Pagina 3 di 7 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 61

Discussione: suggerimenti per gli acquisti, sbizzarritevi ma con raziocinio

  1. #21

    L'avatar di Paolo
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Località
    Cuneo
    Regione
    Piemonte
    Messaggi
    4,494

    Re: suggerimenti per gli acquisti, sbizzarritevi ma con raziocinio

    Citazione Originariamente Scritto da LolloMO Visualizza Messaggio
    Buongiorno, venduto il camper proprio ieri ora comincio a cercare una ruola per continuare la vita in plen air in modo diverso. Non ho fretta ma pper esperienza sò che per non sbagliare scelta bisogna studiare e ristudiare, poi comunque le esigenze cambiano.

    Patente e limiti di peso: oggi mi iscrivo a scuola guida per la BE perchè ho una vettura aziendale bella pesante a trazione integrale. Non dovrei avere particolari limitazioni in termini di peso della roulotte ma non voglio comprare un peso massimo che poi abbia una limitata rivendibilità. Diciamo che starei dentro i 1600 kg, anche per non avere problemi di carico.

    Equipaggio: Famiglia di marito e moglie (entrambi 45 anni), figlia di 13 e maschio di 10. Io sono alto circa 1,90 cm, quindi per dormire comodo ho bisogno di 200 cm di lunghezza.

    Tipologia vacanze: con il camper abbiamo fatto viaggi itineranti importanti, tipo Scozia per interderci, in libera solo dove i posti erano talmente belli da lasciare senza fiato, poi abbiamo sempre preferito la tranquillità di un area sosta o in alternativa di un camping. In inverno sempre camping per motivi di praticità con docce, sci e vestiario.

    Piantina: qui viene il nocciolo della questione, i figli preferirebbero non avere più i letti a castello, che secondo me sono la soluzione più efficace per dormire non a contatto in termini di spazio. I letti indipendenti mi pare brucino un sacco di spazio e quando si trasformano in un letto unico, mi pare diventi fin troppo grande e che costringa a salirci con i piedi per accedere ai pensili. Da qui l'idea che forse il letto alla francese possa essere anche per l'uso saltuario in due la soluzione più confortevole. Tendenzialmente della roulotte ci piace la dinette a U con le tre finestre, anche se in estate siamo abituati a stare sempre fuori. Sò che il tavolo non è enorme ma visto che ci dormirei io preferisco avere un letto trasformabile di almeno 140 di larghezza.

    Privato o concessionario: mi piace l'acquisto tra privati perchè mi è sempre capitato di conoscere persone squisite, ed ognuno di loro cerca di trasmetterti quante più informazioni possibili, apprezzo soprattutto coloro che espongono pregi E difetti. Detto questo se prezzo e modello mi convincono anche il concessionario va bene, ma il venditore deve essere franco e poco "tattico", altrimenti mi fà rimpiangere il privato.


    Dimensioni: mi pare di aver capito che tra un minimo di 6,8 ed un massimo di 7,3 dovrebbe esserci un mondo di possibilità, diciamo 450-500? considerate che l'auto è lunga 5 metri

    Design: questa voce sò che è la meno rilevante, ma come tutte le cose alla fine è quella che a volte fà scattare la scintilla. Adoro le forme sinuose, lasciando perdere le airstream, quando vedo un Eriba Touring mi vengono gli occhi lucidi. Quando ci sono entrato in fiera ho rimpianto di essere così alto, non che sbattessi però mi sentivo un pò troppo avvolto. Come pianta mi pare si adattino meglio alla coppia o famiglia di tre persone, e nuove stanno prendendo un trend di prezzo simile agli hymer nei camper... Quindi lasciamo perdere il design e pensiamo alla funzionalità va bene una qualunque meglio se con pareti lisce come avevo sul camper.

    Come Marche stavo guardando Knaus o la tanto reclamata Fendt. Per gli interni non mi interessa per niente avere ad es. l'illuminazione a led indiretta di ultima generazione etc. Come anno starei su qualcosa dal 2016.

    Budget: scuola tutti i sabati, scout, calcio e tennis, nei weekend ormai facico il tassista dei figli, quindi la useremmo principalmente una settimana in inverno e due d'estate. Non vorrei investire una cifra enorme altrimenti tenevo il camper e mi facevo seguire dalla moglie in auto... Non credo faremo viaggi lunghi tipo Scozia, ma principalmente in italia o paesi limitrofi (ho un biglietto per il traghetto verso il peloponneso per questa estate che avevo comprato prima di vendere il camper). Diciamo che starei tra i 15 ed i 20mila, ovviamente con ragionata flessibilità, come opt non mi interessa nè il clima nè la tv o satellite (li usavamo pochissimo anche in camper), diciamo che se c'è mover e tendalino meglio. Mi piacerebbe continuare a portarmi le bici, magari non 4 come in camper ma almeno un paio, meglio se elettriche.

    Direi di avervi detto un pò tutto, da qualche settimana scandaglio subito, avevo adocchiato anche una hobby on tour che ho visto piacevolmente finire ad un utente qua del forum, che potrebbe essere un buon segnale che sono sulla strada giusta.

    Grazie a tutti sia per i suggerimenti che per i feedback, siate franchi, se nei miei ragionamenti ho preso qualche granchio.
    Lorenzo
    Io non sono in grado di consigliare una pianta, ho avuto solo 3 caravan, non grandi e praticamente uguali, ma penso che la scelta non debba essere solo il risultato di uno studio attento o solo il risultato di un algoritmo che si è creato.
    Credo che in una caravan sia importante entrarci, respirarne l'ambiente, immaginare come si possa vivere le vacanze ed i viaggi, forse bisogna innamorarsene perché solo così ne accetterai anche il minimo difetto della pianta.
    La caravan è anche "casa", non è e non sarà mai un "mezzo", e come tale, opinione personale, va affrontata.
    Quando sarai caravanista capirai quello che intendo dire.


    Fendt Saphir 410 - my 2010 - BMW X1 - xLine my 2019

    E-biker - Berria Mako Hybrid HP 8S = Fango, polvere, sudore e panorami
    Dal cielo caddero 3 mele, 1 per chi ha raccontato 1 per chi ha ascoltato, 1 per chi ha capito
    Tessera Tuttocaravan n° 114
    La calunnia è una serpe che passa attraverso le porte chiuse

  2. #22
    Utente Intermedio

    Data Registrazione
    Jan 2023
    Località
    Roma
    Messaggi
    247

    Re: suggerimenti per gli acquisti, sbizzarritevi ma con raziocinio

    Citazione Originariamente Scritto da LolloMO Visualizza Messaggio
    @PDR Aggiornata firma con l'attuale auto, il gancio attualmente lo uso solo per il portabici e per un carrello furgonato in vtr.
    Sono in una situazione simile alla tua, non ho ancora venduto il camper ma contiamo di farlo presto, non appena trovata una caravan. Siamo in tre - mia moglie Ale, Mammolo (un barboncino toy) e io - quindi chi deciderà sarà la moglie
    Ho visto che sei abituato alla caravan da bambino, ma forse da bambino tante cose non si notano, non si vedono, non si sanno. E così, anche se non mi sento di darti consigli su cosa comprare, provo a proporti alcuni aspetti che, in quanto camperista, ignoravo del tutto.

    1) A quanto ho capito, le caravan richiedono un gancio con presa a 13 poli. Se è così, forse dovresti controllare il tuo gancio attuale perché, se fosse a 7 poli, mancherebbe sicuramente la luce di retromarcia e forse (a quanto ho capito) mancherebbe anche l'alimentazione dell'eventuale frigo trivalente AES.
    2) In un camper "tutto" funziona a 12V: c'è una batteria servizi (BS) che viene alimentata sia dall'alternatore quando si cammina, sia da una colonnina quando si è in sosta; in una caravan "tutto" funziona a 220, quando si è attaccati a una colonnina. Se c'è il mover c'è anche una BS, ma - a quanto ho capito - è bene evitare che sia collegata alla batteria dell'auto (BA) per tenerla carica ed è decisamente più saggio ricaricarla solo in sosta, quando si è attaccati a una colonnina (v. qui).
    3) Noi siamo camperisti da "soli" 15 anni e abbiamo sempre avuto frigoriferi trivalenti AES. A quanto ho capito sulle caravan ci sono anche trivalenti non AES che è decisamente saggio NON usare in viaggio impostando l'alimentazione a gas (v. qui). Sempre a quanto ho capito (sì, sono un po' ripetitivo, ma per me è un mondo nuovo) un frigorifero trivalente non viene mai collegato alla BS, ma direttamente alla BA tramite uno dei 13 poli dell'impianto elettrico del gancio traino (il 10?).
    4) Sui camper che abbiamo avuto c'era sempre una comoda Truma Combi, sulle caravan ci sono varie possibilità:
    • Truma S3004 (la precedente S3002 era anche sui camper di qualche era fa): una stufa con due canalizzazioni di aria calda (per distribuirla nei vari ambienti) spinta da una ventola che può essere accesa o spenta;
    • Truma VarioHeat: una sorta di piccolo "cannone" che spara aria calda in una canalizzazione;
    • Truma Combi: con quattro canalizzazioni e una ventola più performante, sempre accesa, che distribuisce bene il caldo ma consuma più corrente.
    La Combi ha anche un boiler da 10 litri che va benissimo per l'acqua calda, la S3004 e VarioHeat richiedono un boiler a parte. Quello più diffuso è il Truma Therme elettrico di 5 litri, un po' troppo limitato per fare la doccia a bordo. Per mia moglie non va assolutamente bene, perché vuole avere sempre la possibilità di fare la doccia dentro, per te e la tua famiglia... vedi tu.
    5) I serbatoi per l'acqua hanno capacità molto diverse. In un camper è normale avere serbatoi per le acque chiare e per le acque grigie di almeno 100 litri, in una caravan è già tanto se il serbatoio delle chiare arriva a 25 litri e per le grigie c'è spesso un serbatoio mobile (un piccolo roll-tank) di capacità simile. È comodo avere un city wasser (un accessorio che consente di tenersi attaccati alla rete idrica - se si ha un rubinetto in piazzola - senza doversi preoccupare di tenere acqua nel serbatoio), in genere si può chiedere l'installazione di serbatoi più capaci, si può usare un roll-tank vero e proprio da 40 litri, si può anche installare un serbatoio per le grigie se si vuole usare il bagno o la cucina in viaggio.

    Spero di aver sottoposto alla tua attenzione aspetti per te interessanti e spero soprattutto di non averne sparate troppo grosse, ma in questo caso mi tranquillizza sapere che verrò presto corretto

  3. #23
    V.I.P.
    L'avatar di valerio69
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Gaiba (RO)/Ferrara
    Regione
    Veneto/Emilia
    Nazione
    Italia
    Telefono
    349-1865251
    Messaggi
    25,315

    Re: suggerimenti per gli acquisti, sbizzarritevi ma con raziocinio

    Citazione Originariamente Scritto da SergioRM Visualizza Messaggio
    Sono in una situazione simile alla tua, non ho ancora venduto il camper ma contiamo di farlo presto, non appena trovata una caravan. Siamo in tre - mia moglie, Mammolo (un barboncino toy) e io - quindi chi deciderà sarà la moglie
    Ho visto che sei abituato alla caravan da bambino, ma forse da bambino tante cose non si notano, non si vedono, non si sanno. E così, anche se non mi sento di darti consigli su cosa comprare, provo a proporti alcuni aspetti che, in quanto camperista, ignoravo del tutto.

    1) A quanto ho capito, le caravan richiedono un gancio con presa a 13 poli. Se è così, forse dovresti controllare il tuo gancio attuale perché, se fosse a 7 poli, mancherebbe sicuramente la luce di retromarcia e forse (a quanto o capito) mancherebbe anche l'alimentazione dell'eventuale frigo trivalente AES.
    2) In un camper "tutto" funziona a 12V: c'è una batteria servizi (BS) che viene alimentata sia dall'alternatore quando si cammina, sia da una colonnina quando si è in sosta; in una caravan "tutto" funziona a 220, quando si è attaccati a una colonnina. Se c'è il mover c'è anche una BS, ma - a quanto ho capito - è bene evitare che sia collegata alla batteria dell'auto (BA) per tenerla carica ed è decisamente più saggio ricaricarla solo in sosta, quando si è attaccati a una colonnina.
    3) Noi siamo camperisti da "soli" 15 anni e abbiamo sempre avuto frigoriferi trivalenti AES. A quanto ho capito sulle caravan ci sono anche trivalenti non AES che è decisamente saggio NON usare in viaggio impostando l'alimentazione a gas. Sempre a quanto ho capito (sì, sono un po' ripetitivo, ma per me è un mondo nuovo) un frigorifero trivalente non viene mai collegato alla BS, ma direttamente alla BA tramite uno dei 13 poli dell'impianto elettrico del gancio traino (il 10?).
    4) Sui camper che abbiamo avuto c'era sempre una comoda Truma Combi, sulle caravan ci sono varie possibilità:
    • Truma S3004 (la precedente S3002 era anche sui camper di qualche era fa): una stufa con due canalizzazioni di aria calda (per distribuirla nei vari ambienti) spinta da una ventola che può essere accesa o spenta;
    • Truma VarioHeat: una sorta di piccolo "cannone" che spara aria calda in una canalizzazione;
    • Truma Combi: con quattro canalizzazioni e una ventola più performante, sempre accesa, che distribuisce bene il caldo ma consuma più corrente.

    La Combi ha anche un boiler da 10 litri che va benissimo per l'acqua calda, la S3004 e VarioHeat richiedono un boiler a parte. Quello più diffuso è il Truma Therme elettrico di 5 litri, un po' troppo limitato per fare la doccia a bordo. Per mia moglie non va assolutamente bene, perché vuole avere sempre la possibilità di fare la doccia dentro, per te e la tua famiglia... vedi tu.

    Spero di aver sottoposto alla tua attenzione aspetti per te interessanti e spero soprattutto di non averne sparate troppo grosse, ma in questo caso mi tranquillizza sapere che verrò presto corretto
    Eh, si vede che non sei ancora andato a vedere una caravan, perchè normalmente non è la moglie che la sceglie, è la caravan che sceglie lei! Si scherza, Sergio (ma non troppo, sul fatto che la caravan sceglie noi, è una verità )
    Valerio(1969) Roberta (1970) Alice (1994) Marco (2001) + Macchia Cocker Spaniel (2006-2020) + Boris Cocker Spaniel fulvo (2020).
    Carado CV600 Edition15 2022 - Smart ForFour W453 - Van Life, More Life.
    Take it as it is.

  4. #24

    Re: suggerimenti per gli acquisti, sbizzarritevi ma con raziocinio

    se lascio scegliere alle caravan, di solito non me le posso permettere :-P
    Lorenzo ed Isabella (45) + Elisa (13) + Nicolò (10)

    Audi Q8 60 eTFSI Quattro

  5. #25
    Utente Intermedio

    Data Registrazione
    Jan 2023
    Località
    Roma
    Messaggi
    247

    Re: suggerimenti per gli acquisti, sbizzarritevi ma con raziocinio

    Citazione Originariamente Scritto da valerio69 Visualizza Messaggio
    Eh, si vede che non sei ancora andato a vedere una caravan, perchè normalmente non è la moglie che la sceglie, è la caravan che sceglie lei! Si scherza, Sergio (ma non troppo, sul fatto che la caravan sceglie noi, è una verità )
    Abbiamo visto diverse Knaus Sport e diverse Weinsberg da Caravanbacci, compresa una simpaticissima e divertentissima Knaus Sport & Fun che, se avessimo avuto qualche decennio di meno, sarebbe stata l'ideale. Lì c'era anche una Knaus Sudwind 580 QS che sarebbe quasi riuscita a scegliere Ale, ma non è riuscita a scegliere me
    Visto che Ale non legge Tuttocaravan te lo dico in un orecchio: il mio obiettivo è trovare una caravan meno lunga, meno larga e meno pesante (dobbiamo anche pensare alla macchina!) ma abbastanza "calda e accogliente" da poter scegliere Ale

  6. #26
    V.I.P.
    L'avatar di valerio69
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Gaiba (RO)/Ferrara
    Regione
    Veneto/Emilia
    Nazione
    Italia
    Telefono
    349-1865251
    Messaggi
    25,315

    Re: suggerimenti per gli acquisti, sbizzarritevi ma con raziocinio

    Citazione Originariamente Scritto da SergioRM Visualizza Messaggio
    Abbiamo visto diverse Knaus Sport e diverse Weinsberg da Caravanbacci, compresa una simpaticissima e divertentissima Knaus Sport & Fun che, se avessimo avuto qualche decennio di meno, sarebbe stata l'ideale. Lì c'era anche una Knaus Sudwind 580 QS che sarebbe quasi riuscita a scegliere Ale, ma non è riuscita a scegliere me
    Visto che Ale non legge Tuttocaravan te lo dico in un orecchio: il mio obiettivo è trovare una caravan meno lunga, meno larga e meno pesante (dobbiamo anche pensare alla macchina!) ma abbastanza "calda e accogliente" da poter scegliere Ale
    Mi ripeto, sono abbastanza convinto che approderete su una Fendt, misura da 465 a 515.... Non per togliere nulla a Weinsberg e Knaus ma scendendo da un Rapido mi sembra abbastanza scontato.
    Valerio(1969) Roberta (1970) Alice (1994) Marco (2001) + Macchia Cocker Spaniel (2006-2020) + Boris Cocker Spaniel fulvo (2020).
    Carado CV600 Edition15 2022 - Smart ForFour W453 - Van Life, More Life.
    Take it as it is.

  7. #27
    Esperto Junior

    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    viganò - LC
    Messaggi
    5,455

    Re: suggerimenti per gli acquisti, sbizzarritevi ma con raziocinio

    Per solo tre settimane (2+1) all’anno con le esigenze che hai valuterei altro tipo di soggiorno tipo bungalow, casa mobile.
    Nei villaggi ormai sono pieni di queste strutture, e la vacanza è simile a quella in caravan.
    Almeno che in 2 settimane giri come un matto, ma forse era meglio il camper.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    VW Caravelle Cruise 2.0 tdi 150cv 4 motion + Eriba Nova GL 530
    io & Ombretta

  8. #28

    Re: suggerimenti per gli acquisti, sbizzarritevi ma con raziocinio

    Ciao Gerardo, forse hai ragione anche se avendo già l’auto con il gancio mi sembrava più logico optare per una caravan. Perchè è vero che ci sono i bungalow ma vanno prenotati con ancora più anticipo rispetto alle camere d’albergo proprio perchè rispetto a quest’ultime ce ne sono molto meno, ed il costo è molto simile. In campeggio, almeno nei posti in cui ci piace andare, un posticino di solito lo si trova, poi ovvio che anche lì se si vuole una determinata piazzola bisogna muoversi d’anticipo.
    Comunque quel genere di soluzione lo valuterei volentieri se tornassimo al nord, un viaggio che mi é rimasto in canna sono le Lofoten, in camper non ci siamo andati preferendo la Scozia ma prima o poi, quando avrò 3 settimane attaccate mi piacerebbe farlo. Li concordo con te, le hytte (casette rosse spero di averlo scritto bene) in riva al fiordo sono una location tradizionale che vale la pena provare, e facendo due calcoli potrei preferirla piuttosto che fare tutti quei km per raggiungerle con il mio mezzo pesante. Altrimenti per disponibilità è forse più facile trovare un Airbnb.
    Sicuramente se uno fà i calcoli avere un mezzo come là caravan o il camper comporta tante accortezze in termini di tempo e risorse, ma sentirsi a casa propria anche in vacanza ha il suo prezzo e sono contento di farmene carico. Questa estate ho fatto un viaggio itinerante di circa 4.500 km (purtroppo con aereo + furgone perchè il camper era troppo complicato anche con il noleggio) ma cambiare letto tutte le sere per una famiglia abituata al camper é stato qualcosa a cui non vorrei riabituarmi, così come per dirne un’altra dover fare sempre colazione senza le proprie abitudini. È stato anche per quello che ho deciso di venderlo, perchè ho capito che quando ne sei proprietario dopo un pò finisci per escludere tipologie di viaggi che non lo prevedono, anche se li sognavi da una vita. Calla caravan mi aspetto questo, ma sono tranquillo anche se dovessi fare un altra estate senza, per capire quanto ti mancano le cose é sempre bene lasciarle per un po’.
    Lorenzo ed Isabella (45) + Elisa (13) + Nicolò (10)

    Audi Q8 60 eTFSI Quattro

  9. #29
    Utente Intermedio

    Data Registrazione
    Jan 2023
    Località
    Roma
    Messaggi
    247

    Re: suggerimenti per gli acquisti, sbizzarritevi ma con raziocinio

    Citazione Originariamente Scritto da valerio69 Visualizza Messaggio
    Mi ripeto, sono abbastanza convinto che approderete su una Fendt, misura da 465 a 515.... Non per togliere nulla a Weinsberg e Knaus ma scendendo da un Rapido mi sembra abbastanza scontato.
    Può essere, anche se io partirei da una Bianco Activ 390 fhs
    E mi sa che per il traino dovremo pensare a un bestione tipo Nissan X-Trail.

  10. #30

    Re: suggerimenti per gli acquisti, sbizzarritevi ma con raziocinio

    Andrò a vederle dal vivo appena possibile, in casa Knaus 450 FU e 500 EU, in casa Fendt 465 SFB che sta nel mezzo come lunghezza ed aggiunge il frigo grande rispetto alla 450, ma con una differenza non irrisoria in termini di prezzo.
    Della 500 EU in particolare avete esperienze? È l’unica delle tre di cui ho trovato qualche occasione che a prima vista può dirsi tale
    Lorenzo ed Isabella (45) + Elisa (13) + Nicolò (10)

    Audi Q8 60 eTFSI Quattro

Pagina 3 di 7 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato