Pagina 1 di 9 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 81

Discussione: Fotografia - attrezzature, post produzione, conservazione e condivisione di foto

  1. #1

    Fotografia - attrezzature, post produzione, conservazione e condivisione di foto

    Ciao,

    è un po' che volevo aprire questa discussione casomai interessa l'argomento oppure no.. in ogni caso:

    Fate foto?

    in famiglia abbiamo sempre usato una Nikon, economica e un po' macchinosa.. negli ultimi anni completamente sostituita dai cellulari che hanno raggiunto apparentemente ottimi livelli.
    Ogni anno facciamo un album di foto stampate, un po' come una volta, tipo le 10x15 o 12x18, e le mettiamo in una libreria. E' bello, anno dopo anno, avere facile accesso a foto stampate, sfogliare le pagine e rivivere emozioni.

    Quest'anno ci siamo accorti però che la qualità delle foto scattate con i telefoni (ormai il 100% delle stamapte) sono sarse, sgranate, bruttine.. la perfezione che si vede sul monitor dello smartphone è svanita.
    Poi mio figlio fa sport e mi piace fare foto, così mi sono preso un piccolissimo impegno e fotografo tutta la squadra durante la partita, mi han prestato una Canon 7D con un "bianchetto" 70.200 et voilà: ecco di nuovo la qualità, il piacere di scattare, selezionare e riguardare.

    Così pensavo di aggiornare un pochino l'attrezzatura, vedremo, l'offerta è molta, la tecnologia eccelsa in quell'ambito... oramai tutti cercano mirrorless ma io cercherei la cara buona vecchia reflex.

    Voi cosa usate? vi affidate allo smartphone o avete attrezzature da appassionato?
    Come conservate le foto?

    E poi: come le condividete? non intendo i social ma proprio il "passare un pacchetto" di foto scattate, io di solito inoltro con WeTransfer e così il destinatario scarico tutto o solo quello che gli interessa.

  2. #2
    V.I.P.
    L'avatar di valerio69
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Gaiba (RO)/Ferrara
    Regione
    Veneto/Emilia
    Nazione
    Italia
    Telefono
    349-1865251
    Messaggi
    25,320

    Re: Fotografia - attrezzature, post produzione, conservazione e condivisione di foto

    Ho una Reflex Canon che non uso praticamente mai. Un tele Tamron e l'obiettivo di serie.

    Ho un buon smartphone che fa foto più che accettabili: il Samsung S22 Ultra, prima il Note10+ e prima ancora il Note8.

    In un normale weekend en plein air, scatto qualcosa come 150/200 foto. Se faccio un parallelo quando si usava la pellicola, in un weekend normale il classico rullino da 24 pose avanzava per il weekend successivo e nella vacanza lunga, ancora quando ci si poteva permettere le tre settimane, tre rullini, quattro al massimo. Foto al veicolo delle vacanze pochissime, era quasi un sacrilegio sprecare uno scatto...ma questo è un altro argomento.

    Come archiviazione uso Google Foto, ridimensionando la definizione ad una qualità tutto sommato accettabile, considerato che sono scattate da smartphone. Ho ampliato la disponibilità di giga con Google one a 100 GB e ad ora sono a "metà" della capienza, c'è anche da capire che le foto digitali di 20 anni fa, "pesavano" poco, oggi una foto scattata con l'S22 Ultra arriva a pesare anche 25 MB...

    Per la condivisione, ad esempio con i figli, le condivido direttamente con Google foto, abilitando il permesso.
    Valerio(1969) Roberta (1970) Alice (1994) Marco (2001) + Macchia Cocker Spaniel (2006-2020) + Boris Cocker Spaniel fulvo (2020).
    Carado CV600 Edition15 2022 - Smart ForFour W453 - Van Life, More Life.
    Take it as it is.

  3. #3
    Tecnico Senior
    L'avatar di om100
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Località
    Verona
    Regione
    Veneto
    Messaggi
    2,629

    Re: Fotografia - attrezzature, post produzione, conservazione e condivisione di foto

    era il novembre 2011 ed ero fra i primi in Italia ad usare la Canon1Dx qui in foto col 70-200 2.8 IS
    Immagine 2022-10-11 100525.jpg


    da allora di acqua non è passata sotto i ponti ed ho abbandonato il mondo delle agenzie e della fotografia sportiva.

    Il mirrorless non è il futuro, è il presente da anni ormai...

    il problema è che economicamente più impegnativo del mercato reflex che, invece, ti apre, soprattutto su canon e nikon, ad un mercato usato non indifferente.
    M.('86)E.('84)B.('16)C.('19)
    Fendt 490 TKM ('10) - BMW 520d Touring xDrive ('16) - C4 Picasso ('16)
    EX:Eifelland Holiday 520 TKM ('01) Utilizzi Passati: Adria Optima 400 ('92) - Granduca 56 ('95) - McLouis Glen 430VV ('02) - Possl 2Win ('16)

  4. #4

    Re: Fotografia - attrezzature, post produzione, conservazione e condivisione di foto

    Citazione Originariamente Scritto da valerio69 Visualizza Messaggio

    In un normale weekend en plein air, scatto qualcosa come 150/200 foto. S
    Per la condivisione, ad esempio con i figli, le condivido direttamente con Google foto, abilitando il permesso.
    UAU!! 150-200 foto in 2gg ... complimenti, e poi la sera selezioni e fai cartelle sul telefono per ordinarle?

    io ho un samsung A52 ... foto spettacolari viste sul suo schermo amoled, bruttine e senza profondità di colori, troppo saturi, se stampate.

  5. #5

    Re: Fotografia - attrezzature, post produzione, conservazione e condivisione di foto

    Citazione Originariamente Scritto da om100 Visualizza Messaggio
    soprattutto su canon e nikon, ad un mercato usato non indifferente.
    Canon 1dx?? allora sei un professionista e ci lavori con la fotografia.

    Pensavo di aggiornare la mi attrezzatura con:
    Canon 90D + 20.105 f4 L IS USM + 70.200 f4 L USM ...
    Così da avere l'obbiettivo da "famiglia" e quello da sport. Sempre a gestione famiglia e non professionale.

    Mirrorless ad oggi è fuori budget. per avere prestazioni servono cifre troppo superiori.

  6. #6
    Affezionato


    L'avatar di Lucky
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Roma
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedere in MP
    Messaggi
    14,167

    Re: Fotografia - attrezzature, post produzione, conservazione e condivisione di foto

    Io uso una Canon 760 D

    20200110_164451.jpg

    e oltre al 70/200 mm 2.8 fisso
    ho il 24/70 mm 2.8 fisso
    il 10/22 mm 3.5-4.5
    e un 50 mm 1.4
    più un duplicatore focale
    2X per il "bianchetto"

    Ho tutto salvato in due HD e a
    volte faccio stampare qualche foto.

    IMG_0050.jpg


    Ciao Lucky ...
    Ex, Knaus Sudwind S.S. 500 EU del 2016 - Ex Dethleffs Beduin Emotion 495 DB del 2006 - Ex Fendt Platin 560 TK del 2002 -
    Lucky (Luciano) del 1956 , Anna Maria (mia moglie) e Sara del 1997 (nostra figlia)
    Caravanisti dal 2003 al 2021 -
    Patente BE - ex CE -
    Tessera Tutto Caravan n° 0034



  7. #7
    Tecnico Senior
    L'avatar di om100
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Località
    Verona
    Regione
    Veneto
    Messaggi
    2,629

    Re: Fotografia - attrezzature, post produzione, conservazione e condivisione di foto

    Citazione Originariamente Scritto da shasathedog Visualizza Messaggio
    foto spettacolari viste sul suo schermo amoled, bruttine e senza profondità di colori, troppo saturi, se stampate.
    per avere fedeltà di schermo-stampa devi avere almeno un monitor calibrato ed il profilo ICC di stampa (almeno) e qui bisognerebbe andare ad approfondire da chi stampi.
    M.('86)E.('84)B.('16)C.('19)
    Fendt 490 TKM ('10) - BMW 520d Touring xDrive ('16) - C4 Picasso ('16)
    EX:Eifelland Holiday 520 TKM ('01) Utilizzi Passati: Adria Optima 400 ('92) - Granduca 56 ('95) - McLouis Glen 430VV ('02) - Possl 2Win ('16)

  8. #8
    Tecnico Senior
    L'avatar di om100
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Località
    Verona
    Regione
    Veneto
    Messaggi
    2,629

    Re: Fotografia - attrezzature, post produzione, conservazione e condivisione di foto

    Citazione Originariamente Scritto da shasathedog Visualizza Messaggio
    Canon 1dx?? allora sei un professionista e ci lavori con la fotografia.
    ERO,
    non ti ricordi qualche accenno finché sistemavamo l'impianto elettrico della Wilk?
    M.('86)E.('84)B.('16)C.('19)
    Fendt 490 TKM ('10) - BMW 520d Touring xDrive ('16) - C4 Picasso ('16)
    EX:Eifelland Holiday 520 TKM ('01) Utilizzi Passati: Adria Optima 400 ('92) - Granduca 56 ('95) - McLouis Glen 430VV ('02) - Possl 2Win ('16)

  9. #9
    V.I.P.
    L'avatar di valerio69
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Gaiba (RO)/Ferrara
    Regione
    Veneto/Emilia
    Nazione
    Italia
    Telefono
    349-1865251
    Messaggi
    25,320

    Re: Fotografia - attrezzature, post produzione, conservazione e condivisione di foto

    Citazione Originariamente Scritto da shasathedog Visualizza Messaggio
    UAU!! 150-200 foto in 2gg ... complimenti, e poi la sera selezioni e fai cartelle sul telefono per ordinarle?

    io ho un samsung A52 ... foto spettacolari viste sul suo schermo amoled, bruttine e senza profondità di colori, troppo saturi, se stampate.
    Poi faccio delle cartelle su google foto, con calma.
    Valerio(1969) Roberta (1970) Alice (1994) Marco (2001) + Macchia Cocker Spaniel (2006-2020) + Boris Cocker Spaniel fulvo (2020).
    Carado CV600 Edition15 2022 - Smart ForFour W453 - Van Life, More Life.
    Take it as it is.

  10. #10
    Tecnico Senior
    L'avatar di om100
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Località
    Verona
    Regione
    Veneto
    Messaggi
    2,629

    Re: Fotografia - attrezzature, post produzione, conservazione e condivisione di foto

    Premessa.. odio lavorare le foto da telefono, faccio solo da pc. quindi prendete tutto con questa premessa.

    io ho una gestione un pò particolare avendo un NAS a 4 baie e che ero arrivato a gestire almeno 2-3000 foto mese in RAW

    però se vuoi un consiglio fai sempre in maniera di avere minimo una doppia copia, 1 su un HDD dove lavori e l'altra su un HDD staccato da tutto ed aggiornato con una certa periodicità

    Per la condivisione utilizzo Google Drive mettendo le foto direttamente in una cartella dedicata (e magari condivisa solo con la mail dell'interessato/i), da li la persona con cui condividi può visualizzare e scaricare la singola foto oppure tutta la cartella (c'è un pulsante apposito in alto a dx), serve una leggera capacità informatica con chi ti interfaccio, altrimenti sempre con Gdrive faccio lo zip e cosi si scaricano quello (preciso però che ho un abbonamento da 2TB su google one, chiaramente usato per 1000 altre cose tra cui questa)
    M.('86)E.('84)B.('16)C.('19)
    Fendt 490 TKM ('10) - BMW 520d Touring xDrive ('16) - C4 Picasso ('16)
    EX:Eifelland Holiday 520 TKM ('01) Utilizzi Passati: Adria Optima 400 ('92) - Granduca 56 ('95) - McLouis Glen 430VV ('02) - Possl 2Win ('16)

Pagina 1 di 9 123 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato