Mi reputo piuttosto rispettoso dei regolamenti, anche quelli scomodi. Ed è vero che in generale in Italia abbiamo un criterio un po' lasco di "applicazione delle regole".
Dunque in autostrada se anche vai senza rimorchio a 137 la multa non arriva anche se il limite sarebbe 130 (in teoria).
E' anche vero tuttavia che gli 80 imposti ai veicoli con rimorchio, delle varie regole più o meno accettate "obtorto collo" a quanto capisco sono tra quelle che spingono a un'applicazione particolarmente lasca in quanto fuori dalla media europea e conseguentemente causa potenziale di problemi continui con gli autotreni esteri, e aumento del rischio per quei poveracci che vorrebbero provare a fare i rispettosi.
Ergo le regole son regole ma quelle fatte male costringono chi deve farle rispettare ad usare una flessibilità distorcente, che sarebbe inutile se fossero ben fatte.
Se mettessero 90 e multassero chi va a 91 nessuno avrebbe da dire (al di la dei soliti inevitabili piagnucolii). Alla fine poco cambierebbe in pratica, ma quantomeno cesserebbero un milione di domande e speculazioni inutili.