Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 27 di 27

Discussione: Sosta in area di servizio :)

  1. #21
    Esperto Senior
    L'avatar di jeeper52
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Località
    Roma, La Storta/Olgiata
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    3357303698
    Messaggi
    6,396

    Re: Sosta in area di servizio :)

    Citazione Originariamente Scritto da Paolo Visualizza Messaggio
    Il serbatoio l'ho collocato all'interno della caravan, appena posso posto le foto.
    L'ho realizzato senza alcuna attrezzatura specifica, non né ho disponibilità né capacità tecnica, ma funziona egregiamente da anni.
    Personalmente, ma questa è una opinione personale, non aggancerei nulla al telaio della caravan, né vorrei un marchingegno che potrebbe alterarne le caratteristiche costruttive.
    Ripeto, è una mia opinione personale, attaccato al telaio ho il mover che è progettato, omologato, certificato nel montaggio da personale qualificato etc.
    Ma pensa solamente se si stacca qualcosa in marcia e causa un incidente e causi dei danni quali possano essere le conseguenze, anche dal punto di vista assicurativo.

    Credo che il "fai da te" attaccato al telaio o al pavimento sia da sconsigliare.
    Condivido il tuo pensiero e sono molto interessato al sistema di serbatoio di raccolta acque grigie all'interno della roulotte.
    Ricordo di averlo già letto qui, ma non ho capito come hai fatto a riunire i due scarichi (cucina e lavabo bagno). Mi farebbe molto piacere una descrizione, se possibile il più dettagliata possibile, e delle foto esplicative. Grazie!
    Ciao da Pino & Marta + Fred & Barney
    Fendt Bianco 390 FH Selection+Honda CR-V 1.6 I-D
    TEC Eleg. Connect AT 4WD -Tessera TC 0220
    Le amicizie non si scelgono a caso... ma secondo le passioni che ci dominano.

  2. #22

    L'avatar di Paolo
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Località
    Cuneo
    Regione
    Piemonte
    Messaggi
    4,494

    Re: Sosta in area di servizio :)

    Cercherò di spiegarlo, in quanto a suo tempo non avevo fatto foto, ed in questo momento andare sotto la caravan è complicato.
    1 - ho rimosso il tubo originale di grande diametro con uno di diametro tale da entrare nel corrugato che esce sotto il bagno e sotto i lavandino, ed ho collegato sotto il pavimento i due scarichi.
    2 - sotto il lavandino ho posizionato una derivazione che passa dietro il frigo e si innesta nella parte inferiore del serbatoio nero, a cui ho applicato un apposito raccordo.
    3 - al serbatoio ho applicato uno sfiato che ne consenta il riempimento.
    4 - ho poi creato una derivazione nella parte che sta sotto il pavimento con un rubinetto, e tutto funziona.

    Non mi sono preoccupato di pendenze, in quanto ho utilizzato il principio dei vasi comunicanti.
    Lo scarico non è velocissimo, ma sufficiente per tutte le esigenze, anche per versare l'acqua della pasta, una volta raffreddata.

    In altre parole ho collegato gli scarichi di bagno e cucina, da cui ho derivato l'uscita per il serbatoio.
    Poi da qualsiasi punto si può derivare il tubo con il rubinetto del deflusso.
    Il posizionamento del rubinetto è la cosa che devo migliorare, per ora l'ho fissato al telaio, senza portare nulla, ho fatto una staffa interponendo pezzi di legno per non intaccare il telaio.

    2.jpg


    Fendt Saphir 410 - my 2010 - BMW X1 - xLine my 2019

    E-biker - Berria Mako Hybrid HP 8S = Fango, polvere, sudore e panorami
    Dal cielo caddero 3 mele, 1 per chi ha raccontato 1 per chi ha ascoltato, 1 per chi ha capito
    Tessera Tuttocaravan n° 114
    La calunnia è una serpe che passa attraverso le porte chiuse

  3. #23
    Tecnico Senior
    L'avatar di om100
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Località
    Verona
    Regione
    Veneto
    Messaggi
    2,629

    Re: Sosta in area di servizio :)

    Se ho capito bene
    , Quando usi questo serbatoio delle grigie,
    i tubi di scarico ti rimangono pieni al livello dell'altezza a cui é il serbatoio stesso giusto?

    Inviato dal mio LE2113 utilizzando Tapatalk
    M.('86)E.('84)B.('16)C.('19)
    Fendt 490 TKM ('10) - BMW 520d Touring xDrive ('16) - C4 Picasso ('16)
    EX:Eifelland Holiday 520 TKM ('01) Utilizzi Passati: Adria Optima 400 ('92) - Granduca 56 ('95) - McLouis Glen 430VV ('02) - Possl 2Win ('16)

  4. #24
    Esperto Junior

    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    viganò - LC
    Messaggi
    5,455

    Re: Sosta in area di servizio :)

    Nelle 2 caravan precedenti ho installato serbatoio di recupero grigie all’interno di gavoni, facendo anche invernale permette la raccolta senza congelamento e la valvola di scarico era all’interno per evitare congelamenti della stessa.
    Nella seconda che era un po’ più evoluto, avevo messo una valvola a comando elettrico è montato un interruttore di comando esterno vicino al timone con cui controllavo l’apertura e la chiusura vicino allo scarico.
    Gli scarichi erano ovviamente solo dei 2 lavandini mentre la doccia rimaneva diretta all’esterno.
    In questa con il winterpack, i 2 serbatoi carico e scarico sono esterni coibentati e riscaldati con controllo da abitacolo e l’apertura della valvola di scarico è sul pannello sopra la porta.
    Sono 2 serbatoi da 50 lt. Con ispezione e apertura di servizio da pavimento interno tramite botole.
    L’anno scorso testati senza problemi di congelamento fino a-29.
    Anche scarico doccia confluisce nel serbatoio esterno.
    Sul pannello interno nel sistema di controllo carica batterie è compreso anche il sistema di controllo a led del livello carico e scarico.
    Credo sia il miglior sistema di serbatoi esistenti su caravan.
    Peso centrale, in basso pertanto non porta via spazio nei gavoni e abbassa il baricentro anche se pieni, e con le caratteristiche di servizio elencate sopra.
    VW Caravelle Cruise 2.0 tdi 150cv 4 motion + Eriba Nova GL 530
    io & Ombretta

  5. #25

    L'avatar di Paolo
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Località
    Cuneo
    Regione
    Piemonte
    Messaggi
    4,494

    Re: Sosta in area di servizio :)

    Citazione Originariamente Scritto da om100 Visualizza Messaggio
    Se ho capito bene
    , Quando usi questo serbatoio delle grigie,
    i tubi di scarico ti rimangono pieni al livello dell'altezza a cui é il serbatoio stesso giusto?

    Inviato dal mio LE2113 utilizzando Tapatalk
    Certo è così, per questo ho verificato per bene la tenuta di tutte le derivazioni.


    Fendt Saphir 410 - my 2010 - BMW X1 - xLine my 2019

    E-biker - Berria Mako Hybrid HP 8S = Fango, polvere, sudore e panorami
    Dal cielo caddero 3 mele, 1 per chi ha raccontato 1 per chi ha ascoltato, 1 per chi ha capito
    Tessera Tuttocaravan n° 114
    La calunnia è una serpe che passa attraverso le porte chiuse

  6. #26
    Utente Intermedio
    L'avatar di Gasoline
    Data Registrazione
    Dec 2022
    Località
    Tivoli (Roma)
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    Basta chiedere...
    Messaggi
    151

    Re: Sosta in area di servizio :)

    Citazione Originariamente Scritto da Paolo Visualizza Messaggio
    Noi ci fermiamo normalmente, bagno, cucina e sosta per il caffè od il te, ed anche per un sonnellino quando la strada è lunga.
    Noi abbiamo installato un piccolo serbatoio per il recupero per le grigie, quindi siamo autonomi al 100%.
    Non abbassiamo i piedini.
    Scusa... come hai fatto a fare/mettere un piccolo serbatoio di raccolta delle grigie?
    Pino (1952) Hymer Exsis-T 474 su telaio AL-KO con motorizzazione Ducato 140 cv 6D-temp
    Aspirante "roulottaro" insieme a Paco (2021) un maremmano gigante. Instancabile guardiano della proprietà e mio fedele compagno
    Cerco Eriba Touring 430

  7. #27
    Utente Senior

    Data Registrazione
    Mar 2019
    Località
    Bassano del Grappa (VI)
    Messaggi
    619

    Re: Sosta in area di servizio :)

    Citazione Originariamente Scritto da Gasoline Visualizza Messaggio
    Scusa... come hai fatto a fare/mettere un piccolo serbatoio di raccolta delle grigie?
    Lo ha spiegato ieri, se torni qualche post più su trovi la spiegazione

    Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
    Renault Kadjar EDC 1.5 110 cv + Adria Aviva 442PH
    Nicola 75, Laura 78, Emma 10

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato