Pagina 2 di 8 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 71

Discussione: Avvento dell'elettrico

  1. #11

    L'avatar di Paolo
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Località
    Cuneo
    Regione
    Piemonte
    Messaggi
    4,494

    Re: Avvento dell'elettrico

    Comunque c'è un ingegnere di Carpi che traina una Knaus con una Tesla, e ci fa anche dei lunghi viaggi.
    Al di là di come ognuno di noi la pensi, per esempio il sottoscritto per ora privilegia il termico, questa persona lo fa, al di là delle opinioni.

    Tuttavia vorrei vedere la questione anche dal punto di vista della caravan, in quanto anche la transizione elettrica viene associata dalle solite cassandre alla fine della caravan.
    Come al solito la realtà delle strada sta a dimostrare esattamente il contrario.


    Fendt Saphir 410 - my 2010 - BMW X1 - xLine my 2019

    E-biker - Berria Mako Hybrid HP 8S = Fango, polvere, sudore e panorami
    Dal cielo caddero 3 mele, 1 per chi ha raccontato 1 per chi ha ascoltato, 1 per chi ha capito
    Tessera Tuttocaravan n° 114
    La calunnia è una serpe che passa attraverso le porte chiuse

  2. #12
    Esperto Junior

    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    viganò - LC
    Messaggi
    5,455

    Re: Avvento dell'elettrico

    Citazione Originariamente Scritto da Paolo Visualizza Messaggio
    Comunque c'è un ingegnere di Carpi che traina una Knaus con una Tesla, e ci fa anche dei lunghi viaggi.
    Al di là di come ognuno di noi la pensi, per esempio il sottoscritto per ora privilegia il termico, questa persona lo fa, al di là delle opinioni.

    Tuttavia vorrei vedere la questione anche dal punto di vista della caravan, in quanto anche la transizione elettrica viene associata dalle solite cassandre alla fine della caravan.
    Come al solito la realtà delle strada sta a dimostrare esattamente il contrario.
    Paolo ognuno è libero di fare le proprie esperienze.
    Parto da un ragionamento parallelo alle termiche.
    Vengono dichiarate autonomie anche superiori ai 1000km poi scopri che se va bene ne fai 800, poi al traino consumi un 20-30% in più e l’autonomia quindi scende tra i 550 e 650km.
    Stesso ragionamento più o meno e forse meno m, funziona per le elettriche pure però partendo da una autonomia dichiarata ( forse più ottimista delle termiche) di max 600km, il che porta seguendo lo stesso ragionamento ad una autonomia al traino di circa 350km, con un ansia superiore per eventuale rifornimento soprattutto al traino.
    Quante colonnine ricarica ti è capitato dì vedere con la comodità di allaccio per una vettura con traino?
    Ed in autostrada pensare di ricaricare con dietro un rimorchio?
    Forse in futuro quando aumenteranno le autonomie o la rete si strutturerà come per i rifornimenti termici lelettrico potrà avere futuro anche nel nostro uso.
    D’altra parte quando ai primi del novecento si sviluppò la mobilità termica o molti anni fa con l’alimentazione a gpl o anche oggi a metano il problema della “ricarica” era similare.
    L’altro punto di riflessione è che se alcune case stanno pensando, ad una evoluzione della motricità partecipata del rimorchio, significa che rispetto al modello attuale il nuovo mondo di mobilità elettrica potrebbe mettere in discussione il mantenimento del mercato del rimorchio.
    Poi il futuro ci darà indicazioni.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    VW Caravelle Cruise 2.0 tdi 150cv 4 motion + Eriba Nova GL 530
    io & Ombretta

  3. #13
    Tecnico Senior
    L'avatar di om100
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Località
    Verona
    Regione
    Veneto
    Messaggi
    2,629

    Re: Avvento dell'elettrico

    Citazione Originariamente Scritto da gerardomauri Visualizza Messaggio
    Vengono dichiarate autonomie anche superiori ai 1000km poi scopri che se va bene ne fai 800, poi al traino consumi un 20-30% in più e l’autonomia quindi scende tra i 550 e 650km.
    k
    Che auto elettrica fa questi numeri?
    Io la migliore che avevo valutato era la model y ed al traino vedo autonomier max attorno ai 250km , quando va bene...


    Inviato dal mio LE2113 utilizzando Tapatalk
    M.('86)E.('84)B.('16)C.('19)
    Fendt 490 TKM ('10) - BMW 520d Touring xDrive ('16) - C4 Picasso ('16)
    EX:Eifelland Holiday 520 TKM ('01) Utilizzi Passati: Adria Optima 400 ('92) - Granduca 56 ('95) - McLouis Glen 430VV ('02) - Possl 2Win ('16)

  4. #14
    Tecnico Junior
    L'avatar di PiGi
    Data Registrazione
    Mar 2019
    Località
    Folgaria
    Regione
    Trentino
    Messaggi
    1,290

    Re: Avvento dell'elettrico

    Gerardo si riferiva alle autonomie dei motori termici e faceva il parallelo con le autonomie (dichiarate dalle case) delle elttriche.
    Pier (‘73) Giovi (‘74) Baška (bassotto p.d. ‘08-23) Kimba (bovaro australiano ‘20)
    Mitsubishi Outlander (’07), Eriba touring triton 430 GT (‘18), Club BE
    Patente A B BE + nautica entro 12 miglia s.m.

  5. #15

    L'avatar di Paolo
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Località
    Cuneo
    Regione
    Piemonte
    Messaggi
    4,494

    Re: Avvento dell'elettrico

    Citazione Originariamente Scritto da gerardomauri Visualizza Messaggio
    Paolo ognuno è libero di fare le proprie esperienze.
    Parto da un ragionamento parallelo alle termiche.
    Vengono dichiarate autonomie anche superiori ai 1000km poi scopri che se va bene ne fai 800, poi al traino consumi un 20-30% in più e l’autonomia quindi scende tra i 550 e 650km.
    Stesso ragionamento più o meno e forse meno m, funziona per le elettriche pure però partendo da una autonomia dichiarata ( forse più ottimista delle termiche) di max 600km, il che porta seguendo lo stesso ragionamento ad una autonomia al traino di circa 350km, con un ansia superiore per eventuale rifornimento soprattutto al traino.
    Quante colonnine ricarica ti è capitato dì vedere con la comodità di allaccio per una vettura con traino?
    Ed in autostrada pensare di ricaricare con dietro un rimorchio?
    Forse in futuro quando aumenteranno le autonomie o la rete si strutturerà come per i rifornimenti termici lelettrico potrà avere futuro anche nel nostro uso.
    D’altra parte quando ai primi del novecento si sviluppò la mobilità termica o molti anni fa con l’alimentazione a gpl o anche oggi a metano il problema della “ricarica” era similare.
    L’altro punto di riflessione è che se alcune case stanno pensando, ad una evoluzione della motricità partecipata del rimorchio, significa che rispetto al modello attuale il nuovo mondo di mobilità elettrica potrebbe mettere in discussione il mantenimento del mercato del rimorchio.
    Poi il futuro ci darà indicazioni.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Condivido il tuo ragionamento, attualmente i contro sono molti, e forse la tecnologia e la ricerca ci riserveranno molte sorprese, i motori Euro 7 stanno arrivando, ci sono investimenti sull'idrogeno.
    E credo anche che sia corretto che su argomenti del genere si possano esprimere le posizioni di ciascuno di noi.
    Come dicevo mi piacerebbe approcciare la questione dal punto di vista della caravan, il fatto è che una persona, appassionata di caravan, decide di trainare in elettrico, con tutte le particolarità e le difficoltà che la cosa comporta, ma non solo, affronta lunghi viaggi.
    Credi sia questo il pensiero che conta, al di là degli sviluppi futuri.
    Tra l'altro ho avuto occasione di conoscere questa persona, appassionato caravanista, ingegnere competente, ha fatto una scelta che oggi è ancora una notizia, magari fra qualche anno lo sarà di meno.

    Sono d'accordo con te, poi il futuro ci darà indicazioni


    Fendt Saphir 410 - my 2010 - BMW X1 - xLine my 2019

    E-biker - Berria Mako Hybrid HP 8S = Fango, polvere, sudore e panorami
    Dal cielo caddero 3 mele, 1 per chi ha raccontato 1 per chi ha ascoltato, 1 per chi ha capito
    Tessera Tuttocaravan n° 114
    La calunnia è una serpe che passa attraverso le porte chiuse

  6. #16
    Esperto Junior

    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    viganò - LC
    Messaggi
    5,455

    Re: Avvento dell'elettrico

    Qualche anno fa parlando con un commerciale alko abbastanza famoso mi spigava che il traino con elettrico riduce l’autonomia fino al 70%, e pertanto stavano pensando di una soluzione di rimorchio con assistenza alla motricità.
    Ultimamente sono stati ufficializzati dei progetti in corso su questa soluzione.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    VW Caravelle Cruise 2.0 tdi 150cv 4 motion + Eriba Nova GL 530
    io & Ombretta

  7. #17

    Re: Avvento dell'elettrico

    Quando si parla di idrogeno forse cisi riferisce alle fuelcell, ovvero ad una strategia per produrre elettricità dall'idrogeno che possa essere una sorta di range extender delle batterie, la trazione del veicolo resterebbe comunque elettrica.

    Utilizzare idrogeno in motori a combustione interna penso abbia un rendimento troppo basso, finta to che l'architettura motore sia costruita sulla base di aspirazione-compressione-scoppio-scarico.

    Inviato dal mio SM-A526B utilizzando Tapatalk

  8. #18

    Re: Avvento dell'elettrico

    Nel mio piccolo però pensando di cambiare auto, cercandone una adatta al traino, guarderei ancora delle grosse e pesanti e demonizzate macchine diesel.

    Inviato dal mio SM-A526B utilizzando Tapatalk

  9. #19
    Tecnico Senior
    L'avatar di airlander
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    locate v. (como)
    Messaggi
    2,154

    Re: Avvento dell'elettrico

    Citazione Originariamente Scritto da fabrice Visualizza Messaggio
    Mi permetto di aprire questo topic per capire quali sono le vostre sensazioni sull'avvento dell'elettrico come fonte sostitutiva di alimentazione delle apparecchiature che oggi funzionano a GPL o a Gasolio. Quali sono per voi i pro e i contro e quale tempistica vi attendete perchè l'elettrico rimpiazzi in maniera sostanziale le alimentazioni oggi presenti?
    Grazie
    pensare che l'elettrico, alle condizioni attuali, possa in toto sostuire realmente ed in breve quanto tutt'ora in essere, la immagino con tempistiche molto più lunghe di quelle ipotizzate da chi sta tentando di imporlo, sicuramente col tempo procurerà benefici, ma ad oggi mi pare ancora utopistico, sicuramente col tempo riusciranno a produrre qualcosa di maggiormente efficace, ed allora chissà che la transizione possa dirsi realmente attuata, per quanto mi concerne, ed avendo passioni ed interessi diversi, e soprattutto considerando la mia età, ovviamente tutto ciò non mi procura alcuna apprensione.




    jeep wrangler 4LT/silver moon 401 + range rover HSE 4.6 LT/eurocaravan 360GT
    http://airlandersilvermoon.blogspot.com/

  10. #20
    V.I.P.
    L'avatar di valerio69
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Gaiba (RO)/Ferrara
    Regione
    Veneto/Emilia
    Nazione
    Italia
    Telefono
    349-1865251
    Messaggi
    25,319

    Re: Avvento dell'elettrico

    A me non dispiacerebbe ad ottobre sostituire la 500X di mia moglie con una 500E, sarebbe perfetta per il suo tragitto casa-lavoro, considerando che la prossima settimana (dopo l'ennesimo rinvio) installeranno il fotovoltaico sul tetto di casa...sarebbe un bel risparmio.
    Valerio(1969) Roberta (1970) Alice (1994) Marco (2001) + Macchia Cocker Spaniel (2006-2020) + Boris Cocker Spaniel fulvo (2020).
    Carado CV600 Edition15 2022 - Smart ForFour W453 - Van Life, More Life.
    Take it as it is.

Pagina 2 di 8 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato