Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 52

Discussione: cosa succede al mercato VR?

  1. #1

    cosa succede al mercato VR?

    I dati che arrivano da Dusseldorf sono abbastanza chiari: - 50% nelle vendite di autocaravan in tutte le loro declinazioni rispetto allo scorso anno. Il dato risente di sicuro di vari fattori: guerra, crisi materiali, preoccupazione sul futuro, scarsa disponibilità di mezzi nuovi, attese infinite con rincari imprevedibili. Il dato interessante è che sembra che invece il piccolo mercato caravan sia in aumento del 30-50% rispetto allo scorso anno. Potrebbe essere anche in parte influenzato dal dirottamento di potenziali clienti di autocaravan che scoraggiati dal periodo si sono rivolti al rimorchio.
    Indubbiamente quest'anno a Parma ho visto tanta ressa e tante famiglie nel padiglione 3 dove c'erano la maggioranza delle caravan.
    Attendiamo i dati di Parma per vedere se il mercato tedesco è in linea con quello che succede nel nostro paese, nel frattempo cosa ne pensate?
    Dario ('80), Gaia “il comandante”, Lolli ('11), Pinny ('13);
    Audi Q3 TFSI 2.0 (170 CV) quattro (2012) e Knaus Sport 450 FU SS (My 2020) "CaraBen", ATC, Truma Go2
    Tessera TC 4646; Club BE

  2. #2

    L'avatar di PDR
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Caput Mundi
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato
    Messaggi
    50,041

    Re: cosa succede al mercato VR?

    bisogna individuare bene le cause dell'eventuale scoraggiamento da te ipotizzato, e dalle "vere" cause che hanno drogato la richiesta di Autocaravan in questi ultimi due anni.
    Poi vorrei capire: da quando Düsseldorf ha i dati dell'immatricolato EU ?
    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

  3. #3

    Re: cosa succede al mercato VR?

    Citazione Originariamente Scritto da PDR Visualizza Messaggio
    bisogna individuare bene le cause dell'eventuale scoraggiamento da te ipotizzato, e dalle "vere" cause che hanno drogato la richiesta di Autocaravan in questi ultimi due anni.
    Poi vorrei capire: da quando Düsseldorf ha i dati dell'immatricolato EU ?
    No Paolo probabilmente mi sono espresso male io, non sono i dati dell'immatricolato europeo ma solo i dati di vendita del caravan salon confrontati coi dati di vendita, sempre del caravan salon, dello scorso anno. Ovvio che è una visione parziale ma comunque importante per analizzare cosa succede nel mondo VR
    Dario ('80), Gaia “il comandante”, Lolli ('11), Pinny ('13);
    Audi Q3 TFSI 2.0 (170 CV) quattro (2012) e Knaus Sport 450 FU SS (My 2020) "CaraBen", ATC, Truma Go2
    Tessera TC 4646; Club BE

  4. #4
    V.I.P.
    L'avatar di valerio69
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Gaiba (RO)/Ferrara
    Regione
    Veneto/Emilia
    Nazione
    Italia
    Telefono
    349-1865251
    Messaggi
    25,322

    Re: cosa succede al mercato VR?

    A me ha riferito un venditore in fiera che il cliente tipo di una caravan nuova è un camperista che vende il proprio mezzo perché cade a pezzi e con poco più ha qualcosa di nuovo.
    In Germania probabilmente c'è una saturazione nelle vendite dopo la bolla Covid.

    inviato dal mio Samsung S22 Ultra utilizzando Tapatalk
    Valerio(1969) Roberta (1970) Alice (1994) Marco (2001) + Macchia Cocker Spaniel (2006-2020) + Boris Cocker Spaniel fulvo (2020).
    Carado CV600 Edition15 2022 - Smart ForFour W453 - Van Life, More Life.
    Take it as it is.

  5. #5

    Re: cosa succede al mercato VR?

    Citazione Originariamente Scritto da valerio69 Visualizza Messaggio
    A me ha riferito un venditore in fiera che il cliente tipo di una caravan nuova è un camperista che vende il proprio mezzo perché cade a pezzi e con poco più ha qualcosa di nuovo.
    In Germania probabilmente c'è una saturazione nelle vendite dopo la bolla Covid.

    inviato dal mio Samsung S22 Ultra utilizzando Tapatalk
    mah... io in fiera ho visto in generale un'età media più bassa, intorno alle caravan tante famiglie giovani (con figli piccoli), di sicuro peseranno anche i costi degli autocaravan ma non credo affatto che siano tutti switchatori di mezzo
    Dario ('80), Gaia “il comandante”, Lolli ('11), Pinny ('13);
    Audi Q3 TFSI 2.0 (170 CV) quattro (2012) e Knaus Sport 450 FU SS (My 2020) "CaraBen", ATC, Truma Go2
    Tessera TC 4646; Club BE

  6. #6
    V.I.P.
    L'avatar di valerio69
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Gaiba (RO)/Ferrara
    Regione
    Veneto/Emilia
    Nazione
    Italia
    Telefono
    349-1865251
    Messaggi
    25,322

    Re: cosa succede al mercato VR?

    Citazione Originariamente Scritto da Solidsnork Visualizza Messaggio
    mah... io in fiera ho visto in generale un'età media più bassa, intorno alle caravan tante famiglie giovani (con figli piccoli), di sicuro peseranno anche i costi degli autocaravan ma non credo affatto che siano tutti switchatori di mezzo
    Di questi bisognerebbe capire quanti hanno concretizzato o intendono concretizzare un mezzo nuovo oppure stanno facendosi un'idea delle tipologie per poi ricorrere all'usato.

    Purtroppo i numeri racconteranno l'andamento, è presto...per quanto riguarda le impressioni mi attengo a quanto riferito da chi vende e fa contratti.
    Valerio(1969) Roberta (1970) Alice (1994) Marco (2001) + Macchia Cocker Spaniel (2006-2020) + Boris Cocker Spaniel fulvo (2020).
    Carado CV600 Edition15 2022 - Smart ForFour W453 - Van Life, More Life.
    Take it as it is.

  7. #7

    Re: cosa succede al mercato VR?

    Citazione Originariamente Scritto da valerio69 Visualizza Messaggio
    Di questi bisognerebbe capire quanti hanno concretizzato o intendono concretizzare un mezzo nuovo oppure stanno facendosi un'idea delle tipologie per poi ricorrere all'usato.

    Purtroppo i numeri racconteranno l'andamento, è presto...per quanto riguarda le impressioni mi attengo a quanto riferito da chi vende e fa contratti.
    Esatto, su Parma non possiamo ancora sapere ma su Dusseldorf (che è anche più grande) i dati ci sono e ragioniamo su quelli
    Dario ('80), Gaia “il comandante”, Lolli ('11), Pinny ('13);
    Audi Q3 TFSI 2.0 (170 CV) quattro (2012) e Knaus Sport 450 FU SS (My 2020) "CaraBen", ATC, Truma Go2
    Tessera TC 4646; Club BE

  8. #8

    L'avatar di PDR
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Caput Mundi
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato
    Messaggi
    50,041

    Re: cosa succede al mercato VR?

    Citazione Originariamente Scritto da Solidsnork Visualizza Messaggio
    Esatto, su Parma non possiamo ancora sapere ma su Düsseldorf (che è anche più grande) i dati ci sono e ragioniamo su quelli
    dove ?
    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

  9. #9
    Tecnico Junior
    L'avatar di Mau_GO
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Località
    Gorizia
    Regione
    Friuli Venezia Giulia
    Messaggi
    1,888

    Re: cosa succede al mercato VR?

    Citazione Originariamente Scritto da Solidsnork Visualizza Messaggio
    I dati che arrivano da Dusseldorf sono abbastanza chiari: - 50% nelle vendite di autocaravan in tutte le loro declinazioni rispetto allo scorso anno. Il dato risente di sicuro di vari fattori: guerra, crisi materiali, preoccupazione sul futuro, scarsa disponibilità di mezzi nuovi, attese infinite con rincari imprevedibili. Il dato interessante è che sembra che invece il piccolo mercato caravan sia in aumento del 30-50% rispetto allo scorso anno. Potrebbe essere anche in parte influenzato dal dirottamento di potenziali clienti di autocaravan che scoraggiati dal periodo si sono rivolti al rimorchio.
    Indubbiamente quest'anno a Parma ho visto tanta ressa e tante famiglie nel padiglione 3 dove c'erano la maggioranza delle caravan.
    Attendiamo i dati di Parma per vedere se il mercato tedesco è in linea con quello che succede nel nostro paese, nel frattempo cosa ne pensate?
    Le motivazioni del calo nelle vendite credo siano da ricercare proprio nella difficoltà di reperire mezzi in pronta consegna e di consegunza nei lunghi tempi di attesa per il nuovo su ordinazione..ma è un problema che cmq interessa tutte le tipologie di VR pertanto non vedo perchè molti dovrebbero orientarsi sulla caravan piuttosto che sul motorizzato per questo motivo...quanto piuttosto per un costo minore in acquisto...che forse in questo periodo fa la differenza.
    Il 50% di immatricolazioni in più per quanto riguarda i rimorchi? mi sembra tantino..a girare si direbbe il contrario a giudicare dalla quantità di motorizzati targati D e NL, paesi notoriamente votati al traino, rispetto a qualche anno fa.
    Una netta inversione di tendenza ho avuto modo di evidenziarlo anche per quanto riguarda il mercato sloveno, sul cui confine vivo, gran utilizzatori di caravan fino a qualche anno fa ultimamente decisamente orientati sul motorizzato.
    VW T6 CALIFORNIA OCEAN TDI 150 CV. 4 MOTION
    + Suzuki Jimny

    ma il primo amore non si scorda mai

  10. #10

    Re: cosa succede al mercato VR?

    Io la vedo molto semplice, i camper nuovi hanno raggiunto cifre improponibili ormai..
    Praticamente, sul nuovo, sei vuoi qualcosa di "decente" per una famiglia tipo di 4 persone vai sui 60mila (ho esagerato forse...?).
    Mettici poi le spese di manutenzione, assicurazione, ecc... mah, onestamente vale la pena per un camper?
    Non so eh, non esiste una risposta corretta ed una risposta sbagliata, ce ne sarebbe da parlare per ore, questi sono i classici discorsi da fare in campeggio davanti a qualche decina di birre....
    Dico solo che, in questi mesi in cui mi sono affacciato al mondo del Plein Air (non ho mai valutato un camper ma qualche scheda/video/recensione me le sono viste) ho capito che i camper nuovi sono veramente molto molto costosi.

Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato