Pagina 3 di 24 PrimaPrima 1234513 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 240

Discussione: Prima esperienza in caravan, 4 persone, cosa compriamo?

  1. #21
    Tecnico Junior
    L'avatar di Dave2010
    Data Registrazione
    Aug 2020
    Località
    Monza
    Regione
    Lombardia
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    1,787

    Re: Prima esperienza in caravan, 4 persone, cosa compriamo?

    Citazione Originariamente Scritto da cannoncino Visualizza Messaggio
    Quindi "garage" inutile, produce dispersione termica e fondamentalmente son soldi che posso risparmiarmi.

    Ma tavolo e sedie dove li piazzo, nel corridoio e poi li tiro fuori appena arrivo?
    Sportello servizio invece, posso farne a meno?

    Perdonate le domande stupide, ma essendo neofita non capisco una mazza, mi affido a voi guru.
    O nell'auto o se hai il matrimoniale contenitore come il mio, io la maggior parte dell'attrezzatura leggera l'ho messa li. Ho il matrimoniale fisso lato timone per cui anche ottimale per il carico.
    Ricorda che le cose più pesanti è meglio metterle in corrispondenza esatta dell'assale.
    Davide ('88), Roby ('87), Emma e Giorgia ('17)
    Trattrice VW GOLF 7 ALLTRACK 2.0 TDI 150cv 4MOTION + HOBBY ONTOUR 470KMF '15 - CLUB B96
    EX Sterckeman Evolution 420CP e Rimorchio CRESCI A6L centina e telo (750kg)
    TESSERA TC 4641

  2. #22
    V.I.P.
    L'avatar di valerio69
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Gaiba (RO)/Ferrara
    Regione
    Veneto/Emilia
    Nazione
    Italia
    Telefono
    349-1865251
    Messaggi
    25,320

    Re: Prima esperienza in caravan, 4 persone, cosa compriamo?

    Citazione Originariamente Scritto da cannoncino Visualizza Messaggio
    Quindi "garage" inutile, produce dispersione termica e fondamentalmente son soldi che posso risparmiarmi.

    Ma tavolo e sedie dove li piazzo, nel corridoio e poi li tiro fuori appena arrivo?
    Sportello servizio invece, posso farne a meno?

    Perdonate le domande stupide, ma essendo neofita non capisco una mazza, mi affido a voi guru.
    Direi di si, è una soluzione che fa il verso al mondo dei camper. Un garage posteriore in una roulotte è un controsenso, a meno che non ci carichi solamente AL MASSIMO una bicicletta da corsa da 7 kg al massimo...e basta.
    Valerio(1969) Roberta (1970) Alice (1994) Marco (2001) + Macchia Cocker Spaniel (2006-2020) + Boris Cocker Spaniel fulvo (2020).
    Carado CV600 Edition15 2022 - Smart ForFour W453 - Van Life, More Life.
    Take it as it is.

  3. #23
    V.I.P.
    L'avatar di valerio69
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Gaiba (RO)/Ferrara
    Regione
    Veneto/Emilia
    Nazione
    Italia
    Telefono
    349-1865251
    Messaggi
    25,320

    Re: Prima esperienza in caravan, 4 persone, cosa compriamo?

    Citazione Originariamente Scritto da Dave2010 Visualizza Messaggio
    Ma una bella Sterckemanina leggerina come la mia? Mi pare di capire che i bimbi siano piccoli, io ho due gemelle di 5 anni e hanno dormito un mese e mezzo nella dinette trasformata a letto, perfettamente.
    Mi pare di capire che hai a disposizione max 1250kg per evitare la B96 o BE.

    Si ma lui la cerca 2,30 mt di larghezza in quanto teme di non starci.
    Valerio(1969) Roberta (1970) Alice (1994) Marco (2001) + Macchia Cocker Spaniel (2006-2020) + Boris Cocker Spaniel fulvo (2020).
    Carado CV600 Edition15 2022 - Smart ForFour W453 - Van Life, More Life.
    Take it as it is.

  4. #24
    Tecnico Junior
    L'avatar di Dave2010
    Data Registrazione
    Aug 2020
    Località
    Monza
    Regione
    Lombardia
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    1,787

    Re: Prima esperienza in caravan, 4 persone, cosa compriamo?

    Citazione Originariamente Scritto da valerio69 Visualizza Messaggio
    Si ma lui la cerca 2,30 mt di larghezza in quanto teme di non starci.
    Urca 20cm è proprio una spanna... parere mio ovviamente.
    Davide ('88), Roby ('87), Emma e Giorgia ('17)
    Trattrice VW GOLF 7 ALLTRACK 2.0 TDI 150cv 4MOTION + HOBBY ONTOUR 470KMF '15 - CLUB B96
    EX Sterckeman Evolution 420CP e Rimorchio CRESCI A6L centina e telo (750kg)
    TESSERA TC 4641

  5. #25

    L'avatar di PDR
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Caput Mundi
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato
    Messaggi
    50,041

    Re: Prima esperienza in caravan, 4 persone, cosa compriamo?

    Citazione Originariamente Scritto da Dave2010 Visualizza Messaggio
    Ma una bella Sterckemanina leggerina come la mia? Mi pare di capire che i bimbi siano piccoli, io ho due gemelle di 5 anni e hanno dormito un mese e mezzo nella dinette trasformata a letto, perfettamente.
    Mi pare di capire che hai a disposizione max 1250kg per evitare la B96 o BE.
    vuole il letto a castello, la richiesta è chiara, ha già detto la la Hobby Ontour 390, che ha una disposizione simile alla tua, non gli va bene
    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

  6. #26
    Esperto Junior
    L'avatar di maxposa
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Viareggio (Lu)
    Regione
    Toscana
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    4,469

    Re: Prima esperienza in caravan, 4 persone, cosa compriamo?

    Avendo una pianta doppia dinette, non posso che confermare quanto scritto sulla fruibilità dello sportello gavone lato dinette matrimoniale. Poco pratico per riporre sedie e tavolino dall'esterno, a causa del doppio limite in altezza e profondità.
    Lo ritengo invece indispensabile come vano tecnico. Io lo utilizzo per riporre, e quindi accedere dall'esterno ai vari accessori, come il gradino, il cavo corrente, la prolunga, i cunei, girabacchino, chiave mover, ecc..

    Quindi se è optional, meglio prevederlo
    Massi ('68), Chica ('70), Matteo ('07)
    Nissan X-Trail n-tec 2.0 dci 150cv (‘13), Eifelland 395tk ('07) "lululotte"






  7. #27

    Re: Prima esperienza in caravan, 4 persone, cosa compriamo?

    Citazione Originariamente Scritto da PDR Visualizza Messaggio
    io prenderei la Knaus facendo installare dal concessionario lo sportello gavone (verifica perché non opzionabile, magari è alloggiata strumentazione tecnica che ne vanificherebbe l'utilizzo); mover subito, ATC anche, magari anche un pacchetto "autark" se previsto, pannelli solari inutili
    Citazione Originariamente Scritto da gerardomauri Visualizza Messaggio
    Condivido indicazioni PDR è una visione delle Adria la farei.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Io mi permetto di darti un consiglio controcorrente sul pannello (sempre ovviamente che tu abbia margine di peso per istallarlo): il pannello serve si se fai libera ma è altresì utilissimo per tenere la batteria servizi costantemente carica senza doversi preoccupare di caricarla in rimessaggio. Per me è un ottima scelta anche se le libere sono poche, nella mia esperienza mi ha tolto il pensiero della carica della BS è questo già vale il costo di acquisto e istallazione (che non È poco).

    Per quanto riguarda la roulotte invece quest’estate il mio vicino di piazzola aveva una premio life (Bürstner) 440 tk che ha i castelli anteriori (con enorme gavone con accesso da fuori) e dinette ad U posteriore molto ampia. Sembra una pianta che potrebbe essere buona per il tuo equipaggio a patto però di salire col peso, questa non credo che si immatricoli a meno di 1300 kg e il suo peso giusto secondo me è intorno ai 1500 kg
    Dario ('80), Gaia “il comandante”, Lolli ('11), Pinny ('13);
    Audi Q3 TFSI 2.0 (170 CV) quattro (2012) e Knaus Sport 450 FU SS (My 2020) "CaraBen", ATC, Truma Go2
    Tessera TC 4646; Club BE

  8. #28
    Utente Intermedio

    Data Registrazione
    Aug 2022
    Località
    Binasco
    Regione
    Lombardia
    Messaggi
    138

    Re: Prima esperienza in caravan, 4 persone, cosa compriamo?

    Garage abolito allora e non ne parliamo più :D
    Sportello servizio laterale molto utile invece, per accesso al vano tecnico.

    Sulla pianta del castello invece.
    La preferisco perché la primogenita ha 5 anni e la seconda arriverà ad ottobre.
    Soprattutto nei primi anni avranno esigenze differenti.
    A casa nostra abbiamo già un castello e volevo replicare la stessa cosa nella rula, ognuna avrà i proprio spazi e meno sbattimenti.


    Alla fiera di Parma farò la prova del 9 per capire se il letto della Weinsberg è un 185 vero oppure posso mettere i piedi penzolanti altrove...
    Trattrice: Jeep Compass 2.0 170cv Trailhawk
    Caravan: Knaus Sport 400LKK 2017
    Famiglia: Ciro (1986), Moglie (1986), Figlia (2017), Figlia (2022)

  9. #29
    Tecnico Junior
    L'avatar di Dave2010
    Data Registrazione
    Aug 2020
    Località
    Monza
    Regione
    Lombardia
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    1,787

    Re: Prima esperienza in caravan, 4 persone, cosa compriamo?

    Citazione Originariamente Scritto da PDR Visualizza Messaggio
    vuole il letto a castello, la richiesta è chiara, ha già detto la la Hobby Ontour 390, che ha una disposizione simile alla tua, non gli va bene
    Era un consiglio, senza la minima esperienza sul tema come dice lui, cercherei di essere il più flessibile possibile come feci io l'anno scorso, darsi dei vincoli ancor prima di averne vista una dentro è un po' un azzardo a mio modo di vedere e restrittivo sul campo di scelta.
    Davide ('88), Roby ('87), Emma e Giorgia ('17)
    Trattrice VW GOLF 7 ALLTRACK 2.0 TDI 150cv 4MOTION + HOBBY ONTOUR 470KMF '15 - CLUB B96
    EX Sterckeman Evolution 420CP e Rimorchio CRESCI A6L centina e telo (750kg)
    TESSERA TC 4641

  10. #30
    Utente Intermedio

    Data Registrazione
    Aug 2022
    Località
    Binasco
    Regione
    Lombardia
    Messaggi
    138

    Re: Prima esperienza in caravan, 4 persone, cosa compriamo?

    Citazione Originariamente Scritto da Solidsnork Visualizza Messaggio
    Io mi permetto di darti un consiglio controcorrente sul pannello (sempre ovviamente che tu abbia margine di peso per istallarlo): il pannello serve si se fai libera ma è altresì utilissimo per tenere la batteria servizi costantemente carica senza doversi preoccupare di caricarla in rimessaggio. Per me è un ottima scelta anche se le libere sono poche, nella mia esperienza mi ha tolto il pensiero della carica della BS è questo già vale il costo di acquisto e istallazione (che non È poco).

    Per quanto riguarda la roulotte invece quest’estate il mio vicino di piazzola aveva una premio life (Bürstner) 440 tk che ha i castelli anteriori (con enorme gavone con accesso da fuori) e dinette ad U posteriore molto ampia. Sembra una pianta che potrebbe essere buona per il tuo equipaggio a patto però di salire col peso, questa non credo che si immatricoli a meno di 1300 kg e il suo peso giusto secondo me è intorno ai 1500 kg
    Faremo sicuramente qualche libera, pensavo di farla prima di iniziare il campeggio oppure dopo averlo finito, in modo dal prolungare le vacanze i week-end di 1 giorno.

    La 440TK è fantastica, dinette sempre pronta, letto basculante e 2 letti castello.
    Però sono fuori budget con quella ed in più dovrei prendere la maledetta patente e se voglio far dei viaggi lunghi mia moglie non potrebbe darmi cambio.
    Trattrice: Jeep Compass 2.0 170cv Trailhawk
    Caravan: Knaus Sport 400LKK 2017
    Famiglia: Ciro (1986), Moglie (1986), Figlia (2017), Figlia (2022)

Pagina 3 di 24 PrimaPrima 1234513 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato