Pagina 2 di 6 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 52

Discussione: cosa succede al mercato VR?

  1. #11

    L'avatar di PDR
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Caput Mundi
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato
    Messaggi
    50,132

    Re: cosa succede al mercato VR?

    Citazione Originariamente Scritto da Enricoz Visualizza Messaggio
    Io la vedo molto semplice, i camper nuovi hanno raggiunto cifre improponibili ormai..
    Praticamente, sul nuovo, sei vuoi qualcosa di "decente" per una famiglia tipo di 4 persone vai sui 60mila (ho esagerato forse...?).
    Mettici poi le spese di manutenzione, assicurazione, ecc... mah, onestamente vale la pena per un camper?
    Non so eh, non esiste una risposta corretta ed una risposta sbagliata, ce ne sarebbe da parlare per ore, questi sono i classici discorsi da fare in campeggio davanti a qualche decina di birre....
    Dico solo che, in questi mesi in cui mi sono affacciato al mondo del Plein Air (non ho mai valutato un camper ma qualche scheda/video/recensione me le sono viste) ho capito che i camper nuovi sono veramente molto molto costosi.
    no, hai sbagliato per difetto, ma ..... sarà meglio una caravan o un camper
    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

  2. #12

    L'avatar di PDR
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Caput Mundi
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato
    Messaggi
    50,132

    Re: cosa succede al mercato VR?

    comunque i numeri ufficiali stanno qua, e sono 2021 su 2020
    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

  3. #13
    V.I.P.
    L'avatar di valerio69
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Gaiba (RO)/Ferrara
    Regione
    Veneto/Emilia
    Nazione
    Italia
    Telefono
    349-1865251
    Messaggi
    25,403

    Re: cosa succede al mercato VR?

    Citazione Originariamente Scritto da Enricoz Visualizza Messaggio
    Io la vedo molto semplice, i camper nuovi hanno raggiunto cifre improponibili ormai..
    Praticamente, sul nuovo, sei vuoi qualcosa di "decente" per una famiglia tipo di 4 persone vai sui 60mila (ho esagerato forse...?).
    Mettici poi le spese di manutenzione, assicurazione, ecc... mah, onestamente vale la pena per un camper?
    Non so eh, non esiste una risposta corretta ed una risposta sbagliata, ce ne sarebbe da parlare per ore, questi sono i classici discorsi da fare in campeggio davanti a qualche decina di birre....
    Dico solo che, in questi mesi in cui mi sono affacciato al mondo del Plein Air (non ho mai valutato un camper ma qualche scheda/video/recensione me le sono viste) ho capito che i camper nuovi sono veramente molto molto costosi.
    Con 60 mila euro adesso compri poco. Se poi devi allestirlo un minimo, sono altri soldi (ma è una spesa comune alla roulotte)

    C'è da dire che acquistando un camper, volendo puoi fare a meno di una auto importante e performante per il traino, quindi qualcosa recuperi. Volendo, se le condizioni lo permettono, puoi fare a meno anche di una auto in famiglia, quando magari ce ne sono due.

    Per quanto riguarda se è meglio una cosa o l'altra, io dico che dobbiamo acquistare quello che ci piace di più e che ci fa sentire meglio. Oggi può essere una caravan, domani un camper per poi ritornare alla caravan, senza mai confondere il "fine" con il "mezzo".
    Valerio(1969) Roberta (1970) Alice (1994) Marco (2001) + Macchia Cocker Spaniel (2006-2020) + Boris Cocker Spaniel fulvo (2020).
    Carado CV600 Edition15 2022 - Smart ForFour W453 - Van Life, More Life.
    Take it as it is.

  4. #14
    Utente Senior
    L'avatar di mizio
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    TORINO
    Messaggi
    760

    Re: cosa succede al mercato VR?

    Al salone, di motorizzati a 60.000€. non ne ho visti ben pochi; i van andavano ben oltre quella cifra, mentre i motorhome a più del doppio.
    Sono anni che non compro più caravan nuove e credo che mai più me la potrò permettere; 41.000 €. f.f. per una Azur di medie dimensioni mi sembrano una esagerazione. Va bene è un progetto nuovo, ha richiesto investimenti per la progettazione, ecc, ma le polacche vendute da Allcar, ora superano abbondantemente i €.10.000........e la caravan è sempre la stessa da 30 anni......
    ROLLER AFRICA DA + MAZDA 6

    ex. Fendt Tendenza 465 (13), Fendt Bianco 390 (11), Fendt Saphir 410 (10), Fendt Saphir 410 (09), Burstner Belcanto 460 (08), Burstner Ventana 490 (06), Burstner Ventana 450 (04)


  5. #15

    L'avatar di fraspa
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Forlì
    Telefono
    3494032760
    Messaggi
    9,711

    Re: cosa succede al mercato VR?

    Pensare che la mia vecchia Laika 44 la pagai 3.000.000 di £ mi commuovo..., ci ho fatto qualche paciugo e vabbè.
    Qualcuno ci marcia?
    Franco ('38) Fernanda ('40): A' nous la Liberté!
    Toyota 4Runner - Laika Polo 44

  6. #16

    Re: cosa succede al mercato VR?

    Citazione Originariamente Scritto da PDR Visualizza Messaggio
    dove ?
    Citazione Originariamente Scritto da Mau_GO Visualizza Messaggio
    Le motivazioni del calo nelle vendite credo siano da ricercare proprio nella difficoltà di reperire mezzi in pronta consegna e di consegunza nei lunghi tempi di attesa per il nuovo su ordinazione..ma è un problema che cmq interessa tutte le tipologie di VR pertanto non vedo perchè molti dovrebbero orientarsi sulla caravan piuttosto che sul motorizzato per questo motivo...quanto piuttosto per un costo minore in acquisto...che forse in questo periodo fa la differenza.
    Il 50% di immatricolazioni in più per quanto riguarda i rimorchi? mi sembra tantino..a girare si direbbe il contrario a giudicare dalla quantità di motorizzati targati D e NL, paesi notoriamente votati al traino, rispetto a qualche anno fa.
    Una netta inversione di tendenza ho avuto modo di evidenziarlo anche per quanto riguarda il mercato sloveno, sul cui confine vivo, gran utilizzatori di caravan fino a qualche anno fa ultimamente decisamente orientati sul motorizzato.

    SI esatto come scritto ci sono diverse motivazioni che potrebbero spingere all'acquisto di una caravan una parte dell'utenza interessata.

    Ma chi ha parlato di immatricolazioni? qui si parla dei dati riferiti dai produttori relativi ai contratti stipulati in fiera che ovviamente riguarda una visione parziale e che sicuramente non possono essere annoverati nelle immatricolazioni (se io acquisto un veicolo oggi sono fortunato se lo immatricolano tra un anno).
    E' un esercizio speculativo relativo ad un possibile trend che vediamo se sarà confermato anche dai dati della fiera di Parma e che poi comunque andrà analizzato più scientificamente coi dati di immatricolazione dei VR che però arrivano più tardi
    Dario ('80), Gaia “il comandante”, Lolli ('11), Pinny ('13);
    Audi Q3 TFSI 2.0 (170 CV) quattro (2012) e Knaus Sport 450 FU SS (My 2020) "CaraBen", ATC, Truma Go2
    Tessera TC 4646; Club BE

  7. #17
    Tecnico Junior
    L'avatar di Mau_GO
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Località
    Gorizia
    Regione
    Friuli Venezia Giulia
    Messaggi
    1,892

    Re: cosa succede al mercato VR?

    Citazione Originariamente Scritto da Solidsnork Visualizza Messaggio
    SI esatto come scritto ci sono diverse motivazioni che potrebbero spingere all'acquisto di una caravan una parte dell'utenza interessata.

    Ma chi ha parlato di immatricolazioni? qui si parla dei dati riferiti dai produttori relativi ai contratti stipulati in fiera che ovviamente riguarda una visione parziale e che sicuramente non possono essere annoverati nelle immatricolazioni (se io acquisto un veicolo oggi sono fortunato se lo immatricolano tra un anno).
    E' un esercizio speculativo relativo ad un possibile trend che vediamo se sarà confermato anche dai dati della fiera di Parma e che poi comunque andrà analizzato più scientificamente coi dati di immatricolazione dei VR che però arrivano più tardi
    Boh di vendite allora...non credo che la sostanza cambi a seconda del sostantivo
    VW T6 CALIFORNIA OCEAN TDI 150 CV. 4 MOTION
    + Suzuki Jimny

    ma il primo amore non si scorda mai

  8. #18

    Re: cosa succede al mercato VR?

    Citazione Originariamente Scritto da Mau_GO Visualizza Messaggio
    Boh di vendite allora...non credo che la sostanza cambi a seconda del sostantivo
    beh no la sostanza cambia eccome, i dati di vendita sono più aleatori e meno precisi (anche meno valutabili) mentre le immatricolazioni sono un dato molto più solido al fine di un'analisi del fenomeno. Il mio è uno spunto per ragionare su possibili (e da confermare) tendenze del mercato e mi faceva piacere discuterne con tutti voi come stiamo facendo
    Dario ('80), Gaia “il comandante”, Lolli ('11), Pinny ('13);
    Audi Q3 TFSI 2.0 (170 CV) quattro (2012) e Knaus Sport 450 FU SS (My 2020) "CaraBen", ATC, Truma Go2
    Tessera TC 4646; Club BE

  9. #19

    Re: cosa succede al mercato VR?

    a mio parere è scoppiata la "bolla" del periodo 2020/2021, con un futuro in cui vedo meno mezzi venduti (soprattutto a causa dei prezzi e delle disponibilità) ed una enorme quantità di mezzi usati (semi-nuovi) che invaderà il mercato mortificando ancor di pìù il nuovo
    vedremo, ma fossi un rivenditore cercherei di capire molto attentamente quello che sta per succedere (già a breve) e sarei molto, ma molto, preoccupato!
    Carmine & Claudia & Luigi - Toyota Rav4 2.0 D

  10. #20

    Re: cosa succede al mercato VR?

    Ragazzi ma oggi chi è che spende 70 mila euro per un camper? Cioè intendiamoci, sicuro qualcuno lo fa (finanziamenti, leasing, ecc..) ma stiamo parlando di 70mila( se va bene...) per un Ducato con una cellula abitativa, 4 assi di legno, una stufa, quattro materassi ed un bagno..
    Domanda: ma 10 anni fa quanto costava un camper medio per un famiglia?

Pagina 2 di 6 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato