Pagina 3 di 20 PrimaPrima 1234513 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 199

Discussione: Nissan X-Trail + Fendt Bianco Activ 465 sfh

  1. #21
    Utente Intermedio
    L'avatar di Brian
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Ferrara
    Regione
    Emilia Romagna
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    173

    Re: Nissan X-Trail + Fendt Bianco Activ 465 sfh

    Citazione Originariamente Scritto da Paolo Visualizza Messaggio
    Ma tanto per far riferimento a degli indicatori, mi pare che i livelli di emissione siamo elevati.
    Non capisco i vantaggi di questa soluzione.
    Qualcuno me la può spiegare?
    I livelli di emissioni sono migliori di molti altri suv di pari stazza ibridi. I vantaggi sono quelli di una motorizzazione full electric, quindi semplicità, prestazioni, assenza di trasmissione, senza alcun limite di autonomia o ricarica batteria.
    Senza nemmeno il problema di esaurimento batteria nel lungo termine con conseguente azzeramento o quasi del valore veicolo. La piccola batteria a bordo si sostituisce con un migliaio di euro a fine vita.
    Davide (65) Bruna(64) Dario (99) Anna(02)
    Caravan: Fendt 465 TG
    Trattrice: VW Touareg V6 TDI

  2. #22

    L'avatar di Paolo
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Località
    Cuneo
    Regione
    Piemonte
    Messaggi
    4,494

    Re: Nissan X-Trail + Fendt Bianco Activ 465 sfh

    Citazione Originariamente Scritto da Brian Visualizza Messaggio
    I livelli di emissioni sono migliori di molti altri suv di pari stazza ibridi. I vantaggi sono quelli di una motorizzazione full electric, quindi semplicità, prestazioni, assenza di trasmissione, senza alcun limite di autonomia o ricarica batteria.
    Senza nemmeno il problema di esaurimento batteria nel lungo termine con conseguente azzeramento o quasi del valore veicolo. La piccola batteria a bordo si sostituisce con un migliaio di euro a fine vita.
    Se devo dire ad istinto mi convince di più una integrazione tra termico ed elettrico piuttosto che il solo elettrico, ma è solo una sensazione.
    Tuttavia il termico mi pare ancora competitivo, poi vedremo quando ci saranno gli Euro7.


    Fendt Saphir 410 - my 2010 - BMW X1 - xLine my 2019

    E-biker - Berria Mako Hybrid HP 8S = Fango, polvere, sudore e panorami
    Dal cielo caddero 3 mele, 1 per chi ha raccontato 1 per chi ha ascoltato, 1 per chi ha capito
    Tessera Tuttocaravan n° 114
    La calunnia è una serpe che passa attraverso le porte chiuse

  3. #23
    V.I.P.
    L'avatar di valerio69
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Gaiba (RO)/Ferrara
    Regione
    Veneto/Emilia
    Nazione
    Italia
    Telefono
    349-1865251
    Messaggi
    25,320

    Re: Nissan X-Trail + Fendt Bianco Activ 465 sfh

    La settimana scorsa leggevo a proposito dell'avvento dell'omologazione Euro7. Vedremo.

    https://www.ilsole24ore.com/art/auto...hiuse-AE2nEaeC

    Per ora a casa ho tre veicoli Euro 6 di cui uno a benzina e il van Euro 6-final quindi credo fino al 2030 di essere a posto. Però entro l'anno vedremo se tenere un diesel Euro 6-Temp per una piccola elettrica, complice l'avvento dei pannelli solari sul tetto di casa.
    Valerio(1969) Roberta (1970) Alice (1994) Marco (2001) + Macchia Cocker Spaniel (2006-2020) + Boris Cocker Spaniel fulvo (2020).
    Carado CV600 Edition15 2022 - Smart ForFour W453 - Van Life, More Life.
    Take it as it is.

  4. #24

    Re: Nissan X-Trail + Fendt Bianco Activ 465 sfh

    Di questa discussione condivido quasi tutto lato-caravan, una fendt è sinonimo di garanzia, la disposizione è stata ben studiata e tutto propende per un successo... personalmente eviterei di immatricolare una 465 a 1800kg ma li sono scelte quasi personali, come pure il discorso "pentole".

    lato-auto invece mi spiace ma sono davvero dubbioso su una macchina elettrica con generatore a benzina (addirittura non è plug-in mi sembra quindi per caricare le batterie si avrà sempre il motore acceso) che consuma e inquina più di una concorrente diesel, ma ammetto di non conoscere il modello, di non averlo guidato quindi i miei sono dubbi forse solo superficiali.
    fosse stato plug-in con range extender probabilmente lo avrei apprezzato molto di più a livello concettuale.

  5. #25
    Esperto Senior
    L'avatar di jeeper52
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Località
    Roma, La Storta/Olgiata
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    3357303698
    Messaggi
    6,397

    Re: Nissan X-Trail + Fendt Bianco Activ 465 sfh

    Citazione Originariamente Scritto da PDR Visualizza Messaggio
    A Roma nelle domeniche ecologiche con il diesel non circoli, già da 3 anni a questa parte

    Inviato dal mio SM-A336B utilizzando Tapatalk
    Purtroppo, anche se soltanto per quattro domeniche denominate "ecologiche", il 19 novembre e 17 dicembre 2017, il 21 gennaio e l'11 febbraio 2018, la ex Sindaca di Roma ha firmato il divieto di circolazione per tutti i veicoli diesel, anche quelli di ultima generazione Euro6, creando un precedente mai visto neanche nei paesi del nord Europa. A tuttoggi durante le suddette domeniche ecologiche, unicamente a Roma, sussiste questo ostracismo verso le auto diesel.
    Ciao da Pino & Marta + Fred & Barney
    Fendt Bianco 390 FH Selection+Honda CR-V 1.6 I-D
    TEC Eleg. Connect AT 4WD -Tessera TC 0220
    Le amicizie non si scelgono a caso... ma secondo le passioni che ci dominano.

  6. #26

    L'avatar di Paolo
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Località
    Cuneo
    Regione
    Piemonte
    Messaggi
    4,494

    Re: Nissan X-Trail + Fendt Bianco Activ 465 sfh

    Citazione Originariamente Scritto da jeeper52 Visualizza Messaggio
    Purtroppo, anche se soltanto per quattro domeniche denominate "ecologiche", il 19 novembre e 17 dicembre 2017, il 21 gennaio e l'11 febbraio 2018, la ex Sindaca di Roma ha firmato il divieto di circolazione per tutti i veicoli diesel, anche quelli di ultima generazione Euro6, creando un precedente mai visto neanche nei paesi del nord Europa. A tuttoggi durante le suddette domeniche ecologiche, unicamente a Roma, sussiste questo ostracismo verso le auto diesel.
    E' un ostracismo che somiglia in modo drammatico alla demagogia priva del fondamento della conoscenza.
    Con il dubbio della inutilità concreta di certe decisioni.


    Fendt Saphir 410 - my 2010 - BMW X1 - xLine my 2019

    E-biker - Berria Mako Hybrid HP 8S = Fango, polvere, sudore e panorami
    Dal cielo caddero 3 mele, 1 per chi ha raccontato 1 per chi ha ascoltato, 1 per chi ha capito
    Tessera Tuttocaravan n° 114
    La calunnia è una serpe che passa attraverso le porte chiuse

  7. #27
    Tecnico Senior
    L'avatar di Gianlucca
    Data Registrazione
    Jan 2023
    Località
    Formia
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    2,860

    Re: Nissan X-Trail + Fendt Bianco Activ 465 sfh

    Citazione Originariamente Scritto da Paolo Visualizza Messaggio
    E' un ostracismo che somiglia in modo drammatico alla demagogia priva del fondamento della conoscenza.
    Con il dubbio della inutilità concreta di certe decisioni.
    Vero!
    Equipaggio: Gianluca ('81), Civita ('84), Gaia ('17), Sara ('19), Cloe ('22)
    Doblò Trekking 1,6 120cv multijet 7 posti + Caraone 480 QDK (2023)
    Patente: B-D-BE - Tessera TC: 4677
    "Vado piano perchè ho fretta!"

  8. #28
    Utente Intermedio

    Data Registrazione
    Jan 2023
    Località
    Roma
    Messaggi
    247

    Re: Nissan X-Trail + Fendt Bianco Activ 465 sfh

    Citazione Originariamente Scritto da shasathedog Visualizza Messaggio
    Di questa discussione condivido quasi tutto lato-caravan, una fendt è sinonimo di garanzia, la disposizione è stata ben studiata e tutto propende per un successo... personalmente eviterei di immatricolare una 465 a 1800kg ma li sono scelte quasi personali, come pure il discorso "pentole".

    lato-auto invece mi spiace ma sono davvero dubbioso su una macchina elettrica con generatore a benzina (addirittura non è plug-in mi sembra quindi per caricare le batterie si avrà sempre il motore acceso) che consuma e inquina più di una concorrente diesel, ma ammetto di non conoscere il modello, di non averlo guidato quindi i miei sono dubbi forse solo superficiali.
    fosse stato plug-in con range extender probabilmente lo avrei apprezzato molto di più a livello concettuale.
    Ti capisco, ma l'esigenza Truma Combi che diventa esigenza Fendt pone un vincolo anche per la vettura da traino, perché le Fendt pesano!
    Intendiamoci, negli ultimi 15 anni ho considerato solo piccole utilitarie perché la "macchina per viaggiare" è sempre stato il camper e ora mi trovo ad affrontare un settore che non solo ignoro, ma che in 15 anni è molto cambiato. A me, forse per tale mia inesperienza, trovare una vettura con un peso a vuoto e una massa rimorchiabile maggiori di 1600/1700 (massa massima della 465 sfh secondo il sito Fendt) non è sembrato affatto facile. Qualche esempio da automoto.it:

    Ford Kuga (vettura consigliatami da un venditore di Caravanbacci):
    - 2.5 Plug In Hybrid 225 CV CVT 2WD ST-Line Design, massa in ordine di marcia 1844, massa rimorchiabile 1200: non ci faccio nulla!
    - 2.5 Full Hybrid 190 CV CVT AWD ST-Line, massa in ordine di marcia 1773, massa rimorchiabile 1500: fattibile solo con carico utile caravan di 135 kg, improponibile per mia moglie (tendalino, condizionatore, parabola ecc.)

    Volvo XC40:
    - B3 automatico Core, massa in ordine di marcia 1688, massa rimorchiabile 1800
    - B4 AWD automatico Core, massa in ordine di marcia 1735, massa rimorchiabile 1800
    Sarà la mia inesperienza, ma proprio non mi convince. Se ho capito quello che ho letto su questo forum (ipotesi tutta da verificare), mi sembrerebbe assurdo trainare 1800 kg con una vettura dal peso a vuoto (massa in ordine di marcia meno 80 kg e più) nettamente inferiore.

    E allora? Posso aver cercato troppo poco (dire che ho scartato la RAM 1500 - effettivamente vista in un campeggio - sarebbe solo una battuta) ma... questo è quello che ho trovato.

    Per il resto, i consumi non mi preoccupano perché in questi 15 anni abbiamo percorso in media circa 10000 km/anno col camper e forse anche meno con l'auto in città. Conto di muovermi di più in futuro, ma dubito di arrivare a 30000 km/anno. Poca roba.
    Quanto all'inquinamento, credo che sarebbe necessario confrontare la X-trail ibrida con uguali modelli diesel o benzina, che però non esistono. Considerando i precedenti modelli trovo

    Nissan X-Trail dCi 150 4WD N-Tec, emissioni CO2 151 g/km

    che è maggiore del dato della X-Trail ibrida. Questo sembra confermato anche dalla Qashqai. Ad esempio:

    Nissan Qashqai
    - e-Power N-Connecta, 119 g/km
    - 1.7 dCi 150 CV 4WD Tekna+, 160 g/km

    Se ho capito male, sono tutt'orecchi

  9. #29
    Utente Intermedio

    Data Registrazione
    Jan 2023
    Località
    Roma
    Messaggi
    247

    Re: Nissan X-Trail + Fendt Bianco Activ 465 sfh

    Citazione Originariamente Scritto da Paolo Visualizza Messaggio
    E' un ostracismo che somiglia in modo drammatico alla demagogia priva del fondamento della conoscenza.
    Con il dubbio della inutilità concreta di certe decisioni.
    Perdonami, ma direi sì e no. Che i motori diesel inquinino di più dei motori a benzina mi pare un dato di fatto, almeno con gli ossidi di azoto e le micidiali polveri sottili. C'è stato negli ultimi anni un enorme aumento dei diesel in circolazione. Mentre mi pare del tutto normale un diesel per... il mio amico Guido, che fa ogni anno quasi 100000 km per lavoro spostandosi da un bosco a un altro, trovo veramente assurda la Smart diesel e mi sembra "fisiologico" un passo indietro.
    A parte comunque discorsi, diciamo così, un po' teorici, c'è un aspetto concreto e pratico che incombe: la guerra al diesel è stata dichiarata. E a quanto pare non solo a Roma.
    Secondo alcuni siti (automobile.it, noicompriamoauto.it) a partire dal 1/10/2024 a Milano Area B i diesel Euro 6 acquistati dopo il 31/12/2018 non potranno più circolare.
    Quanto varrà una vettura diesel tra poco più di un anno, quando chi vive a Roma o Milano sarà costretto a cambiarla?

    Certo, in altre realtà questo potrebbe non comportare nulla. Ad esempio, a Pisa - piccola città con circa 90000 abitanti e grande uso delle biciclette - non esistono limiti "ambientali". Ma chi come me pensa di dotarsi di una sola auto -- che dovrà sia trainare la caravan, sia portarmi in giro per Roma -- la guerra al diesel appare decisamente minacciosa.
    Su un piano concreto e pratico, ripeto, anche se non sul piano teorico.

  10. #30

    L'avatar di PDR
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Caput Mundi
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato
    Messaggi
    50,041

    Re: Nissan X-Trail + Fendt Bianco Activ 465 sfh

    Sergio hai la possibilità di ricaricare a casa/a Pisa una plug-in ?
    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

Pagina 3 di 20 PrimaPrima 1234513 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato