Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 24 di 24

Discussione: Gli strumenti del plein-air e la stagionalità del turismo.

  1. #21
    Esperto Senior
    L'avatar di GIAN12
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Località
    Villar Perosa - Torino
    Regione
    Piemonte
    Telefono
    ?
    Messaggi
    7,409

    Re: Gli strumenti del plein-air e la stagionalità del turismo.

    Credo che anche in questo settore per cercare di far fronte a tasse e sprechi, che purtroppo fanno parte della nostra economia, bisogna cercare soluzioni da entrambe le parti.
    Una che mi viene in mente, per entrare nelle strutture già il più autonomi possibile, è con un impiantino fotovoltaico ad esempio. E le strutture, ovviamente, devono investire anch'esse in questo senso. Sfruttare energie rinnovabili tutto dove possibile. Credo che alcuni campeggi che adottano il sistema separato di pagamento della corrente elettrica lo facciano anche per sensibilizzare in questo senso. Questo, forse, potrebbe essere uno dei vari strumenti per permettere il turismo in tutte le stagioni.
    Gian'70 - Dany'72 - Giada'01 - Andrea'05 - Desy e Sissy cucciole'14
    VW T6 4motion '17 - Fendt 515 sd '22- Overland club BE

  2. #22
    Tecnico Senior
    L'avatar di airlander
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    locate v. (como)
    Messaggi
    2,154

    Re: Gli strumenti del plein-air e la stagionalità del turismo.

    il problema è sempre legato a domanda ed offerta, con il calare delle presenze inevitabilmente cessa anche il margine di introiti che conseguentemente non fanno ritenere conveniente per qualsivoglia gestore mantenere in essere l'attività, ad esempio in sardegna anche già solo ad ottobre, e senza possibilità di assoluta autonomia , in talune zone meno frequentate dal turismo di massa moltissime attività hanno già chiuso i battenti.
    se poi si aggiunge che molti campeggi sono ormai degli enormi villaggi turistici con tanto di animazione è ancora più evidente che il mantenimento di tutto ciò non a pieno regime di presenze renderebbe di scarsa utilità mantenere in essere l'esercizio.
    penso dunque che ogni persona si ritagli i propri spazi ludici in funzione di ciò che desidera anche se questo non sempre coincide, giocoforza, con quanto vorrebbe.




    jeep wrangler 4LT/silver moon 401 + range rover HSE 4.6 LT/eurocaravan 360GT
    http://airlandersilvermoon.blogspot.com/

  3. #23
    Esperto Junior

    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    viganò - LC
    Messaggi
    5,494

    Re: Gli strumenti del plein-air e la stagionalità del turismo.

    Quasi tutti i campeggi o villaggi turistici hanno una animazione che funziona solo nei periodi di punta e non in tutto il periodo di apertura, idem servizi di vario genere.
    L’importante è creare una modularità di funzionamento della struttura in base al periodo.
    Altro tema è le eventuali tasse od accise pubbliche e su questo sicuramente necessità di un lavoro tra i gestori e le organizzazioni di categoria che devono lavorare con le istituzioni di vario livello per trovare un modello flessibile in merito facendo capire la funzione economico/sociale che ricade sul territorio.
    Abbiamo visto che quando una associazione ha forza come quella dei gestori dei bagni spiagge si riesce a “dialogare” con le istituzioni.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    VW Caravelle Cruise 2.0 tdi 150cv 4 motion + Eriba Nova GL 530
    io & Ombretta

  4. #24
    V.I.P.
    L'avatar di valerio69
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Gaiba (RO)/Ferrara
    Regione
    Veneto/Emilia
    Nazione
    Italia
    Telefono
    349-1865251
    Messaggi
    25,389

    Re: Gli strumenti del plein-air e la stagionalità del turismo.

    Citazione Originariamente Scritto da gerardomauri Visualizza Messaggio
    Quasi tutti i campeggi o villaggi turistici hanno una animazione che funziona solo nei periodi di punta e non in tutto il periodo di apertura, idem servizi di vario genere.
    L’importante è creare una modularità di funzionamento della struttura in base al periodo.
    Altro tema è le eventuali tasse od accise pubbliche e su questo sicuramente necessità di un lavoro tra i gestori e le organizzazioni di categoria che devono lavorare con le istituzioni di vario livello per trovare un modello flessibile in merito facendo capire la funzione economico/sociale che ricade sul territorio.
    Abbiamo visto che quando una associazione ha forza come quella dei gestori dei bagni spiagge si riesce a “dialogare” con le istituzioni.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Già, come non essere d'accordo

    Come ci sono località dove un determinato tipo di turismo prettamente alberghiero di alto livello è talmente forte da impedire lo sviluppo di campeggi e aree di sosta, mi viene in mente la Val Gardena che ha solo una area di sosta al Plan de Gralba, quasi su Passo Sella abbastanza spartana con servizi minimi.
    Valerio(1969) Roberta (1970) Alice (1994) Marco (2001) + Macchia Cocker Spaniel (2006-2020) + Boris Cocker Spaniel fulvo (2020).
    Carado CV600 Edition15 2022 - Smart ForFour W453 - Van Life, More Life.
    Take it as it is.

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato