Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 33

Discussione: Basse temperature e boiler, possibili danni

  1. #21

    Re: Basse temperature e boiler, possibili danni

    Citazione Originariamente Scritto da imarco Visualizza Messaggio
    Premesso che a svuotare male non fai....il ghiaccio sul copritimone si potrebbe anche essere creato con temperatura vicino allo zero ma sopra. A cielo limpido l'atmosfera si comporta (quasi) come un corpo nero e pertanto assorbe calore per irraggiamento da tutte le superfici esposte.
    La brina che si forma sul copritimone ha capacità termica praticamente nulla (diversamente dai 5 lt.di acqua nel boiler) ed esposta al "corpo nero" ghiaccia in fretta.

    Sent from my SM-G973F using Tapatalk
    Ciao, ma quando parli di atmosfera che si comporta come un corpo nero, intendi nel periodo notturno?

    Inviato dal mio SM-A415F utilizzando Tapatalk

  2. #22
    Esperto Junior

    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    viganò - LC
    Messaggi
    5,455

    Re: Basse temperature e boiler, possibili danni

    Credo che intenda un elemento che ha la capacità di assorbire il calore circostante, pertanto accelera il raffreddamento dei corpi a contatto con questo elemento.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    VW Caravelle Cruise 2.0 tdi 150cv 4 motion + Eriba Nova GL 530
    io & Ombretta

  3. #23
    Tecnico Junior
    L'avatar di imarco
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    Brianza Erbese
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    1,896

    Re: Basse temperature e boiler, possibili danni

    Citazione Originariamente Scritto da Lucazena Visualizza Messaggio
    Ciao, ma quando parli di atmosfera che si comporta come un corpo nero, intendi nel periodo notturno?

    Inviato dal mio SM-A415F utilizzando Tapatalk
    L'effetto si manifesta principalmente di notte, allorché non influenzato dall'irraggiamento solare che chiaramente vanifica il potere assorbente dell'atmosfera.

    In caso di giornata nuvolosa, anche di giorno le nubi stesse sono in grado di assorbire calore per irraggiamento, ma in modo minore in quanto a seconda del tipo di nube riflettono parzialmente la radiazione infrarosse.

    Per la precisione, definire l'atmosfera come un corpo nero durante la notte é comunque una approssimazione in quanto l'atmosfera ha un profilo di assorbimento suo specifico, mentre il corpo nero assorbe tutte le frequenze.

    Totalmente diverso invece il discorso per un velivolo spaziale....

    Sent from my SM-G973F using Tapatalk
    Marco, Elena, Carlo (13) & Ennio (15)
    TEC Tour Live 520 GK + Grand Scenic 1.3 TCe 140CV
    ID.4 Pro Perfomance

  4. #24
    Tecnico Junior
    L'avatar di imarco
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    Brianza Erbese
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    1,896

    Re: Basse temperature e boiler, possibili danni

    Citazione Originariamente Scritto da gerardomauri Visualizza Messaggio
    Credo che intenda un elemento che ha la capacità di assorbire il calore circostante, pertanto accelera il raffreddamento dei corpi a contatto con questo elemento.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Non a contatto, ma per irraggiamento.

    Sent from my SM-G973F using Tapatalk
    Marco, Elena, Carlo (13) & Ennio (15)
    TEC Tour Live 520 GK + Grand Scenic 1.3 TCe 140CV
    ID.4 Pro Perfomance

  5. #25
    Esperto Senior
    L'avatar di jeeper52
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Località
    Roma, La Storta/Olgiata
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    3357303698
    Messaggi
    6,397

    Re: Basse temperature e boiler, possibili danni

    Ieri dopo aver letto questa discussione "per non saper né leggere né scrivere" sono andato al rimessaggio a svuotare l'impianto; ma, come nelle migliori tradizioni, il danno l'ho fatto io invece che la temperatura sotto lo zero (che qui è veramente cosa rara). Nel manovrare le levette delle valvole di scarico una mi è rimasta in mano, si è spezzata la levetta di comando (roba di plastica). Pensando di ricomprare la valvola l'ho smontata e tornato a casa, nel box, mi è venuta l'idea di aggiustarla piuttosto che acquistarla nuova! Questo è il risultato...


    valvola scarico_01.jpg valvola scarico_02.jpg

    Con il seghetto da traforo ho ritagliato la sagoma della levetta da un profilato in alluminio (materiale di risulta)... et voilà!

    P.S. non vi dico la fatica e le contorsioni per smontare la suddetta valvola situata sotto il lavandino del bagno, mi chiedo come facciano gli addetti ai lavori a operare negli anfratti di una roulotte. Ho dovuto smontare lo sportello e il ripiano del mobiletto sotto lavandino per poter accedere alla valvola, lavorando in equilibrio precario sulle ginocchia che ancora abbaiano!
    Più tardi, in mattinata, vado a rimontare il tutto. Comunque per la mia cara roulotte... questo ed altro!
    Ciao da Pino & Marta + Fred & Barney
    Fendt Bianco 390 FH Selection+Honda CR-V 1.6 I-D
    TEC Eleg. Connect AT 4WD -Tessera TC 0220
    Le amicizie non si scelgono a caso... ma secondo le passioni che ci dominano.

  6. #26
    Affezionato


    L'avatar di Lucky
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Roma
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedere in MP
    Messaggi
    14,169

    Re: Basse temperature e boiler, possibili danni

    Mi sembra un buon lavoro...
    l'importante che faccia la sua
    funzione di "apri e chiudi" !

    Ciao Lucky ..
    Ex, Knaus Sudwind S.S. 500 EU del 2016 - Ex Dethleffs Beduin Emotion 495 DB del 2006 - Ex Fendt Platin 560 TK del 2002 -
    Lucky (Luciano) del 1956 , Anna Maria (mia moglie) e Sara del 1997 (nostra figlia)
    Caravanisti dal 2003 al 2021 -
    Patente BE - ex CE -
    Tessera Tutto Caravan n° 0034



  7. #27
    V.I.P.
    L'avatar di valerio69
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Gaiba (RO)/Ferrara
    Regione
    Veneto/Emilia
    Nazione
    Italia
    Telefono
    349-1865251
    Messaggi
    25,322

    Re: Basse temperature e boiler, possibili danni

    Hai fatto bene.

    E' un buon rubinetto e si usava nei boiler sprovvisti di valvola Elasi no frost.
    Valerio(1969) Roberta (1970) Alice (1994) Marco (2001) + Macchia Cocker Spaniel (2006-2020) + Boris Cocker Spaniel fulvo (2020).
    Carado CV600 Edition15 2022 - Smart ForFour W453 - Van Life, More Life.
    Take it as it is.

  8. #28

    L'avatar di ivancola
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Conversano(BA)
    Telefono
    Chiedete e vi sara' dato
    Messaggi
    10,777

    Re: Basse temperature e boiler, possibili danni

    bel lavoroi
    Ivan(60) Mari(64) Chiara(02) Kia Sportage 1.6 GDI HEV AWD GT Line Plus 235Cv MY 2022 Km 500 TABBERT ROSSINI 450 E 6000 km
    CLUB BE

  9. #29

    L'avatar di Paolo
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Località
    Cuneo
    Regione
    Piemonte
    Messaggi
    4,495

    Re: Basse temperature e boiler, possibili danni

    Citazione Originariamente Scritto da jeeper52 Visualizza Messaggio
    Ieri dopo aver letto questa discussione "per non saper né leggere né scrivere" sono andato al rimessaggio a svuotare l'impianto; ma, come nelle migliori tradizioni, il danno l'ho fatto io invece che la temperatura sotto lo zero (che qui è veramente cosa rara). Nel manovrare le levette delle valvole di scarico una mi è rimasta in mano, si è spezzata la levetta di comando (roba di plastica). Pensando di ricomprare la valvola l'ho smontata e tornato a casa, nel box, mi è venuta l'idea di aggiustarla piuttosto che acquistarla nuova! Questo è il risultato...


    valvola scarico_01.jpg valvola scarico_02.jpg

    Con il seghetto da traforo ho ritagliato la sagoma della levetta da un profilato in alluminio (materiale di risulta)... et voilà!

    P.S. non vi dico la fatica e le contorsioni per smontare la suddetta valvola situata sotto il lavandino del bagno, mi chiedo come facciano gli addetti ai lavori a operare negli anfratti di una roulotte. Ho dovuto smontare lo sportello e il ripiano del mobiletto sotto lavandino per poter accedere alla valvola, lavorando in equilibrio precario sulle ginocchia che ancora abbaiano!
    Più tardi, in mattinata, vado a rimontare il tutto. Comunque per la mia cara roulotte... questo ed altro!
    Con il tempo la plastica della leva si "biscotta", diventa fragile e si rompe, succederà a tutti i rubinetti, li sostituendo tutti con quelli con chiusura a vite.


    Fendt Saphir 410 - my 2010 - BMW X1 - xLine my 2019

    E-biker - Berria Mako Hybrid HP 8S = Fango, polvere, sudore e panorami
    Dal cielo caddero 3 mele, 1 per chi ha raccontato 1 per chi ha ascoltato, 1 per chi ha capito
    Tessera Tuttocaravan n° 114
    La calunnia è una serpe che passa attraverso le porte chiuse

  10. #30
    Affezionato


    L'avatar di Lucky
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Roma
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedere in MP
    Messaggi
    14,169

    Re: Basse temperature e boiler, possibili danni

    Citazione Originariamente Scritto da Paolo Visualizza Messaggio
    Con il tempo la plastica della leva si "biscotta", diventa fragile e si rompe, succederà a tutti i rubinetti, li sostituendo tutti con quelli con chiusura a vite.
    Knaus, equipaggia le sue caravan, con questo tipo
    di rubinetto, però a volte si ha bisogno di una pinza,
    per svitarli, (con attenzione !), quando è freddo ...

    Ciao Lucky ...
    Ex, Knaus Sudwind S.S. 500 EU del 2016 - Ex Dethleffs Beduin Emotion 495 DB del 2006 - Ex Fendt Platin 560 TK del 2002 -
    Lucky (Luciano) del 1956 , Anna Maria (mia moglie) e Sara del 1997 (nostra figlia)
    Caravanisti dal 2003 al 2021 -
    Patente BE - ex CE -
    Tessera Tutto Caravan n° 0034



Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato