Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Patente B96 o BE? Dove farla rapidamente?

  1. #1

    Patente B96 o BE? Dove farla rapidamente?

    Buongiorno, spero che questo sia il posto giusto per questo tipo di domanda:
    prima di inondare il forum con domande sui vari caravan, volevo prima affrontare l'essenziale, cioè' che tipo di patente mi serve per guidare un rimorchio sui 1000-1200kg?
    E nel dubbio, conviene fare direttamente la BE, cosi' se in futuro ho bisogno di cambiare mezzo posso farlo senza piu' passare per la scuola guida?
    Inoltre, conoscete una scuola guida dove si possa fare questa patente nel tempo piu' breve possibile? In questo momento sono un po' raminga (lunga storia) quindi varie località' potrebbero andare bene, magari ci sono degli amici che non vedo da anni li' vicino e mi farebbe piacere fare una gita. Veneto, Toscana, Roma e dintorni, Napoli e dintorni, Sicilia, la lista e' lunga (e' l Italia e' bella!)
    Grazie di ogni consiglio!

  2. #2
    Tecnico Junior
    L'avatar di PiGi
    Data Registrazione
    Mar 2019
    Località
    Folgaria
    Regione
    Trentino
    Messaggi
    1,290

    Re: Patente B96 o BE? Dove farla rapidamente?

    I limiti imposti dal codice della strada per le patenti sono:
    3500 kg (somma F2 trattrice più F2 rimorchio) sola patente B
    Da 3501 a 4250 kg (sempre somma di F2!) B96
    Da 4251 kg a 7000 patente BE
    La B ce l’hai già, la differenza tra B96 e BE è che per la prima basta una prova pratica di guida con l’esaminatore, per la seconda è previsto un colloquio di teoria, passato il quale fai la prova pratica. La differenza di costo tra una e l’altra è dovuta alle visite mediche.
    Visto che non sei lontanissima da Trento, l’autoscuola Ferro2 potrebbe essere una buona candidata. I tempi dipendono dalla motorizzazione, non dall’auto scuola: in linea di massima, gli esami per patenti superiori alla B vengono fatti una volta al mese, qui a Trento almeno.
    Per una caravan con F2 di 1200 kg, con una trattrice “media” basta la B. E se un domani ti servirà una caravan con F2 di 2.000 kg, ci penserai.
    Pier (‘73) Giovi (‘74) Baška (bassotto p.d. ‘08-23) Kimba (bovaro australiano ‘20)
    Mitsubishi Outlander (’07), Eriba touring triton 430 GT (‘18), Club BE
    Patente A B BE + nautica entro 12 miglia s.m.

  3. #3

    Re: Patente B96 o BE? Dove farla rapidamente?

    Grazie! mi pareva che bastasse la B - purtroppo ieri mi hanno confermato che in Austria (dove vorrei piazzarmi almeno meta' dell anno) ci vuole la B96 minimo per per ogni rimorchio sopra i 750 kg - strano perche' pensavo che le regole fossero uguali in tutta europa. Leggendo di piu', forse non sapevano (alla scuola guida, figuriamoci!) le regole dei rimorchi, lunedì' vado ad un altra scuola

  4. #4
    Esperto Junior

    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    viganò - LC
    Messaggi
    5,455

    Re: Patente B96 o BE? Dove farla rapidamente?

    Mi sembra strano che cambi la regola e soprattutto chi entri in Austria deve avere una patente diversa da quella prevista nel proprio paese.
    Quando andai in Austria all’ingresso nessuno mi chiese o verificò che patente avevo con il rimorchio.
    Potrebbe al limite, essere una regola valida per gli austriaci.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    VW Caravelle Cruise 2.0 tdi 150cv 4 motion + Eriba Nova GL 530
    io & Ombretta

  5. #5
    Affezionato


    L'avatar di Lucky
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Roma
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedere in MP
    Messaggi
    14,167

    Re: Patente B96 o BE? Dove farla rapidamente?

    Probabile sia una norma per i
    soli residenti, per lo straniero
    che transita nel loro Paese, vale
    la regola della sua Nazione di
    appartenenza ...

    Ciao Lucky ...
    Ex, Knaus Sudwind S.S. 500 EU del 2016 - Ex Dethleffs Beduin Emotion 495 DB del 2006 - Ex Fendt Platin 560 TK del 2002 -
    Lucky (Luciano) del 1956 , Anna Maria (mia moglie) e Sara del 1997 (nostra figlia)
    Caravanisti dal 2003 al 2021 -
    Patente BE - ex CE -
    Tessera Tutto Caravan n° 0034



  6. #6
    Tecnico Senior
    L'avatar di frft
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Venezia
    Messaggi
    2,363

    Re: Patente B96 o BE? Dove farla rapidamente?

    Io conosco in prov di Venezia un autoscuola, dove, se già sai trainare, con una lezione di sabato, ti fanno fare pratica con la retro, E poi vai direttamente a fare esame con ING della motorizzazione, di pomeriggio presso la loro sede. Auto e carrello telonato forniti da loro.

    Inviato dal mio POT-LX1T utilizzando Tapatalk
    Francesco Roberta Federica(94) Tommaso(99) Citroen C crosser ('11)- Fendt Tendenza 465 ('15) & Mover Enduro - Club B96

  7. #7

    L'avatar di PDR
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Caput Mundi
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato
    Messaggi
    50,040

    Re: Patente B96 o BE? Dove farla rapidamente?

    Citazione Originariamente Scritto da Novellina Visualizza Messaggio
    Grazie! mi pareva che bastasse la B - purtroppo ieri mi hanno confermato che in Austria (dove vorrei piazzarmi almeno meta' dell anno) ci vuole la B96 minimo per per ogni rimorchio sopra i 750 kg - strano perche' pensavo che le regole fossero uguali in tutta europa. Leggendo di piu', forse non sapevano (alla scuola guida, figuriamoci!) le regole dei rimorchi, lunedì' vado ad un altra scuola
    il codice 96 apposto alla patente B è cosiddetto "armonizzato" a livello EU, riconosciuto cioè da tutti gli stati membri.
    Tu dove sei "legalmente" residente ?
    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

  8. #8

    Re: Patente B96 o BE? Dove farla rapidamente?

    Citazione Originariamente Scritto da Novellina Visualizza Messaggio
    Grazie! mi pareva che bastasse la B - purtroppo ieri mi hanno confermato che in Austria (dove vorrei piazzarmi almeno meta' dell anno) ci vuole la B96 minimo per per ogni rimorchio sopra i 750 kg - strano perche' pensavo che le regole fossero uguali in tutta europa. Leggendo di piu', forse non sapevano (alla scuola guida, figuriamoci!) le regole dei rimorchi, lunedì' vado ad un altra scuola
    Anche da noi è cosi:

    con la patente B puoi portare qualunque motrice fino a 35 q di peso a pieno carico e un rimorchio leggero dove per rimorchio leggero si intende con peso a pieno carico uguale o inferiore a 750 kg

    per ogni rimorchio che supera i 750 kg in un treno veicolare la cui somma di F2 rimorchio + F2 auto sia superiore a 35 q necessiti di B96 (fino a 42,5 q di treno complessivo) o BE (fino a 70 q di treno complessivo)
    Dario ('80), Gaia “il comandante”, Lolli ('11), Pinny ('13);
    Audi Q3 TFSI 2.0 (170 CV) quattro (2012) e Knaus Sport 450 FU SS (My 2020) "CaraBen", ATC, Truma Go2
    Tessera TC 4646; Club BE

  9. #9
    Utente Intermedio

    Data Registrazione
    Aug 2011
    Località
    Casale Litta (VA)
    Regione
    Lombardia
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    277

    Re: Patente B96 o BE? Dove farla rapidamente?

    Una domanda: di norma l'autoscuola fornisce l'auto ed il rimorchio? Oppure in qualche caso si usa auto+rimorchio del candidato?
    Fiat Tipo SW 1.6 Multijet + Weinsberg Caraone 450 FU
    Antonio ('71), Angela ('83), Sasha ('10)

  10. #10
    Tecnico Junior
    L'avatar di PiGi
    Data Registrazione
    Mar 2019
    Località
    Folgaria
    Regione
    Trentino
    Messaggi
    1,290

    Re: Patente B96 o BE? Dove farla rapidamente?

    Auto obbligatoriamente con doppi comandi, quindi dell’auto scuola, che fornisce anche il rimorchio adatto (di solito un carrello telo nato).
    Pier (‘73) Giovi (‘74) Baška (bassotto p.d. ‘08-23) Kimba (bovaro australiano ‘20)
    Mitsubishi Outlander (’07), Eriba touring triton 430 GT (‘18), Club BE
    Patente A B BE + nautica entro 12 miglia s.m.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato