Pagina 5 di 6 PrimaPrima ... 3456 UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 58

Discussione: Moover si blocca , secondo voi cosa non funziona?

  1. #41

    Re: Moover si blocca , secondo voi cosa non funziona?

    quindi tirando le somme dal 6 Dicembre il problema è restato "congelato"?
    l'impianto è così composto:
    Batteria AGM 100A
    Carica batteria 12V (marca e modello li conosci)?

    La tensione della batteria "da sola" rilevata con tester quant'è? quanto sale con il caricabatteria collegato e alimentato?

    Personalmente non avrei lasciato una batteria potenzialmente scarica o con tensione inferiore alla soglia di solfatazione ferma 3 mesi invernali perchè è il modo di renderla irrecuperabile.

  2. #42

    L'avatar di PDR
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Caput Mundi
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato
    Messaggi
    50,126

    Re: Moover si blocca , secondo voi cosa non funziona?

    Citazione Originariamente Scritto da shasathedog Visualizza Messaggio
    quindi tirando le somme dal 6 Dicembre il problema è restato "congelato"?
    l'impianto è così composto:
    Batteria AGM 100A
    Carica batteria 12V (marca e modello li conosci)?

    La tensione della batteria "da sola" rilevata con tester quant'è? quanto sale con il caricabatteria collegato e alimentato?

    Personalmente non avrei lasciato una batteria potenzialmente scarica o con tensione inferiore alla soglia di solfatazione ferma 3 mesi invernali perchè è il modo di renderla irrecuperabile.
    veramente è da un paio di mesi prima, come dice nel primo post; per quanto riguarda il CB il 7 dicembre ho chiesto lumi, senza riscontro
    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

  3. #43

    Re: Moover si blocca , secondo voi cosa non funziona?

    Citazione Originariamente Scritto da PDR Visualizza Messaggio
    veramente è da un paio di mesi prima, come dice nel primo post; per quanto riguarda il CB il 7 dicembre ho chiesto lumi, senza riscontro
    Il mondo è bello perché è vario... Metà anno con il moover bloccato. 🫣

    Inviato dal mio SM-A526B utilizzando Tapatalk

  4. #44
    Utente Intermedio
    L'avatar di Mauro Quarterhorse
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Regione
    emilia romagna
    Nazione
    ITALY
    Messaggi
    260

    Re: Moover si blocca , secondo voi cosa non funziona?

    confermo 21 ampere scusate, ritenuto dal mio meccanico di fiducia più potente e idoneo a batterie AGM, molto utilizzato per i nostir mezzi
    Si lo so :-) sono lento, ma d'inverno uso poco il mezzo e - come avete detto voi - preferisco fare la riparazione a inizio stagione (ora) rispetto ad averla fatta a novembre quando avrei dovuto montare tutto e poi smontare tutto di nuovo (per pausa invernale)
    tutto qui , aggiungete che non ho grande esperienza meccanica.
    Spero la batteria sia recuperabile, la stiamo sottoponendo ad alcuni cicli di carica/scarica. vedremo. Grazie a tutti come sempre
    4M: M&M (1967/84) + Emma(7), Matteo (6) Treno :Sterckeman Alizè 550PE (2012) + Kia Sportage . Patente B96

  5. #45

    L'avatar di PDR
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Caput Mundi
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato
    Messaggi
    50,126

    Re: Moover si blocca , secondo voi cosa non funziona?

    Citazione Originariamente Scritto da Mauro Quarterhorse Visualizza Messaggio
    confermo 21 ampere scusate, ritenuto dal mio meccanico di fiducia più potente e idoneo a batterie AGM, molto utilizzato per i nostir mezzi
    Si lo so :-) sono lento, ma d'inverno uso poco il mezzo e - come avete detto voi - preferisco fare la riparazione a inizio stagione (ora) rispetto ad averla fatta a novembre quando avrei dovuto montare tutto e poi smontare tutto di nuovo (per pausa invernale)
    tutto qui , aggiungete che non ho grande esperienza meccanica.
    Spero la batteria sia recuperabile, la stiamo sottoponendo ad alcuni cicli di carica/scarica. vedremo. Grazie a tutti come sempre
    perdonami, senza nulla togliere al pensiero del tuo meccanico; nel mio camper c'è un CB più piccolo per una batteria AGM; una buona regola elettrotecnica prevede una corrente di carica massima pari a 1/10 della capacità nominale della batteria, e qui mi taccio
    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

  6. #46
    Esperto Senior
    L'avatar di Capitano
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Bobingen
    Regione
    Svevia Bavarese
    Nazione
    Baviera
    Telefono
    004915904220074
    Messaggi
    6,067

    Re: Moover si blocca , secondo voi cosa non funziona?

    21 ampere per la piccola batteria di forse 55 Ah?
    Sei sicuro che il tuo meccanico è competente?

    Gesendet von meinem SM-M325FV mit Tapatalk
    Brigitte (53), Helmut (57), Toyota Landcruiser + Hobby Prestige 660 WFU + Hobby De Luxe 460 SFF

    Club dei 2,50 per 7,50 Mastro birraio

  7. #47
    Utente Intermedio
    L'avatar di Mauro Quarterhorse
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Regione
    emilia romagna
    Nazione
    ITALY
    Messaggi
    260

    Re: Moover si blocca , secondo voi cosa non funziona?

    E' da 100ha. Si anche secondo me è sovradimensionato. Forse basterebbe un 12Ampere.
    Non sono così competente io, qusto è il problem
    4M: M&M (1967/84) + Emma(7), Matteo (6) Treno :Sterckeman Alizè 550PE (2012) + Kia Sportage . Patente B96

  8. #48
    Esperto Senior
    L'avatar di Capitano
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Bobingen
    Regione
    Svevia Bavarese
    Nazione
    Baviera
    Telefono
    004915904220074
    Messaggi
    6,067

    Re: Moover si blocca , secondo voi cosa non funziona?

    La nostra agm era da 120 Ah, e il caricabatteria aveva 10 ampere.

    Tutto senza problemi!
    La vita della batteria: 10 anni!

    Attualmente usiamo una LiFePo4, ma questo è un'altra discussione.

    Gesendet von meinem SM-M325FV mit Tapatalk
    Brigitte (53), Helmut (57), Toyota Landcruiser + Hobby Prestige 660 WFU + Hobby De Luxe 460 SFF

    Club dei 2,50 per 7,50 Mastro birraio

  9. #49
    Esperto Junior

    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    viganò - LC
    Messaggi
    5,494

    Re: Moover si blocca , secondo voi cosa non funziona?

    Citazione Originariamente Scritto da PDR Visualizza Messaggio
    perdonami, senza nulla togliere al pensiero del tuo meccanico; nel mio camper c'è un CB più piccolo per una batteria AGM; una buona regola elettrotecnica prevede una corrente di carica massima pari a 1/10 della capacità nominale della batteria, e qui mi taccio
    Condivido, parlando con installatori di gruppi batterie per gruppi di continuità mi specificarono che la ricarica ottimale è ad 1/10 fino anche 1/20 della potenza installata.
    Se è più rapida so deteriora più velocemente la vita della batteria.
    Ottimale inoltre sarebbe che non lavorassero a più di 20~25 gradi di temperatura.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    VW Caravelle Cruise 2.0 tdi 150cv 4 motion + Eriba Nova GL 530
    io & Ombretta

  10. #50
    Utente Intermedio
    L'avatar di Mauro Quarterhorse
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Regione
    emilia romagna
    Nazione
    ITALY
    Messaggi
    260

    Re: Moover si blocca , secondo voi cosa non funziona?

    EPILOGO DELLA STORIA
    Grazie davvero a tutti, giustamente vi posto epilogo della storia ....dopo avervi scocciato tutto inverno
    Si, l'ho presa comoda: in inverno siamo usciti una volta (ma non c'era bisogno di moover) e quindi ho aspettato primavera.
    Purtroppo non sono capace a fare lavori elettrici/elettronici e mi devo fidare del mio tecnico, sperando che sia sempre corretto (bravo lo è )

    Ho installato una VARTA AGM 95A da me comprata (190 eurini) e il caricabatterie da 21a (lo so , sovradimensionato) fornito dal mio tecnico. Ma in un paio di posti (ho chiamato personalmente) i modelli che avevano disponibili erano più costosi. E' completamente automatico e rispetto al vecchio, ha una spia di caricamento/carica terminata + rossa per eventuali malfunzionamenti
    Il sistema ora...funziona e siamo pronti per la stagione, avendo anche nel frattempo sostituito un miscelatore in bagno che si era rotto causa gelata di marzo (colpa mia, l'avevo lasciato chiuso). Non ci facciamo mancare nulla
    Speriamo per un pò di essere a posto. Chi all'inizio del topic aveva detto "E' il carichino, non il moover!" aveva ragione !!!!
    Terrò un tester in caravan per controlli periodici e ovviamente a dicembre, mi porterò la batteria a casa dove ogni tanto gli darò una bella caricata. Ora è a 13.1 perfetta.
    Grazie davvero di cuore a tutti, per le prese in giro-simpatiche-, per i consigli , per le chiacchiere invernali . Thank U :-)


    La vecchia batteria era andata sotto soglia e non si caricava più
    Il vecchio caricabatterie si bloccava invece a 12.3 (visto con tester) e purtroppo non lo avevamo controllato quando un paio di anni fa avevo semplicemente acquistato una Batteria nuova (che nel giro di un anno è appunto defunta)
    Chiuderei il Topic salvo vs commenti sempre graditi e speriamo...di non avere altri casini... :-)
    4M: M&M (1967/84) + Emma(7), Matteo (6) Treno :Sterckeman Alizè 550PE (2012) + Kia Sportage . Patente B96

Pagina 5 di 6 PrimaPrima ... 3456 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato