Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Pesi a vuoto e pieno carico reali su Caravelair Antares 426, 476 e 486

  1. #1
    Utente Intermedio
    L'avatar di Enrico23
    Data Registrazione
    Sep 2022
    Località
    Roma
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    121

    Pesi a vuoto e pieno carico reali su Caravelair Antares 426, 476 e 486

    Buongiorno a tutti,
    in vista di un imminente acquisto di un usato sto stringendo il cerchio su questi 3 modelli Caravelair Antares: la 426, la 476 blue e la 486 prodotte tra il 2006 ed il 2013 (si accettano consigli per modelli con medesima pianta). Cercando sul web la prima impressione è che la differenza tra peso a vuoto e a pieno carico sia veramente esigua, in alcuni casi anche meno di 100kg! Per questo mi rivolgo a voi per avere dei dati certi sui quali ragionare. Quali sono i valori riportati sui libretti di questi modelli? E quali sono i valori reali?
    Specifico che questa ricerca la faccio esclusivamente per capire quanto margine di carico ho sulla mia futura caravan tra carico di acqua, bombole, accessori, effetti personali e tutto ciò che serve per fare campeggio itinerante cercando di rimanere il più vicino possibile ai pesi autorizzati a libretto. Nel mio caso con la sola patente B posso trainare un rimorchio con F.2 massimo di 1420kg ma la motrice 4x4 può arrivare a 1500kg con patente B96 che quindi per il momento posso evitare di prendere dato che per lasciare un pò di margine vorrei acquistare una caravan con il peso a pieno carico che si attesti intorno ai 1300/1350 kg.
    Grazie
    Trattrice: Jeep Renegade Trailhawk 2.0 170cv 4x4 aut.
    Caravan: Sterckeman 490 PE Evolution Comfort
    Famiglia: Enrico (1978), Moglie (1984), Figlia (2014), Figlia (2016)

  2. #2
    Esperto Junior

    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    viganò - LC
    Messaggi
    5,455

    Re: Pesi a vuoto e pieno carico reali su Caravelair Antares 426, 476 e 486

    Quali sono i dati a pieno carico di tutte e tre e le possibilità di aumento di carico.
    Con 100 kg di margine sarà difficile rispettare le omologazioni


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    VW Caravelle Cruise 2.0 tdi 150cv 4 motion + Eriba Nova GL 530
    io & Ombretta

  3. #3
    Esperto Junior

    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    viganò - LC
    Messaggi
    5,455

    Re: Pesi a vuoto e pieno carico reali su Caravelair Antares 426, 476 e 486

    Non ho visto che ragioni su usato.
    Se riesci dai indicazione di età delle caravan perché entro i sette anni di anzianità si può tentare un aumento di peso.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    VW Caravelle Cruise 2.0 tdi 150cv 4 motion + Eriba Nova GL 530
    io & Ombretta

  4. #4

    L'avatar di PDR
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Caput Mundi
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato
    Messaggi
    50,042

    Re: Pesi a vuoto e pieno carico reali su Caravelair Antares 426, 476 e 486

    Citazione Originariamente Scritto da Enrico23 Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti,
    in vista di un imminente acquisto di un usato sto stringendo il cerchio su questi 3 modelli Caravelair Antares: la 426, la 476 blue e la 486 (si accettano consigli per modelli con medesima pianta). Cercando sul web la prima impressione è che la differenza tra peso a vuoto e a pieno carico sia veramente esigua, in alcuni casi anche meno di 100kg! Per questo mi rivolgo a voi per avere dei dati certi sui quali ragionare. Quali sono i valori riportati sui libretti di questi modelli? E quali sono i valori reali?
    Specifico che questa ricerca la faccio esclusivamente per capire quanto margine di carico ho sulla mia futura caravan tra carico di acqua, bombole, accessori, effetti personali e tutto ciò che serve per fare campeggio itinerante cercando di rimanere il più vicino possibile ai pesi autorizzati a libretto. Nel mio caso con la sola patente B posso trainare un rimorchio con F.2 massimo di 1420kg ma la motrice 4x4 può arrivare a 1500kg con patente B96 che quindi per il momento posso evitare di prendere dato che per lasciare un pò di margine vorrei acquistare una caravan con il peso a pieno carico che si attesti intorno ai 1300/1350 kg.
    Grazie
    Valter ha pesato la sua Sterckeman gemella della 476 che ti interessa e stava sui 1.400 Kg; sull'usato devi vedere che possibilità ci sono di sfiorare i 1.420 Kg; per la patente non c'è margine di sorta, conviene sfruttare tutti i 1.420 Kg che ti sono concessi
    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

  5. #5
    Utente Intermedio
    L'avatar di Enrico23
    Data Registrazione
    Sep 2022
    Località
    Roma
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    121

    Re: Pesi a vuoto e pieno carico reali su Caravelair Antares 426, 476 e 486

    Citazione Originariamente Scritto da gerardomauri Visualizza Messaggio
    Non ho visto che ragioni su usato.
    Se riesci dai indicazione di età delle caravan perché entro i sette anni di anzianità si può tentare un aumento di peso.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    L'anno di produzione dell caravan che sto guardando và dal 2006 al 2013 quindi in base al tuo suggerimento o è stato già fatto l'aumento o non c'è altra possibilità.
    Trattrice: Jeep Renegade Trailhawk 2.0 170cv 4x4 aut.
    Caravan: Sterckeman 490 PE Evolution Comfort
    Famiglia: Enrico (1978), Moglie (1984), Figlia (2014), Figlia (2016)

  6. #6
    Utente Intermedio
    L'avatar di Enrico23
    Data Registrazione
    Sep 2022
    Località
    Roma
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    121

    Re: Pesi a vuoto e pieno carico reali su Caravelair Antares 426, 476 e 486

    Citazione Originariamente Scritto da PDR Visualizza Messaggio
    Valter ha pesato la sua Sterckeman gemella della 476 che ti interessa e stava sui 1.400 Kg; sull'usato devi vedere che possibilità ci sono di sfiorare i 1.420 Kg; per la patente non c'è margine di sorta, conviene sfruttare tutti i 1.420 Kg che ti sono concessi
    E sul libretto che peso è riportato? Perchè il punto sta proprio su questo dato, io sarei anche disposto ad arrivare vicino ai 1400kg ma se sul libretto è riportato 1100kg a pieno carico è un bel problema che pesa 300kg. :)
    Trattrice: Jeep Renegade Trailhawk 2.0 170cv 4x4 aut.
    Caravan: Sterckeman 490 PE Evolution Comfort
    Famiglia: Enrico (1978), Moglie (1984), Figlia (2014), Figlia (2016)

  7. #7

    L'avatar di PDR
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Caput Mundi
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato
    Messaggi
    50,042

    Re: Pesi a vuoto e pieno carico reali su Caravelair Antares 426, 476 e 486

    Citazione Originariamente Scritto da Enrico23 Visualizza Messaggio
    E sul libretto che peso è riportato? Perchè il punto sta proprio su questo dato, io sarei anche disposto ad arrivare vicino ai 1400kg ma se sul libretto è riportato 1100kg a pieno carico è un bel problema che pesa 300kg. :)
    E' un non problema; tu devi verificare il peso F.2 di quella che vedi, non quella di Valter che, devo fare ammenda, è una 510 PE, censita qua: https://www.tuttocaravan.info/Forum_...volution-510PE
    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

  8. #8
    Tecnico Junior
    L'avatar di Dave2010
    Data Registrazione
    Aug 2020
    Località
    Monza
    Regione
    Lombardia
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    1,787

    Re: Pesi a vuoto e pieno carico reali su Caravelair Antares 426, 476 e 486

    Citazione Originariamente Scritto da PDR Visualizza Messaggio
    E' un non problema; tu devi verificare il peso F.2 di quella che vedi, non quella di Valter che, devo fare ammenda, è una 510 PE, censita qua: https://www.tuttocaravan.info/Forum_...volution-510PE
    Sembra la mia "allungata"
    Davide ('88), Roby ('87), Emma e Giorgia ('17)
    Trattrice VW GOLF 7 ALLTRACK 2.0 TDI 150cv 4MOTION + HOBBY ONTOUR 470KMF '15 - CLUB B96
    EX Sterckeman Evolution 420CP e Rimorchio CRESCI A6L centina e telo (750kg)
    TESSERA TC 4641

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato