    Dal cielo caddero 3 mele, 1 per chi ha raccontato 1 per chi ha ascoltato, 1 per chi ha capito
    Tessera Tuttocaravan n° 114
    La calunnia è una serpe che passa attraverso le porte chiuse

  2. #22
    V.I.P.
    L'avatar di valerio69
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Gaiba (RO)/Ferrara
    Regione
    Veneto/Emilia
    Nazione
    Italia
    Telefono
    349-1865251
    Messaggi
    25,403

    Re: AL-KO ATC Trailer Control e AL-KO TPMS

    Azzardo un paio di ipotesi: motivi di pigrizia ed economici.

    Mi spiego meglio:

    Il cablaggio universale costa meno del cablaggio specifico però necessita di più manodopera. Di fatto è una ridondanza, laddove l'auto ha una centralina specifica.

    Il cablaggio specifico costa sensibilmente di più, si installa più velocemente ma necessita di programmazione tramite gestionale che varia da Auto ad Auto.

    La mia convinzione è che l'installatore, in molti casi, voglia massimizzare il profitto e minimizzare la manodopera, forte anche delle abitudini, frasi fatte tipo "è quarant'anni che monto ganci in questa maniera..."

    In più spesso si tende ad ignorare le esigenze di chi traina un rimorchio abitabile.

    inviato dal mio Samsung S22 Ultra utilizzando Tapatalk
    Valerio(1969) Roberta (1970) Alice (1994) Marco (2001) + Macchia Cocker Spaniel (2006-2020) + Boris Cocker Spaniel fulvo (2020).
    Carado CV600 Edition15 2022 - Smart ForFour W453 - Van Life, More Life.
    Take it as it is.

  3. #23
    Tecnico Senior
    L'avatar di Gianlucca
    Data Registrazione
    Jan 2023
    Località
    Formia
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    2,995

    Re: AL-KO ATC Trailer Control e AL-KO TPMS

    Citazione Originariamente Scritto da valerio69 Visualizza Messaggio
    Azzardo un paio di ipotesi: motivi di pigrizia ed economici.

    Mi spiego meglio:

    Il cablaggio universale costa meno del cablaggio specifico però necessita di più manodopera. Di fatto è una ridondanza, laddove l'auto ha una centralina specifica.

    Il cablaggio specifico costa sensibilmente di più, si installa più velocemente ma necessita di programmazione tramite gestionale che varia da Auto ad Auto.

    La mia convinzione è che l'installatore, in molti casi, voglia massimizzare il profitto e minimizzare la manodopera, forte anche delle abitudini, frasi fatte tipo "è quarant'anni che monto ganci in questa maniera..."

    In più spesso si tende ad ignorare le esigenze di chi traina un rimorchio abitabile.

    inviato dal mio Samsung S22 Ultra utilizzando Tapatalk
    è un'ipotesi molto plausibile
    Equipaggio: Gianluca ('81), Civita ('84), Gaia ('17), Sara ('19), Cloe ('22)
    Doblò Trekking 1,6 120cv multijet 7 posti + Caraone 480 QDK (2023)
    Patente: B-D-BE - Tessera TC: 4677
    "Vado piano perchè ho fretta!"

  4. #24

    L'avatar di Paolo
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Località
    Cuneo
    Regione
    Piemonte
    Messaggi
    4,602

    Re: AL-KO ATC Trailer Control e AL-KO TPMS

    Al di la' delle ipotesi, il quesito è se ci sia la possibilità di montare successivamente ad una auto un kit che sia uguale a quello montato in origine, e che dia i medesimi risultati.
    La domanda non è campata per aria, in quanto, visiti i tempi di attesa di una nuova auto, potrebbe valutare l'acquisto di una pronta consegna, per poi dotarla di gancio e cablaggi come l'originale.
    Però avrei bisogno non di ipotesi.


    Fendt Saphir 410 - my 2010 - BMW X1 - xLine my 2019

    E-biker - Berria Mako Hybrid HP 8S = Fango, polvere, sudore e panorami
    Dal cielo caddero 3 mele, 1 per chi ha raccontato 1 per chi ha ascoltato, 1 per chi ha capito
    Tessera Tuttocaravan n° 114
    La calunnia è una serpe che passa attraverso le porte chiuse

  5. #25
    V.I.P.
    L'avatar di valerio69
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Gaiba (RO)/Ferrara
    Regione
    Veneto/Emilia
    Nazione
    Italia
    Telefono
    349-1865251
    Messaggi
    25,403

    Re: AL-KO ATC Trailer Control e AL-KO TPMS

    Al di là delle ipotesi, ovvio che la domanda non è a me indirizzata a me ma mi viene abbastanza spontaneo rispondere che molto facilmente, con il gestionale del produttore e la disponibilità dello stesso basta confrontare la lista componenti che costituisce la vettura "A" uscita di fabbrica con gancio montato in origine con la vettura "B" in pronta consegna senza gancio.
    Dall'analisi delle differenze, acquistare e sostituire i componenti diversi ed ottenere una vetture "A".
    È sicuramente un lavorone, molto oneroso, impegnativo per la concessionaria, dispendioso in termini di tempo e sicuramente uguaglierebbe i tempi di consegna di una vettura dotata di gancio all'origine.

    Poi se c'è qui un tecnico che abbia la risposta certa in tasca, sarebbe veramente ma veramente interessante, anche se qui (tornando nel campo delle ipotesi) la questione si dividerebbe in più aspetti: uno tecnico-pratico, due in un aspetto imprenditoriale (cioè trovare la concessionaria che si accolli il lavoro), tre, infine, in un aspetto economico.

    IMHO, ci mancherebbe...

    inviato dal mio Samsung S22 Ultra utilizzando Tapatalk
    Valerio(1969) Roberta (1970) Alice (1994) Marco (2001) + Macchia Cocker Spaniel (2006-2020) + Boris Cocker Spaniel fulvo (2020).
    Carado CV600 Edition15 2022 - Smart ForFour W453 - Van Life, More Life.
    Take it as it is.

  6. #26
    Esperto Junior

    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    viganò - LC
    Messaggi
    5,499

    Re: AL-KO ATC Trailer Control e AL-KO TPMS

    Citazione Originariamente Scritto da Paolo Visualizza Messaggio
    Al di la' delle ipotesi, il quesito è se ci sia la possibilità di montare successivamente ad una auto un kit che sia uguale a quello montato in origine, e che dia i medesimi risultati.
    La domanda non è campata per aria, in quanto, visiti i tempi di attesa di una nuova auto, potrebbe valutare l'acquisto di una pronta consegna, per poi dotarla di gancio e cablaggi come l'originale.
    Però avrei bisogno non di ipotesi.
    Quando comprai l’ultima vettura in profilo, avevo l’opportunità di comprarne una in pronta consegna che era quella dimostrativa per alcuni concessionari di zona e non montava il gancio.
    Il concessionario mi confermò che potevano installare la versione originale della casa, procurata come accessorio/ricambio originale e poi loro potevano configurare con le stesse funzioni del gancio originale montato in fabbrica.
    Per fare ciò dovevano collegarsi con il sistema di diagnostica e abilitarli.
    Non ricordo se per fare ciò dovevano inserire codici di attivazione fornite dalla casa madre.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    VW Caravelle Cruise 2.0 tdi 150cv 4 motion + Eriba Nova GL 530
    io & Ombretta

  7. #27

    L'avatar di Paolo
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Località
    Cuneo
    Regione
    Piemonte
    Messaggi
    4,602

    Re: AL-KO ATC Trailer Control e AL-KO TPMS

    Citazione Originariamente Scritto da gerardomauri Visualizza Messaggio
    Quando comprai l’ultima vettura in profilo, avevo l’opportunità di comprarne una in pronta consegna che era quella dimostrativa per alcuni concessionari di zona e non montava il gancio.
    Il concessionario mi confermò che potevano installare la versione originale della casa, procurata come accessorio/ricambio originale e poi loro potevano configurare con le stesse funzioni del gancio originale montato in fabbrica.
    Per fare ciò dovevano collegarsi con il sistema di diagnostica e abilitarli.
    Non ricordo se per fare ciò dovevano inserire codici di attivazione fornite dalla casa madre.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Chiaro


    Fendt Saphir 410 - my 2010 - BMW X1 - xLine my 2019

    E-biker - Berria Mako Hybrid HP 8S = Fango, polvere, sudore e panorami
    Dal cielo caddero 3 mele, 1 per chi ha raccontato 1 per chi ha ascoltato, 1 per chi ha capito
    Tessera Tuttocaravan n° 114
    La calunnia è una serpe che passa attraverso le porte chiuse

  8. #28

    L'avatar di PDR
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Caput Mundi
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato
    Messaggi
    50,132

    Re: AL-KO ATC Trailer Control e AL-KO TPMS

    Citazione Originariamente Scritto da Paolo Visualizza Messaggio
    Al di la' delle ipotesi, il quesito è se ci sia la possibilità di montare successivamente ad una auto un kit che sia uguale a quello montato in origine, e che dia i medesimi risultati.
    La domanda non è campata per aria, in quanto, visiti i tempi di attesa di una nuova auto, potrebbe valutare l'acquisto di una pronta consegna, per poi dotarla di gancio e cablaggi come l'originale.
    Però avrei bisogno non di ipotesi.
    un mio piccolo contributo.
    SECONDO ME per attivare le funzioni elettroniche per far leggere alla macchina la presenza della roulotte, con tutto ciò che ne consegue, "basta" usare il cablaggio originale previsto dal costruttore (del gancio per quella vettura, nessun costruttore di vetture produce ganci, per quanto ne so) e attivare tutto quello che serve attraverso la diagnostica dell'auto.
    Il dubbio che mi viene è la installazione di upgrade meccanici che, se necessari all'ordine, difficilmente potrebbero essere installati ex post in officina autorizzata del marchio (a mero titolo di esempio: radiatori di raffreddamento più grandi, raffreddamento olio motore e/o cambio automatico)
    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

  9. #29
    Esperto Junior

    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    viganò - LC
    Messaggi
    5,499

    Re: AL-KO ATC Trailer Control e AL-KO TPMS

    Le parti meccaniche decisamente non possono essere modificate, a meno di spese onerose di sostituzione ma i controlli elettrici/elettronici, sono gestite generalmente da centraline interne della vettura che viaggiano su reti can-bus.
    Attivare ciò è fattibile da sistemi diagnostici specifici.
    Anche le case automobilistiche montano sistemi di gancio di altri produttori esterni, non sono autoprodotti.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    VW Caravelle Cruise 2.0 tdi 150cv 4 motion + Eriba Nova GL 530
    io & Ombretta

  10. #30
    Esperto Senior
    L'avatar di Capitano
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Bobingen
    Regione
    Svevia Bavarese
    Nazione
    Baviera
    Telefono
    004915904220074
    Messaggi
    6,067

    Re: AL-KO ATC Trailer Control e AL-KO TPMS

    Citazione Originariamente Scritto da PDR Visualizza Messaggio
    Il dubbio che mi viene è la installazione di upgrade meccanici che, se necessari all'ordine, difficilmente potrebbero essere installati ex post in officina autorizzata del marchio (a mero titolo di esempio: radiatori di raffreddamento più grandi, raffreddamento olio motore e/o cambio automatico)

    Corretto!
    Per alcune macchine, per esempio qualche motori di Mercedes e Volkswagen, sono obbligati diverse modificazioni. Particolarmente radiatori più grandi, oppure ventilatore più potenti per i radiatori, oppure raffreddamenti aggiuntivi.



    Gesendet von meinem SM-M325FV mit Tapatalk
    Brigitte (53), Helmut (57), Toyota Landcruiser + Hobby Prestige 660 WFU + Hobby De Luxe 460 SFF

    Club dei 2,50 per 7,50 Mastro birraio

Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato