Pagina 5 di 6 PrimaPrima ... 3456 UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 60

Discussione: Limite velocità & autovelox FI-PI_LI

  1. #41
    Utente Intermedio
    L'avatar di il_carlos
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Bollate (Milano)
    Messaggi
    84

    Re: Limite velocità & autovelox FI-PI_LI

    Mi reputo piuttosto rispettoso dei regolamenti, anche quelli scomodi. Ed è vero che in generale in Italia abbiamo un criterio un po' lasco di "applicazione delle regole".
    Dunque in autostrada se anche vai senza rimorchio a 137 la multa non arriva anche se il limite sarebbe 130 (in teoria).
    E' anche vero tuttavia che gli 80 imposti ai veicoli con rimorchio, delle varie regole più o meno accettate "obtorto collo" a quanto capisco sono tra quelle che spingono a un'applicazione particolarmente lasca in quanto fuori dalla media europea e conseguentemente causa potenziale di problemi continui con gli autotreni esteri, e aumento del rischio per quei poveracci che vorrebbero provare a fare i rispettosi.

    Ergo le regole son regole ma quelle fatte male costringono chi deve farle rispettare ad usare una flessibilità distorcente, che sarebbe inutile se fossero ben fatte.
    Se mettessero 90 e multassero chi va a 91 nessuno avrebbe da dire (al di la dei soliti inevitabili piagnucolii). Alla fine poco cambierebbe in pratica, ma quantomeno cesserebbero un milione di domande e speculazioni inutili.
    Alberto
    Truppa: Io ('80), Lei ('80), Scimmiotto (2011), Cucciola-Di-Tigre (2014)
    Treno: Kadjar 1.3 TCE 140cv + Caravelair 486

  2. #42

    L'avatar di Paolo
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Località
    Cuneo
    Regione
    Piemonte
    Messaggi
    4,602

    Re: Limite velocità & autovelox FI-PI_LI

    Citazione Originariamente Scritto da il_carlos Visualizza Messaggio
    Mi reputo piuttosto rispettoso dei regolamenti, anche quelli scomodi. Ed è vero che in generale in Italia abbiamo un criterio un po' lasco di "applicazione delle regole".
    Dunque in autostrada se anche vai senza rimorchio a 137 la multa non arriva anche se il limite sarebbe 130 (in teoria).
    E' anche vero tuttavia che gli 80 imposti ai veicoli con rimorchio, delle varie regole più o meno accettate "obtorto collo" a quanto capisco sono tra quelle che spingono a un'applicazione particolarmente lasca in quanto fuori dalla media europea e conseguentemente causa potenziale di problemi continui con gli autotreni esteri, e aumento del rischio per quei poveracci che vorrebbero provare a fare i rispettosi.

    Ergo le regole son regole ma quelle fatte male costringono chi deve farle rispettare ad usare una flessibilità distorcente, che sarebbe inutile se fossero ben fatte.
    Se mettessero 90 e multassero chi va a 91 nessuno avrebbe da dire (al di la dei soliti inevitabili piagnucolii). Alla fine poco cambierebbe in pratica, ma quantomeno cesserebbero un milione di domande e speculazioni inutili.
    Concordo


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


    Fendt Saphir 410 - my 2010 - BMW X1 - xLine my 2019

    E-biker - Berria Mako Hybrid HP 8S = Fango, polvere, sudore e panorami
    Dal cielo caddero 3 mele, 1 per chi ha raccontato 1 per chi ha ascoltato, 1 per chi ha capito
    Tessera Tuttocaravan n° 114
    La calunnia è una serpe che passa attraverso le porte chiuse

  3. #43
    Esperto Junior

    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    viganò - LC
    Messaggi
    5,499

    Re: Limite velocità & autovelox FI-PI_LI

    Gli autotreni esteri hanno il limite di 80 come quelli italiani, al limite siamo noi che non riusciamo a multare e riscuotere le multe diamo agli stranieri di alcuni paesi.
    Sul limite 80 ai rimorchi leggeri in molti paesi il limite è il medesimo di quello italiano, se non sbaglio solo in Germania è 100 ed in Francia 130 ma con delle limitazioni.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    VW Caravelle Cruise 2.0 tdi 150cv 4 motion + Eriba Nova GL 530
    io & Ombretta

  4. #44

    L'avatar di Paolo
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Località
    Cuneo
    Regione
    Piemonte
    Messaggi
    4,602

    Re: Limite velocità & autovelox FI-PI_LI

    Circolando anche recentemente all'estero, Austria, Francia, Germania, Cechia ho l'impressione tutti i TIR viaggiano in modo abbastanza spedito, non mi pare che da paese a paese, compreso il nostro, ci siano differenze.
    E' bizzarro che anche per i rimorchi leggeri non vi sia una velocità massima uniforme.


    Fendt Saphir 410 - my 2010 - BMW X1 - xLine my 2019

    E-biker - Berria Mako Hybrid HP 8S = Fango, polvere, sudore e panorami
    Dal cielo caddero 3 mele, 1 per chi ha raccontato 1 per chi ha ascoltato, 1 per chi ha capito
    Tessera Tuttocaravan n° 114
    La calunnia è una serpe che passa attraverso le porte chiuse

  5. #45
    Tecnico Senior
    L'avatar di Gianlucca
    Data Registrazione
    Jan 2023
    Località
    Formia
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    2,995

    Re: Limite velocità & autovelox FI-PI_LI

    Ad esempio è bizzarro il caso del carrello appendice: limite 130km/h in autostrada. Ma lo stesso, se lo immatircoli come rimorchio, ti abbassa il limite ad 80km/h!
    Equipaggio: Gianluca ('81), Civita ('84), Gaia ('17), Sara ('19), Cloe ('22)
    Doblò Trekking 1,6 120cv multijet 7 posti + Caraone 480 QDK (2023)
    Patente: B-D-BE - Tessera TC: 4677
    "Vado piano perchè ho fretta!"

  6. #46

    L'avatar di PDR
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Caput Mundi
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato
    Messaggi
    50,132

    Re: Limite velocità & autovelox FI-PI_LI

    Citazione Originariamente Scritto da Paolo Visualizza Messaggio
    Circolando anche recentemente all'estero, Austria, Francia, Germania, Cechia ho l'impressione tutti i TIR viaggiano in modo abbastanza spedito, non mi pare che da paese a paese, compreso il nostro, ci siano differenze.
    E' bizzarro che anche per i rimorchi leggeri non vi sia una velocità massima uniforme.
    non c'è uniformità nemmeno per i veicoli "a solo"
    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

  7. #47
    Tecnico Senior
    L'avatar di Gianlucca
    Data Registrazione
    Jan 2023
    Località
    Formia
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    2,995

    Re: Limite velocità & autovelox FI-PI_LI

    Citazione Originariamente Scritto da PDR Visualizza Messaggio
    non c'è uniformità nemmeno per i veicoli "a solo"
    infatti questa sarebbe una delle cose che la comunità Europea dovrebbe uniformare (i codici stradali)
    Equipaggio: Gianluca ('81), Civita ('84), Gaia ('17), Sara ('19), Cloe ('22)
    Doblò Trekking 1,6 120cv multijet 7 posti + Caraone 480 QDK (2023)
    Patente: B-D-BE - Tessera TC: 4677
    "Vado piano perchè ho fretta!"

  8. #48
    Utente Intermedio
    L'avatar di Brian
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Ferrara
    Regione
    Emilia Romagna
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    174

    Re: Limite velocità & autovelox FI-PI_LI

    Citazione Originariamente Scritto da Paolo Visualizza Messaggio
    Personalmente ho dichiarato la mia andatura, che non è da pazzo scatenato, ma è una normale andatura che non ostacola il traffico in autostrada.
    Detto questo, sono d'accordo sul fatto della inadeguatezza di certi limiti.
    Mi pare bizzarro tuttavia che i limiti siano immotivatamente bassi per compensarne il generale mancato rispetto, significa svilire già in partenza il valore cogente di qualsiasi norma.
    Oppure si impone un limite talmente basso da vanificarne il concreto rispetto, ma in grado di tutela l'ente proprietario da qualsiasi responsabilità derivante dalla cattiva manutenzione della strada.
    Se si provasse a dare agli italiani regole e limiti concreti e reali, forse i risultati supererebbero le attese.
    Penso che dobbiamo smettere di pensare che gli italiani siano immaturi furbacchioni, ma, messi di fronte a regole reali e corrette possano comportarsi in modo altrettanto corretto.
    Molto d'accordo con Paolo: sono i limiti immotivati a dimostrare l'inadeguatezza del nostro sistema. Ho citato i 100 della Germania per far presente le velocità raggiungibili in sicurezza da caravan sulle 4 corsie, non per paventare innalzamenti del limite massimo in autostrada (anche se 90Km/h mi sembrerebbe più congruo e realistico per le nostre autostrade).
    io ripeto che viaggio a 120 senza rimorchio, quindi non voglio correre, vorrei viaggiare in modo sicuro senza subire "prelievi" immotivati per finanziare amministrazioni pubbliche, che già finanzio oltremodo con tasse dirette e indirette (benzina, bolli , passaggi di proprietà, imu, etc. etc etc)
    Davide (65) Bruna(64) Dario (99) Anna(02)
    Caravan: Fendt 465 TG
    Trattrice: VW Touareg V6 TDI

  9. #49

    L'avatar di PDR
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Caput Mundi
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato
    Messaggi
    50,132

    Re: Limite velocità & autovelox FI-PI_LI

    Citazione Originariamente Scritto da Gianlucca Visualizza Messaggio
    infatti questa sarebbe una delle cose che la comunità Europea dovrebbe uniformare (i codici stradali)
    Meglio di no; immagina se ti mettono il limite di velocità "a solo" in autostrada come in Norvegia; io vado piano, ma non mi passerebbe più
    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

  10. #50

    L'avatar di PDR
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Caput Mundi
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato
    Messaggi
    50,132

    Re: Limite velocità & autovelox FI-PI_LI

    Citazione Originariamente Scritto da Brian Visualizza Messaggio
    Molto d'accordo con Paolo: sono i limiti immotivati a dimostrare l'inadeguatezza del nostro sistema. Ho citato i 100 della Germania per far presente le velocità raggiungibili in sicurezza da caravan sulle 4 corsie, non per paventare innalzamenti del limite massimo in autostrada (anche se 90Km/h mi sembrerebbe più congruo e realistico per le nostre autostrade).
    io ripeto che viaggio a 120 senza rimorchio, quindi non voglio correre, vorrei viaggiare in modo sicuro senza subire "prelievi" immotivati per finanziare amministrazioni pubbliche, che già finanzio oltremodo con tasse dirette e indirette (benzina, bolli , passaggi di proprietà, imu, etc. etc etc)
    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

Pagina 5 di 6 PrimaPrima ... 3456 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato