Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 55

Discussione: Consigli vari ad un neofita per iniziare a viaggiare

  1. #1
    Utente Junior

    Data Registrazione
    Aug 2022
    Località
    montevarchi
    Regione
    toscana
    Nazione
    italia
    Messaggi
    6

    Consigli vari ad un neofita per iniziare a viaggiare

    Salve a tutti,
    mi chiamo Valerio ed in famiglia siamo in 4, io, la mamma, il figlio di 17 anni e quello di 1 e mezzo.

    Insieme a mia moglie stavamo valutando l'ipotesi per il prossimo anno di prendere una roulotte.
    La nostra idea sarebbe sfruttarla per fare campeggio 2+2 settimane in estate in struttura e svariati weekend almeno da marzo in poi per avere una scusa per staccare dalla solita routine; almeno all'inizio l'idea è di non fare sosta libera ma appoggiarci a strutture anche per i fine settimana.

    Mi scuso per la lunghezza del post però vorrei darvi un po' tutti gli elementi per ottenere dei consigli non troppo generici.

    Premessa necessaria
    mia moglie non ha mai fatto campeggio se non una volta due anni fa in bungalow insieme a me, mentre io ho pochissima esperienza perché ci sono andato un paio di anni quando ero ventenne.
    Ci piacerebbe l'idea che il nostro piccolo fosse libero di giocare insieme ad altri bambini e avendo visto l'atmosfera del campeggio questo desiderio ci ha dato l'idea di provare ad organizzarci.
    Come dicevo mia moglie non ha mai fatto campeggio, è abituata ad hotel quindi vorrebbe continuare ad utilizzare il bagno privato, cioè quello della roulotte; a qualcuno è mai capitato di dover convincere la moglie/compagna a utilizzare i bagni in comune? in generale come sono i bagni per la vostra esperienza?
    Ve lo chiedo perché altrimenti mi vedrò costretto a pellegrinaggi nelle aree di scarico abbastanza frequentemente...

    Il primo aspetto che vi espongo è legato alla vettura frenante, dobbiamo mettere il gancio.
    Noi abbiamo due auto a disposizione, una Qashqai del 2013 1500 Diesel con pochi km, e una skoda octavia terza serie del 2020 sempre 1500 a metano, entrambe dovrebbero essere 96 kW quindi 130 cavalli circa; per la facilità di rifornimento sicuramente il diesel è migliore del metano.
    Al prossimo tagliando della skoda chiederò al concessionario se davvero ci sono problemi per un montaggio dopo la consegna, come ho letto nel forum skoda, però nel libretto ho visto che i campi F1 F2 e O1 sono compilati e come ha detto un utente se sono compilati il montaggio dovrebbe essere possibile.

    Cosa Vogliamo dalla roulotte: avere i letti pronti e poter cucinare.
    Considerato che non ci va di rifare i letti ogni volta vogliamo un letto matrimoniale e uno con due letti a castello. Quindi se non andiamo errati ci servirà una 6 posti ossia una 4 + 2.
    Considerando che il peso di traino è uguale per entrambe le macchine di massimo 1400 kg mi piaceva l'idea di tenermi un certo margine, volevo non superare i 1100kg O1 della caravan.
    Ho letto diversi thread e in alcuni si dice che le caravan più vecchie non riportano sul libretto i pesi reali, non vorrei prendere qualcosa che sulla carta va bene ma per l'auto no.

    Ultimo ma non ultimo, il BUDGET.
    Non so se ce la faremo ma vorremmo stare sotto i 9000€, sperando di includere i 1000€ circa per le spese di montaggio e collaudo del gancio, poi nel caso di una offerta ci potremmo anche pensare.
    Se uno fosse è dotato di buona manualità e attrezzi giusti, nel caso di un buon usato vecchio a prezzo basso può avere senso aggiornare gli interni, tipo cambiare il piano cottura o inserire/aggiornare altri dispositivi come il frigo a compressore, l'aria condizionata o altro.

    Come avrete capito non abbiamo fretta, però i consigli di chi ci è già passato sono sicuramente ben accetti.
    Come ultimissimo punto pensavo di prendere a noleggio un camper (non mi ci mandate...) per far capire a mia moglie come potrebbe essere vivere in uno spazio ristretto e in campeggio

    Ricapitolo le domande:
    • può andare bene l'idea che ci siamo fatta di far crescere il nostro piccolo in strutture come i campeggi? quali sono le vostre esperienze
    • a quale auto mi consigliate di mettere il gancio?
    • su quali caravan vi orientereste in base a quello che vi ho scritto?
    • usato più recente o usato più anziano con aggiornamenti?
    • per non cucinare dentro il camper in estate ha senso dotarsi di una veranda per la parte cucina e ovviamente mangiare fuori?
    • noleggiare un camper per avvicinarsi al mondo del campeggio con un caravan può avere senso?


    Grazie a chi anche solo leggerà ciò che ho scritto.
    Cari saluti
    Valerio

  2. #2

    Consigli vari ad un neofita per iniziare a viaggiare

    Premettendo che l’ambiente del campeggio è ottimo soprattutto per i bambini (quindi il primo “problema” non lo è), parto dal primo problema “vero” che esponi, e cioè il bagno privato. Che è di nuovo un non problema se parliamo dell’uso del wc: praticamente mai più usato quello del campeggio, e ci mancherebbe pure, hai il tuo! Quindi fai il cambio cassetta quando serve e bon. Se però la signora vuole anche evitare la doccia allora qualche problema in più c’è perché su una caravan la scorta di acqua non è praticamente mai adatta, i normali serbatoi sono da 40 litri al massimo, e il boiler acqua calda è di soli 5 litri a meno di usare soluzioni più costose che mal si addicono al tuo budget. Quindi sulla doccia nunzepo’.

    Le auto che hai non ti permettono una 6 posto secondo me. Troppo leggere entrambe come cavalleria. Come spesso ripeto a chi comincia come voi, ho fatto una vita in quattro con una caravan da 4 metri, con dinette trasformabile davanti e castelli sul retro. Ma poi il figlio di 17 anni per quanto vi seguirà ancora…? Non pensate solo all’oggi…

    La prova con il camper fatela…. ma poi se vi piace rimarrete al camper…

    Il budget è MOLTO limitato per i prezzi attuali, anche dell’usato. So di dire una cosa che sembrerà assurda ma oggi una caravan nuova la compri con un anticipo anche più basso di quello, il resto lo finanzi, se la caravan vi piace la tenete, se è la scelta sbagliata la vendete senza grosse perdite, sempre visto il momento attuale del mercato.
    Sergio (69) - Teresa (67) - Fausto (00) - Matilde (02)
    Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid + Fendt Bianco Selection 435SF (MY2019) + Fendt Saphir 410QK (MY2001)


    Non è tempo per noi
    e forse non lo sarà mai!

  3. #3
    Tecnico Junior
    L'avatar di PiGi
    Data Registrazione
    Mar 2019
    Località
    Folgaria
    Regione
    Trentino
    Messaggi
    1,290

    Re: Consigli vari ad un neofita per iniziare a viaggiare

    Difficile, ma ci provo:
    - non abbiamo figli, ma dopo vent’anni di campeggio ti posso ASSICURARE che quella del campeggio per i bambini è una esperienza splendida e formativa: la vita all’aria aperta è una novità che i bambini accolgono con entusiasmo. Ogni anno, in Croazia, vedo “sciami” di bambini di nazionalità diverse giocare e chiacchierare insieme (coma fanno a capirsi tra olandesi, boemi, tedeschi, italiani eccetera rimarrà per me sempre un mistero). Il più grandicello resterà con voi ancora un paio d’anni, e anche per lui il campeggio potrebbe essere un’esperienza istruttiva, magari da replicare in un prossimo futuro con tenda e qualche amico.

    - metti il gancio alla Nissan, la maggior coppia ai bassi regimi del motore diesel è un plus, soprattutto con motorizzazioni non esuberanti

    - su quale caravan… viste le possibilità della trattrice, prenderei in seria considerazione una francesina (Caravelair o Sterckeman) e intorno alla misura 450 massimo

    - in estate, in campeggio, con la caravan… SI VIVE fuori! Sotto il tendalino si fa colazione, pranzo, cena e aperitivo con i vicini di piazzola. Si cucina all’esterno (noi abbiamo una tenda-cucina apposita per quando ci fermiamo per lunghi periodi nello stesso posto, quando gironzoliamo mobiletto e fornello sotto il tendalino e via)

    - certo che noleggiare un camper e usarlo come si userebbe una caravan può avere un senso, almeno come “prova generale” dell’uso degli spazi, dei bagni comuni e della vita da campeggio in generale. Tieni però presente che con la caravan avrai l’auto a disposizione (con il camper… no), viaggerai più lento, il complesso veicolare sarà più lungo, a parità di metri di mezzo la caravan offrirà più spazio (manca la cabina di guida). Insomma, per un assaggio, per capire se la vacanza in campeggio piace a tutta la famiglia, la prova in camper ci sta, ma avendo ben presenti le differenze e peculiarità di due veicoli ricreazionali molto diversi.



    - la caravan è un bene che si svaluta poco, nel bene (quando vendi) e nel male (quando compri un usato). Tieni presente che caravan molto datate, oltre ad avere pesi di immatricolazione quasi sempre poco realistici, hanno spesso bisogno di interventi massicci sulla meccanica: freni, ammortizzatori, repulsore eccetera che fanno lievitare il costo complessivo dell’operazione. Questo NON È un buon momento per l’acquisto di usato (i prezzi sono alle stelle) ma visto che non avete fretta potrete ponderare con calma
    Pier (‘73) Giovi (‘74) Baška (bassotto p.d. ‘08-23) Kimba (bovaro australiano ‘20)
    Mitsubishi Outlander (’07), Eriba touring triton 430 GT (‘18), Club BE
    Patente A B BE + nautica entro 12 miglia s.m.

  4. #4

    Re: Consigli vari ad un neofita per iniziare a viaggiare

    Secondo me vi conviene come prima cosa provare a stare in campeggio per un po’ di giorni con un Camper e poi valutare…
    Gancerei eventualmente la Nissan.
    Come Caravan esempio una Knaus 450FU non oltre.
    Usato recente se c’è il budget…

  5. #5
    Affezionato


    L'avatar di Lucky
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Roma
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedere in MP
    Messaggi
    14,167

    Re: Consigli vari ad un neofita per iniziare a viaggiare

    Mi limito solo a suggerirti di
    andare in un ottimo campeggio,
    quando noleggerai un camper,
    per fare una prova di vita da
    campeggiatori per la tua signora...
    In Toscana potresti andare a Sarteano,
    al 'Parco delle Piscine' ,
    un' ottimo campeggio in collina...
    ad esempio ...

    Ciao Lucky ...
    Ex, Knaus Sudwind S.S. 500 EU del 2016 - Ex Dethleffs Beduin Emotion 495 DB del 2006 - Ex Fendt Platin 560 TK del 2002 -
    Lucky (Luciano) del 1956 , Anna Maria (mia moglie) e Sara del 1997 (nostra figlia)
    Caravanisti dal 2003 al 2021 -
    Patente BE - ex CE -
    Tessera Tutto Caravan n° 0034



  6. #6

    L'avatar di cargi
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    Montecchio Precalcino (VI)
    Regione
    Veneto
    Nazione
    Italia
    Telefono
    Su richiesta
    Messaggi
    5,700

    Re: Consigli vari ad un neofita per iniziare a viaggiare

    Confermo il suggerimento di Luciano... vai in campeggio, magari su uno di quelli che affittano roulotte e vedi come ti trovi e prova anche una vacanza in camper a noleggio.... poi avrai la quadra per scegliere il tipo di vacanza che preferite...
    Nissan Qashqai mild-hybrid 158 Tekna - Dethleffs C'go 475 fr my15 - Carlo e Chiara
    ex - Jeep Compass 4wd limited my12 - Chevrolet Epica 07 - Adria 400t optima 89 ......... ....... in roulotte dal 95'
    Non importa quanto cammini lentamente, l'importante è non fermarsi....

  7. #7
    Tecnico Senior
    L'avatar di om100
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Località
    Verona
    Regione
    Veneto
    Messaggi
    2,629

    Re: Consigli vari ad un neofita per iniziare a viaggiare

    Hanno già scritto molto chi mi ha preceduto ti porto 2-3 esempi capitati attorno a me e un pò di mie opinioni personali
    Citazione Originariamente Scritto da ValerioB Visualizza Messaggio
    Ci piacerebbe l'idea che il nostro piccolo fosse libero di giocare insieme ad altri bambini e avendo visto l'atmosfera del campeggio questo desiderio ci ha dato l'idea di provare ad organizzarci.
    [*] può andare bene l'idea che ci siamo fatta di far crescere il nostro piccolo in strutture come i campeggi? quali sono le vostre esperienze
    intanto bravo di non commettere l'errore fatto col primo figlio, non portarlo in campeggio..... (scherzo ovviamente)
    Citazione Originariamente Scritto da ValerioB Visualizza Messaggio
    Come dicevo mia moglie non ha mai fatto campeggio, è abituata ad hotel quindi vorrebbe continuare ad utilizzare il bagno privato, cioè quello della roulotte; a qualcuno è mai capitato di dover convincere la moglie/compagna a utilizzare i bagni in comune? in generale come sono i bagni per la vostra esperienza?
    Ve lo chiedo perché altrimenti mi vedrò costretto a pellegrinaggi nelle aree di scarico abbastanza frequentemente...
    usare il WC della roulotte non è un problema, diverso fare la doccia, per come la vedo io non c'è motivo di limitarsi come spazi (limitarsi con l'acqua può avere un senso ecologista) quando puoi fare una doccia tranquilla nei bagni comuni..magari la prima volta la porti in qualche campeggio con bagni belli e questo la aiuterà a prendere confidenza .

    è capitato l'anno scorso con la moglie di un amico... pensava di fare doccia e tutto in bagno della roulotte, l'ho fatta ragionare in fiera finché guardavamo le piante e le ho portato in luce alcune criticità (già descritte da Kap per esempio)
    alla fine in roulotte quest'anno ha usato il bagno molto poco e mai per fare la doccia, tra le altre cose è lei che va a scaricare la cassetta WC .....

    Citazione Originariamente Scritto da ValerioB Visualizza Messaggio
    [*] a quale auto mi consigliate di mettere il gancio?
    Quale macchina ganciare è un bel dilemma, per me non ce n'è una nettamente migliore dell'altra.
    Per la skoda ho esperienza diretta perchè ho aiutato un conoscente e pure lui nella stessa situazione tua è riuscito a farla ganciare e traina felicemente... unica cosa lui ha scelto una roulotte troppo pesante attorno ai 1400kg reali in ordine di viaggio, mi dice che la stabilità non è il massimo, mentre il motore tutto sommato problemi non gliene da.


    Citazione Originariamente Scritto da ValerioB Visualizza Messaggio
    Cosa Vogliamo dalla roulotte: avere i letti pronti e poter cucinare.
    Considerato che non ci va di rifare i letti ogni volta vogliamo un letto matrimoniale e uno con due letti a castello. Quindi se non andiamo errati ci servirà una 6 posti ossia una 4 + 2.
    Considerando che il peso di traino è uguale per entrambe le macchine di massimo 1400 kg mi piaceva l'idea di tenermi un certo margine, volevo non superare i 1100kg O1 della caravan.[*] su quali caravan vi orientereste in base a quello che vi ho scritto?
    Su quali caravan restare direi che hai indovinato come pesi..stai su qualcosa che in viaggio sarà sui 1300kg reali
    come pianta io vi suggerirei di stare su qualcosa 2+2, siete sicuri che vi servirà il castello? (il figlio 17enne per quanto vi seguirà?)


    Citazione Originariamente Scritto da ValerioB Visualizza Messaggio
    Ultimo ma non ultimo, il BUDGET.
    Non so se ce la faremo ma vorremmo stare sotto i 9000€, sperando di includere i 1000€ circa per le spese di montaggio e collaudo del gancio, poi nel caso di una offerta ci potremmo anche pensare.
    Se uno fosse è dotato di buona manualità e attrezzi giusti, nel caso di un buon usato vecchio a prezzo basso può avere senso aggiornare gli interni, tipo cambiare il piano cottura o inserire/aggiornare altri dispositivi come il frigo a compressore, l'aria condizionata o altro.
    [*] usato più recente o usato più anziano con aggiornamenti?
    con 9€k qualche anno fa trovavi tutto e di più, ora è molto peggio purtroppo..
    io con la prima roulotte ho percorso la strada mezzo vecchio da aggiornare, lascia perdere...
    compra un mezzo che sia in condizioni buone e non abbia bisogno di niente che poi le rogne verranno fuori (don't worry)
    Consiglio, vai con qualcuno che abbia esperienza a vedere i mezzi, considera che dove tu vedi una rogna evidente poi ce ne sono minimo 2/3 di non cosi evidenti..
    Mi è capitato giovedi andando a vedere il camper con un amico, lui aveva visto 2 robette, io gliene ho elencate 10..


    Citazione Originariamente Scritto da ValerioB Visualizza Messaggio
    Come ultimissimo punto pensavo di prendere a noleggio un camper (non mi ci mandate...) per far capire a mia moglie come potrebbe essere vivere in uno spazio ristretto e in campeggio[*] noleggiare un camper per avvicinarsi al mondo del campeggio con un caravan può avere senso?
    è togli budget dalla roulotte? ho sentito i prezzi l'altro giorno, per un week-end a fine settembre meno di 400€ non li spendi di solo noleggio ( o almeno in zona mia è cosi)
    forse può essere interessante anche solo noleggiare una roulotte in campeggio (tipo il baia verde a punta ala le ha ancora)


    Citazione Originariamente Scritto da ValerioB Visualizza Messaggio
    [*] per non cucinare dentro il camper in estate ha senso dotarsi di una veranda per la parte cucina e ovviamente mangiare fuori?
    non serve per forza una veranda, può bastare un tendalino, dipende da varie considerazioni personali che potrai fare da qui all'acquisto.
    M.('86)E.('84)B.('16)C.('19)
    Fendt 490 TKM ('10) - BMW 520d Touring xDrive ('16) - C4 Picasso ('16)
    EX:Eifelland Holiday 520 TKM ('01) Utilizzi Passati: Adria Optima 400 ('92) - Granduca 56 ('95) - McLouis Glen 430VV ('02) - Possl 2Win ('16)

  8. #8
    Tecnico Junior
    L'avatar di Mau_GO
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Località
    Gorizia
    Regione
    Friuli Venezia Giulia
    Messaggi
    1,888

    Re: Consigli vari ad un neofita per iniziare a viaggiare

    Generalmente l'acquisto di un camper/caravan è frutto di una scelta condivisa...quando si tratta di dover convincere il partner a parer mio non si va a buon fine..ma ovvimente è una mia idea.
    Per quanto riguarda la caravan...troppe esigenze per un neofita..letti già pronti..dimensioni generose..bagno privato..ovviamente verrò puntualmente smentito ma io ritengo che il campeggio sia ( o dovrebbe essere ancora) anche spirito di adattamento.
    Che dire..il noleggio potrebbe essere un'opzione..buona valutazione.
    VW T6 CALIFORNIA OCEAN TDI 150 CV. 4 MOTION
    + Suzuki Jimny

    ma il primo amore non si scorda mai

  9. #9
    Tecnico Senior
    L'avatar di om100
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Località
    Verona
    Regione
    Veneto
    Messaggi
    2,629

    Re: Consigli vari ad un neofita per iniziare a viaggiare

    Citazione Originariamente Scritto da Mau_GO Visualizza Messaggio
    Generalmente l'acquisto di un camper/caravan è frutto di una scelta condivisa...quando si tratta di dover convincere il partner a parer mio non si va a buon fine..ma ovvimente è una mia idea.
    effettivamente da non sottovalutare
    se guardo attorno a me negli ultimi anni ho 2 esperienze negative (sono tornati all'hotel) e 2 esperienze positive... fatalità le 2 esperienze positive sono quelle in cui era la parte femminile della coppia ad esser convinta... ma è sicuramente una fatalità...
    vedremo con la quinta famiglia come va, visto che sembrano aver trovato il mezzo..


    Citazione Originariamente Scritto da Mau_GO Visualizza Messaggio
    Per quanto riguarda la caravan...troppe esigenze per un neofita..letti già pronti..dimensioni generose..bagno privato..ovviamente verrò puntualmente smentito ma io ritengo che il campeggio sia anche spirito di adattamento.
    entra nella loro testa... nel senso, non so te, ma io è da quando sono nato che vivo il campeggio, martedi per assurdo ho preso moto girato tutto il giorno piantato tenda in un prato al tramonto e spiantata prima dell'alba e via, è la Fendt ad essere un'hotel..
    ma qualcuno che è l'opposto mio e che ha vissuto solo l'hotel trovo quasi che sia giusto che parta con esigenze esagerate (che magari non sono esigenze ma solo abitudini)
    M.('86)E.('84)B.('16)C.('19)
    Fendt 490 TKM ('10) - BMW 520d Touring xDrive ('16) - C4 Picasso ('16)
    EX:Eifelland Holiday 520 TKM ('01) Utilizzi Passati: Adria Optima 400 ('92) - Granduca 56 ('95) - McLouis Glen 430VV ('02) - Possl 2Win ('16)

  10. #10
    V.I.P.
    L'avatar di valerio69
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Gaiba (RO)/Ferrara
    Regione
    Veneto/Emilia
    Nazione
    Italia
    Telefono
    349-1865251
    Messaggi
    25,317

    Re: Consigli vari ad un neofita per iniziare a viaggiare

    Citazione Originariamente Scritto da Mau_GO Visualizza Messaggio
    Generalmente l'acquisto di un camper/caravan è frutto di una scelta condivisa...quando si tratta di dover convincere il partner a parer mio non si va a buon fine..ma ovvimente è una mia idea.
    Per quanto riguarda la caravan...troppe esigenze per un neofita..letti già pronti..dimensioni generose..bagno privato..ovviamente verrò puntualmente smentito ma io ritengo che il campeggio sia ( o dovrebbe essere ancora) anche spirito di adattamento.
    Che dire..il noleggio potrebbe essere un'opzione..buona valutazione.
    Condivido quanto sopra. La vedo dura, bisogna togliere diversi punti dalla lista e trovare un punto di mediazione. Le auto potrebbero essere un problema, a meno che non vi accontentiate di una caravan più compatta, considerando che il figlio 17enne non verrà ancora molte volte con Voi.

    La cosa, forse, più problematica è che la moglie non ha mai fatto campeggio, rischiate di investire molto per poi ripensare totalmente il modo di fare vacanza.

    Proverei piuttosto a fare un weekend in tenda, anziché noleggiare un camper. Se piace la vita da campeggiatore, e se sopravviverete , allora sicuramente troverete la quadra.

    inviato dal mio Samsung S22 Ultra utilizzando Tapatalk
    Valerio(1969) Roberta (1970) Alice (1994) Marco (2001) + Macchia Cocker Spaniel (2006-2020) + Boris Cocker Spaniel fulvo (2020).
    Carado CV600 Edition15 2022 - Smart ForFour W453 - Van Life, More Life.
    Take it as it is.

Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato