Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18

Discussione: Salerno-Cuneo-Sisteron

  1. #1
    Utente Intermedio

    Data Registrazione
    Apr 2021
    Regione
    Campania
    Nazione
    IT
    Messaggi
    123

    Salerno-Cuneo-Sisteron

    Buongiorno gruppo,
    stò valutando un viaggio in Provenza e avevo pensato di fare il viaggio di andata attraversando il Colle della Maddalena e Sisteron.
    Mi chiedevo se, per arrivare a Cuneo, conviene passare per Savona, oppure per Bologna?
    Mi rendo conto che il secondo tragitto è più lungo di circa 90 km, però la strada dovrebbe essere migliore.
    Inoltre, per arrivare a Sisteron, nei pressi del lago di Serre volevo prendere la D951, mi sembra più panoramica, oppure è troppo impervia e quindi conviene passare per la statale principale o l'autostrada?
    Citroen C4 Grand Picasso EAT 6 120 cv, Dacia Duster 4x4 110 cv + Burstner Fun 530

    “Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma”
    (Lavoisier)

  2. #2

    L'avatar di PDR
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Caput Mundi
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato
    Messaggi
    50,040

    Re: Salerno-Cuneo-Sisteron

    all'epoca ho fatto, con il VAN, Bologna/Monginevro/D94, altre strade non ne conosco per un paragone; magari qualche piemontese potrà esserti di aiuto
    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

  3. #3

    Re: Salerno-Cuneo-Sisteron

    Ciao. Al momento, ed è così da qualche anno, le autostrade liguri sono piene di lavori, scambi di carreggiata e restringimenti di corsia. Anche la A6, Savona-Torino, non ne è esclusa, anzi. Quindi tieni presente i ritardi elevati non preventivabili.
    Tieni anche conto dei costi maggiori di queste autostrade rispetto ad altre in pianura.

    Evviva il mugugno genovese!!!!

    https://youtu.be/7_5ohdicbyg

    Inviato dal mio SM-A415F utilizzando Tapatalk

  4. #4
    Utente Intermedio
    L'avatar di Timo
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Località
    Zena
    Regione
    Liguria
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    149

    Re: Salerno-Cuneo-Sisteron

    La scelta è tra questi 90 Km in più per FI-BO-PC-AL-AT-CN che valgono circa 75 minuti + Benza ed autostrada , o passare per SP-GE-SV, che allora quasi quasi passi su per Roma e Civitavecchia, facendo un po' meno autostrada, ma mettendo in conto che i 160Km tra La Spezia e Savona potrebbero essere un calvario tra code e cantieri.
    Dipende quando vorresti farlo, di solito in estate i cantieri che possono li rimuovono, io monitorerei le code nel tratto nelle settimane precedenti e poi a sentimento.
    Sono stato sul lago di Serre-Ponços, molto bello, i campeggi sono ben pieni in stagione, io mi son accontentato dell'unica piazzola disponibile altrimenti andavo oltre. Passato per la D594 senza problemi.
    La D951 mi sembra solo una valle laterale, io andrei per la statale principale.
    Fai una sosta a Barcelonette, appena svalichi che è un bijoux.
    Buon Viaggio.
    Simone, Lucia, Matilde(2012)
    SUBARU FORESTER 2.0D SH - Fendt Saphir 515 SKM 2015 Estrella (col Mammuth)

  5. #5
    Utente Intermedio

    Data Registrazione
    Jan 2023
    Località
    Roma
    Messaggi
    247

    Re: Salerno-Cuneo-Sisteron

    Citazione Originariamente Scritto da Timo Visualizza Messaggio
    La scelta è tra questi 90 Km in più per FI-BO-PC-AL-AT-CN che valgono circa 75 minuti + Benza ed autostrada , o passare per SP-GE-SV, che allora quasi quasi passi su per Roma e Civitavecchia, facendo un po' meno autostrada, ma mettendo in conto che i 160Km tra La Spezia e Savona potrebbero essere un calvario tra code e cantieri.
    Dipende quando vorresti farlo, di solito in estate i cantieri che possono li rimuovono, io monitorerei le code nel tratto nelle settimane precedenti e poi a sentimento.
    Sono stato sul lago di Serre-Ponços, molto bello, i campeggi sono ben pieni in stagione, io mi son accontentato dell'unica piazzola disponibile altrimenti andavo oltre. Passato per la D594 senza problemi.
    La D951 mi sembra solo una valle laterale, io andrei per la statale principale.
    Fai una sosta a Barcelonette, appena svalichi che è un bijoux.
    Buon Viaggio.
    Potrebbe anche essere un viaggio del tutto normale.
    È stato così per noi mercoledì (NB: non sabato o domenica) 28 dicembre, quando siamo andati da Pisa a Diano Marina, facendo tutto quel tratto di autostrada con poco traffico e nessun problema.

  6. #6

    L'avatar di fraspa
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Forlì
    Telefono
    3494032760
    Messaggi
    9,706

    Re: Salerno-Cuneo-Sisteron

    Citazione Originariamente Scritto da Timo Visualizza Messaggio
    La scelta è tra questi 90 Km in più per FI-BO-PC-AL-AT-CN che valgono circa 75 minuti + Benza ed autostrada , o passare per SP-GE-SV, che allora quasi quasi passi su per Roma e Civitavecchia, facendo un po' meno autostrada, ma mettendo in conto che i 160Km tra La Spezia e Savona potrebbero essere un calvario tra code e cantieri.
    Dipende quando vorresti farlo, di solito in estate i cantieri che possono li rimuovono, io monitorerei le code nel tratto nelle settimane precedenti e poi a sentimento.
    Sono stato sul lago di Serre-Ponços, molto bello, i campeggi sono ben pieni in stagione, io mi son accontentato dell'unica piazzola disponibile altrimenti andavo oltre. Passato per la D594 senza problemi.
    La D951 mi sembra solo una valle laterale, io andrei per la statale principale.
    Fai una sosta a Barcelonette, appena svalichi che è un bijoux.
    Buon Viaggio.
    Quoto in toto.
    Franco ('38) Fernanda ('40): A' nous la Liberté!
    Toyota 4Runner - Laika Polo 44

  7. #7

    L'avatar di Paolo
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Località
    Cuneo
    Regione
    Piemonte
    Messaggi
    4,494

    Re: Salerno-Cuneo-Sisteron

    Essendo cuneese, avendo percorso innumerevoli volte il percorso, per lavoro e con la caravan, per venire a Cuneo dalla Campania consiglio di passare da Savona.
    Lo facevo anche quando il ponte di Genova era a terra.
    Il colle della Maddalena è panoramicamente spettacolare, cosi la parte francese fino a Sisteron, ma fino a Vinadio c'è molto traffico di Tir, anche questa percorsa con la roulotte, è abbastanza lunga.


    Fendt Saphir 410 - my 2010 - BMW X1 - xLine my 2019

    E-biker - Berria Mako Hybrid HP 8S = Fango, polvere, sudore e panorami
    Dal cielo caddero 3 mele, 1 per chi ha raccontato 1 per chi ha ascoltato, 1 per chi ha capito
    Tessera Tuttocaravan n° 114
    La calunnia è una serpe che passa attraverso le porte chiuse

  8. #8
    Utente Senior
    L'avatar di mizio
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    TORINO
    Messaggi
    759

    Re: Salerno-Cuneo-Sisteron

    Citazione Originariamente Scritto da Paolo Visualizza Messaggio
    Essendo cuneese, avendo percorso innumerevoli volte il percorso, per lavoro e con la caravan, per venire a Cuneo dalla Campania consiglio di passare da Savona.
    Lo facevo anche quando il ponte di Genova era a terra.
    Il colle della Maddalena è panoramicamente spettacolare, cosi la parte francese fino a Sisteron, ma fino a Vinadio c'è molto traffico di Tir, anche questa percorsa con la roulotte, è abbastanza lunga.
    Condivido tutto, specialmente sul fatto che la statale che porta al colle, è lunga e piena di tir. Una volta sono rimasto in coda a Demonte per almeno mezz'ora perchè i tir si erano incastrati in pieno centro.......
    ROLLER AFRICA DA + MAZDA 6

    ex. Fendt Tendenza 465 (13), Fendt Bianco 390 (11), Fendt Saphir 410 (10), Fendt Saphir 410 (09), Burstner Belcanto 460 (08), Burstner Ventana 490 (06), Burstner Ventana 450 (04)


  9. #9

    L'avatar di Paolo
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Località
    Cuneo
    Regione
    Piemonte
    Messaggi
    4,494

    Re: Salerno-Cuneo-Sisteron

    Citazione Originariamente Scritto da mizio Visualizza Messaggio
    Condivido tutto, specialmente sul fatto che la statale che porta al colle, è lunga e piena di tir. Una volta sono rimasto in coda a Demonte per almeno mezz'ora perchè i tir si erano incastrati in pieno centro.......
    Sono i tir dell'acqua Sant'Anna, e si incastrano in Demonte perché da 30 anni gli organi dello stato dibattono sul tracciato della variante.
    Poi si deve anche tener conto che la Asti-Cuneo non è completa, finisce nel vuoto, anche in questo caso da anni si alternano ministri ed anche presidenti del consiglio che hanno annunciato l'apertura del cantiere.


    Fendt Saphir 410 - my 2010 - BMW X1 - xLine my 2019

    E-biker - Berria Mako Hybrid HP 8S = Fango, polvere, sudore e panorami
    Dal cielo caddero 3 mele, 1 per chi ha raccontato 1 per chi ha ascoltato, 1 per chi ha capito
    Tessera Tuttocaravan n° 114
    La calunnia è una serpe che passa attraverso le porte chiuse

  10. #10

    L'avatar di fraspa
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Forlì
    Telefono
    3494032760
    Messaggi
    9,706

    Re: Salerno-Cuneo-Sisteron

    Eccolo! Il Tito, mentre affronta il Colle della Maddalena, senza fare una piega...

    il maltempo alle spalle.jpg
    Franco ('38) Fernanda ('40): A' nous la Liberté!
    Toyota 4Runner - Laika Polo 44

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato