Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 28

Discussione: Mazda CX5, cosa ne pensate?

  1. #1

    Mazda CX5, cosa ne pensate?

    Buongiorno, sono in procinto di acquistare la mia prima auto per il traino, dal momento che, dopo molti anni di camper, mi sto affacciando per la prima volta al mondo delle caravan e mi farebbe piacere il parere di caravansti esperti.
    L’auto che avrei scelto (ma non ancora acquistato) è una Mazda CX5 2.0 AWD a benzina con cambio automatico. La capacità di traino è di 2000 kg, quindi ampiamente sufficiente per le mie esigenze, visto che la mia caravan (Fendt Bianco Selection 465 SFB) peserà intorno ai 1500 kg a pieno carico.
    La domanda è se quest’auto può essere una buona scelta come trattrice. Molti dicono che il diesel sarebbe meglio per via della maggior coppia ai bassi regimi ma vorrei capire se con questo modello potrei andare ugualmente bene visto che l’ho trovato come usato ad un prezzo ragionevole. Aggiungo per completezza che la mia percorrenza annua non supera i 10/12000 km.
    Grazie in anticipo a chi vorrà darmi il suo parere 🙂

  2. #2

    Re: Mazda CX5, cosa ne pensate?

    La 465 viene immatricolata a 1500 kg (ma vuota ne pesa più di 1300 kg) per cui sarebbe opportuno immatricolata a 1600-1700 kg perché a pieno carico con Accessori rischi di arrivare a 1800 kg in un baleno
    La somma degli F2 di auto e caravan fa si che la B non basta, devi prendere la B96 o la BE.

    Con la tua auto per portare roulotte con patente B il peso a pieno carico della caravan non deve superare i 1385 kg (F2 di auto è 2115 kg, corretto?).
    Dario ('80), Gaia “il comandante”, Lolli ('11), Pinny ('13);
    Audi Q3 TFSI 2.0 (170 CV) quattro (2012) e Knaus Sport 450 FU SS (My 2020) "CaraBen", ATC, Truma Go2
    Tessera TC 4646; Club BE

  3. #3
    V.I.P.
    L'avatar di valerio69
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Gaiba (RO)/Ferrara
    Regione
    Veneto/Emilia
    Nazione
    Italia
    Telefono
    349-1865251
    Messaggi
    25,389

    Re: Mazda CX5, cosa ne pensate?

    Bella auto e gran bella roulotte.

    Per me ce la fai senza patemi.
    Valerio(1969) Roberta (1970) Alice (1994) Marco (2001) + Macchia Cocker Spaniel (2006-2020) + Boris Cocker Spaniel fulvo (2020).
    Carado CV600 Edition15 2022 - Smart ForFour W453 - Van Life, More Life.
    Take it as it is.

  4. #4
    Esperto Junior

    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    viganò - LC
    Messaggi
    5,494

    Re: Mazda CX5, cosa ne pensate?

    Citazione Originariamente Scritto da Solidsnork Visualizza Messaggio
    La 465 viene immatricolata a 1500 kg (ma vuota ne pesa più di 1300 kg) per cui sarebbe opportuno immatricolata a 1600-1700 kg perché a pieno carico con Accessori rischi di arrivare a 1800 kg in un baleno
    La somma degli F2 di auto e caravan fa si che la B non basta, devi prendere la B96 o la BE.

    Con la tua auto per portare roulotte con patente B il peso a pieno carico della caravan non deve superare i 1385 kg (F2 di auto è 2115 kg, corretto?).
    Quindi conviene che immatricoli a 1800!?
    Sicuramente prima ti partire con una scelta del genere deve convincersi a fare incremento di patente.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    VW Caravelle Cruise 2.0 tdi 150cv 4 motion + Eriba Nova GL 530
    io & Ombretta

  5. #5
    Tecnico Senior
    L'avatar di frft
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Venezia
    Messaggi
    2,366

    Re: Mazda CX5, cosa ne pensate?

    Incremento di patente, obbligatorio.
    A me bastano i 1500 kg, ed ho una Fendt 465.
    Bombola gas piccola, tendalino F65, ruota scorta, mover batteria, 4 sedie, tavolino leggero.
    Non facendo libera non viaggio mai con serbatoi pieni.


    Inviato dal mio POT-LX1T utilizzando Tapatalk
    Francesco Roberta Federica(94) Tommaso(99) Citroen C crosser ('11)- Fendt Tendenza 465 ('15) & Mover Enduro - Club B96

  6. #6

    Re: Mazda CX5, cosa ne pensate?

    Citazione Originariamente Scritto da gerardomauri Visualizza Messaggio
    Quindi conviene che immatricoli a 1800!?
    Sicuramente prima ti partire con una scelta del genere deve convincersi a fare incremento di patente.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    No no l’aumento di patente lo deve fare a prescinde dal peso che deciderà per immatricolazione anche perché le 465 nuove a meno di 1500 non Le immatricolano
    Dario ('80), Gaia “il comandante”, Lolli ('11), Pinny ('13);
    Audi Q3 TFSI 2.0 (170 CV) quattro (2012) e Knaus Sport 450 FU SS (My 2020) "CaraBen", ATC, Truma Go2
    Tessera TC 4646; Club BE

  7. #7

    Re: Mazda CX5, cosa ne pensate?

    Innanzi tutto ringrazio tutti coloro che mi hanno risposto! Mi avete chiarito perfettamente il concetto e ho capito che devo fare l'integrazione della patente. Ma questo non è un problema.
    Non ho solo capito se devo chiedere, alla consegna della roulotte, che venga immatricolata con un peso maggiore per tenere conto dei vari carichi e bagagli che potrei aggiungere in viaggio. Come optional ho fatto aggiungere il mover e il tendalino da 4 mt. Poi ci saranno le bombole del gas, tavolino e sedie da esterno (leggere) e qualche altra cosetta da campeggio. Al momento dell'acquisto mi è stato detto che la Fendt 465 SFB potevo immatricolarla per 1450 o 1500 kg. Pensavo fossero pesi tecnicamente prestabiliti e "intoccabili", mentre, se capisco bene, voi mi state dicendo che potrei chiedere l'immatricolazione a un peso maggiore? E nel caso mi consigliate di farlo?
    Grazie ancora e perdonate la mia ignoranza

  8. #8

    Re: Mazda CX5, cosa ne pensate?

    i pesi immatricolabili sono definiti dal costruttore, e selezionabili in fase d'ordine.
    esempio estremo:
    la stessa caravan si potrà scegliere omologata 1200/1300/1400/1500 kg e in funzione di questo il costruttore monterà l'assale più adatto.

    - Assale tipo 1 va da un minimo di 1200kg ad un massimo di 1400kg (massa pieno carico)

    In fase di omologazione potrai scegliere se omologarla 1200 o 1400 per accoppiarla alla trattrice.

  9. #9

    Re: Mazda CX5, cosa ne pensate?

    L’omologazione ad un peso maggiore va richiesta molto prima, in fase di acquisto in quanto puoi trovarti davanti 2 scenari:
    1) là caravan viene immatricolata a 1500 kg con telaio e assale dimensionati per Massimo 1500 kg; qui non puoi fare nulla se non cambiare assale e telaio in fase di costruzione (devono saperlo prima)
    2) la caravan viene immatricolata a 1500 kg ma ha su un telaio e assale che sopportano fino a 1700-1800 kg, li puoi fare omologazione al peso consentito anche più in là. Ricorda però che conviene sempre esplicitarlo al concessionario prima in modo da fargli conoscere i tuoi desideri
    Dario ('80), Gaia “il comandante”, Lolli ('11), Pinny ('13);
    Audi Q3 TFSI 2.0 (170 CV) quattro (2012) e Knaus Sport 450 FU SS (My 2020) "CaraBen", ATC, Truma Go2
    Tessera TC 4646; Club BE

  10. #10
    Tecnico Senior
    L'avatar di simone
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    Sesto Fiorentino
    Regione
    Toscana
    Messaggi
    2,010

    Re: Mazda CX5, cosa ne pensate?

    Ma mia CX5 è diesel se fai pochi Km e molta città prendi il benzina. La Mazda è una signora macchina nessun problema per il traino
    Mazda CX5 e Caravan Knaus 450 FU
    Simone,Carla,Sara,Marco

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato